Gli odori ambientali permeano rapidamente i vestiti. È facile eliminarli: basta arieggiare e lavare i vestiti. Ma cosa fare se l'odore si è insinuato nei tessuti? Esistono diversi modi efficaci per risolvere rapidamente questo problema.
Fonti di odore sgradevole
L'ambiente è saturo di molti odori. I più persistenti penetrano negli oggetti a tal punto che diventa difficile liberarsene. Ad esempio, gli abiti dei fumatori sono saturi di fumo di sigaretta, e gli oggetti conservati a lungo in un armadio possono emanare un odore sgradevole di umidità. Tra gli odori più persistenti troviamo: l'odore di sudore o di corpo non lavato, quello di vestiti usati, di pesce, di cloro, l'odore intenso di benzina o gasolio.
La scelta di come eliminare un odore sgradevole dagli abiti dipende dalla causa del problema.
Metodi di eliminazione e modalità di lavaggio
È possibile eliminare rapidamente i cattivi odori utilizzando spray speciali, polveri e rimedi improvvisati. I capi lavati devono essere asciugati accuratamente, stirati e solo allora riposti.
fumo di sigaretta
I consigli su come eliminare l'odore di sigaretta dai vestiti saranno utili non solo per i fumatori, ma anche per chi non fuma. Basta trascorrere del tempo in un luogo in cui l'aria è satura di vapori di tabacco e gli oggetti saranno impregnati di questo odore pungente.
È possibile eliminare l'odore di sigaretta dai vestiti sia lavandoli in lavatrice che lavandoli a mano normalmente. L'importante è ricordare alcuni segreti:
- Prima del lavaggio, gli articoli devono essere aspirati;
- Dopo il lavaggio, risciacquare il bucato con l'ammorbidente;
- Disporre gli oggetti lavati e ben risciacquati in un armadio, sui cui ripiani si dovrebbero prima disporre i chicchi di caffè o le bucce di agrumi secche.

Sudore
Esiste un chiaro algoritmo di azioni su come rimuovere l'odore di urina e sudore dai vestiti, seguendo il quale è possibile ottenere il risultato desiderato al primo tentativo:
- Prima del lavaggio principale, immergere i capi sporchi in una soluzione saponata. Per prepararla, sciogliere scaglie di detersivo per bucato in acqua calda. In assenza di sapone, è possibile utilizzare sale e detersivo (rapporto 3:1);
- se sono presenti anche macchie vecchie, l'uso di candeggina all'ossigeno aiuterà a risolvere il problema;
- il tempo di ammollo non deve superare un'ora;
- quando si sceglie un ciclo di lavaggio in lavatrice, selezionare l'opzione prelavaggio e risciacquo extra;
- selezionare il regime di temperatura secondo le istruzioni del produttore;
- quando si lavano articoli che emanano un forte odore di sudore, utilizzare più detersivo del solito;
- È bene aggiungere balsamo o brillantante per il risciacquo.

Umidità
La base del metodo per eliminare l'odore di umidità dai vestiti è la polvere di borato di sodio (borace), aceto, alcol denaturato e soda:
- Versare il bicarbonato di sodio nella vaschetta di lavaggio della lavatrice in una dose pari a 70 g di polvere per 1 kg di bucato. Quando si sceglie un ciclo di lavaggio, selezionare il risciacquo aggiuntivo e il prelavaggio;
- Preparare una soluzione apposita per l'ammollo con aceto (per tre litri d'acqua saranno necessari 150 ml di aceto);
- Spruzza l'alcol sui vestiti, aggiungendo prima l'acqua (rapporto 1:1). Se non hai l'alcol, puoi usare la vodka (non c'è bisogno di diluirla);
- La polvere di borace eliminerà l'odore di muffa fin dal primo utilizzo. Per due litri d'acqua saranno necessari 50 g di polvere, dopodiché gli oggetti verranno lasciati in ammollo per diverse ore.
Prevenire la comparsa di odore di muffa è semplice:
- Asciugare completamente gli articoli lavati;
- arieggiare periodicamente le cose dall'armadio;
- Almeno due volte all’anno effettuare la pulizia sanitaria del cestello della lavatrice.

Pescare
Eliminare l'odore sgradevole di pesce dai vestiti non è un problema se si utilizzano diversi metodi comprovati:
- Prima del lavaggio, immergere accuratamente i capi in una soluzione di detersivo per bucato. Per ottenere il massimo effetto, non lesinare sui trucioli di sapone per la soluzione;
- L'aceto rimuove bene gli odori di pesce. Prima del lavaggio, i vestiti possono essere immersi in acqua con aggiunta di aceto (non più di 2 cucchiai di acido acetico per 10 litri);
- Lavare il capo sporco in lavatrice aggiungendo acido citrico.
Dopo il lavaggio, gli articoli devono essere asciugati accuratamente in un luogo ben ventilato.
Esiste un altro metodo "della nonna": usare la carta di giornale. L'oggetto sporco viene avvolto nella carta di giornale e lasciato in un luogo buio per diversi giorni. Dopo questa procedura, gli oggetti vengono lavati come di consueto.

Seconda mano
Molte persone si vergognano di acquistare vestiti di seconda mano a causa dell'odore persistente e sgradevole che permea gli articoli usati.Dopo la sanificazione con prodotti contenenti bromuro di metallo e formaldeide, sugli indumenti compare un caratteristico odore pungente.
La ventilazione non risolverà il problema. Esistono diversi altri modi per eliminare l'odore di vestiti usati:
- ammoniaca - prima del lavaggio, i capi devono essere immersi in acqua con aggiunta di ammoniaca. Per magliette leggere, magliette e maglioni, è sufficiente sciogliere 20 ml di ammoniaca in cinque litri d'acqua. Per i capispalla, è necessario preparare una soluzione più concentrata (100 ml di ammoniaca per dieci litri d'acqua). I capi vengono immersi per due o tre ore, dopodiché si può procedere al lavaggio;
- Ammorbidente - i capi usati devono essere lavati - questa è una regola obbligatoria. L'ammorbidente aiuta a rimuovere rapidamente i cattivi odori. Deve essere aggiunto alla lavatrice, il cui volume è leggermente superiore a quello raccomandato dal produttore. La modalità di lavaggio prevede un risciacquo aggiuntivo.

Benzina e gasolio
Prima di iniziare a eliminare l'odore di benzina dai vestiti, è importante ricordare che non è possibile lavare questi indumenti in lavatrice. I vapori caustici corrodono le parti in gomma e plastica della lavatrice, rendendoli praticamente impossibili da rimuovere.
Un'altra regola da tenere a mente è quella di non usare mai candeggina al cloro per rimuovere le macchie di benzina e gasolio.Se si avverte odore di benzina, è necessario prima arieggiarli accuratamente.
Puoi anche eliminare l'odore di benzina immergendo l'oggetto in una soluzione saponata con un buon detersivo. È necessario lasciare in ammollo per almeno un giorno, dopodiché si può iniziare il lavaggio. In un negozio specializzato, puoi acquistare un prodotto in grado di neutralizzare l'odore sgradevole del gasolio.

Metodi popolari
Oltre all'uso di prodotti chimici per la casa, esistono metodi popolari che aiutano a rimuovere rapidamente gli odori sgradevoli dagli abiti:
- utilizzo di oli essenziali e altre sostanze aromatiche (elimina l'odore di sigaretta e di umidità);
- risciacquare in soluzione salina con aggiunta di aceto (un buon metodo per eliminare l'odore di cloro);
- chicchi di caffè, prodotti aromatici sistemati sui ripiani dell'armadio (aiutano a mantenere la biancheria pulita e fresca).
Se nessuno dei metodi sopra descritti riesce a ottenere il risultato desiderato, l'articolo deve essere lavato a secco.
Video

 
                                    






