Le capacità di taglio e cucito non saranno mai superflue per nessuno. Ogni donna si trova in situazioni in cui è necessario riparare un capo di abbigliamento: accorciare, allungare, applicare una toppa. Se si conoscono alcune tecniche, cucire una cerniera su un pantalone non sembrerà difficile. Un po' di teoria, un po' di manualità e non sarà necessario rivolgersi a una sarta.
Sfumature della terminologia
Esistono due tipi di cerniere: nascoste e non nascoste. Il primo è cucito nella cucitura laterale del capo in modo che solo il tiretto della cerniera rimanga visibile. Quello non nascosto corre lungo il centro del capo, ma non è visibile perché è coperto da una speciale striscia di tessuto. Questo pezzo di materiale rettangolare è chiamato volant o patta. C'è un altro dettaglio della patta dei pantaloni: il volant. Anche questo è una striscia di tessuto, ma copre la chiusura dal basso, evitando che il corpo venga pizzicato e che i vestiti rimangano impigliati nei dentini della cerniera.
La patta può essere inserita o in un unico pezzo. Se si sceglie la seconda opzione, è consigliabile includerla nella costruzione del cartamodello. Per farlo, è necessario aggiungere un pezzo di tessuto rettangolare alla cucitura centrale sul davanti dei pantaloni. La sua lunghezza dovrebbe essere di 19 cm e la sua larghezza di 5 cm. Questi sono i parametri standard della balza. Quella inserita è realizzata con un pezzo di tessuto separato e cucita alla patta.
Quando si lavora, vale la pena considerare a chi sono destinati i pantaloni. Nei pantaloni da donna, la patta è cucita sul lato destro, in quelli da uomo sul lato sinistro.




Materiali e strumenti
Per cucire una cerniera ai pantaloni avrai bisogno di:
- macchina da cucire con piedino overlock e zig-zag normale;
- il fulmine stesso;
- un rettangolo di tessuto da cui verrà ricavato lo smusso;
- pantaloni con patta unica;
- ferro;
- governate;
- ago, filo, spilli da sarto, forbici, gesso.
Molte persone non riescono a lavorare con un ditale, ma il tessuto dei pantaloni può essere piuttosto denso, quindi è meglio includerlo nell'elenco degli strumenti. È inoltre necessario garantire un'illuminazione adeguata del luogo di lavoro, poiché il lavoro richiede la massima attenzione.
Masterclass passo dopo passo su come cucire una cerniera con patta
Prima di cucire una cerniera ai pantaloni, è opportuno studiare attentamente le raccomandazioni. Il lavoro potrebbe sembrare troppo complicato all'inizio, ma col tempo diventerà chiaro che cucire una cerniera con una cerniera è considerata la cosa più semplice da fare, indipendentemente dal fatto che si tratti di pantaloni da donna, da bambino o da uomo. Prima di iniziare, è necessario preparare il prodotto: tutte le pinces devono essere cucite e le tasche devono essere cucite.
Nei pantaloni da donna
Anche un'artigiana inesperta è in grado di realizzare una braghetta. Dopo aver imparato questo tipo di riparazione, potrai risparmiare notevolmente sul tuo bilancio familiare. Per cucire una cerniera nei pantaloni da donna, devi seguire i seguenti passaggi:
- Per prima cosa, devi ritagliare la balza. È meglio usare lo stesso tessuto dei pantaloni. Per farlo, disegna con il gesso una striscia rettangolare sul tessuto, la larghezza di due balze e l'altezza della loro lunghezza. Dovresti ottenere un elemento di 10 x 20 cm, assicurandoti di arrotondare gli angoli inferiori. Ora devi ritagliarlo, piegarlo a metà con il rovescio all'interno e rifinire i bordi.
- Successivamente, dovrai segnare la linea della cucitura centrale sul davanti dei pantaloni. Per farlo, fai un passo indietro di 1 cm a sinistra e traccia una linea parallela, posizionandola più vicina al bordo esterno della patta. Quindi, ripiegala al rovescio e imbastisci.
- È necessario posizionare una chiusura sotto il margine di cucitura risultante in modo che i bordi dei denti siano visibili e fissarla con spille da balia. È necessario lasciare qualche mm tra la chiusura e il punto superiore dove inizia il margine di cucitura. In questo modo, la chiusura non creerà pieghe inutili una volta chiusa.
- Ora devi posizionare con cura lo smusso. Per farlo, i lati lunghi esterni devono coincidere con il bordo della cerniera. Allo stesso tempo, la parte superiore deve essere allineata alla vita dei pantaloni. Prima imbastisci con i fili, poi cuci a macchina.
- Piegate entrambe le metà dei pantaloni in modo che le linee delle cuciture centrali dei pantaloni da donna coincidano. Ora cucite il lato destro del nastro di chiusura alla patta partendo dallo stesso bordo.
- Rigirare i pantaloni e rifinire i bordi dell'orlo.
- Usa il gesso per tracciare una linea sul davanti del capo. Le cuciture del volant saranno lungo questa linea.
- Utilizzando la macchina da cucire, esegui un punto decorativo lungo la linea disegnata e fissa il fondo con un punto a zig-zag.
- La lavorazione del fissaggio è completata. Non resta che stirare il prodotto.
L'abilità di creare una balza sarà utile non solo quando si cuciono i pantaloni. Le chiusure di jeans, pantaloncini e alcuni modelli di gonne vengono realizzate passo dopo passo esattamente allo stesso modo.















Nei pantaloni da uomo
Nei pantaloni da uomo, la patta si trova sul lato sinistro. Con questa masterclass passo dopo passo imparerai a cucire correttamente una cerniera. Per fare ciò, è necessario agire per fasi:
- La prima cosa da fare è stirare la piega. Per farlo, il margine della balza deve essere piegato al rovescio. Non è necessario fare nulla di simile sulla metà destra.
- Quindi, fissa la cerniera con il lato dritto al margine di cucitura della metà destra dei pantaloni, assicurandoti che i bordi combacino. Posiziona il fermo della cerniera a una distanza di un centimetro dal lato e dal bordo inferiore della patta. Cuci la cerniera lungo il lato dritto, arretrando di tre millimetri rispetto ai dentini, più vicina al bordo del margine di cucitura. Dopodiché, gira la cerniera sul dritto e piega la parte cucita sul rovescio.
- Posiziona entrambe le metà dei pantaloni dritto contro dritto, ripiegando la patta stirata. Fissa la distanza tra il fermacerniera e l'inguine con degli spilli da sarto. Quindi cuci la sezione a macchina. Ora puoi rivoltare il capo sul dritto e provare ad abbottonare e sbottonare la patta più volte.
- Cucire la seconda metà della chiusura al lato sinistro dei pantaloni. Per farlo, piegare nuovamente i margini della patta, praticare un taglio con le forbici lungo il bordo superiore di entrambi i pannelli, a pochi millimetri dalla piega stirata. Quindi, girare il capo in modo che il nastro della chiusura, non ancora cucito, si trovi in alto a destra. Quindi, cucirlo alla patta.
- Girare il capo sul davanti, piegarlo con cura e tracciare il contorno della balza con il gesso. La lavorazione della patta dei pantaloni è terminata, resta da cucire una linea decorativa dritta e seguirla dal basso con uno zigzag.
Puoi sostituire facilmente una cerniera rotta scucendola con cura e cucendone una nuova nello stesso punto, seguendo le vecchie cuciture. Questo lavoro richiederà la metà del tempo.
Algoritmo per cucire una cerniera su prodotti tagliati senza chiusura
Capita che i pantaloni vengano inizialmente tagliati senza chiusura. Cucire una cerniera è piuttosto semplice. Per farlo, è necessario eseguire correttamente i seguenti passaggi:
- Aprire la cucitura centrale sul davanti, dove è prevista la chiusura.
- Disporre i pantaloni su una superficie piana, posizionare la chiusura e segnare i punti in cui verrà cucita.
- Con questo metodo di cucitura, la cerniera sarà senza fodera, quindi puoi arretrare di circa 2 cm dal segno sulla destra e tagliare il tessuto in eccesso.
- Girare i pantaloni al rovescio, posizionare la chiusura e fissarla con degli spilli.
- Cuci un lato della chiusura. Per assicurarti che tutto sia in ordine, che la cerniera funzioni correttamente e che non ci siano ostacoli, devi aprire il cursore più volte.
- Chiudere la chiusura e cucire il secondo nastro all'altra metà dei pantaloni.
- Fatto questo, non resta che cucire i pantaloni lungo la cucitura nella zona inguinale e stirare la chiusura finita.
Per cucire una cerniera nei pantaloni non servono conoscenze o competenze particolari. La voglia e un po' di tempo libero sono la chiave del successo. Anche una donna senza esperienza in questo campo può cucire una cerniera nei pantaloni e applicare correttamente la chiusura a scatto.
Video

 
                                    






























