Come confezionare correttamente i pantaloni da soli: consigli per le artigiane

Fatto in casa

I pantaloni sono parte integrante di qualsiasi guardaroba. Sono universali e si adattano a ogni look. Tuttavia, non è sempre possibile scegliere un capo che si adatti perfettamente alla propria figura. Inoltre, molte persone perdono peso inaspettatamente, dopodiché i loro vestiti iniziano ad appesantirsi come su una gruccia. In questi casi, non resta altro da fare che stringere i pantaloni, correggendone lunghezza e larghezza. Puoi affidare il lavoro a una sarta o farlo da sola, se hai un minimo di abilità e strumenti.

Materiali e strumenti

Per ridurre la taglia dei tuoi pantaloni preferiti, ti occorre:

  • aghi;
  • spilli;
  • fili resistenti;
  • metro da sarto;
  • forbici;
  • un piccolo pezzo di sapone.

Questa procedura non richiede sempre una macchina da cucire, è possibile eseguirla manualmente. L'artigiana avrà bisogno di competenze minime. Per cucire i pantaloni, una persona esperta impiegherà 30-40 minuti, una principiante 2-3 ore.

Esistono metodi di cucito che utilizzano una macchina da cucire. Con l'aiuto di questo strumento, è possibile "modernizzare" facilmente qualsiasi capo. In questo caso, avrai bisogno di:

  • macchina da cucire con fili diversi;
  • spille di sicurezza;
  • aghi;
  • taglia e cuci;
  • forbici;
  • gesso o un pezzo di sapone;
  • metro a nastro;
  • ferro.

I pantaloni sono un capo dal taglio complesso e difficile da modificare, soprattutto su glutei e fianchi. È importante notare che è meglio fare i segni sul davanti e poi trasferirli sul dietro. Questo consiglio è presente in tutte le raccomandazioni che descrivono come stringere correttamente i pantaloni.

Fase preparatoria

Per prima cosa, è importante stabilire in quale zona devono essere accorciati i pantaloni. Possibili opzioni:

  • lungo tutta la lunghezza dell'articolo;
  • per larghezza;
  • nella parte vitale del prodotto;
  • lungo la cucitura interna dei pantaloni;
  • modifica nello stile della svasatura.

Per piccole modifiche agli abiti non è necessario un modello. Ad esempio, quando si modifica la lunghezza o si inseriscono le pinces, non è assolutamente necessario. Senza un cartamodello, è impossibile stringere la cintura dei pantaloni, quindi dovrete dedicare un po' più di tempo.

Il prodotto deve essere preparato per il lavoro:

  1. Lavaggio. Questo passaggio è obbligatorio perché i pantaloni potrebbero restringersi un po' e arrivare alla taglia del proprietario.
  2. Ferro. Questo è necessario per evitare errori e irregolarità.
  3. Provalo. A questo punto, devi segnare il tessuto in eccesso con un pezzo di sapone.

Si consiglia di disegnare su jeans e pantaloni con un pezzo di sapone, non con gesso, penna o matita. Questo evita di dover lavare nuovamente il capo. Le macchie di sapone secche possono essere rimosse con un ferro da stiro.

Lavare
Ferro
Provalo

Come ridurre la vita

Molte ragazze hanno il problema che pantaloni o jeans siano troppo larghi in vita o sui fianchi. I produttori, di norma, cuciono pantaloni per donne con un fisico "rettangolare". Per questo motivo, altre ragazze hanno una taglia di abbigliamento non adatta. Esistono diversi metodi per stringere i pantaloni ai lati a casa.

Un metodo comune è quello di cucire lungo le pincesSpesso, la taglia del prodotto viene ridotta scucendo alcune cuciture. Le casalinghe amano questo metodo per la sua semplicità. Per utilizzare questo metodo di cucito, prima di tutto, è necessario provare il capo e valutare i futuri cambiamenti del prodotto. Quindi i pantaloni devono essere stirati e indossati di nuovo. I bordi del tessuto in eccesso devono essere segnati con degli spilli. Per evitare pieghe o deformazioni, è necessario controllare i bordi delle pinces: non devono appoggiarsi alle cuciture laterali. L'imbracatura e la cintura devono essere aperte, imbastite le linee necessarie. Si consiglia di tagliare i pezzi di tessuto in eccesso e cucire i bordi a macchina. La cintura deve essere tagliata dai lati, rimuovendo l'eccesso con le forbici. Quindi è necessario rifinirne i bordi, cucirla ai pantaloni lungo le linee e attaccare l'imbracatura.

Cucire lungo la cucitura posteriore è il modo più semplice e veloce per cucire insieme i vari elementi. Ecco come procedere:

  • dopo aver provato, strappare i passanti e la cintura, che verrà poi tagliata a metà;
  • scucire la linea sulla cucitura centrale e cucirla alla distanza desiderata;
  • accorciare la cinghia, lavorarla;
  • cucire al prodotto, ripristinare il passante della cintura.

Ricucire è uno dei metodi più difficili e dispendiosi in termini di tempo. È consigliato solo ad artigiane esperte. Ricucire i pantaloni non è un compito facile, ma questo metodo può rinnovare completamente il look. Masterclass:

  • slacciare il passante della cintura sul retro dei pantaloni;
  • separare la cintura di qualche centimetro da entrambi i lati, scucire la cucitura interna (9 cm), fare lo stesso con quella centrale;
  • fissare gli elementi con degli spilli, nella zona della vita fare un passo indietro di 2 centimetri rispetto alla linea centrale, disegnare il bordo della futura cucitura (dovrebbe risultare un triangolo);
  • cucire a macchina i bordi, la cucitura del cavallo, tagliare l'eccesso in vita, cucire i bordi;
  • cucire la cintura in posizione, fissare con attenzione il passante.

Cambio di stile

Jeans classici e pantaloni sono i capi principali del guardaroba di ogni donna. Esistono molti stili sul mercato, ma non tutte le fashioniste si concedono cambiamenti troppo frequenti. Con un po' di abilità nel cucito, è possibile modificare il taglio dei pantaloni.

Direttamente da svasato

Per trasformare i pantaloni a zampa d'elefante in pantaloni dritti, è necessario provare il capo, valutare le dimensioni del lavoro futuro, esaminarne la vestibilità da diverse angolazioni, segnare il tessuto in eccesso (dall'interno, con degli spilli). Quindi, è necessario rimuovere con cura il capo, allineare i bordi e, con il sapone, tracciare delle linee nei punti segnati con gli spilli. Dopo aver raddrizzato la gamba, è necessario tracciare due linee rette fino al pettine con la cucitura laterale, imbastire con il filo. Quindi, è necessario provare il capo risultante, verificare eventuali errori di misura e la praticità (apportare modifiche se necessario). Se necessario, si consiglia di rimuovere il tessuto in eccesso con le forbici, quindi stirare il capo e rovesciarlo. Nell'ultima fase, è necessario allineare, lavorare le estremità a macchina e cucire il capo.

Disporre i pantaloni su una superficie piana.
Disegna una nuova linea di cucitura
Cucire lungo la linea disegnata
Tagliare l'eccesso
Overlock il bordo della cucitura
Orlare il fondo dei pantaloni

Rastremato in basso

I pantaloni a zampa sono passati di moda da tempo e le ragazze non hanno altra scelta che restringere i pantaloni di questo stile. Si può fare anche con vecchi vestiti che appartenevano alla mamma. Per restringere il fondo a casa, ecco cosa devi fare:

  • scucire il bordo inferiore (orlo), stirare il capo, provarlo;
  • utilizzare degli spilli per segnare la quantità da rimuovere (se è leggermente ristretta nella parte inferiore, è necessario regolarla solo su un lato);
  • prelevare con cautela il prodotto e stenderlo su una superficie piana;
  • rimuovere gli spilli e disegnare con il sapone lungo le aree designate;
  • imbastire con i fili lungo la prima linea, riprovare;
  • tagliare il tessuto in eccesso, ripassare i bordi delle gambe con una taglia e cuci a macchina;
  • Quando lo stile dei pantaloni cambia in modo significativo, è opportuno effettuare delle regolazioni su entrambi i lati.

Puoi restringere i jeans in fondo a casa o in sartoria. I pantaloni a zampa sono un capo che non devi buttare via solo perché sono fuori moda. Puoi modificarli un po' e indossarli di nuovo. Questi pantaloni possono essere facilmente trasformati in pantaloni skinny, che sono attualmente al culmine della popolarità.

