Tra la grande quantità di immagini moderne, a volte è difficile capire quale stile indossi una persona. Ciò è dovuto alla graduale mescolanza di stili tradizionali e all'emergere di nuove opzioni. Un tocco di audacia particolare, ma al tempo stesso accettabile per l'uso quotidiano, è dato da stile di abbigliamento casual che si distingue dal restoSe è difficile stabilire a quale stile attribuire le immagini urbane moderne, molto probabilmente sarà quello casual.
L'essenza dello stile
Tradotto dall'inglese, il termine "casual" significa "urbano" o "quotidiano". Creare look seguendo i principi di questo stile è facile e rilassato. Le opzioni di abbinamento sono adatte per andare a scuola, al lavoro, per uscire con gli amici, per un primo appuntamento o per una semplice passeggiata serale. Lo stile ha avuto origine in Scozia alla fine degli anni '70.
Per evidenziare le caratteristiche principali di questo principio di abbinamento, si consiglia di studiarne più approfonditamente l'essenza. Diversi criteri caratterizzano il casual:
- combinazione di estetica, comfort, praticità;
- la cura delle immagini, che a prima vista sembra casuale;
- versatilità: il casual è adatto sia alle persone anziane che a quelle più giovani, piacerà sia ai ricchi che ai parsimoniosi amanti della moda;
- indipendentemente dalla figura, dall'altezza e dalla corporatura, ogni persona ha la possibilità di scegliere un look alla moda;
- la libertà d'azione è il principio fondamentale casuale: è consentito abbinare capi di vestiario di colori diversi;
- note sportive: sono quelle che conferiscono all’aspetto generale freschezza, energia e giovinezza.
Espressione di sé e praticità sono alcune delle caratteristiche fondamentali dello stile. Ogni persona ha la possibilità di mostrarsi senza spendere molto.
Caratteristiche e sottospecie
Ogni concetto di moda può essere classificato in varianti specifiche. Questo vale anche per lo stile casual, così attuale nell'abbigliamento odierno. Nel guardaroba di chi segue questi stili, non mancheranno mai jeans e t-shirt, ma esistono delle distinzioni che ci permettono di distinguere le seguenti sottospecie di stile:
- urbano;
- sport;
- Attività commerciale;
- gratuito.
Per scegliere la tua opzione, devi considerare ogni tipologia più in dettaglio.
Urbano
Questo tipo di casual è anche chiamato street casual. L'intera caratteristica della combinazione del guardaroba si basa sulla comodità della persona. Pertanto, per caratterizzare correttamente la direzione stilistica, si raccomanda di ricordare tutti i sottotipi degli stili urbani. La tabella con le caratteristiche della variante urbana aiuterà a conoscerla meglio.
| Criterio | Descrizione | 
| Le tendenze attuali della moda | Gli amanti della versione urbana seguono sempre la moda. Se ieri un famoso stilista ha lanciato una camicetta mozzafiato, dopo un po' occuperà spazio nell'armadio, inserendosi abilmente nel look urbano. | 
| Praticità, multifunzionalità | Per le ragazze – questo è uno dei criteri principali per la scelta dell'abbigliamento. Oltre al desiderio di apparire al meglio, le donne cercano di soddisfare anche l'esigenza di comodità, quindi preferiscono jeans, magliette e borse comode. | 
| Rilassato e sobrio allo stesso tempo | La sorprendente combinazione di questi due concetti contraddittori contribuisce a creare un look urbano casual. La ragazza può indossare una t-shirt scollatissima e sfoggiare sopra un cardigan lavorato a maglia. | 
| Una combinazione audace di colori | Gli abbinamenti tradizionali non sono adatti a questo stile. Qui è necessaria libertà d'azione, quindi i designer incoraggiano l'abbinamento di elementi apparentemente incompatibili. | 
| Multistrato | Quante volte per strada si vedono persone vestite con più strati di vestiti: una maglietta, una camicetta, una giacca, un cappotto: tutto questo è la versione urbana del casual. | 
I criteri sopra elencati sono le caratteristiche principali che contraddistinguono lo stile casual urbano. Per creare un look, basterà tirare fuori dall'armadio i propri capi preferiti.





Sport
Maschio Anche la moda detta le sue regole, e il sesso forte è costretto a rispettarle. Uno degli stili più adatti agli uomini è lo stile sportivo casual: ecco le sue caratteristiche principali:
-  Libertà di movimento - la tendenza è nata in Inghilterra tra gli appassionati di calcio, per poi entrare saldamente nella vita di tutti i giorni. Lo stile è caratterizzato dalla libertà di movimento.
 cibo che non ha loghi o marchi, ma che attira l'attenzione per la sua qualità;
- Tonalità nobili: non c'è spazio per l'acidità e il glamour, quindi gli uomini scelgono uno stile sportivo casual. Il guardaroba comprende capi nei toni del blu scuro, del nero e del bianco;
- articoli - mstile maschile, oltre all'abbigliamento sportivo casual da donna, si distingue per l'abbondanza di polo intramontabili, maglioni, pantaloni comodi e pantaloncini. Qui puoi trovare anche giacche comode, cappellini e sneaker candide.
La combinazione di colori deve essere calma: il blu è adatto all'abbinamento con il beige, mentre il nero è adatto all'abbinamento con il bianco.
Non è raro vedere come gli uomini d'affari si vestono con calma e nobiltà durante le riunioni di lavoro in luoghi informali: spesso aderire a questo stile.
Attività commerciale
Chi lavora e deve essere sempre alla moda e in forma spesso sceglie lo stile business casual. Si distingue per rigore, semplicità e disinvoltura al tempo stesso. Le caratteristiche principali:
- sapiente combinazione di diversi colori e modelli di abbigliamento;
- camicie rigide e leggermente attillate;
- colori della parte superiore dell'armadio: blu, azzurro, righe, bianco;
- pantaloni chino di cotone;
- calzature classiche tipo mocassino;
- giacche di tweed o di velluto a coste;
- maglioni con bottoni.
Gli accessori appropriati includono un orologio classico e rigoroso, una cravatta, un fazzoletto da taschino e una valigetta. Gli stilisti affermano che non c'è bisogno di appesantire il look con gli accessori, dovrebbero essercene molti. quantità minima.
Gratuito
Stile casual negli abiti È caratterizzato da una particolare semplicità e leggerezza. Tornando a casa dopo una lunga vacanza, non si desidera indossare un abbigliamento formale. Per un'occasione del genere, un abbigliamento casual e ampio sarà appropriato, adatto sia agli uomini che alle donne.
Le caratteristiche principali dello stile libero includono:
- semplicità;
- libertà di movimento;
- la cura delle immagini, anche se a prima vista sembra che la persona abbia indossato la prima cosa che le è capitata sotto mano;
- mancanza totale di regole;
- cose comode e confortevoli.
Gli stilisti sottolineano che non c'è bisogno di pensare alla bellezza dell'outfit scelto: un look casual e ampio apparirà elegante e rilassato: questa è una delle caratteristiche positive dell'intera direzione stilistica.
Per chi è adatto?
La principale differenza tra questo stile e gli altri è la sua versatilità. Come già accennato, questa tendenza si adatta perfettamente al guardaroba di persone mature e giovani. Lo stile casual sta bene sia alle figure snelle che a quelle formose. Lo stile è adatto sia agli uomini che alle donne, quindi non c'è bisogno di fare distinzioni. Ecco diverse categorie di persone a cui piacerà il casual:
- giovani che studiano nelle scuole e nelle università. Se l'istituto scolastico non richiesto modulo, allora puoi tranquillamente creare un look casual e andare a rosicchiare il granito della scienza;
- uomini d'affari - fasoni Gli abiti in questo stile sono adatti a chi è sempre in movimento per riunioni di lavoro. Il casual è così versatile che qualsiasi donna d'affari lo indosserà perfettamente;
- Anziani. L'età della pensione è il periodo in cui si desidera calore e tranquillità. L'informale, con i suoi colori tenui e il comfort, soddisfa questi requisiti.
Lo stile casual non include abiti da festa, uniformi militari o abiti da cerimonia. Tutte le altre opzioni di guardaroba possono essere tranquillamente utilizzate in questa direzione.
Regole per creare un guardaroba
Ogni stile di abbigliamento ha le sue regole per comporre il guardaroba. Per uomini e donne, la presenza di vari accessori differisce, ma il casual ha regole pressoché identiche per entrambi i sessi.
Per gli uomini
Come già accennato, l'abbigliamento casual maschile si distingue per i colori nobili e le linee sobrie. Per creare un look elegante e comodo, è importante seguire le seguenti regole di abbinamento:
- i jeans stanno benissimo con le t-shirt e le polo;
- è opportuno utilizzare felpe con scritte, tasche anteriori e cappuccio;
- maniche lunghe - i dolcevita con maniche lunghe sono un buon sostituto delle magliette quando fa freddo;
- le camicie sono adatte allo stile casual da lavoro, le opzioni più gettonate sono: righe, stampe e quadri;
- I pantaloni in cotone e lino sostituiscono facilmente i tradizionali pantaloni con la piega.
In inverno per gli uomini Gli stilisti consigliano di indossare maglioni caldi lavorati a maglia: si abbinano bene a jeans di qualsiasi colore.
Per le donne
Stile di abbigliamento casual per le donne Si distingue per la facilità e la semplicità dei capi del guardaroba. La moda non vieta l'uso di accenti vivaci nei look, ma non bisogna esagerare. Ecco alcune regole di abbinamento:
- maglioni caldi e felpe lavorate a maglia abbinati a jeans skinny;
- jeans e camicie sono adatti allo stile business e da ufficio;
- Anche cardigan, giacche e felpe si adattano bene a questo stile;
- Abbigliamento casual da donna implica comodità, quindi nella scelta delle calzature dovresti optare per mocassini, ballerine o scarpe con tacco basso.
Anche le donne mature amano questo stile, perché la sua caratteristica principale è la praticità. Una camicia bianca leggera, pantaloni color oliva, stivali eleganti e una sciarpa: una donna così non lascerà nessuno indifferente.
Video

 
                                    


















































