Durante la riparazione di un'auto, c'è il rischio che l'olio motore finisca sui vestiti. Si tratta di una sostanza specifica che corrode i tessuti, quindi può essere piuttosto difficile da rimuovere. Per questo motivo, spesso ci si chiede come lavare l'olio motore dai vestiti; in effetti, si possono usare rimedi moderni o tradizionali.
Modalità di lavaggio
Le lavatrici moderne sono dotate di numerose modalità pensate per tessuti o macchie specifici. Alcuni modelli possono essere dotati di una funzione speciale che permette di lavare anche le macchie più difficili, comprese le tracce di olio della lavatrice.
Per trattare le macchie difficili in lavatrice, è necessario seguire alcune regole:
- per prima cosa bisogna applicare sulla macchia una piccola quantità di solvente per vernici o di cherosene;
- di conseguenza apparirà del grasso sciolto, che potrà essere rimosso con un tovagliolo di carta;
- poi i vestiti vengono messi nella lavatrice;
- è necessario impostare una modalità speciale progettata per rimuovere le macchie più difficili;
- La temperatura è impostata su alta, ma è importante assicurarsi che sia adatta al tipo di tessuto.
Se si esegue il procedimento rapidamente, non rimarrà alcuna traccia della macchia. Nella maggior parte dei casi le macchie si trovano sui capispalla e, in questo caso, il lavaggio in lavatrice con l'uso preliminare di un solvente può causare un'alterazione del colore del prodotto. Per questo motivo, è consigliabile lavare a secco i capi di abbigliamento costosi contaminati in questo modo.

Metodi popolari
Il più delle volte, si preferisce rimuovere le macchie più complesse con metodi tradizionali. Questi metodi possono essere efficaci anche su macchie complesse, come quelle causate dall'olio della macchina.
A questo scopo, è possibile utilizzare diverse polveri, cherosene, dentifricio o altre sostanze. Prima di utilizzare qualsiasi metodo, si raccomanda di assicurarsi che non danneggi il tessuto con cui sono realizzati gli abiti.
Detersivo per piatti
Spesso, quando si pensa a come eliminare l'olio di macchina dai vestiti, si inizia con il detersivo per i piatti. Questo metodo è efficace per le macchie fresche ed è adatto sia per capi in tessuti naturali che sintetici.
Il processo di pulizia di un oggetto con questo metodo si divide in diverse fasi:
- Per prima cosa, applica una piccola quantità di gel per piatti sulla macchia;
- i vestiti vengono lasciati in questo stato per circa mezz'ora;
- poi l'articolo viene lavato.
Il vantaggio principale di questo metodo è che il detersivo per piatti scioglie il grasso, facilitando la pulizia. Questo metodo può essere utilizzato anche per pulire le scarpe in pelle.
Cherosene o solvente
È possibile rimuovere una macchia d'olio dai vestiti in questo modo in modo rapido ed efficace, se usato subito. Gli automobilisti considerano questo metodo universale, in quanto può essere utilizzato per trattare qualsiasi macchia ostinata.
Questo metodo viene solitamente utilizzato quando la macchia non può essere rimossa con metodi più delicati. Per implementarlo, si eseguono le seguenti operazioni:
- Per prima cosa, si applica una piccola quantità di cherosene o solvente sulla zona interessata dalla macchia;
- si consiglia di utilizzare un batuffolo di cotone;
- utilizzando un tovagliolo di carta, raccogliere il grasso risultante, partendo dai bordi della macchia e procedendo verso il centro;
- quindi il capo viene lavato accuratamente in lavatrice ad alta temperatura, tenendo conto della modalità adatta allo specifico tipo di tessuto.
Questo metodo aiuta a eliminare le macchie nella maggior parte dei casi.
Con il gesso bianco
Questo metodo popolare è consigliato per le macchie fresche. Come rimuovere le macchie dai vestiti usando il gesso bianco? Per farlo, segui questi passaggi:
- Per prima cosa, il gesso deve essere frantumato bene fino a ottenere delle briciole finissime, che vengono poi versate direttamente sulla zona sporca;
- bisogna aspettare circa 20 minuti;
- Dopodiché si rimuove con attenzione il gesso rimasto;
- i vestiti si lavano in acqua tiepida, alla quale si consiglia di aggiungere prima un po' di sapone;
- Per rimuovere completamente la macchia, si consiglia di lavare accuratamente il capo in lavatrice.
Il gesso è una tintura naturale poco costosa che può essere utilizzata per rimuovere rapidamente e senza danni le macchie più ostinate dai tessuti delicati. Può essere utilizzata anche sul denim, con risultati spesso di altissima qualità.

Benzina
Per questi scopi si consiglia di utilizzare solo benzina purificata, quindi si sconsiglia di svuotarla dal serbatoio. Il prodotto utilizzato per riempire gli accendini è molto adatto.
Rimuovere una macchia di benzina dai vestiti è molto semplice:
- Per prima cosa si inumidiscono due tovaglioli di stoffa con la benzina;
- un tovagliolo viene posizionato sotto la macchia;
- l'altro è posto sopra;
- bisogna aspettare circa 40 minuti;
- la benzina ha la proprietà di assorbire l'olio, quindi una volta asciutta, le macchie vengono rimosse;
- la procedura può essere ripetuta più volte.
Al termine della procedura, risciacquare il capo con acqua tiepida e, se necessario, cospargere la zona trattata con bicarbonato di sodio. Lasciare agire per 10 minuti, dopodiché si consiglia di lavare il capo in lavatrice.
Con senape in polvere
Questo metodo non è considerato molto diffuso, ma può essere utilizzato per rimuovere anche una macchia vecchia. Per farlo, cospargere la zona desiderata del tessuto con la polvere. Quindi, pulire il tessuto con una spazzola imbevuta di acqua saponata. Questo metodo è adatto per articoli resistenti ed economici.
Con il dentifricio
Per le macchie fresche causate dall'olio della macchina, è possibile utilizzare un normale dentifricio, senza dover cercare diversi metodi di pulizia complessi.
Rimuoviamo la macchia utilizzando questo semplice metodo:
- la pasta viene applicata direttamente sulla macchia;
- quindi bisogna lasciare l'oggetto finché la pasta non è completamente asciutta;
- il prodotto rimanente viene rimosso con uno spazzolino da denti o un altro strumento;
- Dopodiché i vestiti devono essere lavati in lavatrice.
Questa opzione è considerata delicata, quindi è adatta anche per piumini o altri tessuti complessi. Allo stesso tempo, non dovrete fare troppi sforzi per eliminare una macchia antiestetica.
Metodi moderni
Un metodo moderno per rimuovere la contaminazione dall'olio per macchine è l'uso di nuovi detergenti smacchiatori. Di solito sono delicati, quindi non danneggiano i tessuti. Sono facili e semplici da usare e anche poco costosi.
I mezzi moderni più comuni includono:
- Amway SA8 - questo prodotto è disponibile in polvere e gli utenti ne apprezzano l'elevata efficacia rispetto a vari gel o spray. Per utilizzare questo metodo, è necessario bagnare il tessuto con acqua, quindi versare una piccola quantità di polvere sulla macchia. In questo stato, il capo d'abbigliamento viene lasciato agire per diverse ore;
- Matite smacchiatrici: sono prodotte da molte aziende. A prima vista, assomigliano al gesso standard. Si strofinano sulla zona sporca del capo, precedentemente inumidita con acqua tiepida. Si forma una schiuma bianca, dopodiché il capo viene lasciato in questo stato per circa 15 minuti;
- Sapone Udaliks: contiene bile, che aiuta a rimuovere le macchie ostinate. È abbastanza facile da usare: basta strofinare un panno umido e lasciare agire l'oggetto per circa mezz'ora. Dopodiché, il sapone viene accuratamente risciacquato. Se non si riesce a eliminare la macchia in una sola passata, è possibile ripetere la procedura. Il prodotto è efficace anche sulle macchie fresche;
- Smacchiatori "Frosh" o altri smacchiatori in gel. Si scelgono prodotti contenenti bile. Di solito sono dotati di una spugna speciale all'estremità, con cui strofinare il tessuto.
Pertanto, per rimuovere l'olio di macchina dai vestiti, è possibile utilizzare diversi metodi e mezzi. È importante scegliere metodi che non siano solo efficaci, ma che non danneggino i tessuti. Con un approccio competente a questo processo, è possibile eliminare completamente lo sporco.
Video

 
                                    

















