Non buttare via i vecchi jeans, perché possono essere trasformati in nuovi pantaloni originali utilizzando normali tinte per tessuti. Prima di tingere i jeans di un nuovo colore, è consigliabile scoprire quali prodotti sono adatti a questa procedura. Sarà anche utile familiarizzare con le regole della tintura, il metodo per creare jeans pelosi e bellissimi motivi, ornamenti e design.
Cosa usare per la tintura
Prima di iniziare a tingere i jeans, devi decidere dove tingere il tessuto. Di solito, si utilizzano diversi metodi: la tintura in lavatrice o quella manuale, che prevede l'utilizzo di un contenitore profondo e dal fondo largo.
Prima di tingere i jeans in casa in qualsiasi modo, è necessario prepararli con cura. Ogni punto sulla superficie del tessuto impedirà la distribuzione uniforme della tinta.
Non dimenticare le istruzioni per la tintura: è lì che troverai consigli su come scegliere il metodo di tintura. Di seguito sono illustrate le basi di due metodi popolari:
- Tintura in lavatrice. Avrai bisogno di tintura, aceto e jeans. La tintura deve essere diluita con acqua calda e filtrata con cura attraverso una garza o un colino: così facendo, tutti i grumi si scioglieranno. Metti i jeans nel cestello della lavatrice, versa la tintura e, se necessario, aggiungi bicarbonato o sale. Imposta il programma più lungo, ad esempio "Cotone", e una temperatura di 35 gradi. Trascorso il tempo, togli i jeans e immergili in una bacinella con acqua tiepida ed essenza di aceto diluita. Questo è necessario per fissare il colore;
- Pittura a mano - Dopo aver preparato la vernice come sopra, è necessario versarla in una bacinella smaltata profonda e immergervi i jeans. Dopo che l'acqua si è riscaldata, i pantaloni devono essere immersi uniformemente. Per distribuire la vernice, si consiglia di mescolare periodicamente il bucato. Far bollire i jeans per 40-60 minuti, quindi risciacquare con aceto diluito.
Il processo manuale è considerato più laborioso, ma consente di ottenere i preziosi motivi, i disegni originali e gli ornamenti sulla superficie dei jeans.


Con cosa posso dipingere?
Con l'aiuto di coloranti collaudati ed efficaci, puoi ottenere jeans interessanti ed eleganti: come tingerli a macchina e a mano, puoi scoprirlo qui sopra. Diverse opzioni di tintura sono adatte alla tintura: bluing, permanganato di potassio, anilina e coloranti acrilici. Per scoprire quale sia la migliore, è consigliabile considerare le caratteristiche di ciascuna di esse.
Blu
Questo prodotto è considerato il metodo più comune per tingere i vecchi jeans. Questo metodo è semplice da usare, ma la brunitura non può vantare una lunga durata. Dopo pochi lavaggi, il colore dei jeans diventa più chiaro. Per cambiare il colore dei jeans, si consiglia di seguire la seguente procedura:
- in acqua a temperatura di 30 gradi è necessario diluire l'azzurramento: la saturazione del colore può essere regolata a piacere;
- Per aumentare la durata della tintura, si consiglia di aggiungere qualche cucchiaio di sale;
- versare l'acqua in una bacinella profonda, aggiungere la tintura e immergere i pantaloni;
- il tempo di ammollo ottimale è di 2 ore;
- Trascorso il tempo necessario, i jeans devono essere risciacquati con acqua fredda, aggiungendo 1 cucchiaio di aceto.
A seconda della durata dell'ammollo e della quantità di bluing nella bacinella, il colore dei jeans può variare dall'azzurro al blu fiordaliso pallido.
permanganato di potassio
Il permanganato di potassio è ottimo anche per tingere vecchi jeans. In epoca sovietica, questo prodotto veniva utilizzato per realizzare la famosa tintura "bollita". Questa tecnica permetteva di ottenere una varietà di tinte. Come per la brunitura, anche in questo caso il grado di saturazione del colore può essere modificato aggiungendo cristalli di permanganato di potassio all'acqua.
Utilizzando un metodo di tintura collaudato, puoi ottenere nuovi pantaloni alla moda in poco tempo:
- Per preparare la tintura, occorre prendere 270 millilitri di aceto al 9%, 160 grammi di permanganato di potassio e 60 millilitri di perossido di idrogeno;
- Gli ingredienti miscelati devono essere diluiti con acqua in un rapporto di 2:1, il che significa: 500 millilitri di colorante richiederanno 1 litro di acqua;
- I jeans possono essere attorcigliati come una corda tesa, ottenendo così un effetto bollito. Per tingerli normalmente, basta immergere il capo in una ciotola con acqua e colorante;
- Il tempo ottimale per l'ammollo dei pantaloni è di 20-30 minuti. È necessario mescolare periodicamente i jeans affinché la vernice si distribuisca uniformemente;
- Per risciacquare il prodotto si consiglia di utilizzare una lavatrice o di farlo manualmente.
Questa tintura dei jeans aiuterà a ottenere una tonalità leggermente violacea mescolata al blu. I jeans dai colori vivaci e saturi possono anche essere decorati a piacere, ad esempio con strass.
coloranti all'anilina
Questo tipo di tintura era usato dai nonni. Ancora oggi si possono trovare coloranti all'anilina, ottimi anche per cambiare il colore dei jeans.
I coloranti all'anilina vengono prodotti in polvere, pertanto esistono alcune regole per il loro utilizzo.
La tintura è disponibile nei reparti dedicati al bricolage dei supermercati e nei negozi di ferramenta. Oggi, questa tintura è più resistente ai raggi ultravioletti e all'acqua, quindi durerà a lungo sulla superficie dei pantaloni:
- la bustina di vernice deve essere sciolta in acqua, secondo le istruzioni riportate sulla confezione;
- Questo metodo non prevede l'ammollo dei jeans, quindi bisogna aspettare che la tintura acquisisca la tonalità desiderata e iniziare a lavorare;
- per il lavoro avrai bisogno di una spazzola per scoiattoli, kolinsky o furetto;
- immergendo un pennello nella soluzione, è possibile disegnare vari motivi sulla superficie del tessuto denim;
- Puoi provare a dipingere l'intero prodotto a mano, anche se ciò richiederà molto tempo;
- Per evitare macchie sui pantaloni, puoi aggiungere della colla adragante in un rapporto di 1:3.
Distribuire uniformemente la vernice sulla superficie del cotone permette di ottenere disegni originali senza troppa fatica. Si può provare a immergere i jeans nella tinta, rigirandoli più volte: si otterrà così un elegante effetto spaziale.
Colori acrilici
L'uso di colori acrilici permette di creare motivi inimmaginabili sulla superficie del tessuto, realizzabili sia con l'aiuto di un modello che in autonomia. L'acrilico non cambierà completamente il colore dei pantaloni, ma li renderà unici. Questi pantaloni possono essere indossati per un'uscita o una passeggiata con gli amici.
Quando si risponde alla domanda su quale colore acrilico usare, vale la pena dare la preferenza a marchi noti. Oggi, Decola, Javana, Decart e Marabu si sono dimostrati validi.
Non sono richieste preparazioni particolari per la procedura: è necessario preparare i colori del colore desiderato e pennelli di diverse larghezze e spessori. Dopo aver aperto il barattolo di acrilico, si può iniziare subito a lavorare:
- i jeans devono essere asciutti e puliti;
- è meglio stendere il punto in cui verrà posizionato il disegno sulla superficie o semplicemente posizionarlo su una superficie piana;
- Per evitare che il disegno venga stampato all'interno del lato opposto dei pantaloni, si consiglia di posizionare un cartone spesso all'interno della gamba;
- Non dovresti applicare più strati del disegno nello stesso punto, perché questo causerebbe la screpolatura della tinta subito dopo il lavaggio.
Non dimenticare il materiale dei pennelli: dovrebbero essere esclusivamente sintetici, ma puoi usare anche le setole. Le opzioni naturali non sono adatte: spesso lasciano peli sulla superficie del tessuto con la vernice.
Come preparare i varenki
Come già accennato in precedenza, per realizzare jeans cotti si può usare il permanganato di potassio, precedentemente sciolto in aceto. Oltre al permanganato di potassio, esiste un'altra opzione comprovata che permette di realizzare jeans da copertina di riviste di moda: il bianco.
- Lavatrice: versare il detersivo nello scomparto della polvere e la candeggina in quello dell'ammorbidente. Quest'ultimo è presente in una concentrazione 5 volte superiore a quella standard. I bordi inferiori dei jeans possono essere cuciti con fili grossi per creare motivi decorativi. Si consiglia inoltre di legare i pantaloni con elastici spessi in più punti. Impostare la lavatrice su un ciclo di lavaggio lungo a 60 gradi. Inoltre, è possibile inserire dei tappi di sughero nel cestello: contribuiranno a creare una texture particolare;
- Bollitura manuale: versare un bicchiere di candeggina in un secchio capiente e metterlo sul fuoco. Legare i jeans preparati con elastici o fissarli nei punti giusti con mollette. Immergerli in acqua calda e lasciarli bollire per diversi minuti. Il tempo di esposizione dipende direttamente dal colore e dalle fantasie dei pantaloni risultanti.
È possibile aggiungere del colorante per jeans alla composizione, ma questo va fatto alla fine della procedura. Il tempo di esposizione ottimale è compreso tra 15 minuti e 1,5 ore.
Regole per l'uso delle vernici in polvere
A differenza dei coloranti liquidi, le composizioni in polvere causano diversi inconvenienti durante la lavorazione, uno dei quali è la formazione di grumi durante la miscelazione. In questo caso, vale la pena consultare gli specialisti che hanno sviluppato una serie di regole per l'utilizzo delle composizioni in polvere sui tessuti:
- Si consiglia di utilizzare le composizioni solo su un determinato tipo di superficie, altrimenti dopo il lavaggio non rimarrà alcuna traccia di vernice;
- per riprodurre in modo più dettagliato la tonalità di colore desiderata, si consiglia di utilizzare nel proprio lavoro un colore bianco di base: aggiungendolo a una tintura di un colore diverso, si può ottenere una tonalità più delicata;
- diluire la polvere con acqua filtrata: quando si utilizza l'acqua del rubinetto pura, si consiglia di aggiungere un cucchiaio di soda alla composizione per ammorbidirla;
- Prima della verniciatura, tutti gli elementi decorativi vengono rimossi dalla superficie dei pantaloni;
- Se tingi tessuti sintetici, la tinta scomparirà dopo il primo lavaggio.
Puoi anche tingere i jeans con la tinta per capelli: non è peggio delle tinte in polvere comprate al supermercato. Per farlo, diluire il prodotto con acqua e poi eseguire la normale procedura di verniciatura in una bacinella. Le vernici a polvere possono avere effetti luminosi: un'opzione così elegante può essere realizzata per un bambino o per andare in discoteca.
Come creare disegni e modelli
Se non vuoi tingere completamente i tuoi jeans, puoi utilizzare diverse tecniche per applicare i disegni: sono descritte in dettaglio nella tabella.
| Tecnica | Descrizione | 
| Lavorare con colori acrilici | Avrete bisogno di barattoli di acrilico, pennelli sintetici e disegni stampati che vi serviranno da esempio per il lavoro. Potete anche usare stencil realizzati su cartoncino spesso. | 
| Dipingere con contorni su tessuto | Nei reparti dedicati all'artigianato si trovano piccoli tubetti con contorni acrilici, dotati di ugelli sottili per disegnare vari motivi. Con la tecnica del dot painting, i jeans risulteranno eleganti. | 
| Verniciatura a spruzzo | Le vernici sono vendute anche in bombolette spray. Questo metodo di applicazione richiede precisione e l'uso di stencil; in alternativa, è possibile utilizzare tovaglioli di carta su una base di polipropilene. | 
Puoi anche creare motivi mentre tingi i jeans, fissandoli in diversi punti con fermagli, elastici o mollette. Scegliendo qualsiasi tipo di tintura, puoi ottenere jeans originali e unici.
Video
https://youtu.be/wIshCe36WY0

 
                                    























