Le farfalle luminose ci ricordano l'estate, i raggi di sole e l'infanzia. Pochi possono rimanere indifferenti alla loro bellezza. Non sorprende che i gioielli con la loro immagine siano così amati e popolari. Una farfalla colorata traforata, realizzata all'uncinetto con qualsiasi tecnica, può diventare un'applique, una spilla, un dettaglio d'arredo, un giocattolo, un segnalibro. Ogni artigiana può creare un elemento decorativo di questo tipo.
Materiali e strumenti
La cosa principale a cui prestare attenzione quando si sceglie un filato per lavorare all'uncinetto una farfalla è la sua capacità di mantenere la forma. Morbidezza e fluidità non sono necessarie in questo caso, altrimenti le ali si piegheranno rapidamente e la farfalla all'uncinetto diventerà irriconoscibile. Pertanto, lana, fibre di pelo e viscosa non sono affatto adatte a questo scopo. Se si desidera completare il prodotto finito con decorazioni realizzate con questo filato, è meglio aggiungerlo al filo principale, il che impedirà alle ali di perdere la loro forma.
Il modo più semplice per rendere rigido un articolo è usare l'amido, se non ti dispiace doverlo usare dopo ogni lavaggio.
Se la farfalla dovesse diventare un elemento dell'abbigliamento per bambini o un giocattolo (ad esempio, un modulo sopra la culla), allora dovrebbe essere realizzata con un filato più rigido per avere un aspetto voluminoso. Acrilico, cotone (liscio o mercerizzato), lino, bambù e microfibra sono i filati più adatti per questi prodotti. Se lavorati a maglia stretta, mantengono bene la forma e durano a lungo se adeguatamente curati. Esempi di filati per farfalle lavorate a maglia:
- Pechorka "Azhurnaya";
- YarnArt Lily;
- YarnArt "Iris";
- Trinità "Astra";
- Kamtex "Amigurumi";
- Kamtex "Lino";
- Hobby dell'oro di Alize Cotton;
- Alize Bamboo fine.
Per gli oggetti in miniatura, dovresti usare fili sottili, ma se hai bisogno di una farfalla più grande, è meglio usare un filato più spesso o lavorare a maglia con due fili.
La scelta dell'uncinetto dipende dal diametro del filo e dalla sua rigidità. Non è difficile scegliere la dimensione dell'utensile per il filo: per farlo, è necessario inserire il filo nella tacca dell'uncinetto e assicurarsi che non sporga, non cada, ma si adatti perfettamente al diametro. Inoltre, è necessario prestare attenzione al materiale di cui è fatto l'uncinetto. Sono preferibili quelli in acciaio con un'impugnatura comoda, poiché non si attaccano alle fibre del filo, non lo elettrizzano, scorrono bene, non si piegano e non si rompono.





Algoritmo di lavorazione a maglia passo dopo passo tenendo conto del modello
Per realizzare una farfalla all'uncinetto, è necessario scegliere la tecnica di lavorazione, il colore e la dimensione. Esiste un'ampia varietà di modelli, e ognuno di questi può essere facilmente realizzato seguendo la masterclass, che fornisce una descrizione dettagliata del processo di lavorazione.
Figura piatta classica
Le farfalle piatte all'uncinetto sono figure traforate con quattro ali strettamente annodate. Questo è un modo veloce per realizzare all'uncinetto una figura espressiva per l'appliqué. Si realizza con un filo di uno o due colori. Il lavoro inizia con 5 VP, che vengono chiusi ad anello. Prossimo:
- In questo anello lavoriamo gli archi uno alla volta: da 5 VP, da 10 VP, da 10 VP, da 5 VP. Queste sono 4 ali (2 più grandi, 2 più piccole).
- Iniziamo ad annodare la piccola ala. Nell'arco di 5 VP lavoriamo: 1 maglia alta, 1 maglia bassa, 1 maglia bassa, 5 maglie alte, 1 maglia bassa, 1 maglia alta.
- Passiamo all'ala grande. Lavoriamo a maglia un arco di 10 VP: 1 maglia alta, 1 maglia, 1 maglia bassa, 1 maglia alta 2, 1 maglia alta 3, 1 maglia alta 4, 7 maglia alta 5, 1 maglia alta 4, 1 maglia alta 3, 1 maglia alta 2, 1 maglia bassa, 1 maglia, 1 maglia alta.
- Poi lavoriamo a maglia la seconda ala grande in modo simile alla prima.
- E il secondo, più piccolo, è simile al primo.
- Poi bisogna realizzare la legatura e le antenne. Qui si possono usare fili di contrasto, oppure lavorare a maglia con quelli principali. Realizziamo la legatura con mezze colonne in ogni colonna della riga precedente. Quando raggiungiamo l'incrocio delle ali grandi, iniziamo a lavorare a maglia le antenne.
- Antenne: realizzare una catenella di 10 VP, poi lavorare una mezza colonna nel quarto anello dall'uncinetto e tornare alle ali con le mezze colonne. Allo stesso modo, formare la seconda antenna.
- Continua a legare fino alla fine della fila. Il prodotto è pronto.
Tovagliolo con farfalle volumetriche
Il tovagliolo è un pezzo di stoffa rotondo realizzato con la tecnica del filet, incorniciato lungo il bordo da elementi tridimensionali a forma di farfalle con quattro ali. Per prima cosa, lavoriamo a maglia il tovagliolo:
- Lavoriamo un anello di 9 VP.
- Realizziamo 4 VP e lavoriamo a maglia 19 StN, tra i quali lavoriamo a maglia 1 VP.
- Seconda, terza riga: maglie alte, 2 VP tra di esse.
- Nella quarta riga facciamo degli aumenti: da ogni StN della riga precedente lavoriamo 2 StN, tra di loro 2 Vp. Tra le coppie di colonne anche 2 Vp.
- Lavorare il quinto e il sesto ferro come il secondo.
- Lavoriamo la settima riga come la quarta, ma tra tutte le colonne c'è 1 VP.
- Dall'ottavo al tredicesimo: lavorare come il secondo.
- Nel quattordicesimo giro facciamo un aumento: dopo ogni 4 maglie alte singole lavoriamo a diritto una maglia alta doppia. Tra tutte le colonne 2 VP.
- Lavorare il quindicesimo ferro come il terzo.
- Il sedicesimo è un aumento simile al quattordicesimo, ma ogni 5 maglie.
- Dal diciassettesimo al diciannovesimo: lavorare a maglia come il terzo.
Il tovagliolo è pronto. Ora devi lavorare a maglia 10 farfalle e cucirle in modo uniforme sul bordo traforato del tovagliolo. Per prima cosa, realizza un anello di 6 VP, poi la descrizione per righe:
- 8 gruppi da 3 maglie in un anello, 4 catenelle tra di loro.
- Girare il lavoro e continuare nell'altra direzione: in ogni arco lavorare 5 StN, 5 Cat, 5 StN.
- Tra i gruppi di 5 StN della riga precedente lavoriamo 1 StN, in ogni arco lavoriamo 7 StN, 2 Cat, 7 StN.
- Concludiamo legando i bordi con delle colonne.
Il risultato è un fiore con otto petali e pieghe lungo il bordo. Lo pieghiamo a metà. Otteniamo una farfalla a due strati con quattro ali.
Gli articoli traforati risultano più belli se cuciti su uno schema all'uncinetto semplice e uniforme.
Giocattolo amigurumi
Per realizzare una graziosa farfalla amigurumi, dovrai lavorare a maglia diverse parti: una testa, le antenne, un corpo e due ali. Poi le unirai. Le parti si lavorano a spirale, senza chiudere le file.
Testa (colore principale):
- Anello Amigurumi, lavora 6 maglie a diritto.
- Facciamo un aumento: in ogni M lavoriamo 2 M.
- Alterniamo maglie singole e aumenti fino a raggiungere la maglia successiva.
- Aumentare dopo 2 cucchiai.
- Aumentare dopo 3 St.
- Aumentare dopo 4 St.
- Dal 7° al 12° ferro lavoriamo a maglia senza modifiche.
- Successivamente, iniziamo a diminuire un ciclo alla volta, nello stesso modo in cui aumentiamo.
- Effettuiamo delle riduzioni finché non rimangono 12 maglie nella riga.
- Riempiamo la testa con l'imbottitura, ricamiamo o incolliamo gli occhi.
Antenne (colore principale):
- L'inizio è standard: un anello amigurumi con 6 punti.
- Facciamo un aumento - una m. (ci sono 7 m. di fila).
- Nessuna modifica.
- Sottrarre una m.
- Diminuire una maglia (restano 5 maglie)
- Cambiare il filo con il bianco e lavorare 3 ferri senza cambiare.
- Realizziamo 2 antenne di questo tipo.
Corpo (colore principale):
- Anello amigurumi, 4 cucchiai.
- Aumentare di una St.
- Simile al secondo.
- Aumentare dopo 2 cucchiai.
- Aumentare dopo 3 St.
- Aumentare dopo 4 St.
- Aumentare dopo 5 St.
- Dall'ottava alla tredicesima fila: nessuna modifica.
- Dal 14° ferro iniziamo a diminuire 1 maglia ogni 5 maglie.
- Nel 15° ferro - dopo 4 maglie
- Nel 16° - attraverso 3 St.
- Riga 17 - diminuire in ogni maglia.
- Riempiamo il corpo di riempitivo.
Ala:
- Primo dettaglio (colore bianco). Realizziamo un anello amigurumi. Nell'anello lavoriamo a maglia 6 maglie.
- Aumento: in ogni M lavoriamo 2 M.
- Facciamo un aumento ogni due st.
- Dopo 2 cucchiai facciamo un aumento.
- Aumentare dopo 3 St.
- La seconda parte (colore bianco). Simile alla prima parte dell'ala, ma ne realizziamo solo 3 file.
- Colleghiamo le due parti lungo i bordi per creare un otto e le leghiamo con delle colonne utilizzando il filo del colore principale.
- Cuciamo tutti i dettagli. Il giocattolo è pronto.
Accessorio per uomo
Un semplice accessorio è composto da due parti: il fiocco vero e proprio e un maglione al centro. Entrambi sono "tubi" lavorati a maglia. Il modello di lavorazione è lo stesso. La dimensione del fiocco è scelta a discrezione dell'artigiana. Algoritmo di lavoro:
- Per la base, lavoriamo a maglia una catenella di anelli d'aria di lunghezza tale che, piegati a metà, otteniamo l'altezza del prodotto finito. Quindi chiudiamo la catenella ad anello e formiamo un "tubo" in file fitte fino alla larghezza desiderata della farfalla. Chiudiamo entrambi i bordi del "tubo" con delle colonne.
- Per il maglione, procediamo in modo simile, solo che il diametro del "tubo" sarà più piccolo. Una volta pronto, avvolgiamo il maglione intorno alla base, raccogliendo il fiocco e cucendolo. È consigliabile fissarlo alla base in modo che il centro non si sposti lateralmente.
- Questo papillon si indossa utilizzando tessuto, gomma o nastro lavorato a maglia.
Il segreto dell'eleganza di un papillon da uomo è una maglia molto fine, che produce un tessuto a coste fitte. Per evitare che il papillon si sfibri, è necessario utilizzare un cotone mercerizzato liscio.
Diagrammi di decodifica per principianti
Per leggere correttamente gli schemi a uncinetto a farfalla, la ricamatrice deve avere familiarità con i simboli utilizzati. Non c'è niente di complicato. L'importante è ricordare le tecniche di base della maglia.
| Nome | Abbreviazione di descrizione del circuito | Designazione convenzionale | 
| anello d'aria | Vicepresidente | Cerchio o punto | 
| Mezza colonna | pSt | Linea verticale corta | 
| Colonna | San | Più | 
| Colonna con un filato sopra | StN | Una lunga linea verticale attraversata da una linea orizzontale | 
| Punto maglia alta (il giro con tre, quattro, cinque maglie è indicato allo stesso modo) | St2N | Una lunga linea verticale attraversata da due (tre, quattro) bastoncini trasversali | 
| Arco di 5 anelli d'aria | 5 punti vittoria | L'arco sotto il quale è indicato il numero di cicli | 
Le bellissime farfalle all'uncinetto sono di piccole dimensioni e richiedono un'esecuzione attenta. Bisogna procedere lentamente, poi il risultato finale darà sicuramente un'atmosfera estiva e un tocco luminoso ai tuoi vestiti o ai tuoi interni.
Video

 
                                    








































































