Modi efficaci per rimuovere l'odore di sudore dai vestiti in casa

Come eliminare l'odore di sudore dai vestiti Lavaggio e cura

Durante la stagione estiva, ci si chiede spesso: come eliminare l'odore di sudore dai vestiti? Non è sempre possibile lavare il capo immediatamente, e i vestiti lasciati in giro per un giorno assorbono il sudore. Non sempre viene rimosso con lavaggi regolari, nel qual caso è necessario sottoporre il capo ad altri tipi di trattamento. È importante notare che non tutti i metodi sono adatti per i capispalla.

Modi efficaci

I mezzi più comuni per elaborare le cose erano, sono e rimangono:

  • Bicarbonato di sodio;
  • Aceto 9%;
  • Congelamento;
  • Sale da cucina;
  • Acido citrico;
  • Alcol (soluzione di etile e ammoniaca) e altri agenti.

Il metodo dovrebbe essere scelto in base a:

  • Il tessuto con cui sono realizzati i vestiti;
  • Disponibilità di fondi;
  • Livello di odore sgradevole.

Asciutto

I metodi a secco sono consigliati quando non è possibile lavare l'indumento dopo il trattamento. Utilizzando questi metodi, sarà possibile rimuovere l'odore di sudore dagli indumenti nel minor tempo possibile.

Ammoniaca+sale+acqua

Uno di questi metodi consiste nel trattare i tessuti con una soluzione di ammoniaca. Sciogliete 2 cucchiaini di normale sale da cucina in 5 cucchiai d'acqua. Quando il sale si sarà sciolto, aggiungete 5 cucchiai di soluzione di ammoniaca alla miscela. Versate questo spray per indumenti in un flacone spray e poi trattate le zone impregnate di sudore. Dopo aver leggermente inumidito il tessuto, asciugatelo al sole. Il sole dovrebbe colpire le zone del capo inumidite con alcol. Dopo l'asciugatura, il capo può essere indossato.

Modi per rimuovere il sudore dai vestiti
Diluiamo sale e acqua
Utilizzo dell'ammoniaca per la pulizia
Aggiungere ammoniaca

Alcol

Oltre alla soluzione di ammoniaca, anche l'alcol medicale viene utilizzato per rimuovere l'odore di sudore. Se non si dispone di alcol e non è possibile reperirlo, si può usare la vodka. Si consiglia di applicare l'alcol da un flacone spray o da un flacone spray. L'oggetto trattato con alcol deve essere lasciato asciugare completamente. Se non si ha tempo di attendere l'asciugatura, si consiglia di stirare la zona inumidita con alcol. L'alcol evaporerà e l'odore scomparirà con esso.

Alcol denaturato per rimuovere le macchie
Prendiamo alcol
Consigli utili per la cura dei tessuti
Applicare l'alcol con uno spruzzatore
Come stirare correttamente una macchia su un indumento
Stirare la zona macchiata

Congelamento

L'odore di sudore può essere eliminato con il freddo. In realtà, non è il sudore in sé a emanare cattivo odore, ma i prodotti di scarto dei batteri che vivono sulla pelle. Combinandosi con il sudore, lasciano un odore sgradevole. È possibile eliminarlo uccidendo i batteri. Temono il freddo. Dopo aver esposto l'oggetto al freddo, il problema scomparirà.

Se fuori è inverno, è consentito appendere l'oggetto sul balcone o all'esterno. Una volta portato in casa, si scongelerà e non rimarrà traccia di odore. A temperature positive, è possibile utilizzare il congelatore. Basta piegare l'indumento più volte e metterlo in un sacchetto di plastica pulito. È possibile utilizzare un contenitore (come un lunchbox). In questo caso, l'indumento viene messo nel congelatore fino al completo congelamento e lasciato lì per almeno un giorno. Dopo aver tolto i vestiti dal congelatore, l'odore sgradevole scomparirà.

Gelo da macchie

Ferro + aceto

Stirare con l'aceto è un ottimo modo per eliminare tutti gli odori. Quando stiri un capo, inumidiscilo con una piccola quantità di soluzione di aceto da un flacone spray. Puoi stirare i capi con un ferro da stiro all'aceto. Più delicato è il tessuto, più spesso dovrebbe essere il ferro da stiro. L'aceto evaporerà e tutti gli odori scompariranno con esso. Inoltre, questo metodo aiuta a eliminare i germi che potrebbero essere presenti sui vestiti.

Aceto da tavola
Noi usiamo l'aceto
Come realizzare lo spray da stiro
Versare la soluzione in un flacone spray e applicare sugli indumenti
Come stirare una camicia
Stirare il tessuto

Con il lavaggio

I metodi che prevedono il lavaggio successivo sono più diffusi e ne esistono molti di più. La maggior parte dei tessuti non subisce danni da un ulteriore lavaggio o risciacquo. L'ammollo può rimuovere anche gli odori più persistenti.

Sapone da bucato

Uno dei primi metodi è provare a lavare i vestiti con il detersivo per bucato. Non temete l'odore: dopo un lavaggio in lavatrice o a mano con un detersivo in polvere, l'odore di detersivo scomparirà completamente. I vestiti devono essere trattati dal rovescio. Girate il capo al rovescio e insaponate le zone con macchie di sudore e odore intenso. Questo metodo è particolarmente indicato per il trattamento di tessuti bianchi. Il detersivo per bucato è un agente molto potente, in grado di scolorire anche i tessuti sbiaditi. I vestiti insaponati devono essere lasciati in ammollo per circa mezz'ora. Dopo questo periodo, il capo viene lavato normalmente senza risciacquo preliminare.

Sapone da bucato per il lavaggio

Acido citrico

Per eliminare l'odore di lana da un capo, si consiglia di utilizzare l'acido citrico. Per farlo, preparare una soluzione in cui immergere il capo sporco. Utilizzare 4 cucchiai colmi di acido citrico per litro d'acqua. La soluzione dovrebbe essere sufficiente a impregnare bene il tessuto. Prestare particolare attenzione all'ammollo della zona interessata dall'odore. I capi vengono lasciati nella soluzione per 3-4 ore. Dopodiché, è necessario lavarli in lavatrice o con un detersivo per le mani.

Come rimuovere correttamente le macchie di sudore dai vestiti
Diluire l'acido citrico e l'acqua
Il giallo dei vestiti bianchi
Applicare la soluzione sul tessuto
Lavaggio a mano
Effettuiamo il lavaggio delle mani

Aceto

Per rimuovere un odore particolarmente persistente, utilizzare una soluzione di aceto. Aggiungere 250 ml di aceto a 10 litri d'acqua. Immergere il capo in questa soluzione per 10-12 ore. È possibile lasciarla in ammollo per tutta la notte. Dopo questo trattamento, mettere i vestiti strizzati in lavatrice. Aggiungere due cucchiai di bicarbonato di sodio alla polvere. Lavare il capo come di consueto. Al termine del lavaggio, l'odore sgradevole scomparirà.

Aceto e acqua per le macchie di sudore
Aceto e acqua

Sale

Una soluzione salina viene utilizzata solo in casi particolarmente gravi. Dovrebbe essere utilizzata quando altri metodi per eliminare l'odore non hanno funzionato. Per preparare la soluzione, sono necessari due bicchieri di acqua tiepida. Aggiungere tre cucchiai di normale sale da cucina. Le zone impregnate di sudore devono essere immerse nella soluzione salina e lavate a mano. Gli oggetti lavati devono essere lasciati in ammollo per circa 2 ore. Quindi, l'oggetto deve essere lavato nuovamente in questa soluzione e risciacquato due volte in acqua pulita. Il sale eliminerà l'odore di sudore.

Acqua con sale per il sudore
Applicare acqua diluita e sale sulla macchia
Laviamo i vestiti
Lo laviamo via
Risciacquare accuratamente i vestiti
Risciacquare bene

Shampoo o gel per piatti

Puoi rimuovere l'odore di sudore dai vestiti con un detersivo per piatti, come un gel, o con uno shampoo. Applica uno strato spesso di questo liquido (o di uno) sulla zona interessata del capo. Lascia agire il gel o lo shampoo per mezz'ora. Risciacqua il detersivo rimanente e asciuga i vestiti, preferibilmente al sole. Se si sceglie uno shampoo per eliminare gli odori, è meglio utilizzarne uno specifico per capelli grassi.

Gel per piatti

Soda

È possibile utilizzare il bicarbonato di sodio in polvere. Le zone in cui il sudore ha inzuppato i vestiti devono essere leggermente inumidite con acqua, cosparse di bicarbonato e strofinate delicatamente. In questo stato, il capo lavato deve essere lasciato agire per 20 minuti. Dopodiché, il bicarbonato deve essere rimosso e le macchie rimanenti devono essere risciacquate con acqua. L'effetto di questa procedura sarà maggiore se si lava il capo dopo.

Il bicarbonato di sodio assorbe la macchia
Strofinare la macchia con la soda
Rimuoviamo le macchie di sudore dai vestiti
Dopo 20 minuti, risciacquare i vestiti.

