I pantaloni in denim sono un capo universale che ragazze e donne di tutte le età indossano con piacere. I prodotti in denim delineano chiaramente la figura e la struttura del corpo. Il denim naturale è un materiale denso che praticamente non si allunga. Questo può rappresentare un serio ostacolo per le donne incinte: i vestiti non possono essere attillati. Se non volete rinunciare ai vostri capi preferiti, potete realizzare dei jeans per donne incinte con le vostre mani e indossarli per diversi mesi mentre portate il bambino. Qualsiasi pantalone andrà bene: con un po' di pazienza, i jeans si adatteranno comodamente alla figura, senza limitare i movimenti e senza stringere la pancia.
Come dovrebbero essere i jeans per le future mamme
Gli abiti di una donna incinta devono essere il più comodi possibile e avere una certa elasticità affinché il tessuto possa allungarsi facilmente, tenendo conto della crescita della pancia di mese in mese. Se modifichi correttamente i tuoi jeans, potrai indossarli per tutta la gravidanza senza problemi. Requisiti che i jeans per donne incinte devono soddisfare:
- senza girovita, cintura tagliata dalla linea del bikini;
- la presenza di un giogo elastico che si allunga bene;
- al posto del giogo si possono usare degli inserti laterali;
- il bordo duro inferiore non deve tagliare la parte inferiore dell'addome;
- Una donna dovrebbe sentirsi libera e a suo agio.
Alcune donne aumentano di peso durante la gravidanza, il che si manifesta con pienezza e gonfiore di gambe e fianchi. Pertanto, quando si scelgono jeans da modificare autonomamente, è meglio optare per un modello con gambe non troppo aderenti. Esistono diverse opzioni di cucitura: una cintura elastica alta o un orlo elasticizzato, pantaloni sotto la pancia, pannelli laterali o un carré dalla zona bikini alla parte superiore della pancia, jeans a tuta.
Modi per rifare i vecchi jeans
Modificare i pantaloni da sole non è molto difficile: ogni donna può farlo. Per creare jeans premaman con le proprie mani, servono pantaloni in denim, maglia spessa (o una vecchia maglietta) e un set di accessori da cucito. Per eseguire rapidamente i punti, servono una macchina da cucire, una taglia-cuci, fili dello stesso colore del denim, un elastico largo, un ago per cucire, forbici, un scucitore (taglierino), un ditale, un metro a nastro, gesso (sapone) e un set di spilli. Se non si dispone di una macchina da cucire, il lavoro può essere eseguito a mano.
Inserire
È possibile aumentare il volume dei jeans in vita aggiungendo degli inserti elastici. Possono essere cuciti al posto delle cuciture laterali oppure è possibile rimuovere la cerniera dai pantaloni e cucire un inserto in jersey sul carré. Come modificare i jeans per donne incinte con le proprie mani utilizzando un inserto:
- misurare i pantaloni in base alla misura della pancia, delineare i contorni del carré elastico con il gesso;
- si strappa la cerniera dei pantaloni e si taglia il tessuto in eccesso sul davanti, lasciando un margine di 1 cm, si fissa il prodotto con degli spilli;
- il carré è ricavato dalla maglia: è possibile lasciare un margine maggiore per cuciture e rifiniture, fino a 2 cm;
- è meglio usare un giogo e una cintura larga, quindi, quando si taglia, fare un rientro dalla parte inferiore dell'inserto fino alla linea della vita;
- Ritagliare separatamente la cintura per l'elastico largo, tenendo conto di un margine di 0,8 cm;
- tutti i pezzi del cartamodello (inserto triangolare sulla pancia e cintura con elastico in vita) sono cuciti ai pantaloni;
- Dopo aver provato il capo, è possibile cucire il tessuto elastico ai pantaloni; le cuciture vengono eseguite con una taglia-cuci.
Quando cuci l'elastico, devi lasciare un po' di margine per la pancia che cresce. Per farlo, cuci l'elastico ma non tagliarlo: quando la pancia cresce, puoi scucire la cucitura, allargando la cintura se necessario.
Per aumentare ulteriormente il volume dei pantaloni in vita, è possibile allargare le cuciture laterali. Per farlo, si strappano, si ritagliano delle zeppe triangolari di tessuto elastico e si cuciono ai lati. La dimensione degli inserti è di 10 cm alla base della zeppa, 12 cm ai lati dei triangoli, più le tolleranze obbligatorie.
Cintura elastica
Il modo più semplice per realizzare comodi jeans premaman da pantaloni normali è usare una benda nera. Bisogna strappare la cerniera dai pantaloni e tagliare la cintura. Rivoltare la benda, imbastire o appuntare ai pantaloni e cucire dopo averli provati. Al posto della benda, si può usare un altro materiale elastico. Per cucire velocemente jeans premaman con elastico in vita, è necessario un pezzo di maglia ben tesa. Esecuzione del lavoro:
- la cintura dei jeans è strappata;
- rimuovere i fili rimanenti;
- il tessuto è piegato a metà;
- eseguire una cucitura laterale;
- attaccare la cintura ai pantaloni;
- provare il prodotto e cucirlo.
Tutte le cuciture devono essere eseguite in modo accessibile: overlock, zigzag, a mano. Se il volume della cintura e la circonferenza dei pantaloni non corrispondono, combinare prima le cuciture laterali dei jeans e il modello. Se rimane tessuto in eccesso, drappeggiarlo con piccole pieghe durante la cucitura. Se non si verificano problemi di questo tipo, tendere il materiale e cucirlo immediatamente. Con lo stesso principio, è possibile rifare qualsiasi pantalone o gonna per una donna incinta.
L'elastico in vita o i pannelli laterali possono essere realizzati in tessuto coordinato con i jeans o in una tonalità a contrasto. Cucire i pannelli laterali permette di evitare di tagliare la cintura dei jeans.
Tuta in jeans
Molte donne incinte amano indossare capi comodi come le tute. Per cucirne una con le proprie mani, servono vecchi jeans, accessori da cucito e due tipi di tessuto. Il tessuto denso è necessario per l'inserto anteriore e per cucire le cinghie, mentre il materiale elastico verrà utilizzato per il modello della cintura. Devi procurarti un elastico largo e un paio di bottoni. Come trasformare dei normali jeans in una graziosa tuta premaman:
- la cintura dei pantaloni viene strappata via, le cuciture laterali vengono scucite di circa 10-12 cm, o più in profondità;
- dalla maglia, ritagliare due spicchi triangolari di 10x12x12 cm e una cintura larga, cucire e tirare l'elastico;
- per l'inserto frontale a forma di trapezio da 35x18 cm e 30 cm di lato è stato utilizzato un materiale denso, con tolleranza di 2 cm;
- i bordi vengono piegati e cuciti, il fondo viene lavorato con un punto overlock o zigzag e cucito ai jeans;
- per la parte posteriore della tuta, realizzare un modello a forma di trapezio di dimensioni più piccole: 18 cm alla base, 8 cm in alto, 27 cm ai lati;
- dopo aver elaborato il modello seguendo la linea di cucitura (2 cm), il pezzo viene cucito all'elastico in vita sul retro;
- Le cinghie sono realizzate con lunghe strisce larghe 5-6 cm, la lunghezza è regolata in base all'altezza della donna e sono realizzati dei fori per i bottoni.
Infine, si cuciono le spalline, si controlla la lunghezza, si cuciono i bottoni e, se lo si desidera, si decora la tuta con strass, ricami e applicazioni per enfatizzare il design unico del prodotto. I capi fatti a mano sono spesso più accattivanti dei modelli già pronti in negozio. Inoltre, una donna può adattare i pantaloni per adattarli perfettamente alla propria figura, tenendo conto della crescita della pancia. Gli abiti premaman devono essere comodi, non limitare i movimenti e facili da indossare.
Video


























