Nella stagione fredda, è difficile fare a meno di indumenti caldi in lana o maglieria. E quasi tutti si trovano ad affrontare il problema della comparsa di antiestetici granuli sulla superficie dei prodotti. La macchina per la rimozione dei granuli sui vestiti si occupa bene della loro eliminazione, senza danneggiare i tessuti. Il componente principale del dispositivo sono le lame rotanti, che tagliano le fibre attorcigliate. Di norma, questi dispositivi hanno dimensioni compatte e sono facili da usare.
I migliori modelli e le loro caratteristiche
Quasi tutti i modelli possono essere utilizzati per pulire vestiti, mobili e giocattoli. Per evitare errori di valutazione al momento dell'acquisto, è consigliabile familiarizzare con i parametri principali della macchina per la rimozione dei pellet:
- Le dimensioni del dispositivo sono determinate dall'area di lavoro della griglia e dal vano per batterie/accumulatori. I modelli più grandi hanno motori potenti e lame con un'ampia area di lavoro. I dispositivi più piccoli sono più comodi e portatili, ma hanno meno potenza;
- Si consiglia di scegliere prodotti con lame in acciaio inossidabile. Un ottimo acquisto sarebbe un dispositivo con altezza della lama regolabile. Questo vi permetterà di sistemare facilmente capi realizzati con tessuti di diverso spessore e densità, con diverse altezze del pelo;
- Le maglie possono essere metalliche (durevoli e costose) o di plastica (economiche e leggere). Il diametro dei fori sulla superficie della maglia è importante: quelli molto piccoli possono impigliare i fili, e se le celle sono troppo grandi, i pellet potrebbero non essere tagliati bene. È importante assicurarsi che la maglia non presenti scheggiature, altrimenti il dispositivo impiglia il tessuto;
- Il volume del contenitore per i rifiuti tagliati. Se si prevede di lavare molti vestiti, è meglio scegliere modelli con un contenitore capiente;
- Opzione per l'alimentazione delle apparecchiature (batterie, accumulatori, rete elettrica). È importante tenere presente che i modelli di rete sono più potenti e quelli che funzionano a batteria sono autonomi.
Questo tipo di macchina non rientra tra i dispositivi multifunzione, ma i prodotti di diversi produttori presentano vantaggi e svantaggi. Trattandosi di apparecchiature economiche, non tutte le aziende le producono. Esistono diversi modelli comuni con diverse fonti di alimentazione.
Sorriso MC 3103
La custodia in plastica ha dimensioni ridotte (9x6,7x17,5 cm), rendendo il dispositivo comodo da tenere in mano. Per il funzionamento sono necessarie due batterie AA. Il contenitore per le fibre tagliate è realizzato in plastica trasparente ed è facile da rimuovere/installare. La lama e la rete sono in metallo. La garanzia sull'apparecchiatura è di 12 mesi.
Vantaggi della tecnologia: facilità d'uso, peso ridotto di 190 g, funzionamento autonomo, riempimento visibile del contenitore, basso costo. Gli svantaggi includono: non è possibile monitorare la carica della batteria, è rumoroso, non gestisce bene i materiali soffici (angora), è consigliabile avere batterie di riserva.
Scarlett SC 920
La macchina compatta (dimensioni 10,5x8x5,5 cm) funziona con due batterie AA ed è dotata di un pulsante di accensione/spegnimento. Il contenitore dei rifiuti è realizzato in plastica traslucida. Un'apposita copertura protegge la rete metallica dai detriti. La rete metallica è facile da svitare, consentendo una rapida pulizia del dispositivo per la rimozione dei pellet dai vestiti. La garanzia è di un anno.
Vantaggi del prodotto: peso leggero di soli 125 g, dimensioni compatte, il dispositivo entra in borsa, dotato di una spazzola speciale per la pulizia di lame e griglia. Batterie facili da sostituire.
Svantaggi del dispositivo: il contenitore del pellet è piuttosto difficile da rimuovere, non c'è un indicatore di carica della batteria, è necessario acquistare continuamente batterie.
Centek CT 2471
La macchina è dotata di una batteria che garantisce circa 30 minuti di funzionamento continuo. Grazie alla sua forma ergonomica, il dispositivo è comodo da usare. Il contenitore in plastica trasparente consente di controllare facilmente la quantità di pellet tagliato. Una speciale copertura rimovibile per le lame ne garantisce la sicurezza. Il diametro delle lame è di 6 cm, consentendo di lavorare rapidamente anche su ampie superfici.
Vantaggi dell'attrezzatura: spazzola per la pulizia delle lame, rete, altezza di taglio regolabile (utile per lavorare su tessuti diversi), possibilità di ricaricare la batteria. Svantaggi: prezzo elevato, tempi di ricarica lunghi (circa 8 ore), necessità di una fonte di alimentazione per la ricarica.
Sinbo SS 4019
La macchina ha un aspetto piuttosto originale e pesa 210 g. Il dispositivo assomiglia a un mouse per computer (dimensioni 7x7,3x14,1 cm) e si muove facilmente sulla superficie del tessuto. Il dispositivo utilizza 3 lame, il diametro della superficie di lavoro è di 4,5 cm. Il serbatoio per i pellet tagliati è in plastica trasparente.
I vantaggi del modello: la presenza di una spazzola per la pulizia delle lame, la possibilità di ricaricare la batteria, il contenitore è facile da estrarre e pulire. Svantaggi: difficile da trovare in vendita, tempo di ricarica della batteria lungo, peso considerevole (rispetto ad altri dispositivi).
VES V-HT9
Il dispositivo ha una forma non proprio comoda da usare, anche se col tempo ci si abitua. Una caratteristica distintiva della macchina è la possibilità di funzionare sia con la rete elettrica che con una batteria R-14 (è sufficiente scollegare il cavo e inserire la batteria nell'apposito vano). La macchina funziona con 3 lame metalliche.
Pro: leggero, dimensioni compatte, utilizzabile in diverse situazioni, contenitore facile da rimuovere. Contro: necessita di batterie di ricambio, le lame sono in acciaio normale, non c'è una spazzola per la pulizia dei coltelli, costo elevato.
Un'ottima scelta sarebbe una macchina per rimuovere i pelucchi dagli abiti, dotata di un contenitore trasparente, una spazzola per la pulizia delle lame, una copertura protettiva per la rete, un coperchio e olio per la lubrificazione delle lame. Alcuni produttori offrono lame sostituibili, il che prolunga notevolmente la durata dell'apparecchio.
Termini di utilizzo
Utilizzare i dispositivi nella vita di tutti i giorni non è difficile. Per organizzarli, si consiglia di seguire un algoritmo specifico.
- Il dispositivo viene ispezionato: viene controllata la pulizia della maglia, la carica della batteria o la presenza delle batterie;
- Prepara una superficie piana e comoda dove poter stendere facilmente i vestiti. Se l'elettrodomestico è alimentato dalla rete elettrica, assicurati che la presa di corrente sia vicina;
- Accendere il dispositivo e muoverlo lentamente sul materiale, pulendo la superficie dai granuli. Non premere con forza sulla superficie del tessuto, altrimenti potrebbe danneggiarsi. Se i granuli non vengono rimossi in un unico movimento, vale la pena tenere la macchina ferma nello stesso punto per un po' più a lungo. Il dispositivo può essere mosso in cerchio o in linea retta. Questo dipende dalle dimensioni della superficie da trattare;
- L'effetto migliore si ottiene utilizzando dispositivi dotati di altezza della lama regolabile. In assenza di tale funzione, è importante assicurarsi che la macchina non tagli i fili di lavoro del tessuto, altrimenti si rischia di rovinare i capi;
- Se la superficie del tessuto è grande o ci sono molti pellet, sarà necessario spegnere periodicamente la macchina e pulire la rete e il contenitore dei rifiuti.
Al termine del lavoro, assicurarsi di scollegare il dispositivo dalla rete elettrica (se la macchina era collegata alla rete elettrica). Pulire le lame con una spazzola apposita. Si consiglia di lubrificare periodicamente le parti taglienti del dispositivo con un olio specifico. Anche la griglia e il contenitore dei rifiuti vengono accuratamente puliti da eventuali residui di fibre. È possibile pulire il corpo del dispositivo con un panno umido, ma è severamente vietato lavarlo sotto l'acqua corrente.




Perché compaiono i pellet?
Quando si acquistano vestiti, è difficile prevedere in anticipo la velocità con cui compariranno le palline e se compariranno davvero. Questo difetto può presentarsi su tessuti di diversa composizione. E ci sono diverse cause per la comparsa di indumenti antiestetici. La più comune: il contatto di oggetti o parti diverse (maglione-cappotto/giacca, maniche-la parte principale del maglione). Le palline compaiono anche nei punti di contatto/attrito degli indumenti con altri oggetti (vestiti-cintura della borsa).
Si ritiene che tali difetti si manifestino solo in oggetti realizzati con materiali di bassa qualità. Ma non è sempre vero. Infatti, anche una cura impropria di oggetti costosi può portare alla comparsa di granuli sulla superficie. Errori comuni: lavare i vestiti in acqua calda e utilizzare detersivi non adatti.
A volte il pilling si verifica su capi che combinano fibre naturali e sintetiche. La causa potrebbe essere anche la scarsa elasticità del tessuto o la scarsa torsione dei fili/fibre.
Principi di funzionamento della macchina
Il design del dispositivo è semplice: una testina di taglio, un'impugnatura, scomparti per i rifiuti, batterie o accumulatori. Il dispositivo funziona come un rasoio elettrico: le lame della macchina tagliano i pellet durante la rotazione, che cadono sotto una rete protettiva. I rifiuti tagliati cadono in appositi contenitori, che vengono necessariamente puliti man mano che si riempiono. Grazie a una speciale rete protettiva, i dispositivi restituiscono l'aspetto originale ai prodotti realizzati in qualsiasi tessuto: cotone, maglieria, lana.
Elettrodomestici così compatti semplificano notevolmente la cura dei vestiti. Grazie a questa macchina, la durata dei vestiti è notevolmente prolungata: dopotutto, non si vuole rinunciare a capi belli e curati.
Video

 
                                    















