Come cucire un costume indiano con le tue mani, metodi per realizzare uno scarafaggio

Per carnevali e feste

L'immagine colorata delle tribù indigene nordamericane entusiasma l'animo di molti bambini. I ragazzi sognano di indossare il modello di un guerriero coraggioso e nobile, e le ragazze sognano di trasformarsi in una squaw saggia e coraggiosa. Ecco perché il costume nazionale indiano è così popolare tra i bambini. Fortunatamente, un simile elemento della cultura tradizionale è facile da realizzare in casa. Non richiede molto tempo, denaro ed è alla portata anche di quelle madri che non sanno cucire.

In cosa consiste?

Il termine "indiano" si riferisce a tutte le popolazioni indigene che vivevano in America. Ma in termini di abbigliamento, le tribù che vivevano nel nord e nell'est del paese sono le più interessanti. Gli uomini di queste regioni indossavano pantaloni (leggings) realizzati con due pezzi di pelle e una camicia. Nella stagione fredda, indossavano un poncho sopra.

L'abito maschile indiano si distingueva per la semplicità del taglio, poiché non doveva limitare i movimenti del cacciatore e del guerriero. L'amore per la libertà della nazione si rifletteva nelle linee dritte e spaziose dello stile.

La camicia indiana era comoda, lunga quanto basta e calda. Grazie al collo arrotondato, era facile da indossare dalla testa. I giromanica ovali non ostacolavano il sollevamento delle braccia, il lancio della lancia o la tensione dell'arco. I pantaloni non erano meno comodi. Per gli uomini indiani, iniziavano dalla vita e, grazie a un taglio speciale, permettevano loro di saltare rapidamente a cavallo e cavalcare senza sella.

L'abbigliamento femminile era più ricco, sebbene basato su un semplice abito cubico. In diverse tribù, veniva trasformato in una tunica o in una lunga camicia. In alcune zone, il costume nazionale consisteva in una gonna e una camicetta dritta. Le donne indossavano più spesso degli uomini abiti in pelle scamosciata, mentre il sesso forte preferiva la pelle. Ai piedi indossavano mocassini. A volte si trasformavano in leggings decorati con frange e simili a stivali alti.

Design e schema cromatico distintivi

Il costume indiano è caratterizzato da strati e colori multistrato, una palette di colori naturali che ricorda i colori della steppa. Fondamentalmente, si tratta di beige, ocra, terracotta e altre tonalità di marrone. Grazie alle ricche decorazioni con perline, incisivi di cervo o aculei di istrice, il costume nazionale degli indiani aveva un aspetto molto originale. Le donne facevano largo uso del ricamo, decorando i loro abiti con motivi geometrici e linee.

Fino al XIX secolo, i costumi dei guerrieri erano generosamente ornati di perline sul petto e sulla schiena, che non fungevano solo da ornamento circolare, ma svolgevano anche funzioni protettive.

Tutti gli elementi del costume nazionale indiano erano abbondantemente ornati con frange di cuoio. A volte la camicia era dipinta: la parte superiore era blu e verde (il cielo), e quella inferiore rossa o marrone (la terra). Alcuni guerrieri e cacciatori particolarmente meritevoli applicavano al costume speciali segni-pitture, che mostravano il numero di nemici uccisi o catturati, il numero di cavalli uccisi in battaglia e gli scalpi presi.

Accessori tradizionali

Quasi tutti i membri della tribù portavano i capelli lunghi. Per evitare che interferissero con il lavoro, la fronte era cinta da una sottile fascia rossa. Gli uomini ne avevano una semplice di cuoio, mentre le fasce delle donne erano riccamente decorate con perline e disegni totemici.

Il copricapo nazionale degli indiani è una corona di piume, che può essere un berretto o una benda. Solo i capi potevano indossarla. Le piume d'aquila, ricavate dalla coda dell'uccello, venivano utilizzate per creare l'attributo di potere. Gli indiani più comuni preferivano un copricapo chiamato "roach", fatto di criniera di cavallo, piume di uccelli comuni e aculei di porcospino.

Oltre al costume, per i rappresentanti della tribù erano di grande importanza anche gli accessori aggiuntivi, che fungevano da simbolo di onore e dignità. I guerrieri non si separavano mai dal tomahawk, il cui nome deriva dalla traslitterazione inglese di "clava da guerra". Le armi standard degli indiani erano un arco con frecce, un coltello e una lancia flessibile con punta di pietra o di osso.

Gli indiani amavano ogni tipo di gioiello, attribuendogli un significato sacro e considerandolo un talismano contro gli spiriti maligni. Bracciali e collane pettorali erano caratterizzati da un'insolita combinazione di colori e strutture. Erano realizzati con ossa di animali, perline, conchiglie e tubi metallici. Zanne di cervo, artigli di uccello, monete o resti di armi militari venivano infilati su bracciali di cuoio.

Come farlo da soli

Un costume indiano è facile da realizzare con le proprie mani. Per prima cosa, cuci una tunica per le bambine e, accorciandola, otterrai una camicia etnica per i bambini. Algoritmo passo passo:

  1. Prendi un pezzo di stoffa rettangolare della misura del bambino, segna il centro. Arretrando di 8 cm per lato, disegna una scollatura con il gesso, profonda 6-8 cm.
  2. Per il giromanica, tracciamo delle linee rette di 20 x 80 mm sui lati del tessuto. Dovrebbero essere posizionate 3 cm sotto il livello della spalla.
  3. Per decorare il giromanica, realizziamo una frangia. Tagliamo il tessuto lungo tutta la circonferenza dello scollo, per una profondità di 4-5 cm. È possibile cucire le frange già pronte alla tunica indiana.
  4. Prima di cucire le cuciture laterali, proviamo la tuta sul bambino e regoliamo la lunghezza e l'altezza del giromanica.
  5. Per decorare l'orlo, tagliare il tessuto a una profondità di 8-10 cm ogni 2 cm. Cucire le cuciture laterali.

La frangia per il collo si realizza separatamente. Per realizzarla, prendete un pezzo di tessuto del colore desiderato, ritagliate un nastro rotondo largo 6-10 cm. Quindi praticate dei tagli e cucitelo al colletto. Per decorare il costume indiano, cucite delle toppe colorate su una tunica o una camicia o applicate della vernice speciale per abiti.

È meglio realizzare pantaloni indiani partendo da un capo già pronto. Possono essere di una tonalità leggermente diversa, ma nella stessa gamma cromatica della camicia.

Bisogna cucire delle strisce di frange ai pantaloni, realizzate con un tessuto largo 5-10 cm. Scegliete voi stessi la lunghezza: fino al ginocchio o fino al fondo della gamba. Prima di attaccare le frange e regolarne la lunghezza, è necessario provare il costume indiano per il bambino.

È molto più facile realizzare un completo con una semplice maglietta e pantaloni dello stesso colore. Bisogna cucire delle frange, decorarle con un motivo etnico o con ricami colorati. Si può indossare un gilet o un mantello con frange sopra il completo, ravvivandolo con un bavaglino colorato fatto di perline, pezzi di pelliccia, piccole piume, conchiglie.

Scarafaggio da materiali di scarto

Realizzare un copricapo indiano di piume non è difficile. Puoi usare piume vere, stoffa o carta per creare uno scarafaggio.

Dalle piume

Il più realistico sarebbe uno scarafaggio indiano fatto di piume. Il copricapo può essere assemblato su una striscia cucita di tessuto spesso, un nastro rigido con un motivo geometrico o una fascia per capelli di cartone ondulato. Le piume dovrebbero essere vere, lunghe almeno 10 cm. Sarebbe una buona idea dipingerle di colori diversi. Algoritmo di fabbricazione:

  1. Misuriamo la circonferenza della testa del bambino.
  2. Scegliamo un materiale che si abbini al vestito o dipingiamo il cartone.
  3. Posizioniamo le piume sulla striscia e le incolliamo o le cuciamo.
  4. Nascondiamo il punto di attacco con perline, nastri fantasia o carta colorata.
  5. Facciamo dei lacci sulla striscia intrecciata o inseriamo un elastico in modo che la blatta resti sulla testa.

Prima di realizzare un copricapo indiano con le proprie mani, vale la pena guardare le foto delle soluzioni finite.

Su un foglio A4 piegato a metà, disegna la seguente figura
Posizionare la figura ritagliata su un foglio di tessuto in polipropilene e ritagliare la parte vuota.
Facciamo dei fori in ogni angolo e inseriamo gli occhielli

Ogni piuma deve essere dotata di un bastoncino di canapè, dopo essere stata ricoperta di colla.
È necessario preparare dei rettangoli di feltro di 8x12, il cui numero dovrà essere uguale al numero delle piume.
Ogni piuma deve essere avvolta in un pezzo di feltro.

Tutte le piume devono essere avvolte con fili.

Le piume vengono fissate su un telaio predisposto.
I bastoncini che sporgono dal basso vengono tagliati con cura.

La struttura risultante viene ricoperta superiormente con tessuto spalmato di colla.

Cucire una fila di piume sul tessuto in alto
Preparazione degli elementi decorativi

Fatto di tessuto

Per un'altra versione più complessa del copricapo indiano in stile War Bonnet, avrai bisogno di un cappello indiano aderente in feltro o altro materiale denso. Puoi cucirlo da solo. Per farlo, prendi una striscia di tessuto larga 18-20 cm, leggermente più lunga della circonferenza della testa, dello stesso colore del costume. Cuci i bordi. Raccogli la parte superiore della base con un filo spesso e tirala insieme. Otterrai un cappello. Algoritmo passo passo per realizzare un copricapo in tessuto:

  1. Prendiamo le piume lunghe e rigide di un uccello (preferibilmente le penne della coda), le raddrizziamo sul vapore di un bollitore e le lisciamo.
  2. Rifiniamo le punte e gli steli, allineando le piume nel senso della lunghezza.
  3. Leghiamo un cordino sottile lungo 10 cm allo stelo di ogni piuma e lo fissiamo con la colla.
  4. Ritagliamo dei pezzi di tessuto colorato dello stesso colore della tuta, avvolgiamo le aste, lasciando un anello. Per rinforzare, puoi usare la colla.
  5. Prendiamo un cappello pre-cucito e facciamo dei fori lungo il bordo per attaccare le piume.
  6. Facciamo passare i cordini attraverso i tagli e li leghiamo dal lato sbagliato.

Al termine del lavoro, disponiamo le piume a ventaglio e completiamo la scarafaggio indiano con una fascia frontale colorata. Se lo desiderate, potete decorare il prodotto con pendenti laterali realizzati con sottili strisce di pelliccia, posizionandoli davanti alle orecchie. Otterrete un vero copricapo indiano.

Dalla carta

Uno dei materiali a portata di mano per realizzare uno scarafaggio può essere la carta comune. Dovrebbe essere spessa e preferibilmente colorata in massa. Oltre a questa, avrai bisogno di forbici e colla per il lavoro. Algoritmo di creazione:

  1. Pieghiamo la carta come una fisarmonica.
  2. Dal pezzo grezzo ritagliamo una forma simile a mezza piuma. Lasciamo 3-5 cm di spazio in basso per il fissaggio.
  3. Tagliare leggermente la piuma dall'alto verso il centro.
  4. Srotoliamo la fisarmonica, lubrifichiamo i punti di fissaggio con la colla e la premiamo saldamente contro l'archetto di cartone.
  5. Per nascondere gli steli delle piume, decorare il cerchietto con una striscia di carta colorata o di stoffa.

Per rendere l'aspetto dello scarafaggio più divertente, le piume vengono colorate con matite colorate o pennarelli. Per completare l'immagine di un vero indiano, a un bambino può essere regalata un'ascia da battaglia o una lancia, e a una bambina possono essere regalati braccialetti etnici alle mani. Il viso del bambino viene dipinto con colori per il corpo, prendendo come base le tonalità del nero, del bianco, del rosso e del marrone.

Video

https://youtu.be/l86qhT6kiRI

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori