Spettacolari varianti di abbigliamento in stile etnico, consigli degli stilisti

Abiti in stile etnico Stile

Rivisitare l'estetica tradizionale di diverse nazioni è da tempo parte integrante della moda delle grandi città moderne. Aggiungendo vari elementi decorativi e accessori ai classici abiti nazionali, si ottiene un look perfetto per tutti i giorni o per un'occasione speciale. Tratto dalle culture più esotiche di tutto il mondo, questo stile etnico nell'abbigliamento è ricco di atmosfera e attira sempre l'attenzione. Con esso, è possibile combinare motivi folk, texture dei tessuti, una varietà di forme e colori. E i tessuti lussuosi in caldi colori pastello sono eleganti e non passano mai di moda.

varianti moderne

La moda etnica assorbe le tradizioni nazionali e simboleggia il patrimonio culturale di un determinato popolo. Il concetto stesso di "etnico" si riferisce a un gruppo di persone con un'unica comunità razziale, nazionale, religiosa o linguistica, indipendentemente dal territorio in cui vivono. Ieri, gli indicatori di appartenenza sociale a un gruppo ristretto e chiuso sono diventati oggi patrimonio comune. L'abbigliamento non è più limitato da confini territoriali o mentali. Ora non è necessario essere peruviani per avere il diritto di vestirsi come tale.

Prendere in prestito le tradizioni e rielaborarle è diventato il motore trainante della tendenza etnica nella moda, soprattutto dopo la diffusione del movimento hippie negli anni '60 e '70. Nel creare uno stile etnico nell'abbigliamento, gli stilisti prendono come base elementi provenienti dalle seguenti culture:

  • Asiatico (giapponese, cinese, indonesiano);
  • africano (egiziano, marocchino);
  • europeo (scandinavo, slavo orientale, greco);
  • Nordamericano (indiano);
  • Sudamericano (cileno, peruviano);
  • Indiano;
  • popoli dell'estremo nord.

La nuova estetica ispirò gli artisti della civiltà occidentale, permise loro di svilupparsi creativamente e donò loro la capacità di infrangere le convenzioni. L'interazione con gli elementi tradizionali dell'abbigliamento contribuì a creare uno stile unico e sincretico, che evoca splendide terre d'oltremare o ci riporta a un passato remoto. Ad esempio, abiti con stampe in stile indiano cucite in un taglio moderno, modelli kimono o prendisole con motivi che richiamano la savana africana.

Le stampe possono essere varie: floreali, animalier, patchwork, geometriche, a seconda del taglio. Seta, cashmere, kimono, poncho, mocassini e turbanti: sono tutti prestiti da altre culture che sono diventati da tempo elementi comuni dello stile quotidiano.

Proprio come il taglio ampio, non aderente e che non limita i movimenti, l'etnico si distingue per gli accessori vivaci su uno sfondo di una palette cromatica più sobria e sobria. Le ricche decorazioni enfatizzano l'attenzione al dettaglio grazie a ricami a mano (fili, perline, paillettes), frange, pizzi, allacciature, applicazioni, toppe, nastri, volant e balze.

abbigliamento in stile asiatico
asiatico
abiti in stile africano
africano
Note greche nei vestiti
greco
Stile indiano nordamericano
Nordamericano
Preso in prestito dal Sud America
Sudamericano
Immagine indiana
indiano
Nel nord si preferisce la pelliccia
Popoli dell'estremo nord

A seconda del tipo di abbigliamento

Inizialmente, l'abbigliamento etnico trasmetteva l'idea dell'impossibilità di separare il mondo interiore da quello esteriore. Non cercava di attirare l'attenzione in modo fastidioso o di dimostrare lo status di chi lo indossava. L'identità interiore di una persona che, attraverso il suo aspetto, si dichiara al mondo: questo è ciò su cui si concentra l'attenzione. A seconda del sesso, dell'età, della stagione o di una situazione specifica, si sceglieva la combinazione più comoda e armoniosa.

L'abbigliamento femminile utilizza quasi tutte le texture, i colori e i tagli. È possibile scegliere uno stile adatto a quasi tutte le corporature e a tutte le età. La maggior parte degli abiti in stile etnico ha una silhouette libera e fluida, quindi è particolarmente indicato per le donne con proporzioni non standard. Le ragazze più giovani potranno mettere in risalto i propri pregi, poiché questi abiti sono molto femminili, aiutano a nascondere i difetti e attirano l'attenzione con accessori originali e vivaci. Le combinazioni di colori preferite sono il bianco, il beige, il verde, l'oro, il giallo e il rosso.

Gli uomini hanno bisogno di uno stile più formale, incentrato principalmente sulla comodità. Nelle culture nazionali, è sempre stata consuetudine determinare lo status di un uomo e la sua posizione nella società in base al suo aspetto. In questo modo, era immediatamente chiaro che tipo fosse. Pertanto, l'enfasi non è tanto sull'arredamento o sulla combinazione di colori, quanto sulla qualità e la ricchezza dei tessuti. Ampiamente usato:

  • seta;
  • atlante;
  • pelle;
  • batista;
  • lino;
  • cachemire.

Le tonalità scelte sono più pacate e monocromatiche, come ad esempio i toni pastello: blu, bianco, nero, oro.

I materiali per gli abiti estivi, invernali e di mezza stagione variano a seconda delle condizioni meteorologiche:

  • dai paesi del sud, dove predomina il caldo, vennero prese in prestito tessuti sottili e leggeri: chiffon, seta, cotone, lino, batista;
  • Popoli del Nord: tessuti caldi: pelliccia naturale, lana, crêpe, maglieria, tweed, jacquard, pelle, pelle scamosciata.

Lo stile può essere qualsiasi, di norma è ampio nella parte inferiore e più aderente nella parte superiore.

L'abbigliamento casual è semplice, persino funzionale, e comodo da indossare tutto il giorno, sia al lavoro che durante altre attività dinamiche. Il taglio non ostacola i movimenti e la palette di colori non è troppo vivace.

Per aggiungere varietà al tuo look quotidiano, puoi concentrarti sugli accessori (cappelli, bracciali, orecchini, borse) o sulle scarpe. Dovrebbero risaltare per colore o texture.

L'abbigliamento festivo non è qualcosa su cui lesinare in diverse culture. Ecco perché gli abiti per le occasioni speciali spesso sembrano pezzi da museo. Kimono pesanti, tuniche, parei: dovrebbero essere realizzati con tessuti pregiati, ricamati con perle, pietre, argento e oro. I gioielli sono d'obbligo: meglio se massicci e metallici. Se non sono grandi, allora dovrebbero essere numerosi. È necessario prestare attenzione al copricapo: spesso, più è alto e vistoso, più importante è il ruolo della persona durante la celebrazione. Nelle condizioni moderne, è sufficiente utilizzare diversi accessori etnici accattivanti per distinguersi dalla massa.

Abiti eleganti
Sud
Decorazione in pelliccia
Settentrionale
Il cappello completa il look
Ogni giorno
Tessuti lussuosi nell'outfit
Festivo
Abbigliamento etnico per uomo
Ogni giorno

Regole di combinazione

Per seguire i consigli dello stile etnico, è necessario combinare diverse texture nei vestiti, adatte a questo tipo di stile. Non è necessario sovraccaricare camicette o top con ricami, paillettes e balze contemporaneamente. La quantità di elementi decorativi dovrebbe essere moderata. Altrimenti, l'abito sembrerà ridicolo, soprattutto se ci sono molte decorazioni massicce. I tessuti possono essere combinati tra loro. È bene che quelli più chiari siano adiacenti a quelli più densi, trasparenti, con elementi in maglia o pelliccia.

Consigli di base per abbinare i vestiti tra loro:

  1. Asimmetria di lunghezza e taglio (la parte superiore è corta e aderente, quella inferiore è lunga e larga e viceversa);
  2. Stili ampi e larghi con enfasi sulla vita;
  3. Stampe e motivi nello stesso stile;
  4. Una combinazione di tessuti ariosi con altri densi e naturali (pelle, camoscio, pelliccia);
  5. Tessuti semplici con ricami, balze, balze;
  6. Tessuti multicolori con perline, paillettes;
  7. Gli accessori sono grandi e di diverse tonalità più luminosi degli abiti;
  8. Copricapo decorato abbinato a un abito semplice.

Non dovresti indossare contemporaneamente una giacca in stile kimono di seta e pantaloni di raso. È meglio scegliere un capo e optare per il resto in cotone o lino naturale. Su questo sfondo, una camicia o pantaloni in batista saranno più che appropriati.

Tessuti stampati di lusso

Stampe luminose

Libertà e leggerezza nello stile

Ricamo

Look chic con pelliccia naturale

Scarpe e accessori

Ai piedi indossano stivali, scarpe, stivaletti allacciati, con suola spessa o alta. Le scarpe invernali sono per lo più massicce, senza tacco, possono avere inserti in pelle scamosciata o in pelle, cinturini. In estate, sandali con suola piatta e sottile, sandali con zeppa. I mocassini leggeri sono ricamati con perline o fili, hanno motivi vivaci, fiori, linee. Spesso ci sono scarpe di vimini con suola di legno, decorate con cinturini.

È facile esagerare con lo stile etnico nell'abbigliamento. Questo vale soprattutto per gli accessori. Scialli di lana, poncho, sciarpe colorate e sciarpe non dovrebbero essere indossati contemporaneamente. È meglio scegliere un solo capo: un turbante colorato, una fascia leggera o un cappello di paglia decorato con nastri. Anche berretti, sciarpe, fasce e cappelli di maglia vengono indossati sulla testa. Possono essere decorati con moderazione con perline o pelliccia.

Si consiglia di scegliere borse grandi (quadrate, rotonde) o piccole (a pochette con manico lungo). È bene che siano colorate, lavorate a maglia o ricamate. Stampe e applicazioni vivaci sono ammesse. Gli zaini sono sempre adatti, soprattutto per l'abbigliamento etnico.

Le decorazioni possono essere dei seguenti tipi:

  • collane e pendenti con cristalli, monete;
  • orecchini con argento, piume, pietre;
  • cinture di lana e perline;
  • braccialetti fatti di fili, legno, perline, metallo, perline di vetro;
  • anelli con grandi pietre naturali (turchese, agata, ametista).

La moda continua a diventare sempre più multiculturale, sia nei paesi occidentali che a livello transnazionale. Lo stile etnico può rappresentare un ponte tra questi due mondi, ricco, diversificato e sempre stimolante. Dopotutto, il suo principale vantaggio è l'eclettismo e la semplicità al tempo stesso.

Calzature e accessori complementari
Scarpe e accessori invernali
Scarpe etniche estive
Estate
Varietà di gioielli
Decorazioni
Decorazione egizia
Collana
In stile orientale
Orecchini
Anelli massicci
Anelli
La cintura completa il look
Cintura

Video

Foto

Accessori in stile etnico

Capispalla

Il ricamo è sempre di moda

Abbigliamento ricamato

Armonia

Motivi geometrici

Completare l'immagine

Africa calda

Abito lungo con tocchi egiziani

Abbigliamento femminile dall'India

Stile cowboy nell'abbigliamento femminile

Leggerezza e femminilità

Abito con tocchi indiani

Modelli originali

Mostrare il carattere russo nell'abbigliamento

Fazzoletto

abito in stile africano

Abito dal Marocco

Praticità nei modelli

Semplicità nelle immagini

Varietà nello stile

Taglio libero in stile egiziano

Decorazioni

Sciarpa

Bellissimo look dall'India

Esotico in stile etnico

Abiti luminosi

Colori vivaci

Stile etnico per tutte le età

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori