Consigli su come rimuovere il pennarello dai vestiti, cosa si può fare

Come rimuovere le macchie di pennarello Lavaggio e cura

I pennarelli sono spesso utilizzati negli uffici e nelle istituzioni scolastiche. Ecco perché è facile sporcarsi con un pennarello, ma come si fa a rimuoverlo dai vestiti senza danneggiarli? Conoscendo la risposta a questa domanda, non dovrete più buttare via i vostri vestiti preferiti.

Metodi di rimozione a seconda del tipo di marcatore

Per una pulizia rapida ed efficace, è consigliabile sapere su cosa è basato il pennarello. In base a ciò, è possibile determinare rapidamente cosa rimuovere esattamente dal capo in modo che non rimanga alcuna traccia di macchia. Più la macchia è fresca, maggiori sono le probabilità che non rimangano tracce.

Acqua e gesso

Questi pennarelli sono i più facili da lavare via. Puoi usare un normale detersivo per piatti. Applicalo sulle macchie di pennarello e strofina delicatamente con un dischetto di cotone o un panno. Quando il tessuto è completamente asciutto, tratta nuovamente la zona macchiata, ma questa volta con del detersivo da bucato. Quindi risciacqua il detersivo e lava il capo in lavatrice.

Il secondo rimedio comune è il dentifricio. Serve un dentifricio bianco, da applicare sulla zona sporca e lasciare agire per 30 minuti. Dopodiché, i residui di prodotto vanno risciacquati sotto l'acqua corrente e l'oggetto lavato come di consueto.

Un altro metodo prevede l'uso del sale comune. Sciogliete un bicchiere di sale in acqua tiepida e immergete il capo macchiato per un'ora. Dopodiché, lavatelo semplicemente in lavatrice.

In generale, i pennarelli a base d'acqua o a base di gesso possono essere letteralmente cancellati con un pennello morbido e acqua saponata. Immergi il pennello nella soluzione e strofina delicatamente per rimuovere i segni del pennarello.

Spazzola
I pennarelli ad acqua e a gesso possono essere rimossi con una spazzola e acqua saponata.

Alcolico

Un pennarello di questo tipo è più difficile da rimuovere e, paradossalmente, i prodotti a base di alcol o gli smacchiatori specifici sono ottimi per questo scopo:

  • Vodka: posizionare un tovagliolo di carta sul retro della macchia. Immergere un dischetto di cotone nella vodka e posizionarlo sui segni del pennarello. Immergere delicatamente il tessuto; quando il tovagliolo è rovinato, sostituirlo con un altro. Ripetere l'operazione fino a quando il pennarello non scompare completamente. Quindi, il capo deve essere lavato con un detersivo in polvere per rimuovere l'odore di alcol;
  • La soluzione di bicarbonato di sodio e aceto è una delle migliori opzioni per rimuovere i pennarelli. Versa 3 litri d'acqua in una bacinella e aggiungi 10 cucchiai di aceto. Immergi il capo macchiato in quest'acqua e lascialo agire per 2-3 ore. Quindi, togli il capo, cospargi la macchia con bicarbonato di sodio e strofina delicatamente il bicarbonato sul tessuto. Risciacqua il capo sotto l'acqua corrente e lavalo come di consueto;
  • La lacca per capelli è un rimedio insolito ma efficace. Posiziona un tovagliolo di carta sul retro della macchia. Spruzza la lacca sulla macchia e strofina bene. Mentre la lacca è ancora bagnata, risciacquala sotto l'acqua corrente. Lava l'indumento con il talco;
  • Olio di tea tree: puoi acquistare questo prodotto in farmacia, ma come si possono rimuovere le macchie di pennarello? Imbevi un batuffolo di cotone con olio di tea tree e applicalo sulle macchie di pennarello. Le macchie scompariranno gradualmente e la zona trattata deve essere pulita con un panno. Questo prodotto rimuove efficacemente le macchie di pennarello anche dai prodotti in pelle.
Olio dell'albero del tè
L'olio dell'albero del tè può aiutare nella lotta contro l'alcol

Permanente

Il tipo di pennarello più persistente, quindi il più difficile da rimuovere. Per rimuovere il pennarello indelebile dai vestiti, è necessario utilizzare prodotti chimici aggressivi, come acetone e benzina. Il principio di funzionamento è lo stesso:

  • immergere un batuffolo di cotone o un panno nel prodotto;
  • tamponare leggermente la zona sporca;
  • attendere 20-25 minuti;
  • trascorso questo tempo, strofinare accuratamente i segni del pennarello con un panno;
  • Quando il pennarello è completamente scomparso, il prodotto rimanente deve essere rimosso (risciacquato, strofinato con sapone) e poi il prodotto deve essere lavato come di consueto.

Il bicarbonato di sodio non è meno efficace in questi casi. Resiste bene anche ai pennarelli indelebili. Versa lentamente acqua tiepida nel bicarbonato di sodio in polvere fino a ottenere una miscela simile a una purea. Applica questa miscela sulla macchia e attendi che si asciughi completamente. Quindi rimuovi il bicarbonato rimanente con uno straccio e la macchia scomparirà.

Puoi anche usare l'aceto. Immergi immediatamente un dischetto di cotone, strofina bene la macchia, quindi immergi il capo in una soluzione di aceto (10 cucchiai per 3 litri d'acqua). Rimuovi dopo un'ora e risciacqua con acqua fredda. Se la macchia persiste, ripeti. Infine, per rimuovere l'odore di aceto, lava il capo con un detersivo in polvere.

Come cancellare le macchie di pennarello

Olio

È anche possibile pulire le tracce di un pennarello di questo tipo. A questo scopo, è possibile utilizzare:

  • Dentifricio: utilizzare solo dentifricio bianco (altri potrebbero lasciare aloni). Applicarlo sulla zona macchiata e strofinare delicatamente. I segni del pennarello inizieranno gradualmente a scomparire, dopodiché è sufficiente risciacquare il prodotto rimanente con acqua corrente. Lavare l'oggetto come di consueto;
  • Olio vegetale: immergi un panno nell'olio vegetale e strofina delicatamente la macchia. Il pennarello verrà via, ma le macchie di grasso rimarranno. Possono essere facilmente rimosse con detersivo per piatti o smacchiatore.

Puoi anche usare il sale da cucina in lavatrice. Questo prodotto elimina macchie di tempera, pennarello e molte altre. Carica il bucato in lavatrice, versa un bicchiere di sale al posto del sale in polvere (il sale in polvere non è necessario). Imposta la temperatura a 30 gradi e avvia il lavaggio. Attenzione! Il sale può danneggiare la tua attrezzatura!

Dentifricio
Il dentifricio può aiutare a rimuovere le macchie di olio dai vestiti

Sfumature considerando il tessuto

Molti tipi di tessuto si danneggiano a contatto con determinati prodotti sbiancanti e smacchiatori. Pertanto, per non danneggiare l'articolo durante la pulizia, è necessario considerare il tessuto di cui è composto:

  • Il cotone è un tessuto naturale che non viene danneggiato da sostanze chimiche aggressive. Per i capi bianchi in cotone, è possibile utilizzare candeggina o altri prodotti a base di candeggina. I capi colorati possono essere lavati bene utilizzando, ad esempio, Vanish;
  • denim - i vestiti realizzati in questo tessuto vengono solitamente lavati con acetone. Inoltre, questo prodotto non solo rimuove le macchie di pennarello, ma aiuta anche a rimuovere gouache, pennarelli e smalto per unghie dai vestiti. Dopo aver trattato la macchia con acetone, è necessario lavare il capo in lavatrice ad alta temperatura;
  • Lana: questo tipo di tessuto è difficile da pulire completamente. Un rimedio efficace è una miscela di soda e succo di limone. Mescolate questi ingredienti fino a ottenere una pasta, stendetela in uno strato sottile sulla zona contaminata. Lasciate agire per 20-30 minuti, rimuovete la pasta rimanente e lavate il capo. Quando si utilizza questo prodotto, è necessario fare attenzione, è molto aggressivo;
  • Tessuti delicati: i prodotti chimici aggressivi non sono assolutamente adatti, quindi scegliete la ricetta più delicata. Per i tessuti delicati, è adatto un rimedio casalingo con l'aceto: mescolate 1 cucchiaio di latte e aceto da tavola, aggiungete succo di limone e 1 cucchiaino di borace. Applicate sulle macchie di pennarello e lasciate agire per 10 minuti. Quindi strofinate con un batuffolo di cotone fino a quando le macchie non scompaiono.

Video

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori