"Essere eleganti non significa essere vistosi, significa essere impressi nella memoria", disse una volta Giorgio Armani. Ed è vero, perché dettagli vistosi e un'infinità di elementi decorativi distolgono l'attenzione dalla personalità di una persona. Un minimalismo vincente nell'abbigliamento aiuta a lasciare un'impressione indimenticabile: scegliere cose semplici per un look perfetto. Lo stile laconico lo dimostra ancora una volta: per vestirsi in modo elegante e armonioso, basta avere pochi capi giusti nel guardaroba, invece di cento abiti di cattivo gusto.
Caratteristiche principali
Un piccolo quantitativo di vestiario richiede la massima funzionalità e praticità. I capi essenziali dovrebbero avere diverse caratteristiche.
Alta qualità
È la decorazione principale di abiti che non tollerano molti accessori. Data la sua versatilità, i capi sono soggetti a frequenti lavaggi e altre manipolazioni. Un aspetto presentabile e duraturo è garantito da capi costosi realizzati in tessuti spessi e naturali, con doppie cuciture di fili spessi e finiture ben aderenti.
Per scegliere il tessuto giusto, gli esperti di stile consigliano di stringere un pezzo di stoffa tra le mani. Deve essere morbido e piacevole al tatto.
Monocromaticità
Il monocromatico consiste nel creare un'immagine unica in un unico colore. Nero, bianco, grigio e beige sono i colori preferiti dello stile minimalista nell'abbigliamento. Anche la loro combinazione è accettabile. Le tonalità neon sono vietate in questo caso. Per la riuscita di un evento festivo, è necessario scegliere il colore perfetto, allegro ma al tempo stesso pacato. Creare un look monocromatico ed evitare la noia è un'arte. Una combinazione di diverse texture aiuterà a stemperare la monotonia: pizzo e denso, arioso e pesante. Le tonalità chiare sono adatte alla prima metà della giornata, quelle scure alla seconda.
Silhouette semplice
Indica una forma dritta o aderente. I minimalisti disprezzano le eccentricità inutili, come strati multipli, frange e "torce". Vedono un fascino speciale nel rigore delle linee, negli elementi essenziali e nella semplicità del taglio. Questi abiti dovrebbero adattarsi perfettamente alla figura. Il minimalismo nell'abbigliamento femminile ammette leggere asimmetrie e oversize, ma non tollera alcun accenno di trascuratezza o spensieratezza.
Stampe laconiche
Il minimalismo scandinavo presenta motivi e design adatti a uno stile rigoroso. Oltre ai motivi etnici (cervi e stelle), utilizza quadri, righe, alberi di Natale, pois e altre figure chiare. Di norma, sono universali e decorano outfit monocromatici. Motivi complessi, fiori e disegni dettagliati non sono ammessi nello stile minimalista. Quest'anno, tuttavia, è di moda la totale assenza di stampe.
Per chi è adatto?
Non tutte possono permettersi lo stile "quadrato nero". Le ragazze sotto i 30 anni di solito amano tutto ciò che è vistoso e glamour. Con l'aiuto di abiti stravaganti, attirano l'attenzione ed esprimono il loro lato più personale. Le giovani donne si annoiano e si sentono a disagio nel minimalismo.
Lo stile laconico è scelto da donne mature, rispettabili e sicure di sé. Di solito, hanno già raggiunto determinati traguardi professionali o altri successi e non hanno bisogno di affermarsi attraverso abiti e accessori sgargianti. Le più note fan del minimalismo sono Gwyneth Paltrow, Victoria Beckham, Angelina Jolie, Nicole Kidman e Anne Hathaway. Scelgono l'eleganza della semplicità, perché sanno che sullo sfondo di abiti sobri e di qualità appaiono ancora più luminosi. Sono come diamanti, la cui cornice – l'abito – non dovrebbe oscurare la pietra preziosa. Allo stesso tempo, questa cornice dovrebbe essere nobile, costosa e di alta qualità.
Il minimalismo nell'abbigliamento maschile è sempre più ascetico che in quello femminile. Sembra riflettere la naturale sobrietà di chi lo indossa. Tuttavia, nel mondo maschile ci sono anche amanti dei colori vivaci e degli abbinamenti informali. Di solito, si tratta di persone creative: musicisti, artisti, DJ. Gli uomini seri, professionali e indipendenti vestono il "quadrato nero", sebbene questo stile si estenda oltre il guardaroba da ufficio, conquistando anche la sfera del tempo libero e dell'intrattenimento.
Quindi, il minimalismo è universale: esiste sia per le donne che per gli uomini, indipendentemente dall'età e dallo status sociale. Il criterio principale è la maturità morale.
Gioielli e accessori
La leggendaria Coco Chanel consigliava di togliere l'accessorio indossato per ultimo. Questa raccomandazione è in pieno spirito minimale! Oltre a questo, ce ne sono molti altri:
- L'enfasi su un dettaglio luminoso - una spilla lussuosa, una cucitura a contrasto o una cintura rossa - non tollererà la concorrenza. Anche gli abiti sottostanti devono essere monocromatici, di colore neutro;
- Un abbinamento vincente: se in un outfit ci sono 2 o 3 elementi di spicco, devono essere in perfetta armonia tra loro. Ad esempio, il metallo della montatura degli occhiali dovrebbe essere dello stesso tipo della fibbia della cintura, e la fantasia sobria della camicetta deve essere coordinata con il bordo delle scarpe. È anche auspicabile che mantengano lo stesso stile;
- Mini-gioielli: per abbinarsi allo stile "quadrato nero", i gioielli massicci con pietre e strass dovrebbero essere sostituiti da eleganti catene, bracciali sottili e orecchini in miniatura. Sono adatti a qualsiasi situazione e sono interessanti, perché invogliano a guardarli più da vicino. I mini-gioielli infondono il senso delle proporzioni in chi li indossa, ma richiedono una profonda comprensione di sé e la capacità di "portarsi" con dignità. I gioielli minuscoli sembrano crescere insieme a una persona, sottolineando la dignità della sua personalità;
- Geometria laconica: le borse dallo stile rigoroso dovrebbero mantenere bene la loro forma. Realizzate in materiali di alta qualità, non dovrebbero essere sovraccaricate di decorazioni, tasche o accessori voluminosi. Borse dalle forme pulite sono benvenute: a cubo, a cilindro, a busta. Lo stesso vale per gioielli e forcine. Il minimalismo ama i gioielli che catturano l'attenzione con la loro semplicità. Anelli e pendenti classici e futuristici, forcine metalliche di tipo geometrico torneranno utili.
Il minimalismo è super popolare quest'anno. Sono sempre meno coloro che si nascondono dietro decorazioni scintillanti, e sempre più coloro che mettono a nudo la propria anima e vestono con eleganti "quadrati" monocromatici.
Video
https://www.youtube.com/watch?v=XrrzNgN8jZY

 
                                    























































