Recensione della migliore vernice per vestiti, consigli per l'uso

Vernici per vestiti in bombolette spray Lavaggio e cura

I tuoi vestiti preferiti hanno perso il loro aspetto attraente? Il colore è sbiadito o manca un tocco di colore? In casa, la pittura per vestiti può contribuire a dare un aspetto rinnovato. Resta da decidere: dipingere completamente con un colore diverso o usare tecniche diverse per decorare i vestiti.

Tipi principali

Esistono diversi tipi di vernici per tessuti, ideali per colorare o decorare. Le moderne vernici per tessuti sono ipoallergeniche, facili da applicare, ben fissate e l'eccesso può essere rimosso con acqua.

Per colorare

Il colore può essere modificato o ripristinato utilizzando coloranti all'anilina o naturali. I capi adatti sono realizzati in tessuti naturali (cotone, lino, viscosa) o con l'aggiunta fino al 50% di fibre sintetiche.

Anilina

Utilizzato per la tintura di indumenti in tessuti naturali, semisintetici, lana, pelle e pelliccia. Non altera lavsan e nitron. Disponibile in polvere e liquido. Il processo di cambio colore viene eseguito in lavatrice o manualmente a una temperatura di 30-40 °C. Con il metodo a caldo, i capi con la soluzione colorante vengono gradualmente riscaldati a 95 °C.

Coloranti all'anilina per abbigliamento

Naturale

Vengono utilizzati infusi con componenti naturali (buccia di cipolla, verdure, bacche, succhi di frutta, caffè, tè). Questo tipo di colorazione è ecologico e presenta delicate sfumature di colore.

Il processo è simile alla pittura con coloranti all'anilina, ma la soluzione viene riscaldata a 50-60 °C. Successivamente, il pigmento viene fissato per 25 minuti in una soluzione all'1% di potassio alluminio o allume di ferro ammonio. Risciacquare in una soluzione diluita di aceto.

Tintura della lana con materiali naturali

Per la decorazione

Per dipingere sui vestiti con varie tecniche (disegno, stencil, timbro) è possibile utilizzare diverse composizioni e forme di vernici.

Acrilico

La vernice è composta da componenti inodori di vernici e smalti, adatti a qualsiasi materiale e superficie. I colori sono brillanti, intensi e non sbiadiscono. Si sciolgono bene in acqua, quindi è facile creare sfumature per il disegno. Mentre la superficie è bagnata, eventuali residui possono essere risciacquati con acqua. Disponibile in bombolette spray, tubetti e barattoli, e conservato a una temperatura superiore a 0 °C.

La pittura acrilica per abiti si applica con un pennello su un'immagine realizzata con una matita o un pennarello speciale. Utilizzando un contorno chiaro o nero, è possibile creare bordi lisci per l'immagine. Il disegno asciutto viene stirato sotto uno strato di carta o dal retro del prodotto per fissarlo.

Come decorare i vestiti
Tintura
Decorare i vestiti con la vernice
Esempio di decorazione
Cosa e come tingere i vestiti
Per l'applicazione è possibile utilizzare un pennarello o un pennello.

Aerosol

Per realizzare un disegno con la tecnica dello stencil, la vernice spray è adatta. Si stende bene ed è facile da usare. Viene utilizzata solo per decorare abiti, poiché il tessuto diventa rigido e non si allunga bene.

Fasi di lavoro

  • Per evitare che la parte posteriore del prodotto si sporchi, all'interno della maglietta o della canotta viene posizionata una pellicola;
  • Disporre gli stencil;
  • La lattina viene agitata;
  • Tenere in posizione verticale e spruzzare da una distanza di 5-6 cm (se applicato da vicino, la qualità della decorazione cambia).

Dopo 40 minuti il ​​disegno sarà asciutto e fissato.

Film estensibile
Metti una pellicola sotto i vestiti
Scegliere uno stencil per tessuto
Disposizione degli stencil
Vernice spray per vestiti
Applicare la vernice

Incandescente

La vernice riflettente viene applicata su qualsiasi tipo di articolo in cotone. Capi per adulti e bambini con un'immagine che si illumina al buio o sotto i raggi ultravioletti hanno un aspetto spettacolare. La vernice contiene luminofori (polvere con vernice incolore). Di giorno è bianca o colorata, al buio si illumina di blu, verde o giallo.

Scegliere la vernice per i vestiti

Come rendere originale una maglietta

Scegliamo in base al tipo di tessuto

A seconda della composizione cambiano le caratteristiche del dipinto e il risultato:

  • I tessuti in cotone naturale, lino o semisintetici sono ben tinti a casa. La quantità massima di fibre sintetiche nel tessuto non deve superare il 50%. Più fibre sintetiche sono presenti, più chiara sarà la tonalità finale;
  • I tessuti sintetici non vengono tinti oppure vengono tinti in modo non uniforme, a macchie;
  • La seta e la viscosa vengono tinte in acqua fredda, riscaldandola gradualmente quasi fino al punto di ebollizione;
  • Per la pittura sono adatti lana, pelle e pelliccia.

Esistono diversi tipi di vernici disponibili sul mercato per tingere e dipingere i vestiti.

Semplice

Questo è il nome delle vernici tedesche, caratterizzate da una ricca gamma cromatica e da un'elevata qualità di fissaggio del colore in un'unica fase. Simplicol è destinato a diversi materiali:

  • Tessuti naturali in acqua calda;
  • Seta, tipi grossolani di lana, poliammide in acqua calda sopra i 60⁰C;
  • Biancheria intima in nylon, perlon (ad alte temperature si ottengono colori intensi, a basse temperature colori delicati).

Vernice Simplicol

Vernice universale "Technohim"

Tintura di produzione russa. Efficace su lino, cotone, viscosa, seta e tessuti di composizione sconosciuta. Il colore è brillante, ricco e ben conservato.

Come cambiare il colore dei vestiti con le tue mani

Dylon

Tingi tulle, abiti in seta, cotone, lino, lana. Perfetto per la tintura a mano, anche senza calore. Seguendo le istruzioni, otterrai una tonalità intensa. Per conservarla, risciacqua il capo in una soluzione di aceto diluito.

Come tingere il tessuto
Dylon

Giavanese

Viene utilizzato per dipingere tessuti in seta e sintetici. Le decorazioni più eleganti si ottengono con un pennello sottile, mentre quelle più voluminose con una spugna o una bomboletta spray. Il disegno viene fissato con un ferro da stiro caldo, stirando dal rovescio per 3 minuti.

Set di vernici JAVANA
GIAVA

Jacquard

Utilizzato per decorare materiali tessili. La composizione acrilica, diluita con acqua, penetra in profondità nelle fibre, colora in modo uniforme e offre una varietà di colori.

Composizioni universali per la tintura dei tessuti

Preparazione dei vestiti per la pittura

La preparazione preliminare del capo è necessaria per una tintura uniforme del prodotto. Se non si ha esperienza nella tintura, è consigliabile sperimentare su capi vecchi o su un pezzo di tessuto simile.

Come prepararsi alla verniciatura:

  1. I vestiti vengono lavati, le macchie vengono rimosse il più possibile. Risciacquati senza brillantante;
  2. Studiano l'etichetta e determinano la composizione del tessuto;
  3. Pesare e rivoltare;
  4. Per ottenere una migliore tintura del prodotto, addolcire l'acqua aggiungendo sale;
  5. Per la pittura manuale tramite riscaldamento, utilizzare un contenitore di ferro, posizionare una tavola sul fondo in modo che i vestiti non brucino e mescolare con una spatola di legno.

Sulla confezione, i produttori indicano il peso dei capi consigliato per la tintura. Se è superiore, la quantità di tintura viene aumentata o i capi vengono divisi in due lotti. Acquista una vernice di qualche tonalità più scura rispetto al colore originale dell'articolo; i tessuti chiari si tingono bene, ma in modo meno intenso. La luminosità del prodotto finito dipende dai seguenti fattori:

  • Composizione del tessuto (più fibre sintetiche ci sono, più chiara sarà la tonalità);
  • Colore originale (prodotti chiari - tonalità più chiara, prodotti scuri - colore più ricco);
  • Tempo di tintura (più lungo è il periodo, più luminosa sarà la tonalità);
  • Riscaldare e mescolare gradualmente (più a lungo, più intenso sarà il colore);
  • Rispetto del peso consigliato sulla confezione.

Il tessuto attorno agli elementi decorativi non deve essere tinto; se possibile, vengono rimossi. Quando si cuce un capo nuovo, il capo viene prima strappato, per ottenere una tintura uniforme. I capi spessi di lana vengono strappati in 3-4 punti in modo che la tintura penetri bene.

Lavare i vestiti prima di dipingere
Laviamo i vestiti
Etichetta in tessuto
Studiare il tipo di tessuto
Regole per la tintura dei vestiti
Giralo al rovescio
Acqua con sale per tingere i vestiti
Aggiungere sale all'acqua
Tintura dei tessuti
Dipingiamo i vestiti in un contenitore di metallo

Come prendersi cura meglio

La qualità della tintura casalinga è diversa da quella della tintura in fabbrica, pertanto è necessaria una cura più attenta dei capi.

Consigli su come mantenere il colore più a lungo

  • I primi lavaggi devono essere effettuati separatamente, poiché la vernice potrebbe staccarsi rapidamente;
  • Utilizzare detersivo in polvere per i capi colorati;
  • Gli articoli del guardaroba dipinti con colori acrilici devono essere lavati a mano a una temperatura non superiore a 40 °C;
  • Risciacquare separatamente dopo il lavaggio per fissare il colore, aggiungendo aceto all'acqua;
  • Lasciare asciugare all'ombra (il prodotto sbiadirà se esposto alla luce solare).

Le idee moderne per tingere i vestiti ti permettono di creare nuove immagini creative dei tuoi oggetti preferiti in casa. Un po' di immaginazione, desiderio e sperimentazione creativa ti delizieranno con risultati interessanti.

Video

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori