Si dice che lo stile inglese sia l'elemento più importante della cultura e delle tradizioni di questa nazione. Ha avuto origine nel XVII secolo ed è ancora considerato internazionale. Oggi, lo stile inglese simboleggia semplicità, praticità, eleganza esemplare ed è anche un'opzione ineguagliabile per eventi aziendali e ufficiali.
Qual è il punto forte dello stile?
Lo stile descritto riflette la cultura degli inglesi, il loro stile di vita. Basti immaginare, ad esempio, lo stile della regina inglese, già diventato uno dei simboli del paese, o l'abbigliamento nazionale dell'Inghilterra. L'immagine dei moderni residenti della Gran Bretagna è stata influenzata dalla formazione di uno strato aristocratico che apprezzava la pulizia e l'eleganza e non prestava molta attenzione alle nuove tendenze. Signore e signori iniziarono a selezionare con cura i dettagli, rifiutando pretenziosità e pomposità.
Così, abiti dall'esecuzione semplice e rigorosa iniziarono gradualmente a combinare praticità e praticità. Lo stile conservativo nell'abbigliamento è rilevante indipendentemente dal momento e dalla situazione e dovrebbe essere studiato nei minimi dettagli.
Indossare abiti in inglese significa avere senso delle proporzioni in ogni cosa, dalla forma, al colore, agli elementi di design. Stranamente, questo aggiunge un tocco chic allo stile inglese. E il punto forte sono gli accessori: borse, cappelli, scarpe, sciarpe, gioielli.
Per la maggior parte dei cittadini, questo stile rappresenta l'apice della raffinatezza, nonché un indicatore di gusto. L'austerità menzionata ha conquistato molti, aumentando la domanda di questo tipo di abbigliamento in tutto il mondo. I capi di ispirazione inglese, realizzati in modo semplice e rigoroso, sono particolarmente apprezzati. Ciononostante, quasi ognuno di noi ha avuto a che fare con i classici inglesi: dopotutto, tutti hanno provato almeno una volta abiti, tailleur, giacche o blazer rigorosi.
Requisiti per il guardaroba
Per un guardaroba in stile inglese sono richiesti determinati requisiti.
Maschio
Un completo da uomo in questo stile non passerà di moda a lungo. È perfetto sia per gli amanti del classico che prediligono l'eleganza, sia per i conservatori che apprezzano la semplicità chic e la praticità.
È difficile immaginare lo stile preferito dagli inglesi senza un abito. Grazie all'Inghilterra, il mondo ha scoperto l'abito, che ha:
- revers a lancia;
- spacchi sui lati della giacca;
- chiusura con uno o tre bottoni.
Una caratteristica tipica dei prodotti costosi è la presenza di bottoni sulle maniche, mentre nei modelli ordinari sono cuciti a scopo decorativo. Il risvolto, sul lato sinistro, dall'interno, presenta un passante per fissare un fiore.
La giacca non mette in risalto la linea delle spalle, richiede solo piccole spalline; ha uno stile leggermente aderente, con l'orlo che scende fino ai fianchi. La parte inferiore del completo è costituita da pantaloni in vita, che aderiscono perfettamente alle gambe. L'uso delle bretelle è una tradizione dello stile descritto.
Lo stile dell'abbigliamento maschile è una manifestazione della pedanteria caratteristica di questa nazione in varie piccole cose. Quindi, una tuta per loro è una giacca con toppe in pelle sui gomiti. Questo perché rifiutano la trasandatezza: tutto viene pensato prima di uscire per evitare possibili discussioni sull'aspetto fisico. Il guardaroba di un uomo in questo stile è semplice e la sua base è composta da capi che si abbinano perfettamente tra loro: blazer e camicie in tessuti spessi, pantaloni dal taglio dritto, cappotti e maglioni morbidi con lavorazione a maglia larga, cravatte classiche e sciarpe.
Femmina
L'abbigliamento femminile in classico stile inglese prevede un tailleur. Differisce certamente da quello maschile, ma non manca di eleganza. Una giacca aderente, monopetto o doppiopetto, con tasche e spalle pronunciate, revers dritti o smussati. I pantaloni sono solitamente ampi o leggermente attillati con le pieghe, e le gonne sono a tubino, necessariamente di lunghezza midi o più lunghe. Un tailleur di questo tipo caratterizza una donna come persona dal gusto squisito e dalle maniere impeccabili.
Un altro capo d'abbigliamento tradizionale femminile è la giacca aderente con revers e fianchi, con bordini, in tinta con il capo. Si abbina perfettamente ad abiti e camicette e si abbina armoniosamente a gonne e pantaloni.
Un cappotto inglese conferisce a una donna un fascino speciale. Lo stile preferito dalle ragazze è diventato un modello che ricorda una giacca nel taglio, lungo fino a metà ginocchio e con una possibile cintura in vita.
Lo stile inglese nell'abbigliamento femminile si caratterizza per la presenza di un abito. Numerose foto ne mostrano le caratteristiche principali:
- montato;
- lunghezza al ginocchio;
- nessun ritaglio;
- tagli o pieghe;
- decoro - cuciture nella stessa tonalità del modello.
Con un abito del genere la donna non passerà inosservata e sarà sempre elegante.
Abbinamento di colori e tessuti
I tessuti dei veri abiti inglesi dovrebbero essere esclusivamente naturali: cotone, seta e lana, senza additivi sintetici o glitter. Non c'è spazio per lurex, lycra ed elastici. A causa del clima inglese piuttosto instabile, sono popolari tessuti caldi e confortevoli: tweed, jersey e cashmere. L'abbigliamento per bambini è spesso realizzato con questi tessuti.
In termini di stampe, il successo principale è stato e rimane il motivo a quadri, di cui esistono moltissime varianti. Lo stile inglese ha dato al mondo intero opzioni come l'Argyle, il Pied de poule, il Tattersall, da "Bradbury". Anche i costumi nazionali inglesi presentano alcune di queste stampe. Non dimentichiamo il Tartan, il "quadro scozzese". Vengono utilizzate anche le righe.
Per quanto riguarda la palette di colori, è preferibile usare tonalità tenui. Il rosso è sostituito dal mirtillo rosso, il verde brillante dal senape, il giallo dal beige. I colori vivaci si possono notare solo nei dettagli delle stampe o in qualche accessorio.
I colori più comunemente usati nello stile inglese sono i classici bianco e nero, il marrone, il blu, il pesca e l'azzurro. Inoltre, ad eccezione di alcuni articoli a righe o a quadri, l'abbigliamento è monocromatico.
Decorare e abbellire
Il look inglese non prevede molti accessori, ma questo non significa che debbano essere completamente abbandonati. Vengono usati con moderazione e si distinguono per la loro raffinatezza:
- Il cappello è molto femminile e si abbina bene a qualsiasi look. I modelli a tesa larga o di media lunghezza non passano mai di moda, mentre per le uscite si usano cappelli piccoli. Esistono anche bombette da donna, fazzoletti e un classico basco. I copricapi sono decorati con elementi metallici, pietre o piume. Per quanto riguarda i colori, tutte le decorazioni non dovrebbero differire molto dal colore del copricapo;
- La borsa può essere di qualsiasi forma e stile, l'importante è che non abbia decorazioni pretenziose. Si preferiscono pochette e borse da viaggio;
- Gli inglesi amano le sciarpe voluminose, che avvolgono più volte intorno al collo. Aggiungono un look rilassato e fresco. Anche una sciarpa da collo dello stesso colore degli abiti è importante, e non dovrebbe mancare una sciarpa di pizzo nella tasca della giacca;
- per i gioielli scelgono bigiotteria costosa e discreta: una collana di perle, una piccola spilla decorata con pietre preziose, una catena sottile con un elegante ciondolo, una forcina per capelli, un braccialetto classico;
- Per quanto riguarda le calzature, i veri inglesi indossano i classici stivali colorati, le décolleté con zeppa bassa o col tacco, le ballerine di vernice e le scarpe Oxford.
Sono adatte le scarpe con una piccola rientranza sotto le dita o con il tallone aperto. Lo stile inglese non accetta né zoccoli né sandali.Le tradizioni dello stile inglese sono conservate con cura, praticamente insensibili allo spirito del tempo. La scelta di questo stile è frutto dell'amore per i classici, che non passeranno di moda nel prossimo futuro.
Video

 
                                    























































