Ogni fashionista che si rispetti ha diversi capi audaci e stravaganti nel suo guardaroba. Un esempio lampante di questi outfit è l'abito-t-shirt, una versione elegante e moderna dell'abbigliamento femminile. Questo stile è entrato nella moda relativamente di recente, ma è già riuscito a ottenere grande popolarità. Esistono molte varianti, ma nella scelta è importante concentrarsi sul proprio gusto e sulle caratteristiche fisiche.
Caratteristiche del taglio e motivi della popolarità
Un abito dal taglio semplice, che ricorda una maglietta da uomo, è un capo basic eccellente che non dovrebbe mancare nel guardaroba di ogni donna che segue da vicino le tendenze della moda moderna. Si tratta di uno stile versatile: abbinato a diversi accessori, si adatta perfettamente alla maggior parte degli stili e delle situazioni.
Caratteristiche principali del taglio:
- assenza totale di maniche;
- il corpetto è sostenuto da cinghie;
- il prodotto si adatta alla figura, sottolineandone i principali vantaggi;
- la base è completamente dritta, raramente leggermente svasata.
La lunghezza può variare, la colorazione può essere colorata o monocromatica. I modelli senza decorazioni ricordano il classico tubino nero di Coco Chanel. I modelli riccamente decorati possono essere indossati per eventi festivi.
Varietà
Un abito canotta è adatto alle ragazze molto giovani, così come alle donne dai 30 ai 40 anni (a condizione che abbiano braccia ben curate e non troppo curve). L'altezza consigliata per le fashioniste è bassa, media. Questo stile non sta sempre bene alle donne alte (tranne che per i modelli lunghi). La figura dovrebbe essere snella, con vita sottile e seno piccolo. Prima di includere questo outfit audace nel tuo guardaroba, devi:
- Decidere la lunghezza.
- Scegli il materiale in base alla stagione.
- Trova una combinazione di colori adatta a uno specifico tipo di colore.
- Pensa agli accessori di accompagnamento (scarpe, borsa, gioielli).
Lo stile è perfetto per creare look quotidiani e serali. Nel primo caso, la lunghezza consigliata è mini o midi; l'outfit può essere abbinato a leggings o collant. La seconda opzione prevede abiti-t-shirt in seta bordeaux o rossa riccamente decorati, lunghi fino a terra, perfetti per le uscite serali.
Puoi creare un look romantico scegliendo un modello in tenui colori pastello con inserti in pizzo. Questa opzione è perfetta per una passeggiata estiva in città. Un abito in pizzo per bambine dagli 8 ai 10 anni è perfetto.
Questo outfit non si sposa bene con uno stile aziendale, soprattutto se è in vigore un rigido dress code. Tuttavia, se una fashionista vuole davvero indossare questo capo audace in ufficio, dovrebbe indossare una camicetta a maniche lunghe o, al contrario, una camicetta scura attillata (a collo alto) sotto gli abiti. Un abito canotta rosso non è adatto al lavoro: il colore acceso e lo stile audace non si sposano bene con un contesto professionale.
Per lunghezza
La lunghezza più audace del prodotto è quella mini. È adatta a feste informali per giovani. I modelli più comuni sono corti, appena sotto il ginocchio. Possono essere indossati per andare al bar o per una passeggiata. Gli abiti da festa sono solitamente lunghi fino a metà polpaccio. Se c'è uno spacco laterale, l'effetto è altrettanto rivelatore quanto un mini audace.
La lunghezza universale è midi. Questo abito può essere indossato ovunque: per un appuntamento, al lavoro o per una passeggiata.



In base al materiale
Il cotone è utilizzato principalmente per capi quotidiani ed estivi. Un'altra opzione comune è il denim sottile con l'aggiunta di elastan. Un capo classico per la mezza stagione è un capo realizzato in maglia o jersey, lana e tweed.
I modelli autunnali e invernali, a differenza di quelli estivi, non vengono mai indossati a corpo nudo. Un capo in qualsiasi materiale può essere ulteriormente decorato con inserti nella scollatura o volant (balze, volant) lungo l'orlo. Una t-shirt in pizzo decorata in stile vintage è particolarmente bella.





Per silhouette
Il vantaggio principale di un abito a T-shirt è la sua semplice forma geometrica. I modelli attillati hanno un aspetto piuttosto rivelatore e possono essere indossati solo da donne con una figura ideale. Lo stesso vale per le opzioni con spacchi. Le seguenti silhouette sono universali:
- diretto;
- trapezoidale;
- volare;
- asimmetrico.
I modelli della nuova collezione Amaya, costruiti sull'asimmetria, sono adatti solo a donne con fianchi sottili. Una silhouette trapezoidale, maxi o midi, invece, si adatta alle donne con forme sinuose. Il classico taglio dritto slancia visivamente, ma a una condizione: se si sceglie un colore scuro intenso.




Dal taglio della cima
Gli stili presentano una varietà di scollature e forme di décolleté. Le opzioni a V e a U, i modelli asimmetrici e gli abiti avvolgenti sono adatti alle donne con un collo sottile e un bel seno. Le scollature ovali e rotonde sono universali. Gli abiti lunghi fino a terra o midi a t-shirt con décolleté quadrate e rettangolari sono rari. Possono essere indossati solo da chi può vantare un portamento impeccabile e una bella forma delle spalle.



Colori e stili
Un capo corto o lungo, in nero, grigio o bianco, è un capo basic indispensabile in qualsiasi guardaroba. I vestiti rossi o blu hanno un aspetto audace e sono ideali per le uscite serali. Gli abiti-t-shirt gialli non passano di moda da diversi anni. Quando si scelgono modelli con righe e profili, è importante tenere presente che un motivo verticale snellisce e aumenta visivamente l'altezza. Un motivo orizzontale, al contrario, crea l'impressione di una figura sfocata.
I più popolari sono i capi in tinta unita dai colori vivaci e saturi: verde, viola, blu scuro, arancione. Le stampe e le fantasie più comuni sono quelle floreali, geometriche e il cosiddetto cetriolo turco. Un abito-t-shirt bianco potrebbe non avere decorazioni, perché questo colore è di per sé elegante.
| Stile | Decorazione | 
| Casuale | Ornamento geometrico | 
| Boho | Ricamo, tanti fronzoli | 
| Moderno | Motivi floreali, motivo a cetriolo turco in colori contrastanti | 
| Abito sportivo | Stampe di emblemi e loghi | 
| Classico | Righe, spina di pesce, piccoli quadri | 
| Retro | Inserti in pizzo, volant sull'orlo | 
Gli stili sportivi e casual sono spesso semplici, privi di decorazioni (ad esempio, abiti-t-shirt bianchi o rossi). Le opzioni per la mezza stagione sono tradizionalmente caratterizzate da colori sobri e discreti (solitamente scuri). Gli abiti estivi, al contrario, sono vivaci: giallo, arancione e verde chiaro sono al culmine della popolarità.
La colorazione può essere scelta in base al tipo di colore. Le donne "invernali" si adattano a tutti i toni freddi, così come al bianco e al nero. Le donne "estive" si adatteranno a opzioni spente e tenui. Giallo e arancione si adattano bene al tipo di look "primaverile", mentre crema, beige e marrone chiaro si adattano bene al tipo di look "autunnale".
Gli abiti con fondo svasato e numerose pieghe, volant e balze sono adatti alle future mamme. Questi dettagli decorativi aiuteranno a nascondere la pancia sporgente. Il tessuto deve essere ben elastico, è meglio scegliere tessuti naturali invece di quelli sintetici.






Decorazione
Le opzioni quotidiane si distinguono per la semplicità delle forme e delle decorazioni. Gli abiti da sera midi, mini e maxi a t-shirt si distinguono per una decorazione molto varia e ricca, spesso realizzata in chiffon o seta. Per decorare i modelli per le feste, gli stilisti utilizzano attivamente:
- perline e paillettes;
- strass;
- Pietre Swarovski;
- lurex e ricami con fili metallici;
- Pizzo vintage con spalline sottili.
Gli abiti da festa presentano scollature profonde e spacchi sull'orlo, e spesso si utilizzano orli asimmetrici. I modelli in stile boho sono caratterizzati da numerosi dettagli decorativi sotto forma di balze e volant.



Modelli di matrimonio
Interamente cuciti in pizzo, gli abiti a t-shirt in rete, dal taglio dritto o asimmetrico, sono da tempo all'apice della popolarità come abiti da sposa. Adatti a giovani ragazze dinamiche, con spalle perfette, schiena perfettamente dritta e seno prosperoso. L'enfasi decorativa principale è sulla parte superiore: il corpetto è decorato con ricami, intarsi e fiori artificiali. Il fondo è leggermente svasato, ma senza volant e fronzoli.
Alcuni modelli di marchi famosi (ad esempio, Dolce & Gabbana) sono impreziositi da giromanica decorativi in tessuti leggeri e trasparenti. Le spalline sono riccamente decorate con strass e ricami. Gli abiti-t-shirt super alla moda con corsetto chiuso con lacci sono perfetti. Aiutano a nascondere difetti di postura e sovrappeso. Tuttavia, il corsetto è severamente controindicato per le spose che assumono posture particolari e per le donne con spalle larghe e braccia possenti. Queste donne dovrebbero optare per modelli con un corpetto vaporoso.
Un abito da sposa audace non sempre si abbina a un velo tradizionale, quindi è meglio indossare un cappello particolare o decorare i capelli con un grande fiore artificiale.
Creare un look elegante
Un abito canotta nero può essere indossato da solo o con pantaloni (leggings). I modelli con spacchi profondi sull'orlo, popolari tra le giovani fashioniste dalla figura snella, si indossano solitamente con jeans o pantaloni skinny.
In un contesto informale, un abito canotta starà benissimo con dei leggings attillati.
| Periodo dell'anno | Con cosa va? | 
| Primavera | Quando fa freddo, una giacca a vento elegante. Quando fa più caldo, una camicia a quadri. | 
| Estate | Giacca a vento, cardigan, trench, impermeabile o giacca di jeans. | 
| Autunno | Un parka minimalista con tasche voluminose, un blazer in denim o in pelle. | 
In qualsiasi periodo dell'anno, i capi di stagione si abbinano in modo armonioso: un abito-t-shirt in maglia e un leggero cappotto oversize. Il capo per una ragazza o una giovane donna non dovrebbe spuntare da sotto i capispalla. La lunghezza consigliata è corta o media.
Scegliere le scarpe
Per rendere l'immagine più festosa e romantica, vale la pena scegliere delle classiche scarpe con tacco alto. Se gli abiti in maglia hanno un colore saturo e brillante, le scarpe dovrebbero essere in toni neutri. Al contrario, puoi scegliere scarpe rosse o bordeaux per un capo scuro o grigio. In un contesto informale, un'ottima opzione sono le sneakers o le scarpe da ginnastica.
Per chi ama i contrasti, un insolito abbinamento di un abito canotta rosso in tessuto sottile con stivali con plateau in stile militare andrà bene. Ma questo è un look riservato esclusivamente ai giovani.
Scegliere una borsa
Le fashioniste spesso non sanno cosa indossare con gli abiti-t-shirt sotto il ginocchio. Per un outfit da spiaggia, puoi scegliere una voluminosa borsa quadrata o rettangolare in tessuto naturale, decorata con applicazioni o ricami. Le pochette si abbinano bene ai modelli più ampi di t-shirt aderenti decorate con inserti in rete, corte e di media lunghezza. Le semplici borse sportive decorate con lo stemma o il logo di un marchio specifico, gli zaini in tessuto o in pelle si abbinano bene alle t-shirt casual.
Accessori e gioielli
Se il capo è realizzato in stile casual, è consigliabile scegliere un solo elemento decorativo luminoso per non appesantire l'immagine con dettagli superflui. È possibile mettere in risalto un seno prosperoso e spalle generose indossando un ciondolo con una pietra colorata o una collana ampia e vistosa. Gli accessori in stile etnico sono adatti per un look da spiaggia:
- borsa con frange;
- semplici braccialetti di plastica o palline fatte in casa intrecciate con perline;
- cappello di paglia decorato con fiori artificiali;
- una bandana o una fascia colorata.
Se l'outfit è decorato con stampe o motivi colorati (ad esempio, abiti-t-shirt rossi con disegni o scritte), è meglio evitare gioielli vistosi. Inoltre, non abusare di accessori in combinazione con un prodotto in oro o argento. Per tutti i giorni, è meglio scegliere gioielli economici, mentre per le occasioni speciali, con pietre preziose e semipreziose.
Qualsiasi tipo di bigiotteria si abbina bene a un abito-t-shirt: in legno, plastica, vetro. Perline a più fili e braccialetti di perline fatti in casa saranno spettacolari. Non esagerare con gioielli costosi con questi modelli.
Errori comuni
Quando si scelgono le magliette lunghe come capo basic del guardaroba, è importante tenere presente che i modelli dritti e aderenti sono pensati solo per le ragazze snelle. Tuttavia, non tutte le opzioni sono adatte anche alle donne con una figura perfetta. Ogni abito dovrebbe essere provato e, se necessario, adattato alla propria corporatura.
Chi ha la fortuna di avere una silhouette a clessidra (vita sottile, seno prosperoso e fianchi pronunciati) può indossare con sicurezza un abito canotta estivo anche se ha un po' di peso in eccesso, perché questo stile nasconde visivamente i difetti.
| Tipo di corpo | Stile adatto | 
| Rettangolo | T-shirt larghe in maglia. Modelli in maglia con spacchi laterali. Gli abiti attillati sono controindicati. I colori consigliati sono i toni scuri e intensi. | 
| Triangolo | Modelli non aderenti. Gli abiti sportivi sono un'ottima scelta. L'ornamento principale dovrebbe essere posizionato sulla parte superiore del capo. | 
| Pera | Un abito leggermente svasato, preferibilmente in colori chiari o pastello, senza stampe vivaci. | 
Le donne formose possono scegliere solo una silhouette trapezoidale, mai dritta. Negli ultimi anni, gli abiti premaman a T-shirt sono diventati una nuova tendenza. In questo caso, è meglio evitare modelli attillati per non nuocere alla salute. Le opzioni strette, ma non aderenti, realizzate in tessuto elasticizzato sono più che accettabili per le future mamme snelle con una pancia piccola e ben definita.
Per garantire che l'abito canotta sia sempre perfetto, può essere indossato con diversi accessori a seconda della situazione. In ogni caso, otterrai un look originale e diverso, unico nel suo genere. Gli stilisti affermano che questo stile semplice e sobrio non passerà di moda a lungo.




Video

 
                                    



















































