Caratteristiche dell'abbigliamento in stile retrò, creando un look sorprendente

Gli shorts nei look femminili Stile

Le opere degli stilisti moderni contengono accenni alle tendenze della moda del XX secolo. Le fashioniste moderne sono nostalgiche delle tendenze delle epoche passate. Ciò si spiega con la popolarità dello stile retrò, fonte inesauribile di ispirazione per le nuove collezioni degli stilisti. Lo stile retrò nell'abbigliamento ha raggiunto l'apice della popolarità e della rilevanza nel XXI secolo. Gli stilisti nei loro progetti utilizzano dettagli che erano di moda più di mezzo secolo fa. Ne risultano immagini molto graziose che affascinano tutte le fashioniste del pianeta.

Principali variazioni dei periodi

La moda è una bellezza volubile, impossibile da raggiungere. Indipendentemente dalle collezioni che gli stilisti creano, dobbiamo ammettere che lo stile retrò sarà sempre di tendenza. Cos'è "retrò"? È una parola latina che significa "ritorno al passato".

Lo stile retrò nell'abbigliamento può essere attribuito a un ampio arco temporale. Non ha confini netti, quindi vale la pena considerare i periodi del secolo scorso a partire dagli anni '20. Sono ricordati per dettagli, stili e linee particolari che rimangono riconoscibili ancora oggi. Ad esempio, collezioni di abiti da uomo in stile anni '20-'30 sono presenti in molte case di moda oggi. Per quanto riguarda l'abbigliamento femminile, gli stilisti moderni si ispirano spesso alla moda degli anni '20. Era allora che le donne apparivano particolarmente sofisticate. Consideriamo le varianti della moda del secolo scorso.

20-40

Gli sconvolgenti anni '20: questi anni del secolo scorso rappresentano una svolta nel mondo della moda. Il guardaroba femminile con abiti svolazzanti, balze e volant fu sostituito dallo stile "Chicago". Gli abiti a vita bassa divennero di moda. Un contributo fondamentale fu dato dalla stilista Coco Chanel, che nel 1926 presentò al pubblico giacche aderenti, gonne a pieghe e arricciate. Il "little black dress" e lo stile da adolescente crearono furore tra le fashioniste. I tailleur maschili venivano indossati da fashioniste con fianchi stretti e seni piatti, completando il look con un piccolo cappello. Fu questo il periodo della nascita dell'eclettismo, il lussuoso stile art déco francese. Mescolava vari motivi: etnico, esotico, d'avanguardia. Lo stile si distingueva per la ricchezza delle decorazioni e i tessuti lussuosi.

L'eleganza degli anni '30: le fashioniste sfoggiano abiti attillati e vivaci. L'abbigliamento femminile diventa elegante e femminile. Gonne lunghe e aggraziate diventano di moda e, per allungare gli abiti, le fashioniste cuciono volant o balze sul fondo. Fu allora che la stilista Elsa Schiaparelli introdusse il colore fucsia nella moda. Venne chiamato "rosa terribile", ma conquistò l'amore delle star mondiali e delle fashioniste. L'abbigliamento in stile retrò degli anni '30 divenne l'esatto opposto delle tendenze della moda degli anni '20 grazie al suo laconicismo e alle silhouette classiche.

Minimalismo degli anni '40 ─ la moda degli anni '40 fu influenzata dalla Seconda Guerra Mondiale, che creò lo stile militare. Ma le donne rimangono donne anche in tempi difficili ─ le gonne si accorciarono, si indossarono le stesse giacche con le spalle larghe, ma l'immagine nel complesso divenne più austera. C'erano difficoltà con le vestibilità, quindi i bottoni economici furono ricoperti di tessuto. Materiali improvvisati servivano come tessuto per le gonne: coperte, soprabiti e persino garza. Seta e nylon si potevano vedere sui paracadute, ma questo materiale non era disponibile. I cambiamenti per le ragazze avvennero a metà degli anni '40. Ancora una volta, gli abiti acquisirono uno stile allungato e una maggiore femminilità.

Moda e stile degli anni '20

Cosa era di moda prima

Silhouette di moda degli anni '20

La moda dei decenni del XX secolo

Caratteristiche dell'abbigliamento retrò

50-70

Romanticismo degli anni '50─ circaIl tratto distintivo dello stile retrò negli abiti degli anni '50 è la bellezza e la civetteria. Durante gli anni della guerra, le donne sentivano la mancanza di ampie camicette con volant e balze. Questi stati d'animo furono recepiti anche dall'allora poco conosciuto stilista Christian Dior, che incarnava tutti i desideri femminili nelle sue modelle. La sua prima collezione, "Corolla", fece furore.

Silhouette di base:

  • Spalle strette e giromanica alti;
  • Corpetto aderente;
  • Scollatura profonda;
  • Vita sottile;
  • Gonna ampia, multistrato.

Questo stile puntava a una silhouette a X. Le spalline sostituirono le spalle arrotondate. Le donne preferivano indossare tailleur aderenti con gonne a pieghe, strette o ampie. La rappresentante più eclatante dell'immagine di quel periodo fu la leggendaria e inimitabile Marilyn Monroe. Il suo abito a pieghe ispira gli stilisti ancora oggi.

La ribellione degli anni '60 è un periodo di cambiamenti rivoluzionari. Fu segnato dalla comparsa di audaci minigonne per le strade delle città. I ​​jeans, che inaugurarono l'era hippie, divennero popolari. Fu allora che apparvero le espressioni "moda giovanile" e "unisex". Gli anni '60 dissero addio a capi sfarzosi, volant e fiocchi, e furono sostituiti da cinture, tasche e colletti.

Articoli di moda:

  • Mini-gonna;
  • Stampe geometriche;
  • Il mantello è dai colori vivaci.

I materiali sintetici per l'abbigliamento femminile stanno diventando sempre più popolari. Il ritmo e la dinamicità degli anni '60 influenzarono anche la moda maschile. I completi maschili divennero eleganti, con linee semplici ma rigorose. Un uomo che appariva per strada con una giacca monopetto attirò immediatamente l'attenzione. L'abbigliamento casual assunse un aspetto sportivo.

L'audacia degli anni '70: gli stilisti avevano un atteggiamento ambiguo nei confronti degli anni Settanta, con il loro "cattivo" gusto. Nacque la tendenza alla moda degli "hippie", che non riconoscevano canoni e regole della moda. Alcuni stilisti si ispirarono alle tendenze libere e si dimostrarono soddisfatti delle loro creazioni. Fu allora che apparvero pantaloni a zampa d'elefante, maxi abiti con stampe astratte, quadri e ornamenti orientali. E gli abiti a tunica cortissimi esprimevano il vero stile "hippie chic".

Abiti estivi

Abiti retrò eleganti

Abito a pois

Stile di abbigliamento degli anni '50

La moda degli anni '50

80-90

Fu il periodo dello "stile sportivo". Il mondo intero fu travolto dalla moda dell'aerobica. T-shirt e leggings dai colori vivaci divennero di moda. Per la vita di tutti i giorni, si usavano giacche dal taglio dritto con spalle larghe, giacche da motociclista in pelle e scarpe con la zeppa. I colori principali di quel periodo erano toni noiosi e cupi, nelle tonalità del blu-grigio-marrone. In estate, l'industria tessile offriva prodotti in chintz con piccoli fiori o pois per bambini e adulti.

Gli anni '80 e '90 furono caratterizzati dai jeans acid-washed, così stretti da dover essere sbottonati quando ci si sedeva, così come dai "banana", pantaloni a gamba larga ancora oggi di grande tendenza. In inverno, iniziarono ad apparire i capispalla "gonfi". Gli anni '90 incarnarono lo stile grunge, che è l'esatto opposto dello stile glamour. La moda arrivò dalle band rock e rese l'abbigliamento di seconda mano di grande attualità. Anche se il completo includeva una camicetta bianca o pantaloni attillati ed eleganti, erano completati da elementi plus-size.

Dagli anni '80 e '90, le tendenze moderne hanno attirato alcuni elementi alla moda:

  • Giacca in pelle da motociclista;
  • Maglione lavorato a maglia grossa;
  • Maglietta larga, canotta, top;
  • Top corto;
  • Ghette;
  • Gonna a trapezio realizzata in pelle o denim.

Se nel tuo guardaroba hai capi simili, puoi abbinarli tra loro e creare uno stile comune.

Abiti retrò

Cos'è lo stile retrò?

La moda degli anni '90

La moda degli anni Novanta

Come si vestivano le ragazze negli anni '90

Come indossare

Abiti in stile retrò scelti con cura mostreranno agli altri il tuo gusto eccellente e la tua abilità nel vestire. Tuttavia, ci sono comunque alcune regole che contribuiscono a creare un'immagine completa e a suscitare sguardi ammirati da parte degli altri.

  • L'abbigliamento retrò non dovrebbe sovrapporsi ad altre tendenze della moda. Questo vale per cappelli, scarpe e persino per la manicure;
  • Per sfoggiare abiti di un certo periodo, bisogna scegliere un'occasione e un luogo specifici. Ad esempio: lo stile sofisticato degli anni '20 è adatto a una cena al ristorante, mentre lo stile selvaggio degli anni '70 può essere comodo a una festa.

La moda è sempre stata ciclica. Ecco perché gli stilisti sconsigliano di sbarazzarsi di cose vecchie. Possono comunque essere utili per creare una certa immagine. Ma per non sembrare fuori moda, è necessario avere il senso delle proporzioni ed essere in grado di combinare tutti gli elementi.

Ad esempio, per evitare di sembrare una raver o una ragazza di strada degli anni '80, non dovresti indossare più capi di questo stile contemporaneamente. Un maglione oversize si abbina bene a pantaloni skinny o a una minigonna. E se il cappotto o il trench sono più ampi, allora abiti portati con le spalle scoperte e abbottonati sotto il petto aggiungeranno stile. Le ragazze snelle possono indossare abiti sopra il ginocchio con la vita accorciata. Ma per le donne con i fianchi larghi, è consigliabile allungare la silhouette con gonne leggermente sotto il ginocchio. Anche una stampa a righe verticali si adatta a queste fashioniste. Questo vale per qualsiasi fascia d'età. Ma se una donna ha più di 30 anni, non indosserà in nessun caso un miniabito con fiori vivaci o grandi pois.

Pois in stile retrò alla moda

Abito vintage bianco e nero

Vintage nell'abbigliamento

Motivi ribelli nell'abbigliamento

Toni turchesi degli abiti

Video

Foto

Leggings luminosi in stile retrò Gonna luminosa

Elegante stile retrò degli anni '90

Gli shorts nei look femminili

Qual è la differenza tra lo stile di abbigliamento retrò

Qual è la differenza tra l'abbigliamento in stile retrò

Abiti retrò eleganti

Abbigliamento vintage alla moda

Stile retrò per un look luminoso

Stile retrò negli abiti di diverse epoche

Tuta blu per bambine

Vestiti grigi

Stile retrò negli abiti 20-30

Abiti retrò oggi

Tendenza retrò nell'abbigliamento

Retro è un ritorno al passato

Motivo a pois

Abiti corti aderenti in colori vivaci

Abiti e accessori retrò ben scelti

Abito e cappello

Abbigliamento retrò

Look retrò da uomo

Come creare un'immagine spettacolare

Immagini spettacolari delle donne

Immagini retrò delle donne

Abito lungo giallo

Giacche dal design vintage

Ragazza in abito retrò con accessori neri

Ragazza in abito lungo in stile retrò degli anni 20-30

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori