La scelta migliore per una ragazza elegante è considerata un abito classico firmato. Poiché la moda è ciclica, oggi è importante indossare abiti in stile anni '20-'80. Ad esempio, gli abiti vintage sono adatti a qualsiasi festa o per l'uso quotidiano. Modelli accuratamente selezionati del secolo scorso enfatizzano la femminilità, si adattano bene alla figura e nascondono i difetti. Puoi tranquillamente aprire il baule di tua nonna e dare nuova vita ai suoi abiti preferiti della sua giovinezza.
Peculiarità
Per abiti vintage si intendono i capi d'abbigliamento che erano in voga tra gli anni '20 e '80 del secolo scorso.L'abito può essere semplice, a pois, con elementi in maglia o guipure, decorazioni varie. L'importante è che il modello sia stato cucito non prima di 20-30 anni fa o realizzato nello stile del secolo scorso.
Ogni modello di stilista ha un aspetto incredibilmente femminile. Se questo abito fosse stato tirato fuori dal comò della nonna, avrebbe una storia speciale. Le vecchie collezioni erano sempre realizzate con tessuti naturali, quindi si conservavano in perfette condizioni. Gli abiti erano decorati a mano con accessori di alta qualità.
Gli abiti vintage non sono solo roba da "nonna". Modelli in stile anni '20-'80:
- classici – abiti firmati creati non più tardi degli anni '80;
- vintage stilizzato – abiti moderni realizzati da stilisti con i tratti caratteristici degli anni passati;
- neovintage – abiti che sono stati modificati o orlati mantenendo lo stile;
- abiti combinati – modelli moderni con decorazioni vintage (bottoni, pizzi, spille).
Gli abiti firmati moderni realizzati con tessuti antichi sono splendidi. La loro qualità è altissima e trovare un capo del genere non è facile.
Quando si indossa un abito vintage, una fashionista può essere certa di non trovarne un altro uguale da nessuna parte. Ogni modello, conservato dal secolo scorso, è unico. Gli outfit sono ideali per ragazze giovani e brillanti che desiderano enfatizzare la propria femminilità. Gli abiti anni '50 con una gonna vaporosa saranno perfetti per chi ha fianchi voluminosi. I modelli a trapezio nasconderanno i difetti e sono adatti alle figure a "mela" e a "triangolo invertito".
Modelli popolari
Nel secolo scorso, come oggi, le ragazze cercavano di stare al passo con i tempi e prendevano esempio dalle star del cinema, del palcoscenico e del teatro. Gli stilisti erano influenzati dalla situazione politica, dal tenore di vita e dal sentimento pubblico. Modelli popolari di abiti vintage, le loro silhouette e caratteristiche:
- Prodotti degli anni '20-'30. In questo periodo, le donne si ispiravano all'immagine delle attrici di Hollywood. Gli abiti erano corti, dalla silhouette dritta, senza scollatura né maniche. I modelli da sera avevano orli strappati o asimmetrici, schiena scoperta e frange. Verso la fine del decennio, divennero popolari i miniabiti con spalle squadrate, colletto alla coreana, maniche lunghe e motivi geometrici.
- Abiti degli anni '40. Gli eventi della Seconda Guerra Mondiale provocarono profondi cambiamenti nella moda femminile. Le ragazze iniziarono a preferire la praticità, la comodità e l'economicità dei prodotti. Gli abiti ricordavano le uniformi militari, ma il tessuto aveva una fantasia a pois, stampe floreali. Per l'uso quotidiano, sceglievano gonne svasate fino a metà polpaccio, mentre per le feste cucivano abiti aderenti senza spalline.
- Modelle degli anni '50-'60. Gli abiti di quel periodo enfatizzavano al meglio la femminilità e la sensualità. L'abito vintage da bambola aveva una gonna vaporosa fino al ginocchio, spalline larghe o maniche a lanterna. Il punto vita era sottolineato da una cintura o un fiocco sulla schiena. Il tessuto combinava tonalità di rosa e grigio, con grandi pois o stampe floreali. Verso la fine del decennio, le ragazze iniziarono a indossare modelli corti a trapezio in similpelle, scegliendo per loro stivali alti senza tacco.
- Outfit degli anni '70 e '80. In questo periodo, tornarono di moda abiti lunghi fino a terra, simili a tuniche informi. Lo stile disco portò anche un'ampia varietà di abiti midi e mini vivaci nella moda femminile. Abiti a tunica corti venivano abbinati a leggings multicolori. Negli anni '80, si iniziò a desiderare di dare alla figura una silhouette a clessidra, quindi iniziarono ad essere utilizzati volant, volant, fiocchi e maniche di diverse lunghezze.
L'abito in stile retrò appare moderno e insolito. Per acquistare abiti di qualità, si consiglia di dare un'occhiata alle vecchie collezioni di stilisti famosi. I modelli superstiti saranno unici, quindi il loro costo supererà il prezzo standard. Tra le nuove collezioni, l'opzione migliore sarà un abito vintage di Vanessa Montoro.




Stili
Gli abiti vintage combinano outfit di un'intera epoca, offrendo alle fashioniste un'ampia scelta. Tenendo conto dell'età e della corporatura, è possibile scegliere un look femminile ed elegante. Una varietà di stili di abiti vintage:
- abiti attillati di media lunghezza;
- modelli con gonne svasate dal polpaccio;
- abiti da principessa con fondoschiena soffice;
- abiti dal taglio originale, gonna asimmetrica, scollatura insolita;
- abiti corti e dritti con volant, frange;
- modelli lunghi e informi in stile boho.
Le ragazze formose staranno bene con un abito con corpetto stretto e gonna ampia o un modello a trapezio. Un mini dritto o a trapezio metterà in risalto una figura snella. Gli abiti vintage anni '50 possono essere indossati tutti i giorni al lavoro o a scuola.
Negli anni '20-'40, gli abiti a metà polpaccio erano di moda, indossati nella vita di tutti i giorni e per le feste. Per le feste, venivano scelti modelli lunghi con volant lungo l'orlo, che permettevano di creare una silhouette a "spina di pesce". Negli anni '50-'60, le ragazze sfoggiavano abiti midi con gonne ampie. Gli abiti midi e maxi riacquistarono popolarità negli anni '70-'80.
Tessuti e texture
Gli stilisti del secolo scorso utilizzavano vari tessuti per confezionare abiti alla moda. Negli anni '10-'20, la seta fluida o lo chiffon erano popolari; gli abiti da sera erano decorati con perline, perline di vetro, paillettes e frange. Nel decennio successivo, entrarono in voga opzioni in taffetà grezzo e gli abiti estivi erano realizzati in cotone leggero. Gli abiti erano decorati con colletti, tasche, piccole balze sulle maniche e sull'orlo.
Durante la guerra e il dopoguerra, il crêpe divenne popolare e, alla fine degli anni '50, si iniziò a utilizzare il raso con fodera in seta. Gli abiti d'epoca originali erano decorati con perline, nastri e paillettes. Gli abiti da festa o da sposa erano realizzati in tulle o organza, decorati con fiocchi, volant e pizzi.
Negli anni '70, gli stilisti utilizzavano cotone e maglieria. Per conferire a un abito una silhouette a clessidra, volant, balze, drappeggi in tessuto grezzo e cinture in raso venivano cuciti su colletto, scollatura, gonna o punto vita. Negli anni '80, denim, similpelle, tessuti elasticizzati e altri materiali sintetici divennero popolari. Ogni modello aveva un taglio dritto, ma si distingueva per colori vivaci e stampe geometriche.
Pizzi e guipure sono sempre stati popolari e venivano utilizzati in immagini a prescindere dalle tendenze della moda. Gli stilisti realizzavano abiti da sposa o da cerimonia con fodera in seta o abiti da giorno decorati.






Colori e stampe
La moda del secolo scorso è ricca di colori e stampe che risultano ancora attuali oggi. Un abito bianco in stile vintage, così come completi in oro e argento, sono perfetti per una serata di festa. Qualsiasi collezione del secolo scorso includeva il nero, un colore elegante e femminile. Perline, pizzi, perline di vetro e volant sono chic sulle tonalità scure. Inoltre, dagli anni '20 agli anni '80, il rosso veniva utilizzato in tutte le sue sfumature: ciliegia, bordeaux, tiziano, scarlatto, carota.
Nella tabella è presentata la classificazione dei colori e delle stampe più diffusi in base all'anno.
| Anni | Colori e stampe | 
| 20° | Colori pastello (beige, marrone chiaro, rosa tenue e azzurro), blu, bianco, stampa floreale. | 
| anni '30 | Bianco, oro e argento, righe, quadri, pois grandi e piccoli, stampe floreali. | 
| anni '40 | Smeraldo, verde scuro, crema, bordeaux, ciliegia, righe verticali, stampe geometriche e piccoli fiori. | 
| anni '50 | Bianco, rosa e grigio, a quadri, a zigzag, con stampa floreale, grandi pois. | 
| anni '60 | Marrone, carota, scarlatto, rosa, verde chiaro, arancione. | 
| anni '70 | Stampa color limone, blu, viola, floreale e animalier (leopardo, zebra). | 
| anni '80 | Giallo, lime, verde chiaro, verde, rosa, righe, quadri, stampe floreali, geometriche. | 
Dove indossare
Gli abiti in stile retrò sono perfetti per una serata di festa, una prima cinematografica, una mostra o un museo. Un abito dritto o a trapezio in tonalità tenui può essere utilizzato per un look quotidiano. Un abito da cocktail vintage per la scuola è particolarmente adatto per una festa di laurea.
Gli abiti estivi, corti o lunghi, sono realizzati in cotone, jersey o chiffon. Per l'uso quotidiano, è consigliabile scegliere modelli aderenti con stampe: a fiori, a pois, a quadri. Gli abiti con gonne ampie o a pieghe hanno un aspetto più festoso, perfetti per andare al bar o a una festa in estate.
Gli abiti da sera sono realizzati in velluto, seta, raso, decorati con perline, pietre e ricami. Un elegante abito vintage in stile europeo può essere visto sul red carpet. Un look con una gonna lunga o midi appare femminile e sexy.
I modelli di abiti da sposa vintage sono l'opzione migliore per le ragazze che preferiscono le silhouette classiche. Sono realizzati in pizzo, seta e raso nei colori bianco e avorio. Scegliendo questa immagine, puoi creare un matrimonio a tema in stile anni '20.
Se hai un vecchio abito da nonna a casa, puoi indossarlo tranquillamente. Per rendere il look più moderno, usa una sottile cintura in pelle o una giacca. Per un look casual, si consigliano ballerine, sandali con una comoda zeppa o con suola in sughero. Per un evento speciale o un matrimonio, scegli un abito da sera vintage e scarpe in tonalità pastello.
Cosa indossare con
Nella scelta di un look, è necessario concentrarsi sulle caratteristiche dell'outfit. Abiti degli anni '20 e '30 sono completati da cappellini con piume, collane di perle, boa, mantelle di pelliccia, mini borse con catena o pochette. Un abito da ballo vintage in stile anni '50 e '60 è abbinato a perline, guanti, cinture in vernice o raso, grandi orecchini e borse di velluto.
Il look anni '70 è completato da grandi occhiali e orecchini, sciarpe colorate e scarpe con i tacchi alti. Per lo stile disco, si scelgono gioielli in plastica, stivali e stivaletti in vernice. Leggings colorati, borse con applicazioni, ricami, perline e paillettes si abbinano ad abiti corti a trapezio anni '80.
Modelli d'epoca nelle collezioni moderne
Il marchio più popolare che vende modelli di abiti in stile vintage è la casa di moda Vanessa Montoro. Le collezioni presentano abiti realizzati con filati di seta di alta qualità. I modelli utilizzano una tecnica di lavorazione a maglia insolita, che permette di creare un look chic.
Motivi vintage degli anni '50-'70 si ritrovano nelle nuove collezioni Dolce&Gabbana. I modelli sono realizzati in tessuti leggeri e traslucidi, e ogni abito presenta una stampa geometrica o floreale. Grandi rose ricamate sono perfette per abiti a trapezio o a trapezio.
Abiti vintage sono presenti anche alle sfilate di stilisti famosi: Chanel, Dior, Yves Saint Laurent, Badgley Mischka. I capi firmati sono decorati con volant, balze, nastri di raso o guipure. Si può scegliere un abito in chiffon, raso, seta, velluto o pizzo. Anche le stampe animalier, che erano al culmine della popolarità negli anni '80, stanno diventando di moda.




Video

 
                                    
























































