Le uniformi mimetiche erano precedentemente considerate abbigliamento pratico per l'esercito, ma gradualmente conquistarono le passerelle della moda. Nacque così lo stile militare, in cui coesistono pantaloni, giacche, blazer dal taglio volutamente grezzo con allacciature, galloni, bottoni e orologi da soldato. Durante le carenze del dopoguerra, i jeans mimetici venivano realizzati con tuniche e soprabiti. Oggi queste uniformi sono completamente cambiate e sono rappresentate da molti pantaloni con accattivanti colori mimetici. Questi indumenti sono comodi per fare sport, incontrare colleghi o viaggiare.
Peculiarità
Lo stile militare prevede l'uso di elementi dell'uniforme militare. C'è un gioco di contrasti, ovvero il rapporto tra jeans larghi di un colore specifico e scarpe femminili di una tonalità vivace.
Caratteristiche generali dello stile:
- scelta di materiali densi durante la cucitura dei prodotti;
- taglio grezzo degli abiti, che consente di creare silhouette semplici;
- ampie tasche applicate, spalline, colli alti;
- numero minimo di accessori. Sono ammesse alcune decorazioni: fibbie massicce, spalline, cerniere, borchie, elementi metallici;
- un'abbondanza di bottoni: possono essere di metallo o di legno e vengono utilizzate anche chiusure di tipo ussaro;
- stratificazione: indossa le magliette sotto i pantaloni mimetici, completandole con camicie e giacche;
- Colorazione protettiva caratteristica: sabbia, palude, blu, nero, tonalità acciaio. I jeans mimetici color cachi rimangono i più popolari tra gli amanti della moda. Il materiale per cucire ha solitamente una stampa mimetica a pois.
L'immagine in stile militare è completata da scarpe sportive e stivaletti con suola massiccia. Non ci sono decorazioni inutili sulle scarpe, una cerniera e un'allacciatura sono sufficienti.
Opzioni di design e colore
La colorazione mimetica è appositamente progettata per mimetizzare i militari. Il materiale presenta zone sfocate, che aiutano i soldati a nascondersi dai dispositivi ottici di tracciamento. Tra le collezioni degli stilisti, le stampe mimetiche con inclusioni di tonalità mimetiche sono sempre più comuni.
Colori mimetici noti:
- colore nero – spesso utilizzato per creare pantaloni in stile militare. Questi modelli sono richiesti dalle ragazze che desiderano slanciare visivamente la propria figura;
- Il cachi è la tonalità di uniforme più comune. Permette di "dissolversi" in condizioni di campo. Ne esistono molte tonalità: toni di verde, palustre, marrone, giallastro;
- Il color sabbia combina il beige sporco con tocchi di marrone. È meglio scegliere magliette e giacche di jeans bianche per i jeans di questo colore;
- I colori della tavolozza verde sono spesso usati per mimetizzarsi. Dal tono più chiaro dell'erba giovane al verde grigiastro o al verde scuro intenso;
- L'oliva è considerata una delle tonalità di verde. È più tenue del verde, quindi si abbina bene a top bianchi, marroni o beige;
- Il colore acciaio conferisce eleganza all'immagine. Cuciono abiti nei toni del beige-grigio, del topo e dell'acciaio scuro. Questo stile è adatto anche per le giornate lavorative, non solo per il tempo libero.
Le stampe mimetiche continuano a essere il colore più popolare. Per le ragazze più determinate, sono disponibili jeans mimetici in viola acceso, rosa, giallo o bluette.
Opzioni del modello
Quando si crea un'immagine, bisogna attenersi al rigore dello stile militare, che implica unisex. Gli elementi delle collezioni si inseriscono in modo altrettanto armonioso nel look sia maschile che femminile. Nella prossima stagione, gli stilisti propongono di provare non solo i classici jeans mimetici. Ci sono molti modelli interessanti che si adattano alla corporatura e all'età di chi li indossa.
L'esercito è suddiviso nelle seguenti aree:
- La protesta giovanile era tipica degli Stati Uniti all'inizio della guerra del Vietnam. Giovani uomini e donne, vestiti con uniformi mimetiche, cinture larghe e stivali alti con i lacci, protestavano contro le azioni;
- Tendenza formalistica - un fenomeno tipico degli anni '80 del XX secolo. Le modelle apparivano sulle passerelle con abiti con stampe mimetiche e accessori specifici;
- Il militare notturno è un fenomeno moderno. Gli stilisti si sono allontanati dalla copia delle uniformi dei soldati, proponendo abiti dalle silhouette diverse e dalle combinazioni di colori inaspettate. Combinano elementi delle uniformi militari di diversi paesi con le tendenze della moda moderna.
Per un look festoso, si scelgono opzioni più rigorose. Come materiali, si sceglie raso o velluto, che conferiscono maggiore nobiltà. Per quanto riguarda le decorazioni, si utilizzano pesanti nappe, cinture e bottoni dorati.
