Come rimuovere l'inchiostro della penna dai vestiti: come lavare via le vecchie macchie

Inchiostro Lavaggio e cura

Un incidente o una penna a sfera o a gel di scarsa qualità possono danneggiare un oggetto prezioso e prezioso. Non dovresti arrabbiarti e buttare via i vestiti danneggiati. Esistono prodotti specifici per rimuovere l'inchiostro dalle penne, con i quali puoi risolvere rapidamente il problema. È importante intervenire sulle macchie d'inchiostro il più rapidamente possibile, perché le macchie vecchie sono molto più difficili da rimuovere.

Selezione di un metodo in base al tipo di tessuto

Esistono molti modi per rimuovere l'inchiostro di penna dai vestiti. Quando si sceglie il metodo più adatto a un particolare tipo di indumento, è importante tenere a mente alcune regole generali:

  • Non strofinare l'inchiostro fresco sul tessuto;
  • Prima di rimuovere l'inchiostro, delinea la macchia con una candela di paraffina. Questo aiuterà a limitare la diffusione delle macchie d'inchiostro sui vestiti;
  • l'inchiostro fresco sugli indumenti deve essere tamponato con un tovagliolo;
  • In caso di utilizzo di prodotti chimici aggressivi (acetone, ammoniaca), ricordarsi di utilizzare dispositivi di protezione individuale.
I modi più efficaci per rimuovere l'inchiostro dai vestiti
Una macchia di inchiostro fresco può essere asciugata con un tovagliolo

Cotone e lino

Una macchia su una camicia di lino bianca causata da una penna a sfera o a gel è una situazione piuttosto spiacevole. Esistono diversi metodi comprovati per lavare via una penna dai vestiti. In soccorso possono venire in aiuto gli smacchiatori, ampiamente reperibili nei reparti di casalinghi, la soluzione di ammoniaca o l'acqua ossigenata.

Rimuovere le macchie è facile:

  • Immergere l'articolo in acqua tiepida con aggiunta di ammoniaca (10 ml per mezzo litro d'acqua). Dopo due o tre ore, lavare l'articolo come di consueto;
  • Si scioglie il perossido di idrogeno (5 ml) in un bicchiere d'acqua. Dopo aver imbevuto generosamente dei dischetti di cotone nella soluzione risultante, si applicano sulla macchia. Dopo aver atteso dai venti ai trenta minuti, si lava il capo.

Perossido di idrogeno

Velluto

È stato dimostrato nella pratica che il metodo migliore per lavare una penna a sfera da un indumento di velluto è usare il latte. Immergere l'oggetto danneggiato dall'inchiostro nel latte riscaldato a temperatura ambiente e lasciarlo in questo stato per quattro o cinque ore. Quindi lavare l'indumento con un ciclo delicato, utilizzando detersivi specifici per tessuti delicati. Questo metodo è particolarmente efficace per le macchie fresche.

Seta, lana, tessuti delicati

Come lavare l'inchiostro da indumenti di seta o lana è una questione piuttosto complessa. Il problema è che i tessuti delicati naturali non possono essere trattati con prodotti chimici aggressivi. Kefir, latte acido o siero di latte possono risolvere il problema delle macchie d'inchiostro. Infiltrandosi tra le fibre del tessuto, impediscono all'inchiostro di essere assorbito.

Per rimuovere una macchia da tessuti delicati, riscalda leggermente il prodotto a base di latte fermentato e immergi il capo danneggiato per quattro ore. Quindi lava i capi come di consueto utilizzando detersivi specifici e delicati.

Un altro metodo collaudato per lavare una penna da un capo di lana è quello di usare la senape in polvere. La polvere viene mescolata con acqua fino a ottenere una densa pappa. La miscela risultante viene applicata con cura sulla macchia e lasciata asciugare completamente. La crosta di senape si rimuove facilmente insieme alle particelle di inchiostro. Quindi l'oggetto viene lavato come di consueto.

Vale la pena sottolineare in particolare il metodo per rimuovere l'inchiostro dai tessuti bianchi di seta. Sembrerebbe che questi oggetti, irrimediabilmente rovinati dall'inchiostro, debbano essere gettati via. Non affrettatevi a sbarazzarvi di un oggetto prezioso. Una miscela di succo di limone e sale aiuterà a risolvere il problema. Prima di provare il metodo per lavare una penna gel da un capo di seta bianca, usatelo su una piccola area nascosta del prodotto.

succo di limone
Il succo di limone con sale aiuterà a risolvere il problema delle macchie di inchiostro sui vestiti

Jeans

Sapere come rimuovere le macchie d'inchiostro dai jeans ti aiuterà a salvare il tuo capo preferito. Prima inizi a trattare la macchia sui jeans, maggiori saranno le probabilità che l'inchiostro venga rimosso.

I metodi più efficaci per rimuovere l'inchiostro sono:

  • alcol e lacca per capelli. Prima di trattare una macchia sui jeans, metti un ulteriore strato di tessuto sotto. Questo eviterà che la macchia si trasferisca alle aree adiacenti. Immergi accuratamente la macchia con alcol (90%) o spruzza con lacca per capelli. Applica l'alcol con movimenti delicati, altrimenti c'è il rischio di ingrandire ulteriormente la macchia. Quindi, tampona l'inchiostro con un pezzo di tessuto molto assorbente o un batuffolo di cotone. Tampona fino a quando l'inchiostro non scompare. Il passaggio finale è lavare i jeans in acqua fredda;
  • smacchiatori - matite smacchiatrici specifiche, spray e candeggina a base di ossigeno aiutano a rimuovere le macchie d'inchiostro. Dopo aver trattato la macchia con uno smacchiatore, lasciare agire il capo per alcune ore (il tempo esatto è indicato sull'etichetta), quindi lavarlo accuratamente in lavatrice;
  • Aceto e soda: diluire l'aceto con l'acqua in un rapporto 1:1. L'acqua deve essere leggermente tiepida, mai calda. Tamponare la macchia d'inchiostro sui jeans e lasciare agire per almeno mezz'ora. Quindi, mescolare tre parti di soda con una parte d'acqua e strofinare bene la miscela risultante sull'inchiostro. La fase finale è il lavaggio.

Alcuni segreti su come lavare i jeans dopo aver rimosso una macchia:

  • il capo trattato con smacchiatore viene lavato in lavatrice ad una temperatura di 30°C;
  • Dopo il lavaggio, i jeans vengono risciacquati più volte;
  • i jeans vengono lavati separatamente dagli altri capi;
  • Non lavare mai (e nemmeno immergere) i jeans in acqua calda.

Jeans

Pelle

Esistono diversi metodi efficaci per rimuovere una macchia di penna da un capo in pelle:

  • L'inchiostro non ancora asciutto può essere rimosso rapidamente e facilmente con il detersivo per bucato. Si grattugia con una grattugia a fori grossi e si riempie con acqua tiepida fino a formare una massa pastosa. La parte sporca viene strofinata con una soluzione saponata, dopodiché si pulisce con un panno asciutto e pulito;
  • cospargere di sale la macchia, precedentemente trattata con una soluzione di sapone, aiuterà ad accelerare il processo di rimozione delle macchie dagli articoli in pelle;
  • Il succo di limone è efficace per rimuovere le macchie di inchiostro dalla pelle. Inumidire generosamente un panno asciutto con succo di limone e pulire accuratamente la zona danneggiata;
  • Ammoniaca e glicerina. L'inchiostro viene trattato con una soluzione di ammoniaca (diluita con acqua in rapporto 1:1), dopodiché la pelle deve essere pulita con glicerina.

Come rimuovere velocemente l'inchiostro dalla pelle

Come rimuovere le vecchie macchie

Le probabilità di rimuovere rapidamente una macchia d'inchiostro dai vestiti sono maggiori se si inizia a risolvere il problema immediatamente. La lavanderia a secco può aiutare a rimuovere il vecchio inchiostro dagli indumenti. A casa, puoi provare a pulire l'inchiostro dai vestiti utilizzando diversi metodi comprovati:

  • Una miscela di ammoniaca e perossido di idrogeno (in proporzioni uguali) aiuterà a rimuovere una vecchia macchia d'inchiostro da un tessuto bianco. La miscela viene ulteriormente diluita con acqua (in un rapporto di 1:6). La composizione risultante viene applicata con cura sulla macchia e lasciata agire per tre ore. Successivamente, il capo viene lavato con candeggina in polvere;
  • Una miscela di glicerina, trementina e ammoniaca (rapporto 2:2:5) aiuterà a rimuovere le macchie d'inchiostro dagli articoli colorati. Importante: applicare la miscela risultante solo sulla zona contaminata. Dopo due ore, lavare gli articoli come di consueto;
  • I tessuti sintetici e di seta possono essere facilmente ripuliti dall'inchiostro con il kefir. Basta immergere l'articolo nel kefir per quattro ore, quindi lavarlo e risciacquarlo accuratamente;
  • Rimuovere vecchie macchie d'inchiostro dai vestiti sarà più rapido ed efficace se si applica uno spesso strato di schiuma da barba sull'inchiostro. Una volta che il tessuto ha assorbito la schiuma, lavare i capi come di consueto.

Quando si rimuovono le macchie di inchiostro dagli indumenti, è importante prestare attenzione al retro del capo, poiché l'inchiostro potrebbe trasferirsi e rovinare altre zone del capo.

Prima di rimuovere l'inchiostro, testare il prodotto su una piccola area del tessuto, dal retro. Questo ridurrà il rischio di danni permanenti al prodotto.

Video

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori