È difficile resistere alla tentazione di acquistare un maglione alla moda o un vestito nuovo, soprattutto durante i saldi. E la questione di mantenere in ordine il guardaroba fuori stagione diventa molto urgente, perché a volte è un peccato buttare via i propri vecchi abiti preferiti. Un'ottima soluzione per conservare gli abiti sono i sacchetti sottovuoto, che possono essere riposti in qualsiasi luogo comodo.
Vantaggi dell'utilizzo
Questo è un modo molto comune di riporre le cose. Le borse sono apprezzate da tutti perché offrono molti vantaggi:
- il volume degli oggetti imballati si riduce significativamente (quasi del 60-70%), consentendo di riporre più pacchi in un unico posto. Ciò consente di risparmiare notevolmente spazio negli armadi o nei camerini;
- sono ideali per imballare oggetti di forme diverse (vestiti invernali ed estivi, coperte, giocattoli, biancheria da letto);
- conservare perfettamente abiti realizzati con materiali diversi (pelliccia, tessuti artificiali, pelle scamosciata);
- Il materiale delle borse è resistente e la confezione è ermetica;
- possono essere utilizzati per lungo tempo;
- un'ampia gamma di prezzi consente a persone di qualsiasi reddito di acquistare sacchetti sottovuoto per vestiti;
- gli oggetti sono protetti in modo affidabile da tarme, polvere, odori sgradevoli e umidità elevata. Non si forma muffa;
- grazie alle dimensioni compatte, le borse sono facili da trasportare (una valigia o il bagagliaio di un'auto possono contenere molti oggetti sottovuoto);
- Puoi conservare gli oggetti a lungo. Si consiglia solo di togliere periodicamente (ogni sei mesi) gli abiti invernali non necessari e di arieggiarli.
Il vantaggio principale di queste borse è che il contenuto si piega ordinatamente, così sarà sempre facile tenere in ordine il tuo armadio.


Tipi
Quando si sceglie un sacco, bisogna prestare attenzione a diversi punti: la qualità del polietilene e della chiusura, l'affidabilità della valvola, la dimensione del sacco.
Opzioni di fissaggio
Per non confondersi quando si sceglie un prodotto, è necessario familiarizzare con gli aspetti positivi e negativi delle diverse opzioni.
Borsa con valvola
Ideale per riporre oggetti in casa e trasportare un guardaroba. È possibile utilizzare una pompa portatile o una normale pompa elettrica per aspirare l'aria. Poiché quasi tutta l'aria viene aspirata, i sacchetti sono notevolmente più piccoli ed è facile imballare molte cose contemporaneamente. Una pompa manuale è comoda per imballare oggetti in dacia. Il principale svantaggio dei sacchetti è la necessità di un aspirapolvere, quindi non sono adatti per i viaggi.
Come utilizzare i sacchetti sottovuoto con valvola? Disporre gli oggetti con cura all'interno: la chiusura deve chiudersi liberamente. Per sigillare il sacchetto, posizionare il tubo dell'aspirapolvere contro l'apertura della valvola e aspirare l'aria. Accendere l'aspirapolvere a bassa potenza in modo che l'aria fuoriesca gradualmente e il sacchetto si sgonfi in modo uniforme. Il sacchetto dovrebbe restringersi di circa la metà. Al termine del lavoro, chiudere la valvola con un apposito coperchio.
Sacca di compressione (senza valvola)
Perfette per viaggi e trasferte di lavoro. Il vantaggio principale è che non servono attrezzi aggiuntivi per impacchettare i propri oggetti in modo compatto. Lo svantaggio è che è difficile rimuovere completamente l'aria manualmente, quindi le borse occupano un po' più spazio. Non dovresti mettere troppi oggetti in un unico grande pacco. È meglio acquistare diverse borse più piccole e sistemare con cura i vestiti al loro interno.
Per eliminare l'aria, il sacchetto non viene chiuso completamente con una chiusura, ma ruotato lentamente verso la chiusura. Più si avvolgono gli oggetti, meno spazio occuperanno. Non appena il sacchetto è completamente ruotato, la chiusura è completamente chiusa.
Un'opzione economica sarebbe quella di utilizzare rifiuti densi sacchetto. Gli articoli sono imballati come in un sacchetto senza valvola e la confezione è sigillata ermeticamente con nastro adesivo.


Gamma di dimensioni
I produttori offrono un'ampia gamma di prodotti in diverse dimensioni. È importante scegliere la giusta dimensione della borsa per gli abiti. Altrimenti, un contenitore troppo grande sarà mezzo vuoto e non ci sarà spazio per riporlo nella credenza, mentre uno molto piccolo e troppo pieno potrebbe scoppiare. I produttori offrono le seguenti dimensioni di confezioni sottovuoto:
| Misurare | Per il viaggio (senza valvola), | Con valvola, cm | 
| S (vestiti di piccole dimensioni, articoli per bambini fino a 3 kg di peso) | 45x35, 38x54, 50x40, 60x50 | 38x54, 45x57, 50x60, 40x55, 40x60 | 
| M (abbigliamento fuori stagione, maglioni, giacche leggere, gilet fino a 5 kg) | 50x70, 75x65 | 60x80, 70x90 | 
| L (giacca calda fino a 10-11 kg) | 70x100, 80x100, 100x120, 70x140 | 
I viaggiatori esperti consigliano di scegliere il bagaglio in base alle dimensioni della valigia. L'opzione migliore è posizionarne due uno accanto all'altro, in modo che ricoprano completamente il fondo della valigia. Per facilitare la sistemazione degli oggetti negli armadi, le borse vengono selezionate in base ai parametri dei ripiani.
Nelle scatole, su ripiani larghi 40-80 cm e profondi 60 cm, è consigliabile posizionare sacchetti di dimensioni 60x45, 50x35, 50x40 cm. L'abbigliamento per bambini è adatto al confezionamento con valvola adesiva (dimensioni 30x40 o 35x45 cm).
Per i soppalchi da 60x90 cm vengono selezionati i sacchi da 80x60, 75x65, 85x54, 60x50 cm.
Si consiglia di riporre i capispalla su grucce. L'opzione migliore sono le borse con gruccia. È importante non sbagliare con la lunghezza dei copripiumini: giacche, piumini e cappotti corti sono perfettamente imballati in borse di dimensioni 70x90, 70x105 cm. Cappotti, pellicce e montoni sono meglio conservati in confezioni di dimensioni non inferiori a 70x125, 70x145 cm.
Per garantire che la borsa si chiuda liberamente, dopo aver riempito gli articoli, lasciare 2-3 cm di spazio libero rispetto alla linea di chiusura.
Preparazione dei vestiti per la conservazione
Il più delle volte, gli articoli stagionali vengono conservati periodicamente. Si consiglia di ordinare, sistemare e preparare il guardaroba per la conservazione prima di imballarlo:
- Vengono imballati solo articoli puliti, lavati e ben asciugati. Se non è possibile lavare i vestiti invernali, vengono prima inviati in lavanderia. Gli articoli in pelliccia sintetica devono essere accuratamente arieggiati e asciugati. Se si imballano maglioni, giacche, pantaloni/gonne caldi non lavati, all'apertura della confezione il loro odore non sarà gradito a nessuno;
- Per trovare più facilmente gli oggetti quando servono, questi vengono ordinati. È meglio conservare il guardaroba dei bambini separatamente da quello degli adulti, perché avranno bisogno di pacchi di dimensioni diverse;
- Per evitare danni alla confezione, gli articoli con finiture metalliche ed elementi decorativi voluminosi (cerniere, fibbie, rivetti) vengono rovesciati. Se non è possibile nascondere le parti sporgenti degli indumenti, vengono coperte con altri articoli. Si possono usare sciarpe e cappelli;
- Quando si imballano prodotti in piuma (giacche, cappotti, gilet), l'aria non viene completamente pompata fuori per non danneggiare le piume. I capi vengono estratti in anticipo prima dell'inizio della stagione in modo che acquisiscano gradualmente il loro volume naturale.
I sacchetti sottovuoto sono un imballaggio universale. Permettono di riporre comodamente i vestiti e sono indispensabili in viaggio o in trasloco.
Video

 
                                    









