Spesso, le istituzioni educative organizzano corsi tematici o spettacoli in costume. Il loro obiettivo è far capire ai bambini che l'eco-moda esiste. I bambini imparano a creare il proprio costume partendo da materiali di scarto e allo stesso tempo rispettano e apprezzano il lavoro manuale. Ci sono molte idee tra cui scegliere un outfit originale e bello. Basta conoscere la tecnica di realizzazione.
Caratteristiche e vantaggi
Creare un costume di un personaggio fiabesco, di un supereroe o di un robot transformer con materiali improvvisati è in realtà semplice. Basta usare la fantasia e non limitarsi a un solo tipo di materiale. Oggetti originali si ottengono da:
- carta (vecchi giornali, involucri di caramelle, scatole di cartone);
- plastica (bottiglie, stoviglie monouso);
- polietilene (sacchi della spazzatura, tele cerate, sacchetti per imballaggio);
- materiali naturali (foglie secche, coni, fiori secchi).
I principali vantaggi della creazione di un costume sono la reperibilità dei materiali e la facilità di esecuzione. Il più delle volte, il costume viene assemblato letteralmente con materiali di scarto che si trovano in ogni casa. Gli svantaggi includono la fragilità dei prodotti e la mancanza di comfort. È importante comprendere che non si tratta di articoli per l'uso quotidiano, ma per spettacoli o giochi.




Processo di fabbricazione
Quando si inizia a lavorare, sarebbe una buona idea parlare con il bambino di chi vuole essere e quali materiali preferisce utilizzare. E in base alle sue preferenze, preparate il necessario per realizzare un costume insolito.
Da scatole di cartone
Le scatole sono il materiale perfetto per creare un costume da bambino. Ad esempio, è molto facile creare un'immagine futuristica: un robot "d'acciaio".
Per crearlo avrai bisogno di:
- due scatole (rettangolare per il corpo, quadrata per la testa);
- sventare;
- scotch;
- forbici;
- carta colorata;
- filo;
- colla a caldo;
- guazzo.
Il processo di lavoro richiederà un po' di tempo, l'importante è fare tutto passo dopo passo.
- Testa. Taglia le parti in eccesso dalla scatola per ottenere un cubo con tre lati. Fai un ritaglio per il viso su uno di essi. Ricopri la parte superiore della scatola con un foglio di alluminio. Se lo desideri, realizza una decorazione a forma di piccola antenna (usa filo di ferro, carta colorata e nastro adesivo per fissarla).
- Corpo. Tagliare le parti in eccesso in modo che la scatola non abbia una base inferiore. Praticare un incavo per la testa in alto e per le braccia ai lati. Rivestire la scatola con un foglio di alluminio, utilizzare carta colorata e guazzo per decorare (bottoni, mini-schermo, strisce di energia).
- Gambe, braccia. Basta far indossare al bambino un normale costume nero o grigio e attaccare diversi elementi di carta stagnola con nastro biadesivo.
Oltre al robot, con le scatole si possono realizzare i seguenti costumi per bambini: un cavaliere, un dinosauro, una casa, un pezzo di Lego, SpongeBob e altri.
Dalle bottiglie di plastica
Con questo materiale puoi realizzare abiti incredibili per bambine con le tue mani. Immagini di fate dei fiori, sirene e principesse conquisteranno le piccole fashioniste.
Per realizzare un abito da sirena è necessario preparare:
- bottiglie di colori blu, bianco e azzurro (almeno 20 pezzi);
- forbici;
- smalto per unghie (rosa perlato);
- Colla momentanea.
Processo lavorativo.
- Tagliare delle scaglie ovali dalle bottiglie (4-5 cm per il corpetto e 6-7 cm per la gonna e lo strascico).
- Coprire gli elementi con lo smalto per unghie per ottenere un effetto scintillante.
- Incolla le squame alla base (puoi usare un vecchio vestito). Incolla piccoli dettagli al corpetto, elementi più grandi alla gonna e allo strascico. Disponili in modo casuale, imitando le squame dei pesci.
- Crea una ghirlanda. Ritaglia 3 fiori da una bottiglia verde e una blu. Metti quello blu in quello verde e incollalo. Avvolgi un sacchetto di plastica intorno al bordo, raddrizza l'estremità libera e piegala a forma di fiore. Incolla 3 fiori dalle bottiglie.
Quando si ritagliano le parti del costume, è facile farsi male sui bordi della bottiglia. Questa fase del lavoro dovrebbe essere affidata a un adulto.
Anche per i maschietti si può realizzare un costume ricavato dalle bottiglie di plastica (un alieno, un transformer, un supereroe).
Da stoviglie usa e getta
Con questo materiale puoi creare costumi per bambini semplici ma spettacolari. Per realizzare un abito da ballo per bambina, hai bisogno dei seguenti materiali:
- bicchieri di plastica (a seconda dell’altezza del bambino, in media 200 pezzi);
- cucitrice;
- forbici;
- cerniera;
- fili, ago.
Processo di lavoro:
- Corpetto. Tagliare gli occhiali a metà, rimuovere il fondo. Inserire due parti una dentro l'altra (quella superiore è 2 cm più alta di quella inferiore), fissare con una pinzatrice. Disporre le parti risultanti in 2 file dal basso fino all'altezza del corpetto. Realizzare i lati e il retro con le parti lisce degli occhiali.
- Gonna. Gli occhiali sono raccolti in strati e fissati con una spillatrice. Il primo strato è il più ampio. Più vicina alla vita, la gonna dovrebbe restringersi a causa della riduzione del numero di occhiali.
- Assemblaggio. Cuci la gonna al corpetto con dei fili. Per nascondere le graffette sulla gonna, puoi inserirne una intera in ogni coppa e fissarla con la colla.
Utilizzando bicchieri di colori diversi, è possibile creare un mosaico (motivi geometrici, fiori, arcobaleno).
Da vecchi giornali
Un po' di fantasia e un po' di tempo libero vi permetteranno di realizzare un costume anche con gli scarti, ad esempio con i giornali inutili. È facile realizzare un tutù da danza classica.
Utensili:
- giornali;
- forbici;
- colla;
- cucitrice;
- fili, ago.
Descrizione del lavoro:
- Parte superiore. Avvolgi il giornale intorno alla base in tessuto, fissalo con degli spilli e cucilo. Qualsiasi vestito con spalline non necessario può essere usato come base. Piega il giornale a fisarmonica, stendilo per formare un ventaglio, fissalo al corpetto e fissalo con dei fili come decorazione.
- Gonna. Arrotolare un foglio di giornale a forma di cono e pinzarlo all'estremità più stretta. Disporre i pezzi risultanti strato per strato per formare un tutù da ballerina. Fissare la gonna alla base con colla e una pinzatrice. Se necessario, i bordi dei coni possono essere resi più ruvidi: ritagliare a zigzag casuali o piegare il giornale a fisarmonica in anticipo.
Creare abiti con materiali superflui è un processo semplice ed entusiasmante. Esistono molte varianti per realizzare un abito da bambina partendo da giornali o riviste.





Dai sacchi della spazzatura
Un costume fatto a mano con i sacchi della spazzatura è il più semplice da realizzare. Un bambino può farcela anche senza l'aiuto di un adulto. Per creare un costume da supereroe Batman, hai bisogno di:
- sacchi della spazzatura neri e spessi;
- scotch;
- forbici.
Descrizione del lavoro.
- Mantello. Taglia due grandi sacchetti per ottenere un rettangolo. Incolla le due parti risultanti al centro con del nastro adesivo (questo creerà un pezzo di tessuto largo e uniforme). Taglia dei semicerchi lungo il bordo del mantello per dare al rettangolo la forma di un'ala di pipistrello. Taglia 4 nastri larghi 6-8 cm dal sacchetto. Incollane due con del nastro adesivo a forma di occhiello in modo da poter indossare il mantello sulle spalle. I due nastri rimanenti sono attaccati al bordo del mantello, questo permetterà di legarlo al polso del bambino.
- Decorazione. La maschera dell'eroe è ritagliata dallo stesso materiale. Poi dovresti stampare o disegnare due emblemi gialli dei supereroi, attaccarne uno con del nastro adesivo sul retro del mantello e il secondo sul petto.
Qualunque bambino sarà contento di indossare un costume così eroico fatto con le borse.




Dalle foglie secche
Per creare un costume autunnale con materiali di scarto non necessari, usate foglie, rami e pigne. In poche ore potrete realizzare un bellissimo vestito per bambina in stile autunnale.
Materiali:
- foglie d'acero di diversi colori e dimensioni;
- paraffina;
- fili, ago.
Descrizione del lavoro:
- Per evitare che le foglie raccolte si secchino, trattatele con la paraffina (immergete ogni foglia nella paraffina bollente e disponetela su un giornale fino a completa asciugatura).
- Prendi un vecchio vestito per la base, preferibilmente con volant sulla gonna. Cuci delle foglie alla base in modo che non si vedano.
- Con le foglie rimanenti puoi intrecciare una ghirlanda e aggiungerci dei rami di sorbo dai colori vivaci.
Il costume autunnale per bambini ha un aspetto davvero suggestivo e le foglie trattate con paraffina non appassiscono né si seccano per molto tempo.
Raccomandazioni
I costumi realizzati con materiali di scarto per bambine e bambini non richiedono grandi spese né sforzi per essere realizzati. Tuttavia, è importante ricordare le seguenti norme di sicurezza:
- Vale la pena assicurarsi che il bambino non sia allergico ai materiali del futuro costume.
- Non utilizzare oggetti taglienti o pericolosi durante il lavoro, che possano pungere la pelle, graffiare o causare fastidio. Evitate piccole parti che un bambino potrebbe ingerire accidentalmente.
- Prima di indossare la tuta, bisogna assicurarsi che la colla sia completamente asciutta e che l'odore sia completamente scomparso.
Non affidare aghi, forbici, taglierini e colla a caldo ai bambini. Anche se un bambino sa come usarli, un adulto dovrebbe sempre essere nelle vicinanze e supervisionare il lavoro.
Seguendo queste semplici regole, un'attività da svolgere insieme al proprio figlio o alla propria figlia susciterà tante emozioni positive e un costume realizzato con materiali di scarto insegnerà al bambino ad apprezzare la natura, a fantasticare e a creare.
Video

 
                                    





















