Caratteristiche distintive degli abiti in stile scandinavo, consigli degli stilisti

Cos'è lo stile scandinavo nella moda? Stile

Grazie al clima freddo del Nord Europa, nel mondo si è affermato uno stile di abbigliamento accogliente: lo scandinavo. I suoi creatori involontari, gli abitanti di questa terra aspra, hanno portato nel guardaroba il loro amore per la sobrietà, l'eleganza, la naturalezza, la modestia e il massimo comfort. Lo stile scandinavo nell'abbigliamento è facilmente riconoscibile, caratterizzato da disegni di cervi, fiocchi di neve, alberi di Natale, monocromia e tagli ampi. Lo stile nordico ascetico è appropriato anche in altri paesi dal clima freddo.

Caratteristiche peculiari dell'armadio

Non troverete camicie hawaiane o frivoli abiti fluo in un guardaroba in stile scandinavo. Tutti gli abiti hanno un solo scopo: tenervi al caldo senza attirare sguardi inutili. Gli antichi abiti dei nordeuropei coprivano il corpo quasi completamente. Da allora poco è cambiato.

Femmina

I colori base preferiti dagli scandinavi sono il bianco, il beige, il crema e il grigio. Spesso vengono abbinati a fantasie blu, rosse, verdi o nere, creando un netto contrasto. I nordeuropei adorano la naturalezza e la matericità sia nei tessuti che nei colori. Lana, denim e lino si abbinano bene a gioielli in argento, pelle, legno e piume.

  • In tarda primavera e in estate, le donne indossano gonne lunghe con volant, abiti e prendisole dal taglio dritto. Questi capi possono essere semplici o con stampe floreali o classiche. Seguendo il tradizionale principio della sovrapposizione, le scandinave possono indossare sopra l'abito un cardigan, una giacca o un'elegante camicetta con stelle norvegesi;
  • I materiali principali per il freddo nei paesi nordici sono la pelliccia e la pelle. Cappotti di pelliccia corti, cappotti di montone, cappelli e sciarpe con pompon, maglioni lavorati a maglia grossa, gilet caldi e soffici stivali di pelliccia compongono il guardaroba delle fashioniste scandinave per le giornate invernali.

Le calzature preferite dalle donne del Nord Europa sono gli stivali con suola piatta o con zeppa; i loro gambali sono spesso leggings lavorati a maglia con motivi etnici. Le borse qui sono voluminose, larghe e colorate. Negli ultimi tempi lo stile scandinavo nell'abbigliamento femminile si è orientato verso l'unisex.

stile di abbigliamento scandinavo

Stile scandinavo monocromatico

Abiti da donna

Maglioni da donna

 

Maschio

Il guardaroba maschile scandinavo moderno crea l'immagine di un eroe brutale. I colori principali degli abiti per i nordici più riservati sono il blu scuro, il bianco, il marrone, il verde palude, il grigio e il nero. Dettagli complementari sono il terracotta o l'ocra. Inoltre, il guardaroba dei nordeuropei è caratterizzato da linee dritte, pochi elementi decorativi, texture dense e materiali di alta qualità. La Scandinavia per l'uomo è sinonimo di funzionalità, comfort e concisione.

  • In estate, i signori del Nord Europa indossano t-shirt, camicie classiche, maglioni leggeri, dolcevita e jeans. I loro abiti hanno un tocco di leggera casualità, ma non presentano asimmetrie, blocchi di colore (una combinazione di colori vivaci) e dettagli vistosi. Mocassini e sneaker sono le calzature estive tipiche degli scandinavi. I discendenti dei Vichinghi sono atletici, il che si riflette nel loro guardaroba. In particolare, l'abbigliamento per il nordic walking suggerisce pantaloni comodi, sneaker e una felpa di questo stile;
  • Il guardaroba invernale di uno svedese o di un norvegese include immancabilmente un maglione lavorato a maglia con motivo cervo, un piumino, una felpa, un bomber, un cappotto o una pelliccia corta. Le calzature invernali da uomo – stivali UGG, stivali o scarpe stringate ruvide – hanno sempre una suola spessa e solida. Sono realizzate esclusivamente con materiali naturali.

Bellissimo stile scandinavo negli abiti da uomo

Abiti da uomo

Giacche per l'autunno

festa in stile italiano

Bellissimi maglioni lavorati a maglia per uomo

Per bambini

L'abbigliamento per bambini in stile scandinavo è una vera scoperta per i genitori amorevoli. Caldo, resistente, accogliente e pratico, offre ai bambini la massima libertà di movimento. Sebbene gli stilisti conservino le principali tradizioni dello stile, fanno alcune concessioni per i più piccoli:

  • Oltre ai famosi cervi e stelle, su maglioni, guanti e cappellini per bambini di questo tema si possono vedere coniglietti, orsi, cani, uccelli e persino tigri. I disegni e le stampe, a differenza dei modelli per adulti, sono più distintivi;
  • I colori di base qui sono sempre gli stessi: rosso, blu e bianco. Ma sono diluiti con altre tonalità piuttosto accese: senape, rosa, arancione, menta;
  • Grazie al suo stile, il guardaroba scandinavo è in grado di infondere nei bambini il buon gusto e la capacità di esprimere la propria individualità attraverso l'abbigliamento. Per questo, molti marchi combinano elementi della moda per adulti con stili per bambini e materiali delicati (viscosa, cotone). Grazie a modelli interessanti, i bambini sviluppano il proprio stile fin da piccoli.

Tuta invernale per bambini

Come vestire un bambino con stile

Stile scandinavo nell'abbigliamento per bambini

Vestire un bambino in inverno

Gonna luminosa per bambini con stampa floreale

Combinazioni alla moda

Gli abbinamenti di abbigliamento in stile scandinavo per uomo ruotano attorno al cappotto, elemento centrale del "dress code" nordico. Deve essere di buona qualità, realizzato in lana al 100%. Svedesi, norvegesi e danesi indossano sempre il cappotto. Lo abbinano sapientemente a camicia e giacca, così come a una felpa o un maglione. Gli scandinavi hanno "fatto amicizia" con cappotti e anfibi, e con le sneaker.

Il mondo femminile degli abbinamenti alla moda è, come sempre, più variegato. Lo stile scandinavo rompe con audacia gli stereotipi e consente quanto segue:

  1. Maglione lavorato a maglia + gonna in chiffon: questo abbinamento porta un tocco d'estate e leggerezza alle grigie giornate invernali. La gonna può essere in pizzo o seta, a campana o a tubino, e il maglione, corto o aderente, con cintura. Con un outfit del genere, ogni donna apparirà giocosa e femminile;
  2. Cardigan + sciarpa voluminosa: questa scelta di abbigliamento non solo vi riscalderà piacevolmente in bassa stagione, ma metterà anche in risalto la morbidezza delle forme femminili. Con una sciarpa voluminosa, una donna apparirà ancora più fragile e delicata. L'ideale sarebbe che il cardigan fosse anche voluminoso o ampio. L'effetto sarà davvero scandinavo. L'importante è che i capi siano coordinati per colore e tessuto.
  3. Abito + scaldamuscoli è una combinazione che ha raggiunto l'apice della popolarità nel 2018. Sono comparsi sul mercato anche set speciali: abiti-maglione con scaldamuscoli. I colori e i motivi scandinavi dei capi di un set sono gli stessi.

Gli scaldamuscoli in maglia spessa scura sono adatti alle giovani donne romantiche. Possono essere indossati con miniabiti e stivaletti con tacchi o zeppe.

Scegliere le giacche per l'inverno

Scegliere abiti in tessuti naturali

Scegliere un cardigan

Ascetismo degli stili moderni

Speranza

Marchi popolari

L'abbigliamento pratico proveniente dai paesi nordici è preferito dai giovani con un reddito medio che seguono la moda. Ecco i marchi scandinavi più popolari:

  1. H&M: questa azienda svedese dà vita alle idee di una moda democratica. H&M è famosa per l'originalità dei suoi modelli, la qualità e la naturalezza dei materiali utilizzati. La maggior parte dei suoi articoli è realizzata in cotone biologico. Anche le star dello spettacolo collaborano alle collezioni del marchio, e Roberto Cavalli in persona ha disegnato la linea di abbigliamento per il mercato di massa! H&M permette di creare look sia casual che business, completandoli con accessori prodotti qui;
  2. Acne Studios – La casa di moda svedese Acne Studios produce abbigliamento di lusso per uomo e donna. L'azienda crea abbigliamento, scarpe, denim e accessori resistenti. Il 20% dei tessuti utilizzati nella sua produzione è in cotone naturale. La particolarità degli abiti Acne è che enfatizzano l'individualità di chi li indossa. Non ci sono dettagli vistosi che distolgono l'attenzione dalla persona;
  3. Filippa K è un'azienda svedese che produce abbigliamento elegante con materiali pregiati per uomo e donna. Tutti i prodotti del marchio, comprese scarpe e accessori, riflettono le ultime tendenze della moda. L'austerità di questi abiti è stemperata dall'inclusione di colori vivaci nella palette e da finiture in soffice mohair. I capi Filippa K creano sempre un'immagine chiara e definita.

Grazie al loro gusto innato, gli intraprendenti nordici sono riusciti a creare una tendenza unica nella moda, amatissima dagli esteti di tutto il mondo. Lo stile scandinavo nell'abbigliamento è vicinanza alla natura, libertà di movimento e attenzione all'individualità.

Maglione H&M
H&M
Felpa Acne Studios
Acne Studios
Abbigliamento Filippa K
Philippa K

Video

Foto

Tratti dello stile scandinavo per gli uomini

La caratteristica dello stile è la multistratificazione

Maglioni caldi dai colori vivaci

giacche calde

Tendenza scandinava alla moda nel design dell'abbigliamento

Stili di design dell'abbigliamento

Lo stile scandinavo negli abiti estivi ti delizierà con una varietà di comode combinazioni

vestito blu

Capispalla larghi

Esempi di vestiti alla moda

Pratica giacca in pelle

Abbigliamento scandinavo quotidiano

Tende da sole in stile scandinavo

Sfumature di cose in stile scandinavo

Bambini vestiti in modo originale

Tuta semplice e sottile per donna

I vestiti dovrebbero tenerti caldo quando fa freddo

Giacca per ragazza

Come vestirsi in modo caldo

Come vestirsi in stile scandinavo

Come vestirsi alla moda

Come scegliere uno stile di abbigliamento

Cardigan lungo

Cappotti lunghi da uomo

Cappotto lungo per l'autunno

Scegliere uno stile di abbigliamento

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori