Cosa indossare con un abito sportivo, tipi di stili per ogni occasione

Abiti sportivi Di tendenza

Lo stile sport-chic non ha perso la sua attualità dagli anni '90. Ora è di nuovo all'apice della sua popolarità. Se l'abbinamento di pantaloni sportivi con décolleté a stiletto vi sembra troppo audace, vi consigliamo di dare un'occhiata agli abiti sportivi: stanno bene a tutte, senza eccezioni, non rinunciano alla loro eleganza e sottolineano la femminilità. Un'ampia gamma di modelli vi aiuterà a scegliere l'opzione perfetta per ogni tipo di corporatura ed evento.

Peculiarità

Un abito alla moda in stile sport-chic dovrebbe essere presente nel guardaroba di ogni donna. Oltre ad essere molto comodi, questi abiti sono anche versatili, quindi adatti a qualsiasi situazione. Bastano pochi accessori scelti con cura e l'abbigliamento sportivo si trasforma in un outfit perfetto per un appuntamento.

L'abito sportivo è una delle tendenze principali della stagione attuale. Molti stilisti famosi hanno dedicato attenzione a questo capo.

Le caratteristiche principali degli abiti sportivi da donna sono:

  • varietà di stili, materiali, stampe;
  • combinazione perfetta con qualsiasi scarpa, borsa, accessorio;
  • linee pulite e taglio semplice che ti permettono di mettere in risalto i pregi della tua figura;
  • comodità, confort.

Questi abiti sono realizzati principalmente con tessuti naturali (cotone, lana, maglieria) e sono facili da lavare. Gli abiti in stile sportivo sono sempre riconoscibili. Se un capo appare molto comodo, è un tipico rappresentante dello stile sport-chic.

Abiti sportivi1

Abiti sportivi2

Abiti sportivi3

Abiti sportivi4

Stili popolari

Esistono moltissimi modelli, ma solo pochi stili hanno ottenuto la massima popolarità.

  1. Abito chemisier. Questo abito ricorda una camicia maschile allungata, ha colletto, maniche (spesso con polsini) ed è abbottonato. Può avere un taglio dritto o una gonna a trapezio.
  2. Abito polo. Una versione allungata dell'omonima camicia da uomo. Caratteristiche principali: lunghezza al ginocchio o più lunga, colletto alto con 1-3 bottoni, maniche corte.
  3. Un sarafan dal taglio sportivo. Presenta spalline sottili e una silhouette ampia, e si abbina bene alle t-shirt. Realizzato in diversi materiali, è un modello interessante, con la parte superiore che ricorda una classica salopette in denim.
  4. Abito canotta. Come suggerisce il nome, il prototipo di questo modello era una normale canotta sportiva con spalline larghe. Si differenzia da un sarafan per le spalline più larghe e il tessuto a maglia. Si tratta solitamente di un capo aderente con una scollatura moderata e una gonna "da tennis" leggermente svasata.
  5. Safari. Abito in stile militare. Colori: kaki, senape, tutte le tonalità di giallo, marrone e verde scuro. Modello classico dal taglio ampio, con maniche (solitamente a 3/4) e colletto a punta. Può essere abbottonato come una camicia o indossato dalla testa. Spesso indossato con una cintura sottile di colore a contrasto.
  6. Modello con tasche. Questo stile è particolarmente apprezzato dagli stilisti, perché lascia spazio all'immaginazione. Si tratta di un abito semplice e ampio, con maniche di qualsiasi lunghezza e tasche nascoste o applicate. Può essere decorato con vari loghi sportivi e spesso presenta una cintura con coulisse cucita che si stringe in vita.
  7. Abito con cappuccio. Un capo spazioso che ricorda un maglione con cappuccio allungato. Può essere realizzato in qualsiasi tessuto, ma è più spesso considerato un'opzione autunno-inverno, quindi è isolato in pile. Spesso decorato con coulisse cucita o tasche a marsupio.

Gli stili possono sovrapporsi. Nulla pone limiti alla fantasia degli stilisti, quindi spesso si trovano abiti-camicia o abiti safari con cappuccio. Tutti i modelli elencati possono essere decorati con numeri, nomi di squadre di calcio o basket e vari motivi.

Abiti sportivi5
Camicia
Abiti sportivi da polo
Polo
Abiti sportivi prendisole
Prendisole
canotta per abiti sportivi
maglietta
Abiti sportivi da safari
Safari
Abiti sportivi con tasche
Con tasche
Felpa
Felpa

Criteri di selezione

Gli abiti in stile sportivo, compresi gli abiti, stanno bene a tutti, senza eccezioni: basta scegliere il modello che valorizzi i pregi della propria figura. Gli stilisti consigliano di scegliere abiti in stile sportivo in base ai seguenti criteri:

  • tipo di corporatura;
  • lunghezza della gonna;
  • stagione;
  • tipo di tessuto;
  • colori.

Un'ampia selezione di stili e tessuti permette di scegliere un outfit adatto a qualsiasi condizione atmosferica. Ma lo scopo del prodotto è una questione secondaria, poiché questo tipo di abbigliamento è adatto a quasi tutte le situazioni. Alcune tuniche sportive da donna hanno un aspetto elegante, grazie ad accessori e dettagli accuratamente selezionati, quindi sono perfette anche per una passeggiata romantica serale.

Abiti sportivi6

Abiti sportivi7

Abiti sportivi8

Tipo di corpo

La prima cosa a cui dovresti prestare attenzione quando scegli i vestiti è la tua corporatura.

  1. Le ragazze con un fisico a clessidra sono più fortunate delle altre: a loro sta bene qualsiasi stile.
  2. Chi ha un fisico a pera dovrebbe prestare attenzione agli abiti larghi sui fianchi. Un abito chemisier o un prendisole sportivo sono la scelta ideale. Evitate capi con tasche sui fianchi, perché aggiungerebbero volume. Invece, abiti con tasche sul petto e colletto renderanno la silhouette più armoniosa.
  3. Le ragazze con un fisico a "mela" indosseranno abiti con cintura, con coulisse cucita. Questo stile contribuirà a rendere visivamente più stretto il punto vita.
  4. La figura rettangolare appare più armoniosa con un abito largo con gonna ampia; molto popolari sono anche gli stili in stile sport-chic.
  5. Per le ragazze basse si consiglia di optare per un abito in stile sportivo con spacchi laterali: allungherà visivamente la silhouette e allungherà le gambe.

Essere in sovrappeso non è un motivo per rinunciare allo stile sportivo. Un abito scelto con cura metterà in risalto il punto vita e armonizzerà la figura. Le ragazze in sovrappeso dovrebbero prestare attenzione agli abiti chemisier, così come ai modelli dritti con cappuccio. Evitate abiti con spalline sottili, preferendo le maniche. Una cintura sottile contribuirà a mettere in risalto il punto vita, mentre un abito con spacchi laterali correggerà la silhouette.

Abiti sportivi9
Clessidra
Abiti sportivi10
Pera
Abiti sportivi10
Mela
Abiti sportivi12
Rettangolo
Abiti sportivi13
Per ragazze basse
Abiti sportivi14
Taglie forti

Lunghezza

Le donne di bassa statura e con fianchi larghi dovrebbero evitare abiti sportivi lunghi. La scelta migliore sarebbe gonne corte o di lunghezza midi. Per le donne snelle si consigliano minigonne, ma gli abiti molto corti sono preferibili per le adolescenti e le ragazze molto giovani.

L'opzione ideale per qualsiasi figura è un abito di lunghezza media.

Una gonna di media lunghezza è adatta alle donne formose. In abbinamento a un tacco piccolo o a una zeppa, un abito di questo tipo slancia la silhouette e snellisce visivamente le gambe. Un abito lungo non è la scelta migliore per le donne formose, poiché appesantisce l'immagine complessiva. Con una gonna lunga è facile commettere un errore. Questo stile è più adatto a ragazze alte e snelle. Bisogna fare particolare attenzione quando si scelgono modelli lunghi e traspiranti, poiché possono aggiungere qualche chilo a qualsiasi figura.

Abiti sportivi15
Mini
Abiti sportivi16
Midi
Abiti sportivi17
Maxi

Colori

Come qualsiasi altro capo di abbigliamento, anche un abito sportivo dovrebbe essere scelto in base al tipo di colore.

  1. Per l'inverno, l'attenzione dovrebbe ricadere sulle tonalità intense e intense del blu, del viola, del vinaccia e dello smeraldo. Le ragazze di questo tipo di colore si adatteranno a un abito nero sportivo, sia in tinta unita che con una stampa a contrasto.
  2. Le donne "primaverili" stanno bene con abiti dalle tonalità fresche di verde, rosa, turchese e lavanda. I colori pastello nel guardaroba sono da evitare.
  3. Gli abiti sportivi bianchi contribuiranno a enfatizzare l'aspetto del colore "estivo". Gli stilisti consigliano di dare la preferenza a tonalità fredde e tenui per l'abbigliamento: rosa antico, grafite, lilla, color onda del mare.
  4. I colori caldi si adattano all'autunno: rosso, marrone, giallo, bordeaux, cachi.

Oggi, grigio, nero, rosso e bianco sono di tendenza. Ma bisogna fare attenzione a disegni, fantasie e stampe. Per le donne formose si consigliano abiti con fantasie piccole, ma si può anche dare un'occhiata ai vestiti in stile marinaro. Le stampe grandi donano alle donne snelle, mentre i capi monocolore sono considerati universali.

Abiti sportivi18

Abiti sportivi19

Abiti sportivi20

Abiti sportivi22

Abiti sportivi24

Abiti sportivi26

Abiti sportivi27

Abito sportivo2

 

Scopo e stagione

Con la stagione tutto è semplice: i prodotti invernali sono isolanti, con maniche lunghe e realizzati in tessuti spessi, mentre quelli estivi sono leggeri e aperti. Gli abiti in stile sportivo possono essere abbinati a qualsiasi capospalla, quindi il gelo non sarà un problema nella stagione fredda.

L'abbigliamento sport-chic è adatto a qualsiasi situazione:

  • per una passeggiata - qualsiasi capo comodo, ad esempio abitini sportivi corti tipo polo;
  • per la spiaggia: un prendisole sportivo o un vestito-t-shirt;
  • per un appuntamento: un romantico abito-camicia in un colore chiaro, ad esempio rosa antico o cipria;
  • per una discoteca - con una stampa vivace, è appropriata la lunghezza mini;
  • per l'ufficio – stile militare, completato da accessori rigorosi, un discreto abito sportivo sotto il ginocchio;
  • per un'occasione speciale: abiti lunghi aderenti in stile sportivo, abiti sport-chic di lunghezza midi.

In ogni caso è necessario curare l'immagine nei dettagli, completando l'outfit con accessori per non sembrare troppo semplice.

Abiti sportivi32
Ogni giorno
Abiti sportivi33
Spiaggia
Abiti sportivi34
Romantico
1521797722-361-piatto-sportivo-con-ananas-2034942
Al night club
Abiti sportivi36
Attività commerciale
Abiti sportivi37
Sera

Materiali di fabbricazione

GIl vantaggio principale degli abiti sportivo-chic è dato dai materiali naturali e traspiranti, comodi da indossare e facili da curare. Gli abiti sportivi estivi da donna sono realizzati in tessuti leggeri. In genere, si tratta di jersey o cotone, sottili e traspiranti.

L'abbigliamento in denim è di tendenza da qualche stagione, e l'abbigliamento sportivo non fa eccezione: molti marchi offrono capi in denim per tutti i gusti. Per un look autunnale indimenticabile, scegliete camoscio, velluto a coste o pelle. Questi tessuti sembrano costosi, ma richiedono una cura attenta.

Panno morbido, tweed e tartan sono molto rari nello stile sportivo, in quanto tessuti pesanti e incompatibili con lo stile sportivo chic. Questi materiali privano l'immagine sportiva del suo elemento più importante: leggerezza, un tocco di ribellione e comfort.

Gli abiti invernali sono realizzati in lana. Spesso ci sono modelli isolanti, ad esempio in pile. Questi indumenti sono morbidi e leggeri, ma perdono rapidamente il loro aspetto.

Abiti sportivi38
Maglieria
Abiti sportivi39
Cotone
Abiti sportivi40
Denim
Abiti sportivi41
Pelle scamosciata
Abiti sportivi42
Velluti
Abiti sportivi43
Pelle
Abiti sportivi44
Pile

Modelli di marchi famosi

I modelli sportivi sono presenti nelle collezioni di qualsiasi grande marchio. I più popolari e richiesti sono i prodotti Nike e Adidas. Entrambi i produttori offrono un'ampia selezione di abbigliamento realizzato con materiali di alta qualità e resistenti all'usura, perfetto per ogni occasione.

Nelle collezioni Adidas, le opzioni sportive per camminare o praticare sport (tennis, danza) sono le protagoniste. Il punto forte del marchio è il taglio essenziale. Adidas offre principalmente abiti dritti fino al ginocchio.

Chi desidera abiti più femminili dovrebbe prestare attenzione alle ultime collezioni Nike. Il biglietto da visita del marchio è diventato abiti polo sportivi, camicie e gonne a trapezio. L'azienda si è concentrata principalmente sulle ragazze più giovani.

Le collezioni di Zara e H&M propongono un'ampia gamma di abbigliamento sportivo-chic. Questi marchi propongono abiti in stile militare e chemisier per l'ufficio o per le passeggiate. L'assortimento si distingue per versatilità e varietà.

Abiti sportivi45
Adidas
Abiti sportivi46
Nike
Abiti sportivi47
Zara
Abiti sportivi48
H&M

Cosa indossare con

Scarpe e accessori scelti con cura contribuiranno a creare un look armonioso. Un'opzione vincente sono le scarpe sportive abbinate a un abito estivo. Le classiche sneaker bianche si adattano a qualsiasi stile.

Si consiglia di indossare un abito sportivo lungo con i mocassini. I modelli leggeri e fluidi possono essere abbinati a scarpe con tacco alto. Un altro abbinamento estivo di successo è quello con sandali o sandali sportivi-chic eleganti.

Nella stagione fredda, si dà la preferenza a stivali e scarpe. L'abbinamento ideale è con stivali robusti e un abito safari. I modelli con cappuccio lungo si abbinano bene a stivali morbidi e caldi con inserti in pelle di pecora.

Dopo aver deciso quali scarpe indossare con gli abiti sportivi, sorge la questione delle sneakers. Le sneakers si adattano a un modello corto. Tuttavia, è meglio dare la preferenza a sneakers e mocassini, per non rendere l'immagine troppo sportiva.

I copricapi contribuiranno a sottolineare il vostro stile. I modelli lunghi si abbinano a cappelli, quelli corti a berretti e panama. Un abbinamento elegante è un abito chemisier e un cappello femminile a tesa larga.

Gli abiti sportivi sono diventati parte integrante della vita quotidiana delle donne moderne. La versatilità di questi modelli li rende un capo indispensabile del guardaroba. E i tessuti naturali con cui sono realizzati ti permettono di indossarli in qualsiasi momento dell'anno.

Abiti sportivi49

Abiti sportivi50

Abiti sportivi51

Abiti sportivi52

Abiti sportivi53

Abiti sportivi54

Abiti sportivi55

Video

https://youtu.be/4gQv-xmnshI

Foto

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori