Le patologie oftalmologiche vengono trattate non solo con farmaci e interventi chirurgici, ma anche regolando la funzionalità degli organi visivi. A questo scopo, si utilizza una benda oculare, i cui metodi di applicazione e realizzazione sono diversi. La catena di farmacie vende prodotti già pronti, sia monouso che multiuso. Inoltre, possono essere realizzati con le proprie mani, senza spendere molto tempo, denaro e fatica.
Scopo e controindicazioni
Le bende oculari possono essere monoculari, applicate a un solo occhio, o binoculari, che coprono entrambi gli organi visivi. La benda monoculare viene utilizzata per combattere lo strabismo infantile. È indicata anche per:
- protezione dai fattori irritanti;
- conservazione dell'organo leso durante il trasporto della vittima;
- applicazione di lozioni o impacchi medicinali.
Il bendaggio deve essere utilizzato come prescritto dal medico, seguendo tutte le sue raccomandazioni. In alcuni casi, non solo non migliorerà, ma addirittura peggiorerà la situazione. In particolare, le controindicazioni includono:
- processo infettivo e infiammatorio negli organi visivi;
- quando la medicazione impedisce il deflusso del liquido lacrimale nella cheratite ulcerosa.
Con l'uso prolungato è possibile un aumento locale della temperatura, che favorisce la riproduzione attiva e la diffusione dell'infezione.
È necessario discutere con il medico per quanto tempo utilizzare la benda. Se un paziente necessita di un prodotto protettivo per diverse ore al giorno, un altro dovrà tenerlo per tutta la notte. Durante il trattamento, è necessario osservare le seguenti precauzioni:
- bloccare completamente la vista dell'occhio interessato per ottenere il massimo effetto dalla terapia;
- non rimuovere la benda prematuramente;
- se il medico ha consigliato di far riposare l'organo della vista per 2-3 ore al giorno, allora è meglio scegliere un passatempo tranquillo da indossare (disegno, lettura, giochi da tavolo);
- Se la medicazione viene eseguita a casa, è necessario farlo con le mani pulite per evitare infezioni e ulteriori contaminazioni.
Varietà
A seconda della loro funzione, le bende oculari si dividono in correttive, protettive e rinforzanti. Le prime vengono applicate in caso di strabismo nei bambini, quando è necessario allenare l'occhio debole e sottoporlo a ulteriore stress. A tal fine, l'organo visivo sano viene coperto quotidianamente per diverse ore. L'efficacia del trattamento dipende dal rispetto del regime terapeutico scelto dall'oculista.
Per tenere fermo sull'occhio l'impacco imbevuto di medicinale, si applicano delle bende di rinforzo. I dispositivi di protezione vengono utilizzati dopo interventi chirurgici e per varie patologie dell'organo visivo, al fine di impedire la penetrazione di luce, polvere e altre sostanze che possono causare irritazioni. Sono semplici, facili da usare, coprono una piccola parte del viso e non richiedono un consumo significativo di materiali.
È importante che il dispositivo di protezione sia ergonomico, comodo per il bambino e che non si rifiuti di usarlo costantemente. Può trattarsi di una garza o di una benda, da applicare sulla palpebra chiusa e fissata con un cerotto, oppure di speciali adesivi sulla montatura e sugli occhi, come un occlusore. I prodotti sono realizzati con materiali morbidi, traspiranti e ipoallergenici.
Semplici modi di fissazione
Le bende possono essere monouso o riutilizzabili. I dispositivi monouso vengono utilizzati nei casi in cui è necessario mantenere la sterilità e la pulizia della zona interessata. Esistono diversi tipi di fissaggio:
- Adesivo. Dopo l'applicazione della garza, la zona intorno all'occhio viene lubrificata con colla medicale, evitando che il prodotto entri in contatto con le sopracciglia. Sopra viene applicato uno strato di benda, i cui bordi vengono premuti sulla pelle. Vantaggi: economico, minimo disagio per il paziente. Svantaggi: richiede molto tempo per l'applicazione.
- Adesivo. Una garza viene fissata diagonalmente con una o due sottili strisce di nastro adesivo sulla fronte e sulla guancia. Vantaggi: disponibilità del materiale, facilità d'uso. Svantaggio: non dura a lungo, poiché il nastro adesivo può staccarsi in qualsiasi momento.
- Bendaggio. Vantaggi: il bendaggio è facile da rimuovere e può essere utilizzato più volte. È considerato il metodo migliore per il fissaggio. Svantaggi: l'applicazione del bendaggio richiede abilità e il rispetto di diverse regole. Il bendaggio inizia con un giro di fissaggio. Ogni giro viene eseguito tirando la benda in modo uniforme, cercando di fissarla saldamente.
Per l'ambliopia e lo strabismo si utilizzano prodotti riutilizzabili. Possono essere occlusori con ventosa o elastico, in silicone o plastica. Vantaggi: facili da applicare, non richiedono tempo. Svantaggi: se si acquista in farmacia, sono costosi, non tengono bene e spesso scivolano via.



Come farlo da soli
Se devi proteggere un solo occhio, puoi realizzare un cosiddetto cuscinetto. Ha la forma di un ovale o di un rettangolo, le cui dimensioni corrispondono a quelle dell'orbita oculare. Per realizzare in casa una benda sull'occhio partendo da una benda o da una garza, è necessario utilizzare un materiale morbido, igroscopico e privo di grassi. Algoritmo delle azioni:
- ritagliare una garza per ottenere un piccolo tovagliolo (20 x 25 cm);
- piegalo al centro in modo che i bordi si tocchino;
- piegare la garza piegata nel senso della lunghezza per tutta la larghezza;
- piegarlo a metà più volte;
- Applicare il prodotto ottenuto sull'occhio, sotto una benda.
La manipolazione deve essere eseguita su una superficie pulita con le mani lavate con sapone. Allo stesso tempo, assicurarsi che non vi siano fili sulla garza preparata che possano entrare negli occhi o irritare la pelle.
Molte persone sono interessate a come realizzare una benda oculare in garza di cotone in casa. Per farlo, avrete bisogno di un pezzo di garza sterile o di una benda e di cotone idrofilo. Il procedimento è il seguente:
- stendere la garza;
- metteteci dentro uno strato di cotone idrofilo spesso 1 cm;
- coprire con un secondo pezzo di benda;
- tagliare a pezzi il cuscino risultante;
- applicare il prodotto finito sull'occhio interessato;
- tagliare una striscia di benda lunga 50 cm;
- passarlo sulla palpebra in modo che le estremità siano dietro l'orecchio;
- legare.
Se necessario, puoi realizzare una benda con un elastico. Per farlo, avrai bisogno di cartoncino spesso e scuro, tessuto, un elastico normale, forbici, colla da ufficio e occhiali. Algoritmo di azioni:
- posizionare la cornice sul cartone e tracciarne il contorno, dando alle linee una forma netta e rifinita;
- creare un modello ritagliandolo lungo il contorno;
- tagliare il pezzo in lavorazione dal centro verso il basso, il che garantirà comfort durante l'ammiccamento;
- ritagliare due pezzi identici di stoffa e incollarli con il rovescio al cartone;
- la zona tagliata deve essere incollata anche per una profondità di 3-4 mm;
- Una volta asciutto il prodotto, praticare dei piccoli fori sui lati e poi infilare l'elastico.
Come applicare correttamente una benda di garza
Quando si applica una medicazione monoculare con garza e benda, è necessario tenere presente che l'occhio sinistro viene bendato in senso orario e quello destro in senso antiorario. Il paziente deve assumere una posizione comoda, ma in modo che la parte fasciata sia accessibile da tutti i lati. Vengono eseguite le seguenti operazioni:
- l'inizio della striscia di benda viene preso nella mano sinistra e il rotolo nella mano destra;
- applicare una benda sulla fronte;
- effettuare un giro di fissaggio attorno alla testa e alla parte posteriore della testa;
- abbassare la garza dalla parte posteriore della testa sotto l'orecchio, passando per la guancia e risalendo verso l'alto, coprendo la zona danneggiata;
- effettuare una rotazione di fissaggio attorno alla zona frontale e alla parte posteriore della testa;
- giri alternati sull'organo della vista e attorno alla testa;
- fissare la benda sull'altro lato dell'occhio dolorante.
Per garantire che la protezione duri il più a lungo possibile, il rotolo di benda viene girato dopo ogni giro. Tuttavia, non bisogna stringere troppo la testa o la fronte. Una benda troppo stretta può causare fastidio e persino mal di testa.

 
                                    











