I genitori spesso si imbattono nelle conseguenze del gioco dei loro figli con la plastilina, che rimane su vestiti, mobili e tessuti per la casa. Le macchie risultanti sono difficili da rimuovere a causa della presenza di coloranti e grassi persistenti nella sostanza. Il problema di come rimuovere la plastilina dai vestiti è facilmente risolvibile con metodi improvvisati: si utilizza la tecnologia del riscaldamento e del raffreddamento per rimuovere la massa, e la traccia residua viene eliminata con olio vegetale, soda, alcol o solvente.
Difficoltà nella pulizia di tessuti diversi
Il metodo per rimuovere la plastilina dagli indumenti è determinato dal tipo di tessuto:
Tessuto bianco: candeggina all'ossigeno attivo, perossido di idrogeno, bicarbonato di sodio, detersivo per bucato e ammoniaca aiutano a pulire rapidamente i capi di abbigliamento chiari. La candeggina all'ossigeno attivo rimuove bene le macchie. L'uso di prodotti contenenti cloro (ad esempio, la candeggina) è sconsigliato;
Materiale colorato: quando si elaborano stampe brillanti, è importante mantenere la nitidezza dell'immagine. I solventi acetonici e i composti contenenti cloro hanno un effetto negativo sul colore. Un risultato positivo sarà dato da detersivo per bucato, olio vegetale, una miscela di detersivo per piatti e soda;
Articoli neri: per rimuovere la plastilina da pantaloni, giacche e gonne scuri, utilizzare un normale olio vegetale, seguito dall'applicazione di gel per piatti o soda;
Seta: l'alcol puro aiuta a rimuovere le tracce di plastilina dai tessuti delicati. Appoggia l'indumento macchiato su una superficie piana con la macchia rivolta verso l'alto. Posiziona un tovagliolo di carta sotto la macchia. Tamponando la macchia con un batuffolo di cotone imbevuto di alcol fino a completa pulizia;
Jeans - prima di rimuovere la plastilina dagli indumenti di cotone, fai scorta di solventi: acquaragia, cherosene purificato, soluzione acquosa di ammoniaca (10 gocce per 250 ml di acqua), acetone. Il colore dei jeans merita particolare attenzione. Il detersivo per bucato è un detergente adatto per capi chiari e monocolore. I composti alcalini (sale di potassio o di sodio) e gli acidi grassi naturali contenuti nella sua composizione scompongono perfettamente lo sporco;
Lana - i prodotti con superficie irregolare e struttura porosa rischiano che i detergenti penetrino in profondità. Per una rimozione accurata delle macchie, utilizzare trementina, cherosene, benzina purificata, solvente per unghie senza acetone.
I capi bianchi di lana ingialliscono se esposti ai solventi; le casalinghe consigliano di portarli in lavanderia.
Puliamo con mezzi improvvisati
Per rimuovere i grumi di plastilina dura dai vestiti, usa una spatola da un kit per modellare, oppure la punta smussata di forbici o un coltello. Per rimuovere una massa morbida e viscosa, dovrai congelarla o riscaldarla.
Congelamento
I componenti contenuti nella plastilina (cera, grassi, pasta polimerica) induriscono a basse temperature. Il legante si separa facilmente dalle fibre. Il materiale viene raffreddato nei seguenti modi:
- i prodotti danneggiati vengono imballati in polietilene e riposti nel congelatore per 60-90 minuti;
- coprire la macchia con un contenitore metallico pieno di ghiaccio per 5-10 minuti;
- applicare un sacchetto di cubetti di ghiaccio sulla macchia finché non inizia a sciogliersi;
- spruzzare un aerosol per raffreddare i microcircuiti o uno spray per alleviare il dolore in caso di lesioni.
Non resta che rimuovere i resti congelati della plastilina con un coltello, una spatola o una spazzola a setole dure. Non strofinare troppo forte, perché questo danneggerebbe le fibre. È inoltre sconsigliato rimuovere la plastilina con le mani: si ammorbidirebbe e penetrerebbe più a fondo nel tessuto.


Riscaldamento con ferro da stiro
Come rimuovere la plastilina dagli abiti scolastici usando un ferro da stiro e della carta? Il metodo è adatto per capi realizzati in tessuti spessi (lino, denim). Capovolgere l'indumento macchiato, posizionare dei tovaglioli di carta sotto la macchia e sopra il tessuto. È consentito utilizzare carta igienica piegata in due o tre strati. La superficie dei tovaglioli deve essere maggiore della superficie del ferro da stiro. Rimuovere i resti di plastilina a una temperatura di 50 gradi, spegnendo la modalità vapore. Premere la superficie del ferro da stiro sui vestiti per 10-20 secondi, stirando delicatamente il tovagliolo. È necessario ripetere l'operazione più volte, sostituendo i tovaglioli usati con quelli puliti. Se la plastilina non è più impressa sul tovagliolo, la procedura è completata.
Prima di pulire la plastilina dai vestiti, procuratevi un asciugacapelli: è un'ottima alternativa al ferro da stiro se dovete rimuovere piccole macchie.
Macchia residua
Applicando temperature alte o basse al tessuto, è possibile rimuovere la maggior parte della plastilina. Tuttavia, le macchie formate dai coloranti rimangono sul materiale. Per risolvere il problema, è consigliabile ricorrere a rimedi improvvisati.
