Sfogliando romanzi che descrivono gli eventi della fine del XIX secolo, si presta involontariamente attenzione allo stile di vita, al comportamento e allo stile di abbigliamento degli eroi di quel tempo. Lo stile romantico nell'abbigliamento iniziò ad emergere nel XVIII secolo e iniziò a godere di particolare popolarità tra i rappresentanti dell'alta società a cavallo tra il XIX e il XX secolo. Una caratteristica distintiva di questo stile è considerata l'aggiunta di vari volant e drappeggi a tessuti leggeri già di per sé bellissimi. Il compito dello stile romantico è quello di enfatizzare la femminilità e la raffinatezza.
Caratteristiche e varianti di stile
L'immagine romantica nell'abbigliamento inizia ad apparire con lo sviluppo del movimento romantico nel XIX secolo in Francia, in seguito alla Grande Rivoluzione Francese. Gli eventi che si verificarono distrussero la gerarchia esistente all'epoca, mescolando gli strati sociali. Le persone iniziarono a riunirsi in una nuova alta società, per cercare conforto nell'intrattenimento. Fu l'epoca d'oro dei romantici, dei sognatori e dei sontuosi balli mondani. In seguito, questa tendenza artistica si consolidò nei paesi d'Europa e d'America.
Col tempo, l'immagine diventa più armoniosa e sobria, e la grazia si fa sentire. Stili allungati e decorazioni sobrie vengono utilizzati maggiormente negli abiti. Passeranno altri dieci anni e lo stile romantico negli abiti verrà sostituito da un più sobrio stile provenzale. Abiti eleganti e delicati si sposteranno gradualmente nella categoria dell'abbigliamento casual con elementi business. Nello stile romantico degli abiti per ragazze, praticità e tenerezza sono evidenti. Il guardaroba non è più pieno di eccessi.
Lo stile romantico moderno dell'abbigliamento è completato da elementi quali una gonna allungata, un'elegante camicetta e gioielli discreti. Gli abiti fluidi enfatizzano il fascino e il mistero, la leggerezza e la disinvoltura dell'immagine. Per uno stile romantico, è sufficiente utilizzare capi che slancino e rendano attraente la silhouette femminile. È preferibile scegliere abiti delicati e leggeri in modo che l'abito non cada, ma svolazzi, creando un effetto svolazzante.
Per creare uno stile romantico nell'abbigliamento, il tessuto viene selezionato con cura. Può essere:
- Seta leggera;
- Tessuto di cotone morbido;
- Chiffon;
- Di base;
- Taglio raso o velluto.
Pizzi appena accennati, fiocchi eleganti, tessuti in rilievo e raffinati ornamenti contribuiranno a conferire all'immagine un tocco di civetteria. Con uno stile romantico, le persone raffinate e facilmente irritabili possono rivelare il loro mondo interiore. Questo tipo di abbigliamento si adatta a un'atmosfera calma e rilassata. Con questo stile, è perfetto per andare al ristorante, al cinema o all'opera.
Esistono 3 tipi di romanticismo:
- Romanticismo complesso – adatto a bellezze sicure di sé. L'idea principale che si può osservare negli abiti è la fragilità e la grazia, il mistero, l'enigma e il lirismo dell'immagine. Ogni dettaglio è separato, ma tutti insieme compongono un'unica composizione. I tessuti leggeri possono essere drappeggiati e piegati in onde. Lo stile complesso non accetta gonne corte. È così pratico che può essere utilizzato nella vita di tutti i giorni, pur mantenendo sempre un aspetto di grande effetto;
- Il romanticismo serio, a prima vista, è un'immagine languida, caratteristica di una persona con un'organizzazione mentale complessa. I colori vivaci lilla e viola costituiscono la base di questa tendenza. Spesso vengono aggiunte texture lucide e perlescenti. Per creare un guardaroba in stile serio, è meglio utilizzare modelli allungati in tonalità fredde. I modelli asimmetrici dal taglio complesso sono perfetti per le donne snelle.
- Romanticismo naif: si differenzia dagli altri due per la sua leggerezza. Questo stile utilizza ampiamente volant e lanterne sulle maniche di abiti o camicette. Spesso, la composizione è completata da ricami e pizzi. Il punto forte dell'immagine è la silhouette slanciata, la sua leggerezza ed eleganza. Per aggiungere raffinatezza ai contorni, vengono utilizzati tessuti come la seta e lo chiffon. Una ragazza naif appare particolarmente sentimentale, ama il mondo che la circonda e vive in armonia con esso.
Non aver paura di sperimentare con i vestiti e cambiare il tuo umore. Non preoccuparti se il risultato non ti piace subito, perché puoi sempre rimediare.
Con un guardaroba romantico, puoi presentarti come una natura dolce e sublime. L'immagine può combinare perfettamente vari elementi di texture e colori. Questi abiti liberano, rendendoti più elegante e delicata rispetto alle ragazze più austere.
Questo stile accentua perfettamente la silhouette femminile, sottolineandone il fascino e la cura. Non richiede decorazioni particolari, è sufficiente aggiungere qualche dettaglio: nastri multicolori, pizzi o allacciature.
Per chi è adatto?
Il romanticismo nell'abbigliamento non è tipico solo delle nature modeste e riservate, ma è perfetto anche per le persone orientate agli obiettivi. Se immaginate per un attimo una ragazza splendida, con un bel fisico e un sorriso dolce, vestita con tessuti grigi pesanti, o la stessa ragazza, ma con un abito leggero e svolazzante, occhi brillanti e un'andatura fluida, allora l'attenzione degli altri sarà sicuramente attratta dalla seconda immagine.
Non si può dire che lo stile romantico si adatti solo a un tipo di ragazza. Indubbiamente, si adatta meglio a giovani ragazze graziose e donne mature con un bel fisico. Lo stile di abbigliamento include tutti gli elementi del guardaroba:
- Vestito;
- Gonna;
- Camicetta;
- Scarpe;
- Copricapo;
- Pantaloni.
Le gonne dovrebbero essere sotto il ginocchio o lunghe fino a metà polpaccio. Questo permette di mettere in risalto le belle gambe snelle. I veri intenditori di romanticismo nell'abbigliamento preferiscono modelli trasparenti, drappeggiati lungo il bordo o impreziositi da pieghe e volant. Non sono escluse opzioni asimmetriche con passamaneria cucita o nastro decorato con perline. Quasi ogni donna ha i pantaloni nel suo guardaroba. Sono anche parte integrante di un guardaroba romantico. La regola principale per la scelta dei pantaloni è che dovrebbero essere realizzati in tessuti leggeri e morbidi in modo che il corpo non sia stretto, ma morbidamente abbracciato dai pantaloni. È meglio scegliere colori chiari e non troppo vivaci. Le camicette vengono scelte secondo lo stesso principio dei pantaloni.
Per enfatizzare la figura, indossate maglioni e cardigan aderenti, che sono ben accetti anche nello stile romantico. La palette di colori è a favore di capi monocolore. Il romanticismo nell'abbigliamento si manifesta in tutti i suoi elementi: dalla parte superiore a quella inferiore, nei cappelli e nelle scarpe. Femminilità e bellezza dovrebbero essere requisiti imprescindibili per mantenere lo stile. Le scarpe sono scelte con tacchi alti o stiletto in modo che si adattino bene al piede e rendano più aggraziata la proprietaria.
Lo stile romantico del XIX secolo suggeriva decorazioni con cappelli e bigiotteria, mentre oggi ci si può limitare a gioielli discreti (una catenina con un piccolo pendente, un bracciale sottile). Fiocchi, fiori e veli sono spesso aggiunti al copricapo.
I segreti per creare un'immagine spettacolare
Esistono delle regole per creare un'immagine romantica? Per crearla, bisogna percepire le note di tutta la bellezza che ci circonda. Per enfatizzare la femminilità e la grazia quando si crea uno stile romantico nell'abbigliamento, vengono utilizzati diversi stili per donna:
- Per creare un'immagine professionale, è meglio scegliere un abito formale con l'obbligatoria aggiunta di elementi decorativi sulle maniche. Questi possono essere balze o pieghe. Sotto l'abito si indossa una camicetta di seta con volant o un colletto jabot. Un abito leggero in chiffon di media lunghezza può essere annodato con un nastro dello stesso colore. Una cintura decorativa segnerà il punto vita e metterà in risalto la figura;
- Un look casual è un abbinamento di una camicetta con volant e una gonna corta ma non attillata. Puoi abbinare un abito lilla a una giacca, ad esempio gialla. Per mettere in risalto le gambe snelle, puoi indossare pantaloni leggeri e aderenti con una giacca della stessa tonalità;
- Per eventi di intrattenimento e occasioni speciali, dovresti assolutamente scegliere un abito lungo quanto basta. Una piccola borsetta in mano fungerà da accessorio. Le scarpe con i tacchi alti aggiungeranno un tocco di inaccessibilità al look.
Quando si crea un'immagine in stile romantico, è sconsigliato utilizzare soluzioni cromatiche particolarmente accese. È meglio scegliere colori pastello neutri e fantasie discrete.
Quando si crea gradualmente un'immagine, è necessario considerare la stagione. Non importa se è inverno, estate, autunno o primavera, l'importante è sentirsi naturali e rilassati. Ricordate sempre il vostro fascino, la vostra individualità e la vostra sensualità.
Rispetto ad altri stili, lo stile romantico consente alla donna di selezionare elementi di abbigliamento e accessori in una combinazione tale che l'immagine risulti adatta sia per una tranquilla passeggiata all'aria aperta che per il lavoro.
Video

 
                                    























































