Gli abiti enfatizzano l'individualità di chi li indossa, riflettono le preferenze personali, donano sicurezza e un senso di comfort. È lo stile barocco nell'abbigliamento che vi aiuterà ad apparire spettacolari e impeccabili.
Storia dello stile
Nel XVI secolo, lo stile rinascimentale, in cui la caratteristica principale degli abiti era l'eleganza e il rispetto delle proporzioni naturali, fu sostituito dallo stile barocco. Apparve per contraddizioni, desiderio di cambiamento e innovazione.
L'Italia è stato il primo Paese che ha osato protestare contro le forme rigide e il classicismo. Nel XVII secolo questo stile storico si diffuse in tutti i paesi europei e in Francia, durante il regno del Re Sole Luigi XIV, raggiunse il suo apice.
Gli abiti di quest'epoca sono molto luminosi ed espressivi. A quel tempo, i rappresentanti della metà più bella dell'umanità preferivano abiti lussuosi ed eleganti, la cui parte inferiore era decorata con cornici in osso di balena. La parte superiore attirava l'attenzione con la sua colorazione, che presentava una tonalità contrastante rispetto alla parte inferiore. Grazie a tali abiti, la vita appariva molto sottile. Ricami, pizzi e ampie decorazioni intricate completavano l'immagine maestosa e aggraziata.
Anche la varietà di capi del guardaroba maschile di questo secolo è impressionante. Pantaloni corti, lunghi fino al ginocchio, e camicie di raso, seta e moiré erano popolari tra le rappresentanti del sesso forte. Sopra si indossava un pourpoint, corto sul retro fino alla vita e allungato sul davanti con una mantellina. Le maniche erano decorate con spalline e l'abito stesso era impreziosito da un elegante colletto, pizzi e fiocchi. Una parrucca completava l'abito, accentuando visivamente il volume della testa e dimostrando in modo espressivo i pregi del suo possessore.
Le calzature, come l'abbigliamento in stile barocco, erano varie, per lo più con tacchi alti, decorate con fibbie e fiocchi. Le punte delle scarpe erano quadrate o appuntite. Oltre al cuoio, nella fabbricazione delle scarpe venivano utilizzati anche raso e broccato. Cappelli a tesa larga, cappucci e berretti fungevano da copricapo.
Le donne utilizzavano ogni genere di accessorio, in particolare guanti, manicotti, calze di seta, orologi, specchi, ventagli, nei applicati sul viso. E i gioielli erano un attributo fondamentale del costume barocco. Tutto ciò rispondeva al desiderio generale di apparire magnifici e maestosi.
Caratteristiche
Lo stile barocco nell'abbigliamento si distingue per il lusso, lo sfarzo e la pretenziosità.
In generale, lo stile barocco è caratterizzato da:
- leggerezza e senso di armonia nei propri movimenti;
- abbondanza di elementi esterni, effetti;
- tendere alla perfezione;
- euforia emotiva;
- dimostrazione di lusso, ricchezza, sfarzo;
- teatralità, davvero al limite dell'affettazione.
Il requisito principale del barocco è la figura femminile ideale: seno prosperoso, vita sottile, fianchi voluminosi.
I tratti caratteristici dello stile barocco includono:
- il pizzo, che è costantemente al culmine della popolarità, poiché conferisce a chi lo indossa un fascino e un'eleganza particolari e crea inoltre un'immagine romantica e incantevole;
- ricamo, che crea intere opere d'arte su qualsiasi tessuto utilizzando fili d'oro di alta qualità;
- lunghi strascichi che creano un fascino regale grazie agli abiti che scorrono con grazia lungo il pavimento;
- scollatura profonda, spalle scoperte che mettono in risalto il seno seducente, collo aggraziato;
- corsetti con allacciatura, che eliminano le pieghe in eccesso e rendono la figura ideale;
- asimmetria, complessità: questa tendenza cambia di stagione in stagione, il segreto della sua creazione sta nell'accostare capi di colori e texture diverse.
Implementazione in stile moderno
Le collezioni moderne di abiti barocchi hanno conservato solo singoli elementi di ciò che era tipico del XVII secolo. In passato, conferiva alla figura femminile un volume extra, mentre la moda moderna si sforza di enfatizzare la bellezza delle linee naturali e l'eleganza. Ma ogni epoca è caratterizzata da tessuti costosi e da una lavorazione di alta qualità. L'unica somiglianza tra le tendenze passate e quelle presenti è la qualità e l'alto costo dei materiali e dei tessuti utilizzati:
- abiti realizzati in velluto, broccato, tutti i tipi di seta, possono essere perfettamente abbinati in diversi ensemble con articoli realizzati in materiali come raso, chiffon, pizzo, seta, denim;
- Stili che hanno mantenuto la passione per l'asimmetria, i tagli originali e le scollature profonde. Una tecnica prediletta dagli stilisti sono le maniche a sbuffo e le gonne decorate con fiocchi e pizzi;
- La combinazione di colori del barocco moderno privilegia il nero, il rosso, il perla, il verde e il blu;
- i gioielli e gli accessori decorati con ornamenti barocchi non solo stanno bene in concomitanza con la maglieria di tutti i giorni, ma completano anche in modo organico gli abiti da sera;
- un tocco di lusso accompagna ancora oggi l'abbigliamento barocco, quindi un capo dal taglio piuttosto semplice in questo stile decorerà il guardaroba di qualsiasi donna;
- Questo look è caratterizzato da uno stile elegante e da un trucco discreto che mette in risalto le labbra.
Questo stile è perfetto per eventi formali e occasioni sociali, poiché la sua eccentricità attira l'attenzione.
Gioielli e accessori
Lo stile barocco affascina costantemente con la sua pomposa eleganza. E se gli abiti tradizionali e le acconciature elaborate di quell'epoca non sono più attuali, i gioielli sono ancora di moda e particolarmente richiesti. I gioielli decorati con elementi barocchi sono considerati veri e propri gioielli. Una caratteristica di questi gioielli è la loro grande dimensione e la ricchezza delle decorazioni. Perle, grandi pietre preziose con bordi netti, originali intrecci di metalli preziosi e leghe sono particolarmente apprezzati. In passato, queste decorazioni indicavano lo status sociale di una persona, l'appartenenza a una determinata famiglia, gruppo sociale, religione o professione. Oggi, questo è un meraviglioso accento tematico con cui ogni fashionista può diversificare il suo look quotidiano.
Oggigiorno, oltre ai gioielli, i motivi barocchi vengono utilizzati attivamente anche negli accessori, tra cui:
- gli orecchini a cerchio ricoperti di velluto con pietre naturali sono perfetti per un look da sera, un tailleur o i jeans;
- cinture, accessorio lussuoso, riccamente decorato con pietre e strass, che a volte gioca un ruolo decisivo nell'immagine barocca, poiché sottolinea favorevolmente i pregi della figura;
- borse e portafogli realizzati in vera pelle e decorati con fantasie originali stupiscono per la loro unicità e autenticità;
- i guanti in pizzo aggiungono un tocco di originalità anche all'immagine più semplice in stile barocco;
- calzature realizzate in vera pelle con intricati motivi traforati o fantasiosi drappeggi.
Aggiungendo scintillanti elementi barocchi al tuo look, la tua grigia quotidianità si trasformerà in una grandiosa esposizione di capolavori di moda. È importante non esagerare con il barocco e non indossare troppi capi di questo stile contemporaneamente.
Il lusso, la teatralità e l'eccentricità dello stile barocco creano un'atmosfera speciale. Pertanto, privilegiando questo stile, vi regalerete una vacanza eterna, poiché ogni abito è una vera e propria opera d'arte che rende l'immagine elegante, attraente e adatta a qualsiasi evento.
Video
Foto

 
                                    























































