Come cucire pantaloni classici, costruendo un modello base

Fatto in casa

I pantaloni sono un elemento fondamentale del guardaroba femminile. Oggigiorno, esistono molti modelli interessanti, legati a uno stile o all'altro. Tuttavia, non sempre è possibile trovare un'opzione adatta, soprattutto per chi ha una corporatura non standard. In questi casi, sorge spontanea la domanda su come cucire i pantaloni in modo che calzino perfettamente. La chiave del successo è un cartamodello creato correttamente e il rigoroso rispetto di tutte le istruzioni.

Materiali e strumenti

Il materiale dei pantaloni da donna deve essere bello e resistente. È importante che si abbini agli altri elementi del guardaroba. Convenzionalmente, i tessuti possono essere suddivisi in due tipologie:

  1. Primavera-estate. Nella stagione calda, gli artigiani consigliano di evitare i materiali sintetici, poiché non lasciano passare l'aria. È meglio dare la preferenza ai tessuti naturali: lino, seta, cotone, che sono ben traspiranti, prevengono il surriscaldamento del corpo e mantengono la forma il più possibile durante l'uso.
  2. Autunno-inverno. Per la stagione fredda, si consiglia di cucire pantaloni in tessuti di lana o semilana, come crêpe, jersey, gabardine. Trattengono bene il calore, cadono bene e mantengono la forma.

Per realizzare abiti sportivi si utilizzano velluto e maglieria, mentre per le occasioni speciali si utilizzano i classici materiali nobili naturali: tweed, cashmere, angora. Sono comodi, traspiranti e antipiega.

Quando si sceglie un tessuto, è necessario tenerne conto di tutte le caratteristiche. Può restringersi o allungarsi. Per evitare errori, è necessario aggiungere 30-35 cm alla lunghezza dei pantaloni per la lavorazione.

Oltre al tessuto, avrai bisogno di fili (n. 40, 60), un righello da cutter, nastro di carta, aghi per lavori a mano e a macchina, pastelli o matite, un metro a nastro, forbici. Non puoi fare a meno di una macchina da cucire; una taglia e cuci renderà il lavoro più facile. È meglio realizzare un cartamodello su carta millimetrata.

Per i pantaloni classici vale la pena scegliere tessuti in colori scuri.

Prendere misure

Per realizzare un cartamodello per pantaloni classici da donna, è necessario prendere le misure. Questa operazione dovrebbe essere eseguita indossando abiti leggeri. Per prima cosa, segnare la vita con un elastico, poiché la correttezza della misurazione dipende da questo punto di controllo.

Per il lavoro sono necessarie le seguenti misure:

  1. Metà circonferenza della vita: misura la circonferenza completa della vita e dividila per due.
  2. Metà circonferenza fianchi: il metro corre parallelo alla linea della vita a una distanza di 15-18 cm lungo le zone convesse dei glutei.
  3. La lunghezza dei pantaloni viene determinata individualmente in base al lato destro della figura.
  4. Altezza della seduta: è necessario sedersi su una sedia. Misurare il segmento dalla linea della vita alla superficie.
  5. Mezza circonferenza della caviglia: la misurazione viene effettuata orizzontalmente nella parte inferiore, attorno alla gamba.
  6. La lunghezza del prodotto dall'interno si misura dall'interno della gamba fino al fondo.
  7. La larghezza nella parte inferiore del prodotto corrisponde al volume attorno alla gamba.
  8. Lunghezza dalla vita al ginocchio: la misurazione viene effettuata sul lato destro della figura.
  9. Larghezza a metà ginocchio: la misura dipende dalla tendenza della moda o dal desiderio dell'artigiana.

Questo set di misure è per un cartamodello base di pantaloni da donna. Puoi modellare e ottenere pantaloni dritti, affusolati, a vita alta e a gamba larga.

Lunghezza dei pantaloni
circonferenza dell'anca
circonferenza dell'anca
circonferenza della vita
Larghezza della gamba
Altezza del sedile

Costruire un modello di base

Utilizzando la griglia principale, è possibile modellare i pantaloni per ottenere un prodotto di vari stili. Il modello proposto si adatta a tutte le taglie, basta adattarlo ai propri parametri.

Il modello si basa sull'esempio di una figura con le seguenti dimensioni:

Designazione Dimensioni (cm)
SG (mezza vita) 40
SB (metà circonferenza dell'anca) 52
DSB (lunghezza dei pantaloni) 106
HS (altezza del sedile) 29
WT (lunghezza dalla vita al ginocchio) 60
OB (circonferenza fianchi) 61
ШН (larghezza della gamba) 22

Il modello dei pantaloni da donna, in particolare la parte anteriore, è realizzato utilizzando la seguente tecnologia (tutti i dati sono misurati in cm):

  1. Traccia una linea verticale con il vertice nel punto T. Segna TT1 = 1 – 1,5, TYa = BC = 29 e anche la distanza dal centro del ginocchio TK = DTK = 60. Lunghezza del prodotto: TN = DSB = 106. Calcola il segmento lungo la linea dell'anca usando la formula: YaB = 1/3 x TYa = 1/3 x 29 = 9,6. Da ogni punto T1, B, Ya, K, H, metti da parte i segmenti pari a destra.
  2. Calcola la larghezza della parte anteriore del prodotto: BB1 = ½ (SB + CO) – 1 = 25,5.
  3. Sulla linea verticale del punto B1 segnare i punti T2, Ya1.
  4. Larghezza del passo: Я1Я2 = 1:10 (SB + SO) = 1:10 (52 + 1) = 5,3.
  5. Determina la posizione della freccia verticale sulla gamba del pantalone: ​​ЯЯ2 : 2 = Я3. Sulla linea, segna K1, H1.
  6. Approfondire la linea della vita da T2 al lato sinistro di 1 – 1,5.
  7. Costruzione della linea di prua. Collega i punti B1 e Ya2. B1Ya2 : 2 = A. Collega i punti Ya1 e A. Ya1A : 2 = A1. Ottieni un segmento liscio passante per i punti T3, B1, A1, Ya2.
  8. Determina la dimensione della soluzione della pince. Questa è la differenza tra SB e CT. (SB + CT) – (CT + CT) – smusso = (52 + 1) – (40 + 1) = 12. 12 : 2 = 6. La lunghezza della pince nella parte anteriore dei pantaloni è di 5-7 cm, la soluzione è di 2 cm (1/3 x 6) e nella parte posteriore è di 4 cm (2/3 x 6).
  9. Larghezza della metà anteriore lungo la linea della vita T3T4 = ½ (ST + CO) + 2 cm (pinza) = ½ (40 + 1) + 2 cm = 22,5.
  10. Estendi il taglio laterale. T4T5 = T1T = 1 – 1,5 cm.
  11. Fondo dei pantaloni: H1H2 = H1H3 = ½ ШН – 1 cm = ½ x 22 – 1 = 10. Per far sì che l'orlo in basso abbia un aspetto esteticamente gradevole, segnare 4–8 cm verso l'alto da H2 e H3 (punti O e O1).
  12. Traccia un segmento da B a O. Sulla linea del ginocchio, lascia 1 cm a destra. Segna K2, K2K1 = K1K3.
  13. Collegare T5, B, Y4, K2, O.
  14. La linea della cucitura interna passa per Я2, К3, О1.
  15. H1H6 = 0,5 cm. Collega H2, H6, H3.
  16. La pince anteriore non deve superare 1,6–1,8 cm.
Modello della metà anteriore dei pantaloni classici da donna

Il tessuto in eccesso può essere cucito o piegato. Per questi modelli è adatto un tessuto morbido. La larghezza del fondo dei pantaloni dipende dal modello desiderato.

Successivamente si procede alla costruzione del cartamodello per la parte posteriore dei pantaloni. La larghezza della parte inferiore sarà di 2 cm superiore a quella anteriore. Algoritmo delle azioni (tutte le indicazioni sono in cm):

  1. Determinare la profondità della linea del sedile. B1B2 = 3, B2B3 = 1:10 (SB – 1) = 1:10 x 51 = 5,1.
  2. Sulla sezione Я1Б3 segnare Б1Т3 = Б3Т6. Deviare Т6Т7 di 1 cm.
  3. Я2Я5 = Я1Я2.
  4. Punteggio aggiuntivo: A1A2 = Я5Я6 = 1.
  5. Le linee T7, B3, A2, Ya6 mostrano come verrà gestita la fila.
  6. Sulla linea dell'anca, tracciare un segno che misuri 27,5 cm, calcolato utilizzando la formula B3B4 = (SB + CO) – BB1 = (52 + 1) – 25,5 = 27,5.
  7. Il punto vita T8 si trova all'intersezione delle tacche dal punto B4 = BT5 e T7 = ½ (40 + 1) + 3 = 23,5. Collegare T7 con T8.
  8. Sul segmento B4 e K4, segnare Я7.
  9. La cucitura laterale va dai punti T8, B4, Ya7, K4, O2 al punto H4.
  10. Interno coscia - Я6, К5, О3, Н5.
  11. La lunghezza della pince sul retro del prodotto è di 12-14 cm; è necessario cucire almeno 3 cm di tessuto in eccesso. Segnare la parte inferiore dei pantaloni come H4H5.

La costruzione passo dopo passo ti permetterà di ottenere due parti contemporaneamente su un unico foglio. Dovrai poi trasferire ciascuna parte separatamente su carta da lucido. Il modello base finito viene adattato alla taglia desiderata. La differenza tra le taglie fino alla taglia 52 lungo la linea della vita è di 2 cm, e oltre è di 2,5 cm. Lungo la linea dei fianchi fino alla taglia 54 è di 4 cm, e dalla taglia 56 di 6 cm. Gli artigiani consigliano di variare il taglio di 1-2 taglie alla volta.

È possibile cucire pantaloni anche senza cartamodello. Questo algoritmo è adatto ai principianti. Per farlo, è necessario utilizzare pantaloni vecchi. Li si strappa, li si stira e si ricavano i dettagli necessari. Un cartamodello per pantaloni larghi o affusolati può essere realizzato partendo da un cartamodello base. In questi modelli, l'allargamento o il restringimento delle gambe inizia dalla linea del passo.

Modello della metà posteriore dei pantaloni classici da donna

Fasi di lavoro

Per cucire pantaloni con le proprie mani, è necessario suddividere il processo in diverse fasi: taglio del tessuto, cucitura degli elementi, lavorazione finale del prodotto. Solo seguendo l'algoritmo, è possibile cucire pantaloni perfetti che si adattino perfettamente alla propria figura.

Tagliare il tessuto

Prima di iniziare la lavorazione, il materiale deve essere decatizzato. Ogni tessuto viene lavorato a modo suo e presenta un restringimento diverso. Si consiglia di bagnare i tessuti di cotone, asciugarli e stirarli. Stirare i tessuti di lana e semilana con un panno umido e lasciarli raffreddare.

Algoritmo di taglio:

  1. Disporre i cartamodelli lungo la trama. Per risparmiare materiale, disporre i cartamodelli con il lato dritto rivolto verso l'alto, se la consistenza del tessuto lo consente. Quando si taglia un tessuto garzato, disporre i cartamodelli con il lato dritto rivolto verso il basso.
  2. Tra le parti principali si possono inserire piccoli elementi: patte, passanti, risvolti, cintura, tasche.
  3. Fissare i modelli con spilli da sarto e ricalcarli con gesso o sapone.
  4. Per una vestibilità comoda, lasciare da parte 0,5–1,0 cm in vita, 2,0–2,5 cm lungo le cuciture laterali e del cavallo e 4–6 cm per l'orlo.
  5. Ritagliare i pezzi seguendo le linee in modo che aderiscano senza stringere troppo.

Se la larghezza del tessuto è di 150-160 cm, tutti gli elementi aggiuntivi possono essere posizionati tra le metà dei pantaloni. Sulle parti preparate, è necessario segnare i punti di cucitura o le tacche per la fodera. Se il modello dei pantaloni prevede delle pieghe, è necessario stirarle immediatamente.

Due pezzi delle metà posteriori dei pantaloni
Due pezzi delle metà anteriori dei pantaloni

Cucire insieme le parti

La fase di cucitura delle parti inizia dopo il trattamento termico a umido. È necessario iniziare dalle tasche (se presenti nel modello). Quindi procedere come segue:

  1. Collega le due parti del prodotto con ciascuna gamba. Unisci i lacci, i segni di controllo sulla linea dell'anca, il ginocchio e il passo.
  2. Per evitare che le cuciture tirino il capo, imbastisci e cuci partendo dalla linea del ginocchio, verso l'alto e verso il basso. Rimuovi i punti di imbastitura e stira la cucitura.
  3. Per ottenere un bel punto bisogna tracciare una linea dritta.
  4. Piegare entrambe le parti del prodotto, far coincidere i segni sulla linea del ginocchio e imbastire. Cucire il taglio laterale lungo la linea del sapone. Stirare la cucitura dal ginocchio verso il basso e verso l'alto. Se necessario, tirare bene il tessuto.
  5. Posizionare entrambe le metà dei pantaloni con il dritto rivolto verso l'interno. Disporre i punti di imbastitura dalla linea del bordo verso il basso. Cucire, rimuovere l'imbastitura e stirare bene la cucitura.
  6. Le due gambe dei pantaloni preparate vengono piegate all'altezza della cucitura del sedere. Vengono imbastite e cucite al fiocco.
  7. La linea della seduta viene lavorata con nastro sbieco o overlock. La cucitura viene stirata leggermente allungando la cucitura.

Se la cintura è composta da due parti, queste vengono fissate separatamente al bordo della vita di ciascuna parte prima di cucire la cucitura del sedile. La cintura composta da un solo pezzo viene cucita alla fine del lavoro. È possibile cucirvi dei passanti e cucirla dal tessuto principale.

Le pinces in vita delle metà posteriori devono essere spazzate

Le cuciture vengono stirate, mentre le pinces vengono stirate verso la linea centrale del prodotto.
È necessario spazzare le pinces in vita delle metà anteriori

Trattamento termico umido di ogni parte

Il trattamento termico umido viene effettuato secondo lo schema seguente
Durante il trattamento termico umido è necessario formare delle frecce
Dettagli dopo l'elaborazione

Montaggio del prodotto

In questa fase, è necessario provare i pantaloni e, se necessario, regolarne la vestibilità. Indossare il capo preparato, fissare il punto di chiusura in vita con degli spilli, ispezionare la larghezza dei pantaloni lungo la vita, i fianchi, le ginocchia e il fondo. Regolare la lunghezza, controllare l'altezza del sedere, la posizione delle pinces e la loro profondità. Se qualcosa non va, è necessario imbastire nuove cuciture, provare nuovamente il capo, verificare la comodità di movimento e di seduta. Solo allora si può cucire una nuova cucitura a macchina.

Montaggio
Dopo aver provato le due metà, bisogna segnarle, assicurarsi che tutti i dettagli siano uguali e infine stirare le frecce.
Sul retro, è necessario duplicare il rivestimento per la chiusura. Se necessario, rinforzarlo con una linea di piega.
Le marcature delle tasche sono applicate all'interno del capo.
Ritagliare i dettagli delle tasche
Elaborazione tascabile

Le cuciture delle tasche devono essere cucite alle cuciture del capo lungo la linea della vita e sul bordo laterale.

Dopo aver elaborato le tasche è necessario riprovarle.

Assemblaggio finale delle parti

Il lavoro più duro è alle nostre spalle. Resta l'ultima, ma non meno importante fase: l'assemblaggio finale dei componenti. Istruzioni passo passo:

  1. Le pinces sono cucite. Sono stirate in modo che "si vedano" i tagli laterali.
  2. Le tasche sono chiuse. Se il modello classico di pantalone le prevede, vengono ritagliate insieme alla tela di juta o alla fodera.
  3. Cucire la tela di juta sulla metà anteriore lungo il bordo della tasca, dal lato anteriore, e rivoltarla.
  4. La tasca preparata, realizzata con il tessuto principale, viene unita alla tela di juta e cucita. Il bordo viene rifinito con una taglia-cuci.
  5. Cuci le cuciture laterali e stirale. Stira il punto in cui la tasca si unisce alla cucitura laterale.
  6. Rinforzare il fondo della tasca con alcuni punti.
  7. Collegare le cuciture interne (gradino) e centrali.
  8. Cucire una cerniera e una cintura.
  9. I bordi inferiori del prodotto vengono lavorati con un punto a zigzag, ripiegati di 3-4 cm e cuciti.

Se il prodotto è cucito in un tessuto leggero, il bordo inferiore può essere cucito con un punto orlo. Per i prodotti in lana, si consiglia di lavorarlo con una overlock o un punto "capretto" e di orlarlo a mano. Nei pantaloni la chiusura in vita è realizzata senza sporgenze. Dopo aver terminato il lavoro, i pantaloni classici devono essere stirati con cura, senza dimenticare di stirare le pieghe.

Le metà anteriori lungo la cucitura centrale devono essere spazzate e cucite. I margini devono essere stirati separatamente.
Lavorazione della chiusura
Sulle quote del girovita cuciamo con piccoli punti
In tutti e quattro i pezzi, la linea inferiore deve essere incollata sul retro.

Partendo dal lato della metà anteriore, tracciare una linea lungo la quale verrà eseguita la cucitura.

Dal lato sbagliato, è necessario imbastire la linea centrale delle metà posteriori

Cucire la cucitura del sedile, partendo dalla linea della vita, tirando il tessuto

Dettaglio della cintura
Piegare il pezzo di cintura a metà nel senso della lunghezza, con il rovescio rivolto verso l'interno, stirare la linea di piega e dare al pezzo una forma semicircolare, premendo leggermente lungo la linea di piega.

Video

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori