Come orlare i pantaloni di diversi modelli, consigli, revisione dei metodi

Fatto in casa

Sia gli uomini che le donne desiderano un aspetto perfetto. A volte i capi già pronti devono essere ulteriormente adattati all'altezza e alla corporatura. Non tutti gli amanti della moda sanno come orlare i pantaloni e quale lunghezza dovrebbero avere. È necessario concentrarsi sul modello del capo, nonché sulle caratteristiche individuali della corporatura di chi indosserà i pantaloni.

La lunghezza giusta per diversi modelli

Esistono regole generali per determinare la lunghezza dei diversi tipi di pantaloni. Dipende dal tipo di scarpe indossate con gli abiti. La norma consigliata è la lunghezza al centro del tallone (per le donne). Per gli uomini, gli stivali dovrebbero essere completamente visibili. Anche lo stile del modello deve essere preso in considerazione.

pantaloni da donna Per i modelli dritti, la lunghezza consigliata è fino alla metà del tallone.

I pantaloni larghi dovrebbero coprire parzialmente le scarpe.

Per i modelli affusolati, la lunghezza ottimale è fino alla caviglia.

I pantaloni a zampa d'elefante devono arrivare fino al pavimento.

Sport: scopri leggermente la gamba sopra la caviglia.

Modelli maschili I pantaloni classici coprono parzialmente il tallone.

Nelle scarpe affusolate con risvolto, la parte superiore della scarpa dovrebbe essere visibile.

La tabella qui sopra ti aiuterà a determinare come orlare i tuoi pantaloni. Se la lunghezza di un capo appena acquistato non soddisfa gli standard consigliati, è necessario regolarla. Si consiglia di farlo da soli, seguendo le istruzioni per sarti principianti, o in un laboratorio. I pantaloni per bambini o adolescenti (ad esempio, un'uniforme scolastica) devono essere accorciati in modo che le cuciture possano essere facilmente e ordinatamente strappate; i bambini crescono rapidamente.

Modelli maschili
pantaloni da donna

Materiali e strumenti

Ogni donna dovrebbe sapere come orlare i pantaloni a mano. Per questo lavoro, avrai bisogno di un metro a nastro, a volte anche a ragnatela. È più comodo accorciare i pantaloni con una macchina da cucire, ma puoi farlo anche a mano. Per prendere le misure, dovresti procurarti un metro a nastro. L'elenco degli strumenti necessari include:

  1. Forbici da sarto ben affilate.
  2. Un set di aghi con crune di diverso diametro.
  3. Un pezzo di detersivo per bucato o un gesso per marcare il tessuto (puoi anche usare un pennarello apposito).
  4. Ferro da stiro (su un asse da stiro).
  5. Righello di legno o di metallo.

Prima di iniziare a lavorare, puoi guardare un video tutorial che spiega come accorciare pantaloni di diversi stili. In nessun caso dovresti usare forbici non affilate per lavorare, altrimenti potresti deformare il tessuto. Se non hai a portata di mano un metro a nastro o un righello, puoi sostituirli con un metro a nastro.

Il tessuto da stirare deve essere steso su una superficie perfettamente pulita e piana. Prima di appoggiarlo sul tavolo, è necessario asciugarlo accuratamente e rimuovere eventuali corpi estranei. Il nastro per stirare i pantaloni deve essere di buona qualità.

Per rendere invisibili le cuciture, si consiglia di utilizzare fili dello stesso colore del tessuto. In questo modo, il fondo dei pantaloni avrà un aspetto ordinato.

Prepararsi al lavoro

L'orlo dei pantaloni richiede preparazione. L'altezza dell'orlo viene determinata in base al modello del capo. È consigliabile farlo con un assistente: uno indossa il capo e l'altro ne misura la lunghezza. È possibile utilizzare anche pantaloni già orlati dello stesso modello. Per eseguire tutto correttamente senza un assistente, è necessario:

  1. Capovolgere un capo appena acquistato e indossato.
  2. Piegatela in modo che le cuciture del cavallo si tocchino.
  3. Segnare la linea di taglio sul lato anteriore.
  4. Traccia un angolo retto partendo dalla freccia.
  5. Traccia una linea longitudinale lungo entrambe le gambe.
  6. Tracciare una linea per l'orlo e disegnare una seconda linea parallela 3-4 cm sotto la prima.

Il modo più semplice per macchiare un tessuto è utilizzare una saponetta completamente asciutta. Prima di tagliare il fondo dei pantaloni, le gambe vengono appuntate insieme con degli spilli in modo che l'altezza dell'orlo non si sposti. Questa manipolazione può essere eseguita su ciascuna gamba, una alla volta. Questo metodo è consigliato a sarte esperte con un buon occhio.

Determinare l'altezza del rivestimento
Puoi usare pantaloni orlati dello stesso modello
Capovolgere l'oggetto, piegarlo, segnare la linea di taglio
Costruisci un angolo retto, traccia una linea longitudinale
Crea una linea di margine per l'orlo
Margine di orlo per modelli affusolati

Metodi di orlatura

Prima di orlare i pantaloni a macchina, è necessario scegliere il metodo giusto. Esistono diversi metodi per accorciare le gambe manualmente: con un punto invisibile e utilizzando un nastro speciale (adatto per pantaloni classici), nonché con la tecnica a ragnatela (per i jeans). La tecnica rapida è molto diffusa e viene utilizzata per l'abbigliamento sportivo da uomo e da donna. Ogni tipo di cucitura ha il suo algoritmo di azioni passo dopo passo.

Con un punto cieco

Il punto invisibile deve il suo nome al fatto che, se eseguito correttamente, è completamente invisibile, in quanto nascosto tra il tessuto. È consentito l'uso di fili leggermente più scuri del tessuto. Per la lavorazione è necessario:

  1. Girare i pantaloni da uomo o da donna al rovescio e fissarli con degli spilli.
  2. Assicuratevi che le cuciture laterali e le frecce corrispondano.
  3. Infilare l'ago nell'estremità tagliata, afferrando un paio di fili dalla gamba del pantalone.
  4. Portare l'ago sul lato opposto.
  5. Proseguire nello stesso modo, praticando forature a intervalli non superiori a 5 mm.

Una volta pronta la cucitura invisibile, si passa il ferro da stiro. Questo passaggio va fatto solo dall'interno. Il metodo è efficace perché il materiale può essere cucito in modo quasi impercettibile.

Capovolgere il prodotto
Prendi un paio di fili dalla gamba del pantalone con un ago
Porta l'ago dall'altro lato
Cucire, facendo dei fori ogni 5 mm

Utilizzo di una rete di colla

Se non hai filo o ago a portata di mano, non potrai orlare i pantaloni con un punto invisibile. In tal caso, puoi usare un altro metodo, senza macchina da cucire. Funziona bene per capi realizzati in tessuto spesso, compresi i jeans. Per farlo, devi acquistare una ragnatela, un nastro adesivo che rilascia una sostanza adesiva quando viene riscaldato. Algoritmo passo passo:

  1. Girare i pantaloni al rovescio.
  2. Piegare fino alla lunghezza desiderata.
  3. Posizionare un pezzo di fettuccia tra l'orlo e la gamba.
  4. Stirare questa zona dall'interno con un ferro caldo, senza tagliare la lunghezza.

A volte il nastro non funziona al primo tentativo. Il problema è dovuto alla sua scarsa qualità. In questo caso, si consiglia di stirare nuovamente i pantaloni con del nastro adesivo.

Orlare i pantaloni alla lunghezza desiderata
Posizionare la fettuccia tra l'orlo e la gamba
Stirare con ferro caldo

Con nastro per pantaloni

Questo metodo funziona bene per pantaloni di qualsiasi stile, soprattutto quelli indossati larghi. Lo scopo principale del nastro è quello di proteggere i pantaloni da uomo o da donna dall'usura prematura. Questo aiuto è una striscia stretta con piccole creste lungo il bordo.

Esistono diversi tipi di nastro per pantaloni: sottile, di medio spessore ed extra resistente. Anche il colore può variare. Per i pantaloni da uomo classici, è consigliabile scegliere il nastro più resistente all'usura, mentre per i pantaloni da donna realizzati in tessuti leggeri è più indicata una variante con una struttura meno densa. Il colore del nastro ausiliario per l'orlo deve corrispondere perfettamente alla tonalità dei pantaloni. Algoritmo passo passo:

  1. Tracciare una linea di orlo sul tessuto.
  2. Applicare il nastro per pantaloni a questa linea.
  3. Cucire la gamba del pantalone in cerchio.
  4. Coprire discretamente il bordo con il nastro adesivo rimanente.

Se si lascia il nastro sporgente, si sfilaccerà presto e i pantaloni sembreranno disordinati. Questo metodo richiede buone capacità di cucito. È adatto per correggere i pantaloni dei bambini, poiché consente di aumentare la lunghezza di 3,5-4 cm.

Traccia una linea di orlo
Applicare il nastro alla linea
Cucire la gamba del pantalone in cerchio
Chiudere il bordo con il nastro rimanente

Veloce

Un altro nome per questo metodo è "turco". L'accorciamento si effettua con una macchina da cucire, utilizzando punti di spillo e imbastitura. Algoritmo passo passo:

  1. Arrotola i pantaloni e fissali.
  2. Cucire seguendo attentamente i margini di cucitura (è possibile sorfilare a mano).
  3. Lisciatela verso l'alto.
  4. Chiudere le cuciture.

L'ultimo passaggio è molto importante. Se lo si salta, i margini di cucitura si piegheranno. Per questo motivo, le gambe potrebbero risultare asimmetriche.

Arrotolare i pantaloni e fissarli
Cucilo
Stirare le gambe
Fissare il prodotto lungo le cuciture
Pantaloni orlati

Le sfumature della lavorazione dei pantaloni sportivi

Non tutte le donne che amano l'artigianato sanno come accorciare i pantaloni della tuta. In un negozio di riparazioni di abbigliamento, vengono orlati con macchine speciali per maglieria. A casa, è possibile farlo con qualsiasi macchina.

Per evitare che il materiale si raggrinzisca, gli esperti consigliano di utilizzare aghi con le estremità leggermente arrotondate. Per rendere il tessuto più elastico, puoi posizionare una sottile striscia di carta sotto. Algoritmo passo passo:

  1. Misurare il tessuto per l'orlo e tagliarlo.
  2. Cucire i bordi con la overlock.
  3. Fissare le pieghe con degli spilli.
  4. Cucire dall'interno.

Quindi, esegui un'altra cucitura a una distanza di 5 mm. Se è presente una cerniera laterale, è necessario scucirla, lasciando 5 cm per l'orlo. I prodotti a righe vengono accorciati nel punto in cui passa la cucitura decorativa. Lo stesso è consentito se si tratta di pantaloni da tuta con elastico in fondo.

Lo svantaggio principale della maglieria è che si deforma rapidamente sotto l'azione di urti meccanici. Per evitare questo problema, si consiglia di utilizzare un piedino speciale per un avanzamento accurato del tessuto durante la cucitura. I nuovi modelli di macchine da cucire dispongono di una linea dedicata per questo tipo di materiale.

Segna il tessuto e taglia l'eccesso
Overlock della linea di taglio
Fissare le pieghe
Cucilo
Eseguire una seconda cucitura parallela

Come accorciare i pantaloni con risvolto

Di recente, i modelli di pantaloni con risvolto sono diventati molto popolari. Sia gli uomini che le donne li indossano volentieri. Algoritmo passo passo:

  1. Fai un segno sul bordo inferiore.
  2. Ripiegare il polsino al rovescio e cucire con un punto doppio lungo tutto il perimetro.
  3. Cucire con cura i margini di cucitura con un punto invisibile.
  4. Rigirare il polsino, cucire e fissare il bordo sopra la cucitura interna.

L'ultima fase del lavoro è la stiratura con il ferro caldo. Di solito i polsini sono doppi. Tuttavia, in alcuni casi, la lunghezza dei pantaloni non dovrebbe essere ridotta, ma aumentata (ad esempio, quando si lavora con abiti per bambini). In tal caso, saranno una e mezza.

Tutte le istruzioni su come orlare correttamente i pantaloni indicano che i polsini devono essere rigorosamente simmetrici. Se una sarta alle prime armi non è sicura delle proprie capacità, è meglio rivolgersi a professionisti. È importante tenere presente che la lunghezza dei pantaloni da uomo di questo stile può essere leggermente inferiore all'altezza dei pantaloni classici. Questo è consentito dalle regole dello stile informale.

Marcatura
Fare un'imbastitura con punti dritti, sorfilare il bordo inferiore
Ripiegare il polsino e cucire un punto doppio
Cucire l'orlo con un punto invisibile
Rigirare il polsino, cucire e fissare il bordo
Stirare con ferro caldo

Elaborazione finale

Dopo aver trattato il fondo dei pantaloni, è necessario lavarli e stirarli. Prima di procedere, è necessario chiudere la cerniera e tutti i bottoni. È preferibile scegliere un detersivo per capi delicati.

Per il lavaggio a mano, è possibile utilizzare una spazzola come strumento ausiliario. Applicare del sapone (in polvere) e pulire accuratamente l'intera superficie del prodotto, prestando particolare attenzione al fondo appena cucito. È severamente vietato strizzare il prodotto. Durante l'asciugatura, l'acqua deve scorrere via da sola.

Si consiglia di iniziare a stirare dopo aver accorciato i pantaloni dalle tasche. Quindi, la superficie del ferro da stiro percorre tutto il perimetro della cintura. Tutte le pieghe vengono accuratamente stirate. Per formare le frecce, è necessario unire la cucitura esterna della gamba con quella interna. Il ferro da stiro deve essere mosso delicatamente in modo che non si formino pieghe o irregolarità. Al momento di superare la linea di piega, attivare la funzione "vapore".

A volte le frecce scompaiono rapidamente. Per farle durare più a lungo, puoi usare un vecchio rimedio collaudato. Prima di stirare il prodotto, strofina il tessuto con un po' di sapone.

I pantaloni chiari possono lasciare antiestetiche bruciature dovute al ferro da stiro. Per evitare ciò, si consiglia di stirare i vestiti con una garza piegata in più strati.

Accorciare i pantaloni a casa non è difficile, quindi non è necessario rivolgersi a un negozio di riparazioni. L'importante è avere gli strumenti necessari e conoscere in anticipo la lunghezza desiderata del capo. Se si hanno competenze di cucito di base, il lavoro non richiederà più di mezz'ora. Cucire da soli è fantastico e ti farà risparmiare tempo e denaro.

Applicare il sapone sulla superficie del prodotto con un pennello
È vietato strizzare il prodotto.
Durante l'asciugatura, l'acqua dovrebbe scolare da sola.
Inizia a stirare dalle tasche
Per formare le frecce, fai corrispondere la cucitura esterna della gamba con la cucitura interna

Video

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori