Il movimento hip-hop ha avuto origine nei primi anni '70 e deve il suo nome al DJ nero Afrika Bambaataa. L'essenza del movimento è sublimare l'energia aggressiva degli adolescenti svantaggiati del Bronx meridionale per trasformarli in attività pacifiche: creatività, sport, danza. Ci è voluto molto lavoro per trasformare gli scontri di strada in battaglie, dove l'arma non era una mazza da baseball, ma la padronanza del movimento, del ritmo e delle parole. Ha letteralmente fuso i vecchi valori in una nuova sottocultura, e l'abbigliamento hip-hop ha assorbito lo street style urbano e le tendenze sportive.
Caratteristiche distintive
Il taglio ampio e largo consente la massima libertà di movimento, consentendo di eseguire trick spettacolari, che si tratti di coreografie, skateboard o breakdance. La versione moderna dell'hip-hop è diventata non solo una sottocultura, ma anche una tendenza fitness molto amata sia dagli adulti che dai bambini.
Anche una persona che non ha alcun legame con la cultura hip-hop saprà riconoscerne un rappresentante:
- volumi larghi e voluti, abbinati a uno stile sportivo, conditi con vistosi accessori di status;
- Jeans a vita bassa e aderenti sui fianchi, con l'elastico della biancheria intima in vista, rappresentano una sorta di sfida ai principi morali e al quadro culturale della società. Questo "gioco con la biancheria intima" è diventato una sorta di espediente, spesso utilizzato dai fotografi di moda per creare l'immagine di una modella attaccabrighe;
- L'abbigliamento hip-hop può combinare ciò che è semplicemente impensabile dal punto di vista degli atteggiamenti classici: pantaloni larghi della tuta, scarpe da ginnastica e un costoso gilet di pelliccia con una spessa catena d'oro o di platino.
A parte l'opzione club per le ragazze, le scarpe saranno sempre scarpe sportive: scarpe da ginnastica, da ginnastica.
Se per i ragazzi lo stile impone la brutalità teppistica, per le ragazze prevale un mix di abbigliamento sportivo e glamour. Inizialmente, le ragazze prendevano in prestito in parte capi dal guardaroba maschile: magliette larghe, pantaloni della tuta larghi, jeans. L'obiettivo era enfatizzare la tenacia. In seguito, però, si sono introdotti top corti, reggiseni sportivi, gonne cortissime, e le sneaker lasciano il posto ai sandali con tacco a spillo se la ragazza si aspetta una festa in discoteca.
L'interpretazione moderna dell'abbigliamento hip-hop lo rende gradualmente più nobile e attraente dal punto di vista del fitness. La parte superiore è più aderente e il taglio è più vario. I marchi sportivi stanno sviluppando linee di abbigliamento specifiche per la direzione hip-hop: Puma, Nike, Adidas.
Quali tipi esistono?
Oggi, gli elementi di questa tendenza possono essere chiaramente suddivisi in street style e fitness. L'abbigliamento street hip-hop è caratterizzato da jeans, t-shirt che coprono il busto, bomber ampi o felpe con cappuccio. Questo guardaroba ha un'impronta sportiva, ma è principalmente utilizzato come abbigliamento casual.
Per l'attrezzatura da fitness, quando elementi hip-hop entrano a far parte del programma sportivo, si utilizzano maglieria elastica e igroscopica e pile. In questo caso, si preferisce un taglio classico o pantaloni con cavallo basso. L'abbigliamento per la danza hip-hop non deve limitare i movimenti: ogni elemento sportivo deve essere eseguito con facilità, senza fastidiose costrizioni o sfregamenti. La versione sportiva è più pratica: non si stropiccia, è facile da lavare e si asciuga rapidamente.
Un argomento a parte è l'abbigliamento per battaglie o spettacoli pubblici. Qui la scelta dipende dal pubblico a cui ci si rivolge e dall'effetto desiderato. Costumi e accessori possono essere scelti nello stesso stile e accomunati da una stessa palette di colori.
Materiali e colori utilizzati
Inizialmente, l'abbigliamento degli hip-hop era prevalentemente grigio e nero. Potevano indossare abiti dai colori vivaci con motivi africani in omaggio alle loro "radici". Oggi, i materiali predominanti per l'abbigliamento in questo stile sono velluto, nylon, jersey di cotone, pile e denim. I requisiti principali sono:
- materiale naturale e traspirante;
- abbastanza elastico;
- piacevole per il corpo;
- facile da curare.
Nelle stagioni calde si utilizzano materiali sottili e igroscopici, mentre in quelle fredde sono richiesti articoli foderati in pile, che restano comodi e non fanno congelare.
Denim, pile e maglieria morbida sono i capi preferiti da piccoli ballerini e skater. L'abbigliamento hip-hop per bambini non deve sfregare né avere cuciture rigide. I colori denim predominanti sono il grigio e il blu, completati da stampe graffiti, scritte stilizzate e ricami.
Per le bambine, i vestiti possono essere realizzati non solo in denim tradizionale o in maglia. Le opzioni più gettonate sono i tessuti lucidi: argento, metallizzati, oro, bronzo. Non sono rari anche gli inserti vivaci nei colori rosa acido, verde e giallo.
Accessori e decorazioni aggiuntivi
Nonostante le sue radici gangster, l'abbigliamento hip-hop odierno è caratterizzato da colori e dettagli positivi.
- Tra i classici accessori figurano cappellini da baseball quadrati con visiera dritta, polsini e cinture in tessuto con fibbia cieca. Le opzioni da donna includono bracciali e orecchini grandi;
- anelli, catene spesse, occhiali da sole dal design insolito, grandi pendenti a forma di Buck d'oro: tutto questo si può ancora trovare addosso agli hip-hopper con uno status;
- Una bandana va annodata sotto un cappellino da baseball. Dovrebbe essere di dimensioni tali che le estremità arrivino fino alle spalle. Una retina per capelli può essere un'alternativa;
- Lo stile hip-hop nell'abbigliamento maschile spesso presenta come accessori tratti o loghi di marchi sportivi, squadre di basket o artisti musicali famosi.
L'interpretazione moderna dello stile è più tollerante verso le deviazioni dagli standard. Spesso, gli elementi dell'abbigliamento diventano accessori quando si indossano a strati: top su t-shirt, shorts in denim corti su leggings.
Video

 
                                    























