Come cucire lungo tutta la lunghezza

Molti capi negli armadi delle donne stanno accumulando polvere a causa della rapida perdita di peso. Rinnovare un guardaroba completo è un'impresa ardua. Spesso ti piacciono i vestiti, ma non vuoi separartene. In questo caso, puoi semplicemente adattarli a una taglia più piccola.

Questa procedura è breve e semplice. Per prima cosa, si consiglia di provare il capo e segnare con degli spilli i punti da tagliare. Quindi, bisogna togliere il capo, rimuovere gli spilli e delimitare le zone non necessarie con il sapone. Dopodiché, bisogna strappare le cuciture sulla prima gamba e, dopo aver rimosso tutto il tessuto in eccesso con le forbici, rifinire i bordi. Fare lo stesso con la seconda gamba e cucire le cuciture a mano.

Lo stesso metodo può essere utilizzato per rinnovare pantaloni larghi su tutta la lunghezza. Il metodo di solito interessa le parti laterali del prodotto. Con il suo aiuto, è possibile ridurre le dimensioni dell'articolo. Per fare ciò, vengono lavorate le cuciture laterali e del cavallo, il tessuto viene tagliato con cura. Anche la zona della vita viene interessata.

Se un capo deve essere adattato a una taglia più grande, è necessario rielaborare lo schizzo e ritagliarlo. Non è difficile rifare un capo da soli. Se non si vuole affrontare questo processo, è sempre possibile portare i pantaloni in un negozio di riparazioni di abbigliamento.

Misurare, appuntare lungo la vita e la lunghezza della distanza che deve essere presa in
Segnare le linee di cucitura sul lato posteriore
Girare i pantaloni al rovescio e rimuovere gli spilli.
Trasferisci i segni dalla cintura al rovescio
Aprire le cuciture della cintura nella zona dei segni
Traccia una linea di cucitura esatta
Lascia un segno
Cucire lasciando 1,5 cm per i margini di cucitura
Rifilare il tessuto in eccesso dalla cintura
Cucire insieme i pezzi della cintura, stirare la cucitura
Cucire la cintura, orlare il fondo dei pantaloni

Le sfumature del cucito dei pantaloni sportivi

In questo processo, è necessario tenere conto della natura del tessuto, dello stile (dritto, con elastici, con lacci) e del taglio del prodotto. Ad esempio, i pantaloni da tuta attillati devono essere completamente modificati, mentre quelli orientali devono essere modificati solo sulle cuciture laterali e sul cavallo. È possibile restringere i pantaloni o stringerli leggermente.

Il prodotto potrebbe essere largo sui fianchi, in tal caso è necessario toccare le cuciture laterali. Dovresti provare il prodotto, segnando le aree non necessarie del tessuto con degli spilli. Quindi togli il collant, rovescialo e stendilo con cura su una superficie, sgancia gli spilli e disegna i confini dell'eccesso con un pezzo di sapone. Successivamente, devi imbastire lungo la linea, provare lentamente (aggiustando, se necessario), quindi togliere il prodotto. Quindi dovresti strappare la cintura, il bordo della gamba, il fianco, le cuciture interne (il più delle volte solo il fianco è strappato). Infine, devi cucire il prodotto a macchina, lavorando i bordi (overlock).

Il tessuto in eccesso deve essere tagliato in vita. I bordi devono essere cuciti. Se è presente un elastico in questo punto, è consigliabile sostituirlo. L'importante è assicurarsi che il prodotto sia bello, esteticamente gradevole e che si adatti alla figura. Se il problema risiede nella lunghezza dei pantaloni, questi possono essere facilmente accorciati. L'elastico può essere facilmente cucito sul fondo delle gambe finite. Questi pantaloni sono particolarmente apprezzati dagli adolescenti. È possibile restringere i pantaloni della tuta con o senza elastico.

La moda è volubile e cambia quasi ogni giorno, ma non tutti hanno la possibilità di rinnovare frequentemente il proprio guardaroba. Qualsiasi prodotto può essere aggiornato con le proprie mani in diversi modi. Il processo richiede un minimo di conoscenza, abilità, una piccola quantità di materiali, strumenti e desiderio.

Segna la lunghezza, taglia il tessuto in eccesso
Disegna una nuova linea di cucitura
Fissare con spilli o imbastire
Tagliare il tessuto in eccesso
Cucire sulla macchina
Cucire i polsini
Pronto

Video

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori