Lo stile bohémien è venerato non solo dagli stilisti, ma anche dalle ragazze di tutto il mondo. È poliedrico, originale, lussuoso e un'opzione ideale per le nature amanti della libertà. Tutte le caratteristiche di questa tendenza della moda si riflettono al meglio in un abito boho, che intreccia con successo motivi vintage, etnici e un tocco gypsy. Tessuti di diversa densità e consistenza possono coesistere facilmente in un unico outfit. Una condizione imprescindibile è la naturalezza dei materiali, perché nello stile bohémien chic, l'enfatizzazione del legame con la natura è estremamente importante.
Caratteristiche dello stile
Lo stile boho chic è una fusione di elementi hippie, gypsy ed etnici. La comodità è un fattore chiave nella scelta di tessuti e modelli da parte degli stilisti. L'immagine, realizzata nello spirito boho, è multistrato e si compone di elementi fluidi e fluttuanti.
La regola base dello stile è mantenere sempre un equilibrio di gusto: è meglio togliere qualche gioiello piuttosto che esagerare.
Gli outfit sono spesso completati da cinture, sia larghe che strette. È possibile utilizzare anche più cinture, in tessuto o in pelle, in un unico look. Gli abiti in stile boho stanno bene a quasi tutte le donne, l'importante è scegliere il modello giusto. Per le donne più delicate del gentil sesso, sono consigliati modelli con volant e balze, poiché aggiungono ulteriore volume. Gli stilisti consigliano alle donne con curve di prestare attenzione ai modelli con cintura o laccio in vita, con il loro aiuto è possibile creare una figura armoniosa, a "clessidra".
Modelli popolari
Gli stili più popolari di abiti boho sono le camicie, i modelli avvolgenti, i modelli larghi e quelli a trapezio. Lo stile è caratterizzato da:
- balze, fronzoli;
- nappe, nastri;
- lunghezza maxi e midi;
- sagome fluide;
- utilizzo di tessuti fluidi con motivi;
- motivi etnici, stampe geometriche;
- arredamento con abbondanza di elementi in pelle.
Con una tale varietà, c'è un'opzione adatta per ogni tipo di figura femminile. Allo stesso tempo, lo stile bohémien chic è ideale per donne di ogni età. I modelli baby doll sono organici in stile boho. Un'abbondanza di volant, un taglio aderente, una lunghezza media e tonalità neutre: questa opzione è ideale per le giovani donne. Gli abiti dal taglio dritto decorati con frange sono adatti per il periodo autunnale. I lunghi abiti in chiffon a vita alta saranno ottimi compagni per la stagione estiva e una vacanza al mare.
Quando creano un'immagine, gli stilisti lasciano una certa libertà di scelta. Puoi decidere cosa indossare con un abito boho in base al tuo comfort. Gli abiti tunica multistrato si abbinano elegantemente ad altri capi d'abbigliamento: pantaloni, shorts, jeans. Tuttavia, un modello al ginocchio in chiffon, popeline o batista è perfetto anche da solo, soprattutto nella calda estate. Per completare il look, si consigliano scarpe con molti cinturini e un cappello di paglia a tesa larga. Anche gli abiti a camicia sono molto utilizzati nello stile bohémien. Sono realizzati in cotone o camoscio naturale e questi modelli sono spesso decorati con frange e ricami.






Abiti in direzioni stilistiche
Lo stile boho ha diverse direzioni stilistiche:
- rustico;
- affascinante;
- ecologico;
- nuovo hippy;
- annata;
- classico.
La tendenza glamour è la più femminile, romantica e delicata. Un elegante abito in lino boho sarà un'ottima opzione per le nature sofisticate, adatto per appuntamenti e persino per un matrimonio. La base di questa tendenza sono tessuti leggeri, fluidi e traslucidi: organza, chiffon, batista, lino, garza. Le stampe sono ornamenti discreti, fiori. La palette di colori è dominata dal rosa tenue, dall'intera gamma di tonalità neutre, dal blu, dal verde chiaro, dal caramello, dal bianco. I modelli sono decorati con volant, balze e nastri di pizzo.
Lo stile boho classico prevede abiti realizzati in velluto, jacquard, guipure, con l'immancabile presenza di linee dritte e pulite.
L'eco-boho si distingue per l'uso abbondante di fibre di lana, cashmere e lino. Le tonalità naturali sono rilevanti: un caldo abito boho si trova spesso in grigio o marrone. I più popolari sono i maglioni a tunica allungati e i capi aderenti. I modelli grigi si abbinano idealmente a un maglione di cashmere e stivali sopra il ginocchio in camoscio. Questo intreccio di texture appare raffinato e offre il massimo comfort. Anche un abito boho all'uncinetto può essere attribuito alla direzione ecologica. Per il tessuto viene scelta una tonalità neutra, preferendo la fantasia più semplice e lineare.
Il nuovo hippie si distingue per l'uso di colori vivaci, l'abbondanza di ornamenti e stampe sui tessuti. Abiti estivi in stile boho dal taglio ampio, riccamente decorati con frange, sono perfetti da abbinare a scarpe basse, cappelli a tesa larga e gioielli dai colori vivaci. I set di bracciali al polso sono perfetti in questo look.
Il boho vintage è un'immagine con un pizzico di nostalgia per il passato. Utilizza principalmente tonalità tenui, tagli oversize e un'ampia varietà di accessori retrò: borse, cartelle, berretti, cappelli vintage di piccole dimensioni.
Lo stile rustico è l'incarnazione del fascino provenzale. Gli abiti sono realizzati in tessuti leggeri e impalpabili, impreziositi da decorazioni naturalistiche. Tradizionalmente, i motivi floreali e vegetali predominano nelle stampe.
I modelli di abiti eleganti in stile boho possono essere realizzati esclusivamente in una delle direzioni oppure combinando più sottotipi.






Classificazione per scopo
Gli stilisti creano outfit per tutti i giorni con tessuti stampati, con pochi fronzoli o frange o, in alternativa, con la totale assenza di decorazioni. Una caratteristica degli abiti boho estivi è il taglio fluido che non impedisce al corpo di respirare. Le maniche possono essere corte o lunghe, e i modelli per la stagione calda sono realizzati principalmente in chiffon o cotone naturale di varia densità.
Un abito da sera in stile boho può essere davvero lussuoso, come dimostrano ogni anno le case di moda Valentino e Roberto Cavalli. Gli abiti boho italiani si distinguono per la lunghezza midi e l'uso abbondante di velluto, pizzo e balze. Le tonalità possono essere neutre (rosa tenue, nude, beige) o intense, il più possibile naturali (smeraldo, blu intenso, bordeaux, nero, marrone). L'abito boho in raso merita un'attenzione particolare, ideale per una sposa dal look rustico.




Opzioni di lunghezza
Lo stile boho prevede l'uso di lunghezze completamente diverse per l'outfit: mini, al ginocchio, midi e maxi. Le ragazze più giovani possono tranquillamente scegliere modelli corti, mentre le donne più mature dovrebbero dare la preferenza a modelli leggermente sopra o sotto il ginocchio. Gli eleganti abiti lunghi fino ai piedi in stile boho stanno bene a tutte, senza la minima restrizione di età. Caratteristiche e compatibilità di tre lunghezze classiche:
- Mini. Abiti o tuniche leggere e ariose possono essere indossate da sole, abbinate a shorts in denim o jeans. Questa opzione è ideale per una ragazza giovane e snella. Se vuoi nascondere i fianchi voluminosi, una tunica a vita alta è l'ideale.
- Midi. In realtà, gli abiti boho al ginocchio non sono molto comuni, ma nelle ultime sfilate di stilisti (Roberto Cavalli e altri) si possono vedere modelli interessanti di questa lunghezza. Un abito boho estivo al ginocchio si abbina armoniosamente a sandali piatti o piccoli tacchi quadrati.
- Maxi. La lunghezza preferita dalle fan di questo trend. Possono essere sia abiti da sera che modelli da giorno, ideali per la stagione estiva e per una gita in resort.
Gli abiti lunghi in stile boho sono perfetti per le donne alte. Le ragazze minute dovrebbero invece optare per versioni midi o accorciate, che permettono di slanciare la silhouette e aggiungere qualche centimetro di altezza.
Gli abiti lunghi fino a terra in stile bohémien sono perfetti per le donne di tutte le età: dalle giovanissime alle signore rispettabili.
Materiali di fabbricazione
La preferenza è data ai materiali naturali: lana, seta, lino, cotone, camoscio. Sono presenti anche dettagli in pizzo e frange. I tessuti possono essere sia a tinta unita che stampati. Gli amanti dello stile apprezzano particolarmente i prodotti in vera pelle o nei suoi analoghi pregiati. L'abito in sé non deve necessariamente essere in pelle; anche una cintura o una giacca possono essere realizzate in questo materiale.
Un look lussuoso è dato da un abito boho in cotone o lino con cintura in tessuto, un gilet in camoscio e una giacca in pelle o un trench indossati sopra. Il segreto sta nella combinazione di texture e diverse densità di tessuto in un unico completo. In generale, un abito boho in lino è un trend immutabile delle ultime stagioni, spesso visto dagli stilisti italiani. Non c'è stata sfilata di Dolce&Gabbana, Valentino o Miu Miu che non abbia visto una novità alla moda realizzata in questo tessuto naturale.






Opzioni di colore
La palette di colori è laconica e il più possibile vicina alle tonalità naturali: bianco, beige, bordeaux, marrone, smeraldo, caramello. Le tonalità principali sono nero, marrone, crema, kaki e oliva. Anche le tonalità dei metalli preziosi sono ampiamente utilizzate.
In un'immagine, gli amanti dello stile bohémien usano diversi colori, ma è meglio non esagerare e limitarsi a 3-4. Ad esempio, un abbinamento di un abito bohémien bianco con stivali da cowboy in pelle marrone, una giacca in camoscio color caramello e una borsa della stessa tonalità appare squisito. Puoi completare il look con accessori colorati.
I tessuti sono utilizzati in tinta unita, così come con stampe e ornamenti di ogni tipo in stile etnico. Lo stile boho trae ispirazione da diverse culture nazionali provenienti da ogni angolo del pianeta, quindi un leggero tocco di esotismo ne è l'attributo principale. Anche i motivi floreali e geometrici sono popolari. Un abito boho estivo decorato con stampe di sakura o ortensie appare raffinato e di grande effetto.
Creare un'immagine alla moda
Per completare l'immagine, è fondamentale scegliere scarpe, gioielli e accessori adatti. Non bisogna dimenticare la propensione dello stile verso materiali naturali e il contatto con la natura: modelli e texture ultramoderne saranno fuori luogo.
Scarpe
Nella scelta delle scarpe da abbinare a un abito boho, è importante tenere a mente la naturalezza e la comodità. Nella maggior parte dei casi, sono adatte le opzioni in pelle e camoscio in calde tonalità naturali, ad esempio stivali con gambale largo fino a metà polpaccio, al ginocchio e più alti. Possono essere realizzati con una suola solida o con un tacco medio largo. Gli stivali in pelle con allacciatura sottile hanno un aspetto autentico e si abbinano perfettamente a jeans, un abito tunica in cotone e un gilet in camoscio. In estate, vale la pena dare la preferenza a sandali con suola liscia, che possono essere riccamente decorati con pietre, monete e dettagli in pelle. Gli stilisti consigliano anche sandali gladiatore, sandali con zeppa bassa o tacco spesso.
I tacchi a spillo, i tacchi di vetro e altri modelli di scarpe eleganti non sono adatti allo stile boho.
Accessori
Il complemento base di questo stile sono le cinture in pelle larghe e strette, ideali da abbinare ad abiti larghi in cotone o lino. Nella scelta dei gioielli, particolare attenzione va rivolta agli articoli in oro e placcati in oro: orecchini, bracciali e anelli. Gli stilisti consigliano di scegliere diversi accessori piuttosto grandi, oppure molti sottili e piccoli, ad esempio 5-6 bracciali stretti per mano. Gli accessori legati allo stile boho includono:
- turbanti, nonché varie fasce per la testa (possono essere laconiche ed eleganti oppure riccamente decorate con pietre);
- sciarpe voluminose in seta o lana;
- cappelli a tesa larga;
- borse a tracolla capienti o shopper;
- tatuaggi flash glitterati (adatti solo alle ragazze giovani in estate).
Le sciarpe e i fazzoletti larghi stanno bene alle donne di qualsiasi età e colore, l'importante è scegliere la tonalità giusta.
Lo stile boho non disdegna l'uso di borse compatte, che possono essere in pelle, intrecciate, in tessuto o in vera pelle scamosciata.
Lo stile boho è femminilità, relax, piena fiducia nella propria irresistibilità. Nato nel secolo scorso, questo trend non perde mai la sua attualità, diventando sempre più popolare a ogni stagione. Tessuti naturali, un'abbondanza di decorazioni permettono di sperimentare ogni volta, e le scarpe e gli accessori "giusti" creano un look completo.
Video

 
                                    













































