Rivisitare l'estetica tradizionale di diverse nazioni è da tempo parte integrante della moda delle grandi città moderne. Aggiungendo vari elementi decorativi e accessori ai classici abiti nazionali, si ottiene un look perfetto per tutti i giorni o per un'occasione speciale. Tratto dalle culture più esotiche di tutto il mondo, questo stile etnico nell'abbigliamento è ricco di atmosfera e attira sempre l'attenzione. Con esso, è possibile combinare motivi folk, texture dei tessuti, una varietà di forme e colori. E i tessuti lussuosi in caldi colori pastello sono eleganti e non passano mai di moda.
varianti moderne
La moda etnica assorbe le tradizioni nazionali e simboleggia il patrimonio culturale di un determinato popolo. Il concetto stesso di "etnico" si riferisce a un gruppo di persone con un'unica comunità razziale, nazionale, religiosa o linguistica, indipendentemente dal territorio in cui vivono. Ieri, gli indicatori di appartenenza sociale a un gruppo ristretto e chiuso sono diventati oggi patrimonio comune. L'abbigliamento non è più limitato da confini territoriali o mentali. Ora non è necessario essere peruviani per avere il diritto di vestirsi come tale.
Prendere in prestito le tradizioni e rielaborarle è diventato il motore trainante della tendenza etnica nella moda, soprattutto dopo la diffusione del movimento hippie negli anni '60 e '70. Nel creare uno stile etnico nell'abbigliamento, gli stilisti prendono come base elementi provenienti dalle seguenti culture:
- Asiatico (giapponese, cinese, indonesiano);
- africano (egiziano, marocchino);
- europeo (scandinavo, slavo orientale, greco);
- Nordamericano (indiano);
- Sudamericano (cileno, peruviano);
- Indiano;
- popoli dell'estremo nord.
La nuova estetica ispirò gli artisti della civiltà occidentale, permise loro di svilupparsi creativamente e donò loro la capacità di infrangere le convenzioni. L'interazione con gli elementi tradizionali dell'abbigliamento contribuì a creare uno stile unico e sincretico, che evoca splendide terre d'oltremare o ci riporta a un passato remoto. Ad esempio, abiti con stampe in stile indiano cucite in un taglio moderno, modelli kimono o prendisole con motivi che richiamano la savana africana.
Le stampe possono essere varie: floreali, animalier, patchwork, geometriche, a seconda del taglio. Seta, cashmere, kimono, poncho, mocassini e turbanti: sono tutti prestiti da altre culture che sono diventati da tempo elementi comuni dello stile quotidiano.
Proprio come il taglio ampio, non aderente e che non limita i movimenti, l'etnico si distingue per gli accessori vivaci su uno sfondo di una palette cromatica più sobria e sobria. Le ricche decorazioni enfatizzano l'attenzione al dettaglio grazie a ricami a mano (fili, perline, paillettes), frange, pizzi, allacciature, applicazioni, toppe, nastri, volant e balze.







A seconda del tipo di abbigliamento
Inizialmente, l'abbigliamento etnico trasmetteva l'idea dell'impossibilità di separare il mondo interiore da quello esteriore. Non cercava di attirare l'attenzione in modo fastidioso o di dimostrare lo status di chi lo indossava. L'identità interiore di una persona che, attraverso il suo aspetto, si dichiara al mondo: questo è ciò su cui si concentra l'attenzione. A seconda del sesso, dell'età, della stagione o di una situazione specifica, si sceglieva la combinazione più comoda e armoniosa.
L'abbigliamento femminile utilizza quasi tutte le texture, i colori e i tagli. È possibile scegliere uno stile adatto a quasi tutte le corporature e a tutte le età. La maggior parte degli abiti in stile etnico ha una silhouette libera e fluida, quindi è particolarmente indicato per le donne con proporzioni non standard. Le ragazze più giovani potranno mettere in risalto i propri pregi, poiché questi abiti sono molto femminili, aiutano a nascondere i difetti e attirano l'attenzione con accessori originali e vivaci. Le combinazioni di colori preferite sono il bianco, il beige, il verde, l'oro, il giallo e il rosso.
Gli uomini hanno bisogno di uno stile più formale, incentrato principalmente sulla comodità. Nelle culture nazionali, è sempre stata consuetudine determinare lo status di un uomo e la sua posizione nella società in base al suo aspetto. In questo modo, era immediatamente chiaro che tipo fosse. Pertanto, l'enfasi non è tanto sull'arredamento o sulla combinazione di colori, quanto sulla qualità e la ricchezza dei tessuti. Ampiamente usato:
- seta;
- atlante;
- pelle;
- batista;
- lino;
- cachemire.
Le tonalità scelte sono più pacate e monocromatiche, come ad esempio i toni pastello: blu, bianco, nero, oro.
I materiali per gli abiti estivi, invernali e di mezza stagione variano a seconda delle condizioni meteorologiche:
- dai paesi del sud, dove predomina il caldo, vennero prese in prestito tessuti sottili e leggeri: chiffon, seta, cotone, lino, batista;
- Popoli del Nord: tessuti caldi: pelliccia naturale, lana, crêpe, maglieria, tweed, jacquard, pelle, pelle scamosciata.
Lo stile può essere qualsiasi, di norma è ampio nella parte inferiore e più aderente nella parte superiore.
L'abbigliamento casual è semplice, persino funzionale, e comodo da indossare tutto il giorno, sia al lavoro che durante altre attività dinamiche. Il taglio non ostacola i movimenti e la palette di colori non è troppo vivace.
Per aggiungere varietà al tuo look quotidiano, puoi concentrarti sugli accessori (cappelli, bracciali, orecchini, borse) o sulle scarpe. Dovrebbero risaltare per colore o texture.
L'abbigliamento festivo non è qualcosa su cui lesinare in diverse culture. Ecco perché gli abiti per le occasioni speciali spesso sembrano pezzi da museo. Kimono pesanti, tuniche, parei: dovrebbero essere realizzati con tessuti pregiati, ricamati con perle, pietre, argento e oro. I gioielli sono d'obbligo: meglio se massicci e metallici. Se non sono grandi, allora dovrebbero essere numerosi. È necessario prestare attenzione al copricapo: spesso, più è alto e vistoso, più importante è il ruolo della persona durante la celebrazione. Nelle condizioni moderne, è sufficiente utilizzare diversi accessori etnici accattivanti per distinguersi dalla massa.





Regole di combinazione
Per seguire i consigli dello stile etnico, è necessario combinare diverse texture nei vestiti, adatte a questo tipo di stile. Non è necessario sovraccaricare camicette o top con ricami, paillettes e balze contemporaneamente. La quantità di elementi decorativi dovrebbe essere moderata. Altrimenti, l'abito sembrerà ridicolo, soprattutto se ci sono molte decorazioni massicce. I tessuti possono essere combinati tra loro. È bene che quelli più chiari siano adiacenti a quelli più densi, trasparenti, con elementi in maglia o pelliccia.
Consigli di base per abbinare i vestiti tra loro:
- Asimmetria di lunghezza e taglio (la parte superiore è corta e aderente, quella inferiore è lunga e larga e viceversa);
- Stili ampi e larghi con enfasi sulla vita;
- Stampe e motivi nello stesso stile;
- Una combinazione di tessuti ariosi con altri densi e naturali (pelle, camoscio, pelliccia);
- Tessuti semplici con ricami, balze, balze;
- Tessuti multicolori con perline, paillettes;
- Gli accessori sono grandi e di diverse tonalità più luminosi degli abiti;
- Copricapo decorato abbinato a un abito semplice.
Non dovresti indossare contemporaneamente una giacca in stile kimono di seta e pantaloni di raso. È meglio scegliere un capo e optare per il resto in cotone o lino naturale. Su questo sfondo, una camicia o pantaloni in batista saranno più che appropriati.
Scarpe e accessori
Ai piedi indossano stivali, scarpe, stivaletti allacciati, con suola spessa o alta. Le scarpe invernali sono per lo più massicce, senza tacco, possono avere inserti in pelle scamosciata o in pelle, cinturini. In estate, sandali con suola piatta e sottile, sandali con zeppa. I mocassini leggeri sono ricamati con perline o fili, hanno motivi vivaci, fiori, linee. Spesso ci sono scarpe di vimini con suola di legno, decorate con cinturini.
È facile esagerare con lo stile etnico nell'abbigliamento. Questo vale soprattutto per gli accessori. Scialli di lana, poncho, sciarpe colorate e sciarpe non dovrebbero essere indossati contemporaneamente. È meglio scegliere un solo capo: un turbante colorato, una fascia leggera o un cappello di paglia decorato con nastri. Anche berretti, sciarpe, fasce e cappelli di maglia vengono indossati sulla testa. Possono essere decorati con moderazione con perline o pelliccia.
Si consiglia di scegliere borse grandi (quadrate, rotonde) o piccole (a pochette con manico lungo). È bene che siano colorate, lavorate a maglia o ricamate. Stampe e applicazioni vivaci sono ammesse. Gli zaini sono sempre adatti, soprattutto per l'abbigliamento etnico.
Le decorazioni possono essere dei seguenti tipi:
- collane e pendenti con cristalli, monete;
- orecchini con argento, piume, pietre;
- cinture di lana e perline;
- braccialetti fatti di fili, legno, perline, metallo, perline di vetro;
- anelli con grandi pietre naturali (turchese, agata, ametista).
La moda continua a diventare sempre più multiculturale, sia nei paesi occidentali che a livello transnazionale. Lo stile etnico può rappresentare un ponte tra questi due mondi, ricco, diversificato e sempre stimolante. Dopotutto, il suo principale vantaggio è l'eclettismo e la semplicità al tempo stesso.







Video










