Con il sapone da bucato
Preparate una soluzione altamente concentrata di 3 saponette da bucato e 3 litri d'acqua. Immergete i capi macchiati nella soluzione per mezz'ora. Strofinate la macchia con uno spazzolino da denti e lavate come di consueto: a mano o in lavatrice. Il sapone da bucato aiuta a rimuovere rapidamente la plastilina dai vestiti di qualsiasi materiale, ma può rovinare i capi scuri e chiari, così come i capi in tessuti delicati.
Con soda
La pulizia del tessuto con bicarbonato di sodio derivato dalla plastilina si esegue dopo un ammollo preliminare in una soluzione saponata (usare detersivo da bucato o in polvere). Cospargere la macchia di bicarbonato di sodio, strofinare con una spazzola e lasciare agire per 30 minuti. Al termine della procedura, la macchia viene nuovamente spazzolata e il capo viene lavato. La temperatura ottimale dell'acqua è di 60°. I capi sintetici e i capi di vestiario particolari non possono essere lavati con bicarbonato di sodio.
Con ammoniaca
L'ammoniaca rimuove facilmente le macchie dai tessuti naturali. Per combattere la plastilina, aggiungi 10 gocce di ammoniaca a 200 ml di acqua, immergi un batuffolo di cotone nella soluzione e strofina la macchia fino a quando non scompare completamente. Per eliminare l'odore sgradevole, sciacqua il capo sotto l'acqua corrente e lavalo con una modalità adatta.
Se la macchia è troppo grande, bisogna preparare diversi litri di soluzione mescolando ammoniaca e acqua nel rapporto specificato. Immergere l'oggetto nella consistenza risultante per 30 minuti. Quindi risciacquare via lo sporco. Lasciare asciugare naturalmente, all'aria aperta.
Olio vegetale
L'olio vegetale e il detersivo per piatti sono liquidi universali adatti a tutti i tipi di tessuto. I componenti si applicano nel seguente ordine:
- Si imbeve un dischetto di cotone nell'olio e si strofina lo sporco per 2-3 minuti;
- L'olio reagisce con il grasso, sciogliendolo;
- La macchia unta viene lavata via con detersivo per piatti e lasciata agire per 30-60 minuti;
- Lavare il prodotto come di consueto.
Cherosene
Per rimuovere tracce di plastilina dai vestiti, usa uno straccio imbevuto di cherosene. Dopo aver rimosso lo sporco, sciacqua l'indumento sotto l'acqua corrente. Quindi lavalo con detersivo e balsamo, separatamente dagli altri indumenti. Questo eliminerà l'odore caratteristico.
Smacchiatori industriali
Quando si utilizzano smacchiatori, seguire le istruzioni riportate sulla confezione. In genere, i produttori consigliano di applicare una piccola dose di prodotto sulla macchia, attendere 15-20 minuti e poi lavare i vestiti con l'aggiunta di smacchiatore in polvere o smacchiatore.
Secondo le recensioni delle casalinghe, la classifica dei migliori prodotti per il trattamento delle macchie di grasso è stata dominata dai prodotti dei seguenti marchi:
| Nome | Scopo | 
| Scomparire | Prodotto universale che rimuove macchie di varia origine. | 
| Ecover | Smacchiatore a base di componenti naturali. Rimuove qualsiasi macchia. | 
| La signora Schmidt | Aiuta a rimuovere grasso, sangue, vino e succo di bacche dai vestiti. | 
| Antipiatina | Prodotto per indumenti colorati. | 
I preparati industriali hanno una composizione aggressiva, proteggere le mani dagli effetti negativi sulla pelle con guanti di gomma.
Errori comuni
Per evitare di danneggiare l'oggetto contaminato, è opportuno evitare le seguenti operazioni:
- Rimuovere lo strato di plastilina con la parte affilata della lama di un coltello;
- Raschiare e pulire la macchia, partendo dal centro, aumentando l'area danneggiata. La direzione corretta è dal bordo verso il centro;
- Strofinare la plastilina dal tessuto senza pretrattarla con un ferro da stiro o a freddo. Per prima cosa, è necessario rimuovere la maggior parte della massa appiccicosa, quindi rimuovere i pezzi e le tracce rimanenti;
- Versare solvente o cherosene direttamente sulla superficie senza prima testarlo su una piccola area nascosta. Ciò causerà la formazione di macchie difficili da rimuovere;
- Non utilizzare alcol o solventi su superfici verniciate, viniliche o sintetiche;
- Strofinando i grumi con un panno asciutto o umido si aumenterà l'area di contaminazione;
- Lavare via la macchia senza alcuna preparazione preliminare;
- Pulire il materiale con le dita, sciacquare con acqua e asciugare con un panno. Grazie a queste azioni, la massa penetrerà in profondità nelle fibre;
- Lavorare con composti chimici aggressivi con le finestre chiuse e senza guanti.
Prima di rimuovere una macchia di plastilina con il prodotto scelto, è consigliabile testarne l'efficacia su una piccola area nascosta del capo. Se il colore o la struttura del tessuto cambiano, è consigliabile scegliere un altro metodo.
Video

 
                                    
