Soda + perossido di idrogeno

Anche la soda e l'acqua ossigenata possono aiutare a risolvere il problema. Questi prodotti sono efficaci quando l'oggetto non è gravemente danneggiato dal sudore, ma dopo un normale lavaggio non si è riusciti a eliminare l'odore. Aggiungere circa 1 cucchiaio di soda e ¼ di una bottiglietta di acqua ossigenata in una bacinella d'acqua, dove si trovano circa 5-7 litri di acqua. Lasciare l'oggetto in questa soluzione per 1 ora. Quindi risciacquare con acqua pulita.

Macchie di sudore sui vestiti

Trattamento dei capispalla

Eliminare l'odore persistente di sudore dalle ascelle è molto più difficile con i capispalla che con una normale maglietta o un maglione. Cappotti e giacche dovrebbero essere trattati con altri metodi. Il modo migliore per evitare questo problema è non indossare mai i capispalla direttamente su una maglietta o una canotta. Si consiglia di utilizzare appositi assorbenti antisudore nelle zone in cui la sudorazione è eccessiva.

Se non riesci a evitare la comparsa di macchie dall'odore di sudore e devi rimuoverle, ci sono tre opzioni per sbarazzarti di questo problema:

  • Congelamento;
  • Giornali;
  • Soluzione di ammoniaca.

Come eliminare l'odore di sudore dai vestiti usando l'aria gelida: se la temperatura esterna è sotto lo zero, è consentito semplicemente appendere il capo all'esterno per due o tre giorni.

L'aria gelida aiuta a eliminare gli odori dai vestiti, compresi quelli sgradevoli. Un capo appeso fuori per diversi giorni eliminerà completamente l'odore e manterrà un fresco profumo di gelo.

Dopo averlo portato in casa e averlo riscaldato a temperatura ambiente, il tessuto avrà un profumo piacevolmente fresco. Anche i normali giornali elimineranno l'odore di sudore. Tuttavia, ne serve una buona quantità per ottenere un buon effetto. La carta dei giornali è tale da assorbire facilmente l'odore. È necessario riempire completamente la giacca o il cappotto, o qualsiasi altro indumento danneggiato, con giornali appallottolati. Quindi, avvolgere completamente la giacca già imbottita negli stessi giornali. Si consiglia di conservare l'indumento in questa forma per diversi giorni. I giornali assorbiranno l'odore sgradevole, dopodiché potranno essere gettati via.

Come rimuovere l'odore di sudore dai vestiti usando una soluzione di ammoniaca? Questo processo è leggermente diverso da quello descritto sopra, che è pensato per il trattamento di capi normali senza lavaggio. Per il trattamento dei capispalla, è possibile preparare una miscela di soluzione di ammoniaca e acqua in proporzione 1:10. A questa miscela si aggiunge solo un pizzico di sale "Extra". Le zone particolarmente impregnate di sudore vengono trattate con un dischetto di cotone imbevuto di soluzione di ammoniaca. Solo la fodera interna può essere trattata in questo modo. Il capo deve essere lasciato asciugare completamente. Deve essere appeso ad asciugare al sole. Una volta asciutto, non avrà più odore di sudore.

Le cose e il loro lavaggio
Congelamento
Giornali per macchie e odore di sudore
Giornali
Come sbarazzarsi del sudore sui capispalla
soluzione di ammoniaca

Come prevenire macchie e odori

Prevenire la comparsa dell'odore di sudore sui vestiti non è così difficile come eliminarlo. È possibile prevenire la comparsa di cattivi odori utilizzando assorbenti antisudore.

Esistono diversi metodi semplici ma molto efficaci per prevenire la comparsa dell'odore di sudore. Uno dei più efficaci è quello di asciugare i vestiti al sole. L'asciugatura al sole aiuta a eliminare l'odore e previene la comparsa di nuove macchie persistenti. L'uso di antitraspiranti è un buon modo per prevenire la comparsa dell'odore di sudore. Dovrebbero essere applicati quotidianamente sulla pelle pulita. L'inverno non fa eccezione. Con il freddo, il sudore viene rilasciato anche nella pelle, che viene assorbito da maglioni e camicie e lascia una scia maleodorante. Il profumo non maschera, ma aggrava solo la situazione, quindi un antitraspirante solido è un'ottima opzione.

Come si può vedere dalle informazioni fornite in questo articolo, è possibile eliminare il cattivo odore con molti rimedi improvvisati. Naturalmente, è molto più facile prevenire un problema che cercare soluzioni. Le principali regole di prevenzione rimangono l'igiene personale e il lavaggio regolare degli oggetti. Si raccomanda di prestare particolare attenzione alle procedure sopra descritte in estate.

Video

https://www.youtube.com/watch?v=saxvT-MFmXU

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori