Cosa considerare quando si sceglie un abito da cocktail per un'occasione speciale

Abiti con spalle scoperte Di tendenza

La moda degli abiti da cocktail ha avuto origine negli anni '20 del secolo scorso. Durante il proibizionismo negli Stati Uniti, tutte le donne li indossavano: gli abiti da cocktail permettevano loro di lasciare rapidamente una festa proibita, a differenza degli abiti lunghi e sfarzosi. Tuttavia, questo nome per l'abito iniziò ad essere utilizzato solo negli anni '40.

Modelli e stili

Le caratteristiche principali dell'abito sono la lunghezza corta, le braccia aperte e il décolleté. I modelli lunghi fino al ginocchio sono utilizzati per gli eventi dalle 17:00 alle 19:00.

Per gli incontri successivi, le donne dovranno indossare versioni più lunghe dell'abito. Per quanto riguarda la scelta del modello e del taglio dell'abito, è importante basarsi sulle caratteristiche fisiche della ragazza e sul tema dell'incontro.

Il più popolare e vincente nel mondo della moda è il tubino nero in stile Coco Chanel. Questo capo da sera dovrebbe essere speciale e mettere in risalto tutti i pregi della figura femminile, tenendo conto dei seguenti fattori:

  1. Un abito da cocktail per la laurea non deve essere rigoroso, ma più luminoso. Dovrebbe essere un capo realizzato in materiali leggeri con l'uso di finiture. È possibile utilizzare stampe e accessori di grandi dimensioni;
  2. Esiste una regola non scritta sulla lunghezza degli abiti da cocktail premaman. Dovrebbero essere sotto il ginocchio o qualche centimetro sopra. Le minigonne corte risultano volgari su una donna incinta;
  3. I modelli aderenti permettono di enfatizzare la figura e di rendere l'immagine seducente. Spesso, questi prodotti presentano profonde aperture sul petto o inserti trasparenti lungo il punto vita;
  4. Il taglio dritto è adatto alla maggior parte delle donne. Nasconde le irregolarità di vita e fianchi. Ma bisogna fare attenzione quando lo si abbina ad altri capi: è facile trasformare la figura in un rettangolo;
  5. Un abito bustier ti dà l'opportunità di mettere in risalto seno e gambe. Il modello può essere aderente o con gonna ampia. Le lunghezze mini, midi e maxi sono popolari, poiché l'accento principale è sulla parte superiore dell'outfit;
  6. Gli abiti da cocktail con gonna vaporosa sono stati molto popolari la scorsa stagione. Aggiungono un tocco giocoso e festoso al look. Non dovresti indossare un abito del genere nella vita di tutti i giorni. È più adatto per eventi speciali. Non è consigliabile usare abiti lunghi: i mini e i midi sono considerati di moda;
  7. L'uso dell'asimmetria enfatizza favorevolmente la figura della ragazza. Il più delle volte, l'attenzione è rivolta al seno e alle gambe. Nel primo caso, si crea una spallina su una spalla. Nel secondo, le gambe vengono evidenziate tagliando la lunghezza della gonna sul davanti e lasciando un lungo strascico sul dietro. A volte si usa una gonna a portafoglio, in cui una parte è più lunga dell'altra;
  8. Lo stile lingerie è diventato molto popolare negli ultimi anni. Abiti di diverse lunghezze e texture sono indossati da tutte le star di Hollywood. Velluto, seta e pizzo sono attributi essenziali di un perfetto abito chemisier da cocktail. Questa moda è tornata dagli anni '90. Persino la principessa Diana indossò un abito in questo stile.
Abito bustier
Modello bustier
Abito da cocktail per il ballo di fine anno
Per la laurea
donne incinte
Per le donne incinte
Abiti da cocktail chic
Vestibilità aderente
Abiti dal taglio dritto
Diretto
Abito nero con gonna soffice
Gonna soffice
Abito da cocktail rosso con pizzo e gonna asimmetrica
Asimmetrico
Stile di abbigliamento lingerie
Biancheria

Tessuti popolari

Il materiale del prodotto dovrebbe essere scelto in base al suo scopo. Dopotutto, per ogni evento ci sono sia requisiti di dress code che facilità d'uso. Gli abiti da cocktail estivi e leggeri sono realizzati con tessuti come:

  • Velluto - ideale per stili avvolgenti, attillati o lingerie;
  • La seta è il materiale più semplice da cui realizzare una soffice gonna midi;
  • Atlas è pratico da usare e consente di creare un look chic.

Queste tre opzioni di materiali sono le più comuni sul mercato. Ma è necessario considerare l'evento per cui si sceglie l'abito.

Se una ragazza va a una festa, vale la pena dare la preferenza a tessuti leggeri e traspiranti. La seta o il raso non sono adatti a questo scopo: con molti movimenti, si suda facilmente. Pertanto, un abito in chiffon è più adatto alle feste.

Questo materiale può creare un aspetto arioso e proteggere dalle alte temperature. Poiché è difficile da realizzare, è necessario prestare attenzione alle cuciture. Questi abiti presentano spesso difetti.

Allo stesso tempo, gli abiti da cocktail in pizzo sono perfetti solo se abbinati a tessuti densi. L'opzione ideale è cucire un capo in seta con tale drappeggio. È possibile completare la semplicità degli abiti in seta e raso con strass, paillettes e applicazioni. Ma è importante considerare la consistenza di questi materiali. Sono già lucidi di per sé, quindi è necessario aggiungere con cura altri dettagli simili.

Un abito interamente in pizzo ha il suo posto. Ma qui è necessario abbinare la guipure al tulle e alle reti traslucide. Questo diversificherà l'aspetto generale del capo. Le aperture si trovano solitamente nella zona del petto, mentre la parte anteriore dell'abito è resa semitrasparente da inclusioni di pizzo.

Tessuti costosi come la seta e il raso sono utilizzati principalmente dagli stilisti di lusso. Gli articoli di fascia media ed economica sono in genere realizzati con materiali più economici. Il cotone è il materiale principale utilizzato per realizzare questi articoli. È meglio non scegliere tessuti sintetici, poiché non lasciano traspirare la pelle e l'abito si usura più velocemente in tali condizioni.

La combinazione avviene nell'ambito dell'abbinamento di materiali densi con finiture solide. I tessuti leggeri dovrebbero essere drappeggiati con dettagli semplici. Se si viola questa regola, non ci sarà accordo tra le texture del prodotto. L'immagine complessiva diventa quindi illogica.

Inserto in pizzo

Moda da sera per donne formose

Abbigliamento di marca

Turchese

Abiti da ballo

Disegni e stampe

Le tendenze nel mondo della moda indicano la crescente popolarità della stampamania. Disegni, loghi: tutto questo può riempire completamente lo spazio del prodotto. I più sorprendenti sono gli abiti da cocktail con gonne lunghe di Dolce&Gabbana. Protagonista è la stampa "Maiolica".

Su uno sfondo bianco sono posti motivi luminosi: colori giallo, blu, azzurro, verde, rosso, sfumature. L'astrazione dei motivi è il requisito principale. La scorsa stagione, gli stilisti hanno utilizzato stampe floreali. Grandi fiori, posizionati sia sull'intero abito che separatamente a seconda delle sue parti, rimangono di grande impatto. Per delineare la figura, viene utilizzata una stampa di medie dimensioni, che si sviluppa dalla parte superiore dell'abito fino a dissolversi al centro della gonna. I fiori grandi dovrebbero essere posizionati nella parte superiore della gonna, dalla vita fino a metà lunghezza. L'orlo del capo è spesso decorato con un motivo.

Gli abiti da cocktail da sera di Valentino sfoggiano stampe di animali predatori. Anche questa tendenza è attuale, ma si adatta meglio ad abiti dritti o aderenti. Zebra e pois rimangono di moda, completati da maniche con volant sul fondo o sulle spalle.

Per chi ama le stampe in tweed, vale la pena dare un'occhiata alla nuova collezione autunno-inverno di Chanel. La casa di moda suggerisce di indossare abiti da cocktail con queste fantasie e in abbinamento alle sue giacche iconiche. Lo stile di quasi tutti i modelli è dritto. Per sottolineare il punto vita, si può usare una cintura o un cinturino.

La casa di moda Louis Vuitton si è distinta tra tutti gli stilisti con i suoi outfit monocromatici. Presenta solo due modelli con stampe. Il più rilevante per la stagione è il motivo "glen check". Chiamato anche "Principe di Galles", presenta rombi o quadrati disposti lungo il perimetro a formare una scacchiera.

Nelle collezioni Balmain, gli abiti con stampa chevron prevalgono. Hanno l'aspetto di uno zigzag di spessore e colore variabili. Per questo motivo, un abito da cocktail "allunga" la figura di una ragazza, enfatizzando seno, fianchi e vita. Tutti i capi sono aderenti, altrimenti è impossibile seguire l'andamento della stampa. Alexander Wang sceglie la massima sensualità per i suoi abiti. Pertanto, tra i suoi abiti da cocktail, si possono trovare stampe in tweed e floreali. Tutti i modelli sono aderenti o avvolgono completamente il corpo.

stile di abbigliamento giapponese

Bellissimo vestito

Il lusso del modello bizantino

Abiti da cocktail a fantasia beige

Festa

Soluzioni di colore eleganti

La gamma di colori per gli abiti da cocktail non è limitata e dipende dall'umore della ragazza, dal luogo della festa e dal tema. I seguenti colori e tonalità sono considerati i più popolari:

  1. Gli abiti da cocktail bianchi sono i più facili da abbinare: praticamente qualsiasi cosa sta bene. Questo capo è perfetto per le riunioni serali. Per le uscite serali, questo colore è assurdo. Inoltre, sono decorati con pietre luccicanti e rifiniti in pizzo. Una gonna a pieghe aggiunge un tocco di lusso;
  2. Gli eventi a cui si può partecipare con un abito da cocktail rosso sono molteplici. Grazie a una tale varietà di prodotti, è possibile creare un look luminoso e unico. Ma bisogna fare attenzione: poiché è proprio questo colore e le sue sfumature derivate ad attirare l'attenzione;
  3. Un abito da cocktail nero è considerato un classico per ogni occasione. È un'opzione standard, utilizzata per diversi eventi e corporature. Allo stesso tempo, va abbinato con cura agli accessori: gioielli in argento, scialli e mantelle fluenti;

Si possono utilizzare diverse altre combinazioni di colori:

  • Beige: enfatizza l'eleganza dell'abito e della figura. Allo stesso tempo, è molto facile giocare con i colori grazie agli accessori, che si completano con dettagli sia monocromatici che vivaci.
  • Smeraldo: è meglio usare questa opzione di colore con il guipure. In questo modo, l'abito diventa più voluminoso e il suo colore più intenso.
  • Blu: vale la pena scegliere tonalità vicine allo scuro e al freddo. Metteranno in risalto il focus commerciale dell'evento.

Non dovresti evitare capi multicolor: stampe e fantasie possono rendere l'articolo più insolito. Sebbene sia piuttosto difficile abbinare l'articolo ad altri capi, è necessario posizionare correttamente i dettagli di colore: data la colorazione vivace dell'abito, i gioielli neutri si adatteranno. L'aspetto generale dell'abito richiede una riflessione approfondita su un momento come la combinazione dei colori. I seguenti standard sono determinati da una serie di fattori:

  • I gioielli sotto forma di bracciali e catene dovrebbero avere una sfumatura argentata o dorata;
  • Le scarpe devono essere leggere: sandali o décolleté in una tonalità neutra;
  • La borsa viene scelta in abbinamento al colore dei gioielli o ad alcuni dettagli dell'abito.

All'interno di questo quadro viene creato lo stile di un'immagine che utilizza un abito da cocktail. È meglio organizzare l'accompagnamento dei colori in base alla capacità di combinarli.

Creare un'immagine completa per una ragazza richiede molto tempo. Per una serata mondana, è fondamentale scegliere un abito da cocktail. Colori, tessuti, stampe e applicazioni dipendono da diversi fattori. È necessario conoscerli per creare il modello giusto. Anche la corporatura viene presa in considerazione: è fondamentale combinare il formato dell'outfit con le tendenze della moda. Dopotutto, gli stilisti della scorsa stagione hanno utilizzato diversi tipi di tagli e stampe nelle loro collezioni.

Verde

Per la festa

Grazia e bellezza

Guipure sui vestiti

Scegliere un abito seducente

Video

Foto

Colore nero del vestito

Abito in rete nera

Colore bianco e nero

Colore viola dei vestiti

Stile a spina di pesce in viola

Stile tutù

Abito da sera monospalla blu navy con dettaglio volant sul petto

Elegante abito da cocktail bianco e nero con gonna soffice, corto

Colore blu dei vestiti

Abito da cocktail sexy

Abito da cocktail stampato sexy

Tonalità rosa del vestito

Abito da cocktail soffice

Abito da cocktail in neoprene soffice con volant

La gonna ampia di un vestito rosso

Abito in raso e guipure

Aprire la schiena

Abiti con girocollo

Tonalità insolita del vestito

Delicato colore rosa dell'abito

Delicato abito color pesca

Markame sulla spalla

Pizzo su un abito da sera

pizzo beige

Abito da cocktail monospalla

Colore pesca dorato

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori