I capi in maglia sono sempre stati molto richiesti dalle fashioniste. I prodotti sono pratici, facili da usare e originali. Sono adatti anche alla stagione estiva, tanto che molte donne si dedicano alla realizzazione di costumi da bagno all'uncinetto con le proprie mani. Capi seducenti ed esclusivi permettono di mettere in risalto i pregi della propria figura. Grazie alla varietà di stili e colori, è possibile creare completi da spiaggia unici.
Selezione del filato e degli strumenti
I costumi da bagno in maglia sono molto popolari in questa stagione. Le ragazze spesso rifiutano modelli alla moda, credendo che impieghino molto tempo ad asciugarsi, perdano colore al sole e si deformino. In realtà, tutte queste conseguenze negative possono essere evitate scegliendo il materiale giusto. Oggi, la gamma di filati adatti è piuttosto ampia. Nella sua produzione, vengono utilizzati coloranti di alta qualità che non vengono lavati via dall'acqua clorata e non sbiadiscono con la regolare esposizione alla luce solare.
I filati per costumi da bagno di produttori tedeschi e italiani sono estremamente popolari sul mercato. I prodotti turchi realizzati con materie prime di poliammide, elastan e acrilico stanno diventando sempre più diffusi. I seguenti tipi di filati sono ideali per la lavorazione a maglia di costumi da bagno:
- Cotone 100%. Sono adatte le opzioni più sottili: fino a 300 m per 50 g. Questo materiale di origine naturale si distingue per un'ampia varietà di colori vivaci. Tuttavia, i prodotti finiti realizzati con questo materiale possono asciugare a lungo, la superficie risulta leggermente ruvida quando è bagnata.
- Filato con elastan. I costumi da bagno vestono perfettamente, si asciugano rapidamente e sono piacevoli al tatto.
- Fili realizzati con fibre chimiche. Si distinguono per l'aspetto gradevole e la morbidezza, ma alcuni campioni scivolano dalle dita, complicando il processo di lavorazione.
Si sconsiglia di lavorare all'uncinetto un costume da bagno in filato di viscosa. In acqua diventa rigido, può allungarsi molto e strapparsi.
Quando si sceglie il cotone naturale, è necessario prestare attenzione alla qualità della torcitura. Gli esperti consigliano di abbinare il filato a un elastico o di utilizzare un secondo monofilamento durante la lavorazione a maglia. Per quanto riguarda i colori, i classici bianco e nero sono importanti: sfumano splendidamente un'abbronzatura dorata. Questa stagione, le tonalità di blu, azzurro, malachite e onde del mare sono molto popolari. Le tonalità smeraldo e viola sono attraenti sulla pelle chiara, mentre il rosa, il menta e i toni pastello sono più adatti alla pelle scura.
Per creare un bel costume da bagno, oltre ai fili, è necessario scegliere anche gli strumenti giusti. L'uncinetto non deve essere troppo spesso, in base al materiale scelto. Generalmente, tutti i modelli di costume da bagno vengono realizzati utilizzando lo strumento n. 2 o 3. Forbici, elementi decorativi, schemi e una descrizione dettagliata del processo di lavorazione saranno utili. Per le decorazioni si utilizzano strass, perline, pietre, nastri e frange.





Modelli adatti
Diversi stili sono adatti per realizzare un costume da bagno all'uncinetto. La cosa principale è la qualità del prodotto: se è perfetto, qualsiasi fashionista diventerà una vera regina della spiaggia. 5 modelli popolari di costumi da bagno all'uncinetto:
- Costume intero. Adatto a ragazze e donne mature che non vogliono mostrare la pancia. I capi in maglia chiusa con rete sono decorati con motivi floreali e motivi, per un look delicato e femminile.
- Bikini. Il modello è ideale per le fashioniste con un fisico impeccabile e permette di ottenere un'abbronzatura uniforme. Gli slip con laccetti aggiungeranno un tocco civettuolo e romantico al look.
- Costumi da bagno perizoma. Aiutano a mettere in risalto una figura snella e tonica.
- Opzioni con pantaloncini. Adatto ovunque: in spiaggia, in piscina o in un resort. Il modello è comodo anche per gli sport più attivi.
- Monokini. Questa opzione è adatta a chi ha forme sinuose e femminili. Per assottigliare visivamente la vita, si utilizzano lacci leggeri o tulle.
L'uncinetto è un'attività affascinante che permette di creare una varietà di costumi da bagno. È importante ricordare che i modelli troppo scollati, realizzati con piccoli pezzi di tessuto, risulteranno troppo volgari. È meglio realizzare questi modelli in tessuto.





Decodifica del diagramma
I modelli sono formati dalla ripetizione di elementi uniformi. L'insieme di questi dettagli è un frammento del disegno. I modelli a maglia per costumi da bagno sono costituiti da un sistema di simboli speciali. Per decifrarli, è necessario concentrarsi sul linguaggio dei simboli:
- Un simbolo che ricorda un ovale. Sono anelli d'aria, usati principalmente per iniziare a lavorare a maglia, per impostare il primo ferro.
- Croce. Punto basso all'uncinetto utilizzato per aumentare la densità del tessuto.
- Simbolo a forma di T. Mezzo punto alto, utilizzato per creare una maglia meno stretta.
- Colonna a T incrociata con un gettato.
- Croce con un anello in cima. Colonna ritorta, utilizzata per legare il bordo del prodotto.
- T con un paio di linee. Maglia alta.
- Incrocio con una linea sopra. Maglia bassissima per maglia circolare.
- T con tre strisce. Colonna con 3 fili.
Questi sono i simboli fondamentali da cui si formano il diagramma e la descrizione. Sulla loro base si formano altre icone.
La lavorazione a maglia inizia sempre dal basso verso l'alto, le righe si leggono in ordine: la prima da destra a sinistra, la successiva da sinistra a destra.
Istruzioni per realizzare modelli popolari
Per imparare a realizzare i costumi da bagno all'uncinetto, utilizzate modelli già pronti con una descrizione dettagliata di tutti i passaggi. Seguendoli alla lettera, anche le principianti potranno rinnovare il proprio guardaroba senza troppa fatica. Sono disponibili diversi modelli per l'autoproduzione: un costume intero, un tankini a vita alta, un bikini e un modello traforato.
Fuso
Il costume intero all'uncinetto è perfetto per tutte le donne, indipendentemente dalla loro silhouette. Per realizzarlo, è necessario 100% acrilico - 200 g per la taglia M e uncinetto n. 1,75. Seguire le istruzioni:
- Per realizzare la parte anteriore, avviare 15 maglie a maglia libera e lavorare 12 ferri a diritto. Attaccare il filo del secondo gomitolo, creare 11 maglie a maglia libera, tagliare l'estremità, dal ferro 13 al ferro 63, eseguire tutte le lavorazioni secondo lo schema.
- Le coppe si lavorano prima dal 1° al 23° ferro, poi si ripetono le ultime due per 41 volte. Si passa un filo al centro della parte anteriore, creando il secondo elemento.
- Per il dietro, lavorare 15 maglie ad anello, quindi lavorare con i ferri 1–70 seguendo lo schema.
- Eseguire le cuciture laterali.
Questo tipo di costume da bagno si distingue per una varietà di design e stili: monokini, scollato, retrò, sportivo. Alcuni modelli sono dotati di inserti modellanti.
Tankini
Si tratta di un modello separato composto da maglietta e slip. Il costume da bagno, lavorato a maglia con filato sottile, copre sobriamente il corpo, nascondendo eventuali difetti. Il prodotto ricorda l'abbigliamento sportivo, quindi maschera efficacemente le zone problematiche. Per le donne in sovrappeso si consigliano soluzioni composte da gonna e top.
Per la taglia 34/36 avrai bisogno di 200 g di filato (96% cotone, 4% poliestere). La masterclass ti aiuterà a realizzare un costume da bagno con le tue mani:
- Per la parte anteriore delle strisce, avviare 12 maglie in aria, dopo 18 ferri aggiungere 1 x 1 maglia su entrambi i lati, poi in ciascuna maglia - 4 x 1 maglia.
- Per creare il retro delle strisce, fare una catenella di 12 maglie, dopo 6 righe aggiungere 1 maglia bassa, in ogni riga successiva aggiungere 14 maglie basse. Lavorare un cerchio - 130 maglie basse.
- Per creare il top, attaccare un filo alla tredicesima colonna della parte anteriore dello slip. Seguendo gli schemi e le descrizioni, il costume da bagno viene ulteriormente lavorato all'uncinetto.
- Le cinghie sono realizzate con una catena composta da 70 anelli d'aria, per un totale di 4 file. Prima di terminare, è necessario verificare la lunghezza delle cinghie: sono necessari due elementi in totale.
- Una volta lavorati all'uncinetto tutti i dettagli del costume da bagno, si procede all'assemblaggio. Le spalline vengono fissate trasversalmente alla parte superiore e i bottoni vengono cuciti sul retro.
Il costume da bagno tankini è adatto alle ragazze energiche che amano nuotare e praticare sport in spiaggia.
Lo stile è piuttosto stretto, quindi è necessario controllare la larghezza di ogni dettaglio durante il lavoro. Per aumentare le dimensioni, è sufficiente utilizzare un uncinetto più spesso, per diminuirlo, uno sottile.
Separato con vita alta
Gli stili retrò stanno diventando sempre più popolari nella moda mare. I prodotti si distinguono per il loro aspetto elegante, contribuendo a rendere la silhouette più armoniosa, restringendo la vita e arrotondando i fianchi. Per prima cosa, bisogna scegliere il filato con cui lavorare il costume. I filati migliori sono in poliammide (100%); avrete bisogno di un gomitolo da 100 g, uncinetti n. 3 e 6 e lacci decorativi. Come realizzare un costume da bagno all'uncinetto passo dopo passo:
- Il costume da bagno è composto da due parti. Per la prima parte, si raccolgono 25 anelli d'aria e si lavora a maglia secondo lo schema. Per la seconda parte, si fissa il filo alla catenella originale. Si crea così un paio di lacci lunghi circa 2 metri.
- Per il corpetto, vengono avviati 190 anelli d'aria. Il prodotto viene lavorato con il picot. Un laccio lungo 1,2 metri viene utilizzato per creare una splendida allacciatura.
La maglia fitta aiuta a nascondere i difetti della figura e ad accentuare il punto vita.
I costumi da bagno a vita alta sono ideali per chi ha curve generose. Si adattano perfettamente a un fisico a clessidra. Il modello è perfetto per le ragazze con una pancia appena percettibile.
Traforato
Molto apprezzati sono gli articoli traforati, adatti alle persone dalla corporatura snella. L'intreccio di pizzo ha un aspetto piuttosto rivelatore, quindi le amanti della moda sobria dovrebbero prestare attenzione alle opzioni chiuse. Avrai bisogno di 120 g di filato di cotone, uncinetti n. 2,5 e 1,5. Le istruzioni dettagliate per principianti ti aiuteranno a creare un grazioso completo da spiaggia:
- Le tazze vengono realizzate separatamente, legate con punti bassi all'uncinetto sui lati e tre file di punti all'uncinetto nella parte inferiore.
- Alle coppe sono fissate quattro fasce lavorate a maglia, ciascuna lunga 40 cm.
- Prima di lavorare le mutandine, crea 15 nuovi anelli d'aria. Poi lavora a diritto 10 ferri, aumentando 9 volte per lato. Per espandere, aggiungi un anello in ogni ferro per almeno 18 volte.
- La parte anteriore e quella posteriore del prodotto sono unite e sui lati è presente una cinghia.
L'eleganza dei costumi da bagno in pizzo permette alle fashioniste di rimanere attraenti e femminili anche mentre nuotano. I prodotti sono facili e veloci da realizzare, ideali per le principianti.
Bikini
È un tipo di costume da bagno aperto, composto da un reggiseno con spalline sottili e una piccola mutandina. Per realizzarlo, avrai bisogno di 90 g di cotone elasticizzato o acrilico sottile, uncinetto n. 1.5 o n. 1.9, nastri del colore dei fili. Come realizzare un costume da bagno bikini all'uncinetto passo dopo passo:
- Avviare 20 anelli d'aria e creare una treccia. I ferri successivi saranno da girare.
- Ogni tazza è legata in cerchio. È importante garantire la simmetria degli elementi.
- Per realizzare le mutandine, si inizia dal basso. Avviare 20 maglie a maglia, lavorare fino a 8 ferri di ritorno. È possibile prendere la biancheria intima come base e applicare il prodotto, modificandone i parametri.
- La parte posteriore del costume da bagno è realizzata secondo lo stesso principio ed è attaccata alla parte anteriore.
- Per le spalline, taglia un pezzo di nastro adesivo che verrà posizionato intorno al collo. Le spalline vengono cucite alla parte superiore del reggiseno.
- Il prodotto è decorato con fiocchi realizzati con nastri di raso del colore appropriato.
Gli abiti aperti sono più adatti a una figura snella, poiché saranno visibili tutti i difetti.
Realizzare costumi da bagno con l'uncinetto è un processo creativo interessante. Il risultato sono capi esclusivi, comodi, pratici e belli. Il lavoro a maglia fai da te è un'ottima opportunità per scegliere il modello di costume da bagno perfetto per la propria taglia e corporatura.
Video

 
                                    


























