Il guardaroba di una donna deve includere capi comodi ed eleganti per ogni stagione. Per l'estate, un outfit del genere può essere un abito in tessuto naturale leggero dal taglio dritto, che enfatizza la femminilità e rende l'immagine accattivante. Un abito safari alla moda è proprio una di queste opzioni. I modelli di questo stile sono rimasti attuali a lungo, sebbene siano trascorsi più di 50 anni da quando l'outfit è apparso sulle passerelle. Nel 1967, Christian Dior incluse un abito safari nella sua collezione, rendendolo incredibilmente popolare.
Caratteristiche dello stile
L'outfit è richiesto non solo perché è stato creato da uno stilista di fama mondiale e alla moda. La sua popolarità è dovuta a una serie di caratteristiche distintive, in particolare:
- ha un taglio comodo e pratico, dalle linee rigorose;
- Adatto a donne di qualsiasi corporatura;
- ha una cintura che sottolinea la vita;
- cuciti da tela o altri tessuti naturali;
- si chiude con una cerniera o con grandi bottoni di legno;
- decorato con cuciture sovrapposte, che indicano l'alta qualità del prodotto;
- spesso ha un colletto a camicia o uno scollo a V con abbottonatura frontale;
- può essere utilizzato per diversi look;
- vengono utilizzati colori contrastanti o elementi stampati come decorazione;
- si abbina bene ad accessori casual (sciarpe, cappelli, gioielli).
- È realizzato principalmente in tonalità neutre chiare (beige, grigio, marrone chiaro, giallo, ocra, verde chiaro).
- spesso presenta spalline decorative.
Oggigiorno, molti marchi offrono alle donne opzioni in denim color latte, azzurro, celeste e altre tonalità pastello. Se confrontiamo lo stile safari con lo stile militare, strettamente correlato, la differenza principale è la stampa. I tradizionali abiti safari sono realizzati in un tessuto monocolore.
Per chi è adatto?
Grazie al taglio semplice e rigoroso, questi abiti possono essere scelti con successo da donne di qualsiasi corporatura, altezza e altre caratteristiche fisiche. La versatilità del modello permette di creare una varietà di look. L'outfit è adatto per l'uso quotidiano, per l'ufficio o per una passeggiata romantica. È facile scegliere il modello di abito safari, tra i seguenti modelli disponibili:
- Abiti chemisier. I modelli si distinguono per la presenza di grandi bottoni e un colletto alla coreana. Il taglio conferisce all'outfit l'aspetto di una camicia lunga da uomo. Adatto alle ragazze che preferiscono abiti larghi. Disponibili in taglie comode;
- Vestaglie. Questo modello di abito in stile safari è una vera scoperta per le donne curvy. L'articolo può avere chiusure a forma di piccoli bottoni, cerniere o essere avvolgente. Il modello è molto richiesto dalle fashioniste con forme curve che preferiscono outfit femminili;
- Abiti tunica. Questa opzione ha una lunghezza che copre i fianchi.
Gli stilisti spesso realizzano abiti di questo stile in tessuti spessi, in modo che possano essere indossati non solo in estate, ma anche nelle calde giornate autunnali. La palette di colori degli abiti è varia, quindi è abbastanza facile per donne con diversi tipi di aspetto scegliere un abito a vestaglia.
Gli abiti hanno un taglio dritto con cintura, ma senza bottoni e maniche arrotolate, e hanno un design essenziale. Questi capi stanno bene alle donne con curve o a chi ha una figura sportiva e tonica. Sono spesso usati come base per un look sportivo. Per questo, un abito safari in lino si abbina a scarpe basse, una giacca comoda e uno zaino o una borsa a tracolla. L'outfit è comodo da indossare. Non limita i movimenti ed è ben ventilato.
I modelli aderenti si adattano perfettamente alla figura, rendendola visivamente più attraente e aderente. Pertanto, sono perfetti per tutte le donne che desiderano apparire un po' più snelle. Gli abiti aderenti sono ideali da indossare con scarpe con tacco spesso. Puoi completare il look con una borsa dello stesso colore delle scarpe.
Per chi ha un seno prosperoso, sono adatte le opzioni con scollatura a V. Questa soluzione è sempre vantaggiosa e rende l'immagine più accattivante. È opportuno abbinare il modello a una giacca leggera in maglia o a una giacca in lino. Poiché i modelli possono variare in lunghezza, è possibile scegliere un'opzione adatta a quasi tutte le tasche.
Colori
Lo stile safari apparve quando gli europei iniziarono a cacciare nella savana. Per i climi caldi, sceglievano abiti comodi realizzati con tessuti naturali in tonalità chiare e naturali. Oggi questa tradizione si è un po' interrotta, perché i negozi sono pieni di abiti di vari colori e tonalità. Ma il più delle volte sono cuciti in tessuto grigio chiaro, grafite e marrone chiaro. Abiti beige, modelli avorio e bianchi sono piuttosto attraenti. Molti li considerano poco pratici, poiché le macchie sono chiaramente visibili sui tessuti chiari. Ma sono ottimi per la stagione calda.
Gli abiti realizzati in tessuti ricchi e scuri (blu, marrone scuro, verde scuro, cioccolato) sono spesso realizzati in denim o altri tessuti spessi. Si indossano in autunno, quando le temperature scendono leggermente e fuori fa fresco.
Chi ama un look luminoso può curiosare e scegliere abiti safari alla moda dalle collezioni moda. Sono disponibili modelli in diverse tonalità di rosso, così come in senape, pisello, terracotta, corallo o bordeaux. Un abito rosso in un colore puro e saturo può rovinare l'immagine. Dovrebbe essere scelto con molta attenzione.
Il colore cachi enfatizza perfettamente lo stile di questo outfit, conferendogli un aspetto organico. Ma non dimenticare che questa opzione non è adatta per creare un look business.
Tessuti
Gli abiti pensati per le calde giornate estive devono essere comodi da indossare, quindi per confezionare un abito safari si utilizzano tessuti in fibre naturali. I più comuni sono:
- lino;
- cotone;
- tessuto di tela;
- jeans.
Esistono anche modelli originali in pelle naturale grezza con superficie opaca. Ma i prodotti con inserti in pelle di serpente hanno un aspetto particolarmente insolito.
Per chi preferisce un tubino, gli esperti consigliano di scegliere abiti dritti o aderenti, realizzati in tessuto spesso e ben definito. Questa opzione renderà la figura visivamente più tonica e nasconderà le zone problematiche. In questo caso, sono perfetti i modelli in denim o in cotone spesso con una superficie liscia. Sono decorati con cuciture arricciate, tasche con patta e spalline.
I tessuti sintetici morbidi non mantengono bene la forma e non assorbono l'umidità, quindi sono raramente utilizzati come materiale per confezionare abiti da safari. Tuttavia, si trovano anche prodotti realizzati con questo tessuto.
Cosa indossare con
Non è difficile scegliere gli accessori per un abito dal taglio rigoroso. Per farlo, dovresti scegliere modelli che si abbinino bene per colore e texture. Gli abiti accorciati in stile safari sono perfetti con pantaloni skinny o leggings in tonalità più scure. Un outfit del genere si vede spesso nelle foto delle riviste di moda.
Per rendere comoda una passeggiata serale, vale la pena completare il look con una giacca leggera in lino. La lunghezza di questo capo dovrebbe essere scelta tenendo conto dello stile dell'abito. Scarpe e borsa sono meglio se in pelle. Anche scarpe chiuse o mocassini andranno bene.
Le scarpe dovrebbero essere scelte in tonalità neutre. Scarpe in vernice o modelli dai colori vivaci non si adatteranno allo stile generale. Anche gli eleganti sandali con tacco a spillo non sono adatti. Invece, delle belle scarpe con tacco largo o suola a trattore, realizzate in tonalità chiare, saranno perfette. Le ragazze che preferiscono la comodità, scelgono sandali intrecciati senza tacco o ballerine in pelle. Anche i sandali con zeppa sono appropriati.
Come completare il look
Per aggiungere eleganza e un look spettacolare all'outfit, usate accessori con stampe animalier. Bracciali, sciarpe e borse con stampa leopardata o zebrata si integreranno perfettamente con il look. È meglio non usare oggetti luccicanti e eccessivamente decorativi. C'è il rischio che rendano il look troppo provocante. Inoltre, non usate gioielli con pietre e metalli preziosi. Gioielli massicci, come bracciali di legno spessi, orecchini lunghi, pendenti e collane voluminose, completeranno facilmente un look elegante.
Le donne formose indossano ampi abiti da safari con sciarpe o scialli intorno al collo. Spesso, il look è completato da cappelli alla moda con falda stretta o fasce a fascia. Anche gli occhiali da sole costosi ed eleganti con lenti scure per la protezione solare sono parte integrante dello stile safari. L'importante è che l'accessorio non sia decorato con strass luccicanti.
Puoi scegliere una piccola borsa a tracolla o una pochette elegante. Il modello tote bag è perfetto. Può essere realizzata in vera pelle o in similpelle.
 
  Video
Video

 
                                    





















































