Come cucire costumi da bagno di diversi modelli, scelta del tessuto e masterclass

Costumi da bagno

Quando ci si rilassa in riva al mare, ogni donna desidera apparire irresistibile, ma a volte è davvero difficile scegliere un costume da bagno della taglia giusta. La propria abilità e la propria immaginazione vengono in soccorso. Esistono molti modi per cucire un costume da bagno in base alle proprie misure. È necessario scegliere il materiale giusto e preparare in anticipo gli strumenti necessari. Con un po' di pazienza e perseveranza, è possibile creare un prodotto davvero unico.

Scelta del tessuto

La prima cosa di cui bisogna occuparsi quando si realizza un costume da bagno è il tessuto giusto. I prodotti più comuni sono realizzati in biflex, poiché il più adatto è un materiale lavorato a maglia costituito da fibre sintetiche caratterizzate da elasticità. Sono molto apprezzati anche i seguenti tessuti:

  1. Lycra. Si distingue per l'eccellente elasticità e resistenza. Conferisce al prodotto un'elevata resistenza all'usura e mantiene le sue caratteristiche originali anche dopo una prolungata esposizione all'acqua.
  2. Poliestere. Caratterizzato da un'ottima solidità del colore, presenta tuttavia una bassa permeabilità all'aria. I costumi da bagno realizzati in questo materiale non sono consigliati per un uso prolungato.
  3. Poliammide. È resistente, affidabile e si asciuga rapidamente. Conferisce al prodotto una leggera lucentezza. La figura in un costume da bagno realizzato in questo materiale apparirà a suo agio.
  4. Nylon. Un tessuto piuttosto resistente, ma sensibile ai raggi ultravioletti. In grado di correggere i difetti della figura.
  5. Tactel. Materiale innovativo con una varietà di design. Può essere lucido o opaco, liscio o vellutato. Non teme l'acqua e si asciuga rapidamente.
  6. Microfibra. Caratterizzata da una consistenza setosa, igienica, ma si deforma rapidamente sotto l'effetto di acqua e sole.

Nella scelta di un'opzione adatta tra la varietà di materiali offerti, è necessario tenere conto di alcuni requisiti. Poiché il costume da bagno è pensato per la spiaggia, l'abbronzatura e il nuoto, il tessuto deve assorbire bene l'umidità, asciugarsi rapidamente e non temere i raggi ultravioletti. Anche gli altri elementi devono essere realizzati in materiale elastico e ben elasticizzato.

Lycra
Microfibra
Nylon
Poliammide
Poliestere
Tactel

Strumenti e materiali di consumo necessari

Per cucire un costume da bagno con le proprie mani, è necessario prestare particolare attenzione agli strumenti e ai materiali di consumo. Senza di essi, non è possibile creare un prodotto completo. Per il lavoro, sono necessari diversi strumenti:

  1. Forbici. Scegline di comode da impugnare, con una lama affilata, in modo che il taglio del tessuto elastico sia uniforme. Allo stesso tempo, non si verificheranno tensioni indesiderate.
  2. Metro a nastro. Tutte le marcature devono essere ben visibili per evitare errori di misurazione.
  3. Fili. Ne servono due tipi: uno in tinta con il tessuto da cucire e uno a contrasto per creare le cuciture preliminari.
  4. Aghi: devono essere sottili per creare fori minimi nei tessuti elastici.
  5. Macchina da cucire. Dovresti usare un modello familiare e facile da usare.

Inoltre, dovresti procurarti accessori e materiali di finitura. Per la parte superiore del costume, avrai bisogno di spalline, anelli, regolatori, chiusure, stecche che sostengono il seno e una copertura per le strutture sotto forma di nastro a tunnel. Puoi anche utilizzare coppe preformate già pronte. Per l'intero prodotto, si consiglia di utilizzare un bordo o un nastro di finitura, simile per proprietà a un elastico.

Creazione di un modello di costume da bagno

Creare un cartamodello per costume da bagno è un processo piuttosto laborioso che richiede particolare attenzione. Innanzitutto, è necessario prendere le misure correttamente e annotarle usando i simboli. Sono necessarie le seguenti misure:

  • circonferenza del torace e sotto il torace;
  • larghezza del busto;
  • altezza desiderata della tazza;
  • circonferenza della vita;
  • volume dell'anca;
  • profondità della sella.

Per costruire correttamente un cartamodello, tutte le misure devono essere prese dopo aver indossato la biancheria intima. Il metro viene premuto saldamente sul corpo, mantenendolo in posizione orizzontale rispetto al pavimento. Si raccomanda di tenere conto di alcune sfumature del tessuto, che è elastico.

Si consiglia di verificare il coefficiente di elasticità di un pezzo di tessuto per costume da bagno misurandone la larghezza in condizioni normali e dopo averlo allungato. Il risultato ottenuto deve essere convertito in percentuale e quindi sottratto dalle misure rilevate. Eventuali ulteriori aggiustamenti vengono effettuati durante il processo di produzione del costume, provandolo.

Chiuso

Quando si crea un costume intero chiuso, il modello viene disegnato in due versioni: anteriore e posteriore. In questo caso, le linee del petto, della vita e dei fianchi devono essere alla stessa altezza. Successivamente, si apportano modifiche in base alle misure.

La profondità del giromanica è indicata da una linea orizzontale. Successivamente, si deve segnare la linea del tassello. Per farlo, si determinano due punti. Il primo si trova sul retro, al centro del punto inferiore, a una distanza pari a un quarto della profondità della "sella" con un incremento di 1 cm. Il secondo si trova alla stessa altezza, ma al centro della metà anteriore del costume. I punti sono collegati da una linea orizzontale.

Successivamente, si apportano modifiche al modello del costume. Sul retro, le linee del torace e della vita devono essere ridotte di due centimetri e la linea che si trova 3,5 cm sopra la circonferenza dei fianchi deve essere ristretta di 15 mm. Sul modello anteriore, le linee del torace e della vita devono essere ridotte di 15 mm e quella sopra la circonferenza dei fianchi di 10 mm.

Successivamente si procede con la costruzione dell'apertura per la gamba. Di norma, il suo punto più alto si trova sopra la circonferenza dell'anca, a una distanza di 35 mm. Sul modello posteriore, partendo dal centro della schiena, si lascia da parte un ottavo della circonferenza dell'anca e si traccia un punto. Sulla parte anteriore, si usa lo stesso segno per indicare la distanza dal centro, pari a 1/16 della circonferenza dell'anca meno 5 mm. I punti risultanti sono collegati da una linea concava al punto più alto dell'apertura.

Successivamente, si disegna la scollatura della profondità desiderata. L'importante è che le spalline siano larghe un terzo della schiena. Anche la scollatura posteriore può essere personalizzata in base alle proprie preferenze. Può essere a filo con la parte anteriore o arrivare fino alla vita. La larghezza delle spalline è la stessa di quella anteriore.

La fase finale è determinare la posizione delle coppe. Dal centro del seno, in entrambe le direzioni, si disegnano dei cerchi il cui diametro corrisponde alla circonferenza del seno. Il cartamodello del costume da bagno è pronto.

Separato

Quando si crea un costume da bagno separato, i modelli vengono realizzati separatamente per la parte superiore e inferiore. La versione base della parte superiore è un bandeau o una semplice striscia. La parte posteriore si restringe dal bordo verso il centro. La parte anteriore aumenta, piegandosi verso l'alto. Sulla carta vengono applicati due rettangoli di lunghezza pari alla metà della circonferenza del torace meno il coefficiente di elasticità del tessuto. L'altezza della parte posteriore è di circa 13 cm, mentre la parte anteriore corrisponde alla larghezza del torace.

Creare il modello per la parte inferiore di un costume da bagno a due pezzi è considerato un processo più laborioso. Bisogna iniziare a costruire dall'angolo in alto a sinistra, dove si trova il punto T. L'altezza della "sella" viene misurata verso il basso, si traccia il segno B, si prolunga la linea di un decimo del volume dei fianchi meno un centimetro, quindi si posiziona il punto B1. Si ottiene una linea verticale. Quindi si traccia una linea orizzontale da B1, pari a un quarto del volume dei fianchi meno 15 mm. Si posiziona il punto B, da cui si traccia una verticale con il punto B1 finale, posizionato sulla stessa linea orizzontale di T. Si ottiene un rettangolo, che servirà da base. L'altezza dei fianchi viene misurata verso il basso da B1, quindi si posiziona il punto B2.

Per tracciare la linea della vita, fai un passo indietro di un quarto della misura della vita a destra da T e segnalo con il punto T1, collegandolo a B2. Quindi traccia la linea superiore del prodotto. Da T in giù, lascia da parte circa 7 cm (T3), da T1 verso B2 circa 6 cm (T4). Traccia una linea rossa tra i due.

Quindi si segna la cucitura laterale. Da T2, si misura una distanza di 4 cm lungo la linea T1-B2. Si posiziona il punto T4. Per disegnare il tassello, si misurano circa 2,2 cm da B1. Il punto risultante si collega a T4. Il cartamodello del costume da bagno è pronto.

Taglio e assemblaggio

Una volta pronto il cartamodello, è necessario iniziare a tagliare il tessuto del costume da bagno. Per farlo, piegare il tessuto a metà con il dritto verso l'interno. Applicare il cartamodello sopra e fissarlo. Tracciare il contorno e ritagliare il pezzo grezzo. Il tessuto non deve essere teso, poiché il coefficiente di elasticità viene preso in considerazione direttamente durante la creazione del cartamodello.

La fase successiva è l'arricciatura. La parte anteriore e posteriore del corpetto vengono rifinite sui lati. Il punto centrale della parte anteriore viene fissato con un'arricciatura per conferire una forma elegante. Poi si arricciano le mutandine. La parte anteriore e posteriore vengono unite sul fondo, completate da un tassello. Gli elementi laterali vengono svolazzanti.

Le parti risultanti del prodotto devono essere provate per correggere eventuali imprecisioni. Tutti i tagli vengono eseguiti con una taglia-cuci. Successivamente, l'elastico viene cucito lungo l'apertura della gamba, in vita negli slip, lungo la parte superiore e inferiore del corpetto. Tutti i pezzi vengono uniti a macchina.

Quando si realizza un costume da bagno, è importante tenere a mente le complessità della lavorazione a maglia. L'ago deve essere speciale, con l'estremità arrotondata, per non danneggiare le sottili maglie del materiale. Nella macchina da cucire vanno utilizzati fili impermeabili, tenendo conto delle specifiche di utilizzo del prodotto finito. Per evitare che il tessuto perda la sua elasticità, è consigliabile impostare un punto a zigzag o elastico.

Se non si dispone di una macchina taglia e cuci, è possibile utilizzare punti a zigzag per elaborare margini di cucitura e tagli.

Fasi di cucito dei modelli creativi

Quando si cuce un costume da bagno, è importante tenere conto di una serie di consigli. È consigliabile creare delle pieghe tra le coppe del corpetto. In questo caso, il tessuto viene arricciato al centro. Le pieghe vengono fissate e decorate con elementi decorativi. Il risultato sarà molto creativo.

Le spalline devono essere larghe. Questo è necessario per garantire comfort e un aspetto ordinato. Le aperture per le gambe non devono essere infilate. Altrimenti, potrebbe verificarsi una sensazione di fastidio, poiché le cuciture potrebbero irritare la pelle, soprattutto dopo il contatto con l'acqua.

La cucitura di un prodotto richiede determinati requisiti. Si raccomanda di monitorare la direzione del filo. Quando si taglia un tessuto a maglia, le maglie devono srotolarsi dall'alto verso il basso. Oltre alle regole generali per ogni specifico tipo di costume da bagno, esiste uno specifico algoritmo che descrive passo dopo passo tutte le azioni necessarie. Sono particolarmente utili per gli artigiani alle prime armi.

Da una maglietta

Esistono diverse opzioni per cucire un costume da bagno senza utilizzare tessuto nuovo. Puoi provare a creare un prodotto da una vecchia maglietta. Non solo non dovrai spendere soldi per materiali costosi, ma non avrai nemmeno bisogno di una macchina da cucire a portata di mano. Tutte le lavorazioni possono essere eseguite manualmente. È molto probabile che otterrai un modello così esclusivo e originale da diventare il tuo capo da spiaggia preferito. L'algoritmo passo passo per creare un costume da bagno a due pezzi con cuciture a mano è il seguente:

  1. La maglietta viene stirata e adagiata su una superficie piana. Le cuciture rimangono intatte.
  2. La maglietta viene piegata a metà e fissata con spilli francesi. Come base viene utilizzata una versione comoda di biancheria intima. Gli slip vengono posizionati sul fondo della maglietta. La loro linea centrale è posizionata esattamente lungo la piega in modo che le due metà siano identiche. Viene disegnato il contorno.
  3. Successivamente, il pezzo viene ritagliato con forbici affilate. Una volta aperto, si ottengono due parti: esterna e interna.
  4. Il materiale rimanente viene utilizzato per ritagliare un corpetto basato sul reggiseno esistente. Le coppe vengono delineate in un cerchio di diametro pari alla larghezza del seno. Si disegnano dei triangoli tangenti all'ovale. Gli elementi risultanti vengono ritagliati.
  5. I lacci per i lati del corpetto si realizzano con l'orlo della maglietta, mentre per la parte superiore si realizzano con i nastri rimanenti, che devono essere intrecciati.
  6. Tutte le parti tagliate vengono cucite insieme.

Le parti visibili del costume da bagno possono essere decorate con un punto decorativo in tinta con il tessuto o con fili a contrasto. Se lo si desidera, il prodotto finito può essere decorato con vari elementi: fiocchi, strass, perline, applicazioni.

Da un vecchio costume da bagno

Ci sono situazioni in cui hai un costume intero o anche più di uno a casa, ma sono fuori moda o noiosi e desideri qualcosa di fresco e originale. Non affrettarti a sbarazzarti di quelli vecchi. La soluzione migliore è creare un nuovo costume, ad esempio un trikini. L'algoritmo di lavoro è il seguente:

  1. Il vecchio prodotto viene tirato saldamente. A questo scopo si può usare una scatola o una sedia.
  2. I punti desiderati per i tagli laterali vengono disegnati con una linea di contorno usando il gesso. Il risultato è l'immagine di una clessidra.
  3. Le parti in eccesso del costume chiuso vengono tagliate con forbici affilate. La parte anteriore del prodotto viene tagliata al centro in due metà, quella superiore e quella inferiore.
  4. Le parti frontali risultanti vengono collegate tramite un anello decorativo.
  5. Tutti i bordi sono piegati e cuciti. Poiché il tessuto è elastico, è preferibile optare per un punto a zigzag.

Il costume da bagno è pronto per l'uso. Da un vecchio modello intero, è possibile creare anche un monokini o un bikini. Tutto dipende dalla fantasia e dal desiderio dell'artigiana.

Come cambiare taglia

A volte è necessario modificare la taglia di un costume da bagno, aumentandola o diminuendola. Per aumentare leggermente la taglia, è possibile bagnarla e, dopo averla tirata su una superficie adatta, lasciarla in questo stato fino a completa asciugatura. Tuttavia, a volte, il che è particolarmente importante per le donne in sovrappeso, sono necessari cambiamenti radicali. In questo caso, non si può fare a meno della macchina da cucire. Si consiglia di strappare un costume da bagno separato sui lati. Gli elementi risultanti vengono uniti inserendo tessuto o rete di larghezza adeguata.

Se il costume da bagno è separato, il corpetto può essere arricchito con strisce di tessuto o guipure spessa. Queste vengono cucite lungo tutto il perimetro, tranne che nella parte inferiore. Di conseguenza, anche i lacci superiori vengono trasferiti.

Per aumentare la taglia delle mutandine, è possibile realizzare degli inserti laterali e poi cucire insieme tutti gli elementi. È possibile utilizzare anche dei lacci. Le cuciture laterali vengono strappate e poi unite con nastri o trecce di tessuto.

Per restringere il costume da bagno, si utilizzano le cuciture esistenti. Le si strappa nei punti giusti e si taglia il tessuto in eccesso. Quindi si creano delle pieghe, che vengono fissate con una cucitura a macchina.

Opzioni per l'aggiornamento di un prodotto obsoleto

A volte la qualità di un costume da bagno è così eccellente che sembra ancora fantastico, ma sei già stanca ed è un peccato buttarlo via. In questo caso, dovresti fantasticare e rinnovare il prodotto obsoleto. Gli esperti offrono diverse opzioni per realizzare un modello esclusivo. La più comune è l'uso di frange, cucite sulla parte superiore del prodotto. Puoi utilizzare sia elementi corti che lunghi.

È anche possibile realizzare dei ritagli. La posizione e la forma dipendono dalle preferenze personali e dal modello del costume. Per questo lavoro si utilizzano forbici affilate. I bordi vengono rifiniti con cuciture o smalto per unghie.

Se il costume è semplice, puoi decorarlo con un'immagine. Per farlo, ti servirà un pennarello impermeabile. L'immagine va prima applicata con una matita, poi colorata.

I bordi regolari del costume possono essere decorati con una balza decorativa ondulata o un nastro di guipure spesso. Le ragazze che preferiscono lo stile glamour possono utilizzare perline e strass. Le opzioni per le finiture decorative sono molteplici. L'importante è la fantasia e il desiderio di apparire irresistibili.

Video

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori