Come realizzare delle toppe belle e invisibili sui jeans fai da te

Toppe fai da te per jeans Raccomandazioni

Molti pensano che i vestiti possano essere riparati solo in laboratori specializzati. In realtà, non è necessario essere una sarta professionista per applicare le toppe. Le toppe non solo nascondono graffi, macchie e sporco che non possono essere rimossi dal tessuto. Sono anche eleganti, soprattutto se usate con toppe dai colori vivaci che attirano l'attenzione. Ma prima di iniziare, è importante capire come realizzare una toppa sui jeans in modo che abbia un aspetto non solo ordinato, ma anche alla moda.

Quale materiale è adatto?

Non è sempre possibile trovare denim identico per colore e consistenza ai jeans. E non vale la pena farlo, perché una toppa realizzata in un altro materiale avrà un aspetto molto più accattivante. Opzioni attuali:

  • I jeans strappati sono di moda da diverse stagioni. Questa stagione, la combinazione di jeans strappati con toppe di ogni tipo è popolare. Un modello con pizzo cucito sotto i bordi strappati appare femminile e delicato. I classici jeans blu con toppe sono abbinati a pizzo bianco o crema, mentre i modelli neri, grigi e blu scuro saranno perfetti con pizzo nero o blu scuro;
  • I jeans possono essere decorati con pezzi di tessuto spessi. Qui la fantasia non ha limiti: la bandiera del paese, un'immagine, un disegno di un fumetto. Tuttavia, non lasciatevi trasportare troppo dalle toppe colorate, altrimenti i jeans sembreranno troppo pretenziosi. Lo stile e il colore delle toppe sui jeans dovrebbero essere coordinati con la parte superiore degli abiti;
  • I giovani adorano le toppe realizzate con ritagli di diversi colori. L'importante è seguire i principi della combinazione dei colori.

Jeans con toppe

Patch

Idee interessanti per le toppe sui jeans da uomo

toppe mimetiche

Idee per il denim

Come cucire correttamente

Esistono diversi tipi di patch:

  • Toppa bifacciale: aiuta a nascondere buchi sulle ginocchia e abrasioni sui gomiti su giacche di jeans, abiti e camicie. La toppa è composta da due pezzi di tessuto, identici nella forma ma di dimensioni diverse. Per prima cosa, si cuce il pezzo più piccolo dall'interno, nel punto da riparare. Successivamente, si cuce il pezzo più grande dal davanti. Spesso, per le toppe doppie si usa un punto invisibile a mano, poiché una cucitura a macchina sarebbe più evidente;
  • le toppe cucite vengono utilizzate per decorare qualsiasi zona dei jeans, anche tra le gambe;
  • Le toppe di tessuto servono più come elemento decorativo a causa della loro inaffidabilità. Il pezzo di tessuto viene cucito sul davanti con un punto invisibile. Le toppe decorative sui jeans sono spesso realizzate con tessuti di colore diverso.

Manualmente

Vediamo come realizzare una toppa usando i jeans come esempio, quando è necessario nascondere un buco sul ginocchio. Come realizzare a mano toppe sulle ginocchia dei jeans:

  • È meglio scegliere una toppa per il ginocchio realizzata in un materiale più denso. I negozi di artigianato vendono toppe già pronte di diverse forme, colori e texture. Se vuoi realizzarla da sola, devi prima creare un modello su carta spessa, poi trasferirlo su un pezzo di stoffa e ritagliare con cura la toppa seguendo la forma;
  • i bordi della toppa possono essere sfumati o bordati con una piccola frangia;
  • il colore dei fili può essere assolutamente qualsiasi: in contrasto con i jeans o nella stessa gamma;
  • Per prima cosa imbastisci la toppa, stira il tessuto usando un ferro caldo;
  • poi, utilizzando piccoli punti, cuci con attenzione la toppa al ginocchio;
  • È possibile cucire la stessa toppa sull'altra gamba, dopodiché i jeans vengono lavati e stesi ad asciugare.

Materiali e strumenti

Come cucire una toppa a mano

Con la macchina da scrivere

Se si dispone di una macchina da cucire, cucire una toppa sui jeans non è difficile. Le toppe funzionali, come quelle decorative, vengono cucite sul lato anteriore del prodotto. Il bordo viene fissato con un punto dritto o a zigzag. Se si desidera nascondere una parte usurata del tessuto sotto una toppa, è preferibile cucire a macchina, poiché in questo modo è possibile fissare la toppa in modo più sicuro. Le toppe decorative possono essere cucite con fili di colore diverso da quello principale.

Dopo aver cucito la toppa, l'articolo deve essere stirato con cura su entrambi i lati.

buco nei jeans

Toppa

Cucire intorno al buco

Toppa dall'interno

Toppa all'esterno

Opzioni di decorazione

Molti stilisti famosi offrono opzioni con toppe originali sui jeans. Con il loro aiuto, puoi trasformare dei normali jeans in un modello moderno ed elegante. Opzioni per toppe decorative:

  • Toppe in pizzo abbinate a strass. Una versione femminile dei jeans da indossare al bar o in viaggio. Bisogna fare molta attenzione alla quantità di strass. Il pizzo stesso attira l'attenzione, quindi troppi strass sembreranno ridicoli e troppo provocanti;
  • Diverse toppe realizzate con materiali di diverse consistenze e colori hanno un aspetto elegante;
  • le toppe con stampa floreale si adattano sia ai jeans dei bambini che a quelli degli adulti;
  • applicazioni a forma di animali, fiori, frutta, figure geometriche. Nei negozi si possono trovare toppe già pronte di qualsiasi forma e dimensione;
  • Acquistando diverse immagini simili contemporaneamente, puoi creare una storia a sé stante sui jeans. Saranno particolarmente affascinanti sugli abiti per bambini;
  • Per creare un look retrò, basta cucire una toppa scozzese sui jeans e indossare un cardigan lavorato a maglia spessa.

C'è chi pensa che i jeans con spacchi e toppe decorative siano adatti solo alle ragazze. In realtà, si possono indossare a qualsiasi età, l'importante è sapersi fermare e non esagerare con l'eleganza.

Un altro luogo comune è che più tagli ci sono sui jeans, meglio è. Tagli così numerosi, che possono trasformarsi in un buco di grandi dimensioni, abbinati a applicazioni vistose, renderanno i jeans troppo volgari.

Toppa per jeans fai da te

Idee per toppe eleganti

Come far rivivere i jeans

toppe a scacchi

Sfumature del lavoro tenendo conto della posizione

È un peccato separarsi dai propri jeans preferiti quando iniziano a consumarsi. Innanzitutto, questo accade all'incrocio delle due gambe, tra le gambe. Una toppa applicata con cura prolungherà la vita del tuo capo preferito.

Come realizzare una toppa tra le gambe:

  • nel punto del danno, tagliare tutti i fili sporgenti;
  • Cucire tutti i bordi del foro con un punto decorativo per evitare che il tessuto si sfilacci in futuro;
  • Fissare la toppa con spille da balia. Dovrebbe essere più grande del foro;
  • stendere il tessuto in modo che non ci siano pieghe o grinze da nessuna parte;
  • cucire la toppa lasciando un rientro di circa 3 mm dal bordo.

Spesso si formano buchi e abrasioni sulle ginocchia, soprattutto nei bambini. Applicare una toppa sul ginocchio dei jeans non è affatto difficile. Cosa fare:

  • realizza una toppa con un vecchio tessuto spesso. Puoi scegliere un tessuto a contrasto per dare alle toppe un aspetto ultramoderno;
  • piegare con attenzione i bordi della toppa e imbastire;
  • stirare i bordi con un ferro caldo;
  • applicare la toppa sui jeans, cucirla con un punto decorativo a mano o utilizzando una macchina da cucire;
  • I pantaloni con toppe multicolori su entrambe le gambe hanno un aspetto più accattivante.

Si possono cucire toppe più grandi sui fianchi e piccoli pezzi di tessuto sulle tasche.Non arrabbiarti se i tuoi jeans preferiti sono strappati, consumati o semplicemente non più adatti. Delle toppe eleganti ti aiuteranno a trasformarli in un vero capo di design. Dai sfogo alla tua immaginazione, inventa soluzioni insolite, usando toppe già pronte o realizzandole tu stesso. Guarda le numerose foto di quanto possano essere belle le toppe per jeans. Una conoscenza minima delle tecniche di cucito e un pizzico di creatività ti aiuteranno a diventare un vero designer e a creare un capolavoro con i tuoi vecchi jeans.

Video

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori