Gli amanti dello stile sportivo e di uno stile di vita attivo apprezzano la comodità e la bellezza nell'abbigliamento. Per ottenere la comodità desiderata e un look alla moda, dovresti assolutamente prestare attenzione all'abito polo: un modello iconico dal taglio semplice ma di grande successo. Con esso, puoi creare una varietà di look, essenziali e femminili. La varietà di colori e la variabilità di stile ti permettono di scegliere l'opzione migliore per ogni tipo di corporatura.
Caratteristiche distintive del modello
La storia degli abiti da polo da donna inizia con la creazione di un'elegante camicia da uomo per la partecipazione all'omonimo gioco di squadra. All'inizio del XIX secolo, questo hobby era estremamente popolare. Gli stilisti dell'epoca pensarono di sviluppare un abbigliamento speciale che fosse comodo da indossare a lungo, moderatamente elegante e leggero. Il modello, che presentava numerosi vantaggi, fu apprezzato non solo dagli atleti, ma anche dalla comunità dei tifosi.
La comparsa degli abiti polo risale alla fine degli anni '70. La moda nacque grazie alle donne emancipate che desideravano mettere in mostra il seno e le gambe snelle in modo positivo, senza oltrepassare i limiti della decenza. Le tenniste furono le prime a prestare attenzione a questi abiti comodi e originali. Inizialmente, i modelli avevano una silhouette ampia e leggermente aderente, con colletto risvoltato, maniche corte e una lunghezza leggermente sopra il ginocchio. I prodotti erano riconoscibili grazie alle caratteristiche chiusure fino alla vita, rivetti, bottoni o cerniere e tasche applicate sul petto.
Nel corso degli anni, il design degli abiti da polo è cambiato, con modifiche moderne che hanno interessato non solo i classici modelli corti, ma anche quelli lunghi. Esistono modelli con un taglio tradizionale ampio o completamente aderente. La lunghezza delle maniche varia, a volte anche del tutto assenti, così come il colletto. Interessante anche l'orlo asimmetrico.
Gli abiti polo sono universali, adatti a ragazze e donne over 40. Possono essere utilizzati per creare una varietà di look: casual, romantico, business. L'unica limitazione è che non sono adatti per eventi serali di gala.
I modelli chiusi dal design essenziale, con lunghezza midi e maxi, saranno la scelta ideale per una vacanza nei paesi musulmani.
Tipi e varianti di taglio
Lo stile polo alla moda non è affatto noioso o ordinario. Gli stilisti moderni creano outfit con silhouette, maniche, chiusure, colletti, lunghezze ed elementi decorativi diversi. Nella scelta, è necessario tenere conto delle caratteristiche della corporatura.
Silhouette
Un taglio universale, che può essere dritto, aderente o attillato, si adatta a donne con diverse corporature. I modelli con vita pronunciata sono adatti alle fashioniste alte con corporatura a clessidra, a triangolo o a pera. L'outfit snellisce visivamente, mascherando alcuni difetti (fianchi pronunciati, glutei rotondi o piatti).
La silhouette morbida degli abiti polo è meno impegnativa per le forme. Per una figura a mela, è necessario scegliere modelli realizzati in tessuti densi. Lo stile può essere dritto o svasato.
Collare
Gli abiti classici hanno un colletto risvoltato con chiusura in vita. Di norma, non è rimovibile. Nelle versioni moderne, sono popolari le opzioni con colletto rialzato, senza chiusura. Molti stilisti decorano la zona del colletto con colori a contrasto. Lo scollo a V enfatizza il seno, allungando visivamente il collo. Tipica dei modelli estivi è la scollatura rotonda o triangolare senza bottoni.
Maniche
Sono disponibili in qualsiasi lunghezza o sono completamente assenti. I modelli di abiti polo a maniche lunghe nascondono la pienezza e altri inestetismi della figura, e ti tengono al caldo quando fa freddo. I modelli corti accentuano la bellezza di spalle e braccia. Le opzioni a tre quarti o leggermente sopra il gomito sono adatte per creare graziosi look romantici e snelliscono la silhouette. Sono perfetti per le donne con un fisico a pera, poiché bilanciano la parte superiore e inferiore del corpo.
Fermaglio
Esistono numerose varianti degli abiti. Una delle caratteristiche principali sono le chiusure. Oggi sono diffuse le seguenti varianti:
- Bottoni. I bottoni possono essere realizzati in legno, plastica, metallo o una combinazione di diversi materiali. Gli abiti tradizionali si chiudono con 2-3 bottoni, mentre i modelli moderni ne hanno un numero illimitato. Pertanto, i modelli in stile safari possono avere bottoni su tutta la lunghezza o fino alla vita.
- Fulmine. Spesso presente negli abiti sportivi stile polo. I modelli candidi cambiano completamente con questa chiusura, acquistando freschezza e un'eleganza unica. Gli abiti sono realizzati con una scollatura alta, senza colletto rovesciato.
- Rivetti. Molti designer decorano le loro creazioni con elementi decorativi in metallo che aggiungono un tocco di ruvidità e brutalità. Sono fissati saldamente al tessuto, in modo da non staccarsi come bottoni.
Le chiusure potrebbero essere assenti. In questo caso, il colletto viene fissato sul collo con una forma triangolare o semicircolare. Questa tecnica viene utilizzata per creare abiti polo estivi adatti sia ad adulti che a bambini.
Le chiusure non svolgono solo una funzione pratica, ma anche estetica: fungono da vera e propria decorazione per abiti dal design semplice e sobrio.
Decorazione
La parte superiore dell'abito è principalmente decorata. Oltre alle chiusure sulla patta, molti produttori decorano i prodotti con ricami sul petto, scritte e loghi, che si trovano lateralmente o al centro. Un'altra opzione decorativa sono le piccole tasche. Possono essere non solo applicate, come nella versione tradizionale, ma anche inserite. Per sottolineare il punto vita, gli abiti con chiusura a polo sono dotati di spalline sottili o cinture larghe.
Lunghezza
Per gli sport all'aria aperta, la lunghezza ottimale era leggermente sopra il ginocchio. La gonna non limitava i movimenti e non causava disagio. Col tempo, si iniziarono a utilizzare altre opzioni:
- Maxi. Lunghezza alla caviglia o più lunga, taglio romantico e morbido con elementi sportivi per un look insolito. L'outfit sarà perfetto per un evento culturale, passeggiate in città, vacanze al mare, in ufficio. Adatto a ragazze alte. L'orlo svasato nasconde eventuali imperfezioni.
- Midi. È il modello più popolare perché permette di mettere in mostra una silhouette slanciata e gambe perfette senza alcun accenno di volgarità. I modelli sono adatti a donne di qualsiasi età con una bella figura e una corporatura alta. I modelli con gonna svasata e taglio dritto correggeranno visivamente eventuali difetti.
- Mini. I modelli accorciati sono l'opzione migliore per la stagione estiva. Ricordano l'abbigliamento delle tenniste e sono attraenti. Per aggiungere un tocco romantico, la gonna può essere completata con volant. Sono popolari sia le silhouette dritte che quelle aderenti. Questi modelli di abiti polo possono essere indossati sia dalle ragazze più snelle che dalle più giovani.
È necessario scegliere la lunghezza appropriata in base all'età, alla corporatura e all'occasione imminente. La varietà di modelli disponibili permette di trovare l'opzione migliore per ogni occasione.
Un abito lungo con due aperture fino ai fianchi è perfetto. È un modello che sta bene a tutte, offre completa libertà di movimento e mette in risalto con eleganza le gambe snelle. Non è adatto per il tempo libero, ma sarà perfetto per una passeggiata.
Materiali
Il polo è un capo d'abbigliamento esclusivamente estivo, pertanto per realizzarlo vengono utilizzati tessuti naturali dalla consistenza flessibile. Tra i più popolari ci sono:
- Jersey. Il materiale è leggero, quindi non si sente sul corpo, non si stropiccia e non perde la sua forma. La superficie morbida è piacevole al tatto e lascia passare liberamente l'aria. Il tessuto è utilizzato per creare silhouette aggraziate e cade splendidamente.
- Maglieria. Presenta una varietà di texture e colori, si adatta perfettamente al corpo, prendendone le forme. Viene utilizzata per realizzare modelli aderenti.
- Cotone. Grazie al suo materiale naturale e leggero, un abito per bambini ha un aspetto particolarmente naturale e offre il massimo comfort. Anche le bambine e le donne mature apprezzeranno prodotti pratici e traspiranti. Il cotone è adatto per realizzare abiti aderenti o morbidi.
- Lino. Un materiale resistente con un'eccellente conduttività termica, insostituibile nella calura estiva. I modelli realizzati in questo materiale sono comodi e non limitano i movimenti.
"Non indossare modelli in seta e tessuti artificiali, sono poco presentabili e non si adattano bene allo stile sportivo": questo è il consiglio che dovrebbero dare tutti gli stilisti.




Colori alla moda
Inizialmente i modelli in stile polo erano dipinti di bianco. Appare fresco e attraente in ogni situazione. Oggi, tonalità classiche e vivaci, con stampe varie, sono popolari. Un abito nero può snellire visivamente la figura, mascherando alcuni difetti. Con un modello del genere, qualsiasi "look" apparirà elegante e sofisticato.
Indossare abiti polo rossi aiuterà ad attirare l'attenzione, mettendo in risalto le parti più attraenti del corpo. Le tonalità scarlatte sono un'opzione ideale per esprimere se stessi, dimostrando sicurezza di sé. I toni tenui non passano mai di moda: crema e beige. Sono adatti sia per look business che romantici.
Un abito polo blu crea look eleganti, adatti a passeggiate, trattative di lavoro e incontri amichevoli. Il colore puro e dinamico si adatta a ragazze giovani e donne mature over 40. I toni vivaci sono di tendenza: bordeaux, giallo, verde, blu, arancione.
Gli outfit monocromatici sono semplici ed eleganti, adatti agli amanti dello stile classico e perfetti per l'ufficio. I modelli bicolore con maniche e colletto in evidenza sono più adatti ai look quotidiani. Sono di moda capi con stampe geometriche e floreali, righe verticali e orizzontali e pois.
Marchi popolari di abiti da tennis
Grazie all'enorme popolarità degli abiti con colletto polo, molte case di moda stanno creando nuove varianti di modelli. Il marchio Lacoste si attiene a soluzioni classiche che si combinano con successo con le nuove tendenze. Alle fashioniste vengono offerti sia prodotti tradizionali che audaci opzioni originali.
Ralph Lauren ha raggiunto la fama mondiale combinando un design elegante con la massima qualità. Nelle ultime collezioni, gli stilisti si sono concentrati sullo stile tradizionale. Le polo con logo sono disponibili in una varietà di colori. I nuovi modelli Fred Perry si distinguono per una palette di colori sobria, dove predominano le tonalità di verde, blu, rosso e grigio. Gli stilisti prestano particolare attenzione alle chiusure; i modelli a quadri hanno un aspetto originale.
Anche i principali produttori di articoli sportivi hanno lavorato al design degli abiti polo. Nike utilizza colori vivaci e originali, con inserti decorativi. L'attenzione è rivolta principalmente ai modelli per la vita quotidiana e l'allenamento. Adidas produce completi con strisce laterali, Puma con il logo del proprio marchio. Entrambi i marchi utilizzano elementi metallici affidabili come chiusure.
Molte case di moda hanno introdotto nuove soluzioni di design che sono diventate iconiche per i modelli di polo. Ad esempio, Gucci mette in risalto la zona del colletto con un colore diverso, utilizzando le sfumature della bandiera italiana. Kenzo realizza capi con gonna svasata, maniche corte e cerniera. La maggior parte dei modelli è realizzata in tinta unita, senza inserti o stampe.






Creare un'immagine alla moda
Le fashioniste moderne si chiedono spesso: cosa indossare con gli abiti polo e quali scarpe siano appropriate? Le amanti di tacchi a spillo e tacchi a spillo dovranno trovare un altro modello. Se avete bisogno di aggiungere un paio di centimetri alla vostra altezza, è meglio scegliere slip-on o sandali con plateau o zeppa. Gli amanti dello stile sportivo possono indossare sneaker, scarpe da ginnastica, mocassini, scarpe da tennis. Sandali e ballerine sono adatti per i look romantici. La condizione principale è l'assenza di tacco. Le scarpe possono essere piatte o con un piccolo plateau.
I modelli polo si abbinano bene ai look quotidiani con borse voluminose dai manici corti, mentre gli accessori in paglia sono adatti per andare in spiaggia. Un look romantico può essere completato con eleganti capi con cinturino. Un look alla moda per le donne over 40 si crea con abiti e giacche leggere, felpe. Un maglione con scollo a V e motivo geometrico può essere indossato sopra una polo. Gli outfit per il tempo libero si abbinano con successo a cappellini da baseball, cappelli di paglia, cappellini sportivi. Gli occhiali da sole saranno un accessorio indispensabile. Un'opzione interessante per le ragazze è quella di abbinare il prodotto a calzini o golf, pantaloni affusolati, jeans.
Un abito bianco con una cintura che mette in risalto il punto vita è perfetto per un appuntamento romantico. I collant non si abbinano bene a un abbigliamento sportivo, quindi si scelgono calze sottili senza brillantini o leggings. Scarpe con plateau o zeppe con cinturini aggiungeranno eleganza al look. Sono accettabili anche le opzioni con elementi aperti e chiusi. Un foulard al collo in tessuti leggeri crea un effetto naturale in armonia con l'outfit.
Il design dell'outfit non richiede decorazioni aggiuntive. Se non puoi farne a meno, usane un numero minimo: piccoli orecchini, una catenina sottile e un paio di bracciali sono più che sufficienti. Gli orologi sono accettabili. I modelli casual si abbinano bene a braccialetti di gomma colorati, raffiguranti gli stemmi delle tue squadre preferite e varie scritte.
Si sconsiglia di abbinare un abito sportivo a gioielli costosi e voluminosi: collane, orecchini, bracciali. Sono adatti solo per gli abiti da sera.
Un abito polo alla moda sarà l'opzione ideale non solo per una figura snella, ma anche per una figura più formosa. Abiti originali dal design essenziale sono adatti a donne di tutte le età. I modelli universali variano in lunghezza, silhouette, chiusure e decorazioni e consentono di creare look accattivanti per il lavoro, il tempo libero, le passeggiate e gli appuntamenti.
Video

 
                                    





























