Per le calzature, scegli stivali in stile militare. Dovrebbero avere una suola massiccia, un gambale alto e l'allacciatura. Per l'estate sono adatte sneakers leggere o mocassini.
Per gli uomini
Per creare un look audace, dovresti scegliere uno dei modelli di jeans in stile militare. Se i modelli stretti piacciono agli adolescenti, i pantaloni larghi con motivo mimetico non lasceranno indifferenti gli uomini adulti.
Varietà di stili:
- I jeans skinny avvolgono le gambe senza appesantire eccessivamente. Il modello è perfetto per uomini con una silhouette asciutta e sobria e gambe dritte.
- I pantaloni affusolati sono larghi sui fianchi ma aderenti alle caviglie. I jeans non sono considerati militari, ma riflettono piuttosto uno stile giovanile.
- I jeans larghi sono i preferiti dai rapper. Questi pantaloni hanno le gambe troppo voluminose, quindi non tutti gli uomini osano provarli. La maggior parte preferisce un'opzione discreta: i jeans cargo, adatti a qualsiasi tipo di corporatura. I cargo funzionali dalla vestibilità comoda sono dotati di un paio di tasche aggiuntive, sono cuciti in tessuto spesso e hanno un minimo di decorazioni.
- I jogger uniscono la comodità dei pantaloni della tuta alla praticità di un'uniforme militare. Puoi indossarli a qualsiasi evento e sentirti a tuo agio.
- Jeans con elastico cucito sul fondo. I modelli accorciati sottolineano le gambe dritte degli uomini sportivi e si abbinano bene all'abbigliamento sportivo del guardaroba.
Se indossare jeans mimetici da uomo ti sembra inappropriato, puoi dare un'occhiata più da vicino ai modelli con piccoli inserti. Questi jeans sono adatti agli uomini in sovrappeso, perché gli inserti verticali sulle gambe possono slanciare la silhouette.
Per le donne
Le donne possono scegliere stili interessanti di jeans mimetici in base alla propria figura o al proprio stile di vita. La varietà non risiede solo negli stili, ma anche nelle sperimentazioni con le combinazioni di colori dei pantaloni militari:
- I jeans skinny mimetici da donna hanno conquistato l'amore delle fashioniste. I pantaloni avvolgono perfettamente la figura e, grazie alla colorazione, attirano sguardi ammirati. Un altro vantaggio è che si indossano accorciati o arrotolati, un'altra tendenza di stagione.
- Con elastico cucito sul fondo. I jeans richiamano i veri pantaloni da soldato, nei quali è stato cucito un elastico per impedire agli insetti di entrare. Il modello nasconderà i difetti della figura e contribuirà a rimuovere il volume in eccesso dai fianchi.
- Jeans con risvolto. I pantaloni larghi sono adatti alle ragazze formose che vogliono apparire più snelle. I risvolti sul bordo delle gambe aderiscono perfettamente alle caviglie, quindi non interferiscono con l'attività sportiva.
- I pantaloni mimetici strappati sono scelti dalle ragazze con un fisico perfetto. Eventuali buchi e abrasioni aggiungono volume, quindi è meglio fare attenzione con questo stile. Solo le ribelli possono permettersi jeans militari con un'abbondanza di buchi.
I jeans con i pantaloni alla zuava dovrebbero essere scelti solo in base alla taglia. Un abbinamento sbagliato darà un aspetto ridicolo, perché pantaloni troppo stretti o larghi deformano la figura in peggio.
I jeans mimetici a vita alta sono perfetti per qualsiasi ragazza. Slanciano la figura, allungano le gambe e mettono in risalto la silhouette. Puoi arrotolare le gambe di questo modello per essere alla moda.
Dove e con cosa indossare
L'immagine è creata esclusivamente in mimetica o la parte superiore è scelta per i jeans militari. Qualsiasi camicetta, t-shirt, maglione e camicia si adatterà ai pantaloni.
Opzioni per creare un look alla moda:
- Festa - T-shirt o camicette semplici si abbinano perfettamente ai jeans mimetici. Puoi indossare gioielli vistosi.
- Uscita in città: scegli una t-shirt leggera con una giacca di pelle nera sotto i pantaloni. Una borsa capiente dello stesso colore della giacca si abbinerà perfettamente al look.
- Incontro con le amiche: una maglietta bianca con taschino è perfetta sotto i jeans skinny mimetici. Cintura, orologio e bracciale sono scelti nello stesso stile.
- Cena al ristorante: una camicetta di pizzo e tacchi a spillo stanno benissimo con jeans skinny. La borsa dovrebbe essere abbinata al colore delle scarpe.
- Attività all'aperto: indossa una t-shirt con fantasia scura e jeans boyfriend. Le scarpe basse andranno bene.
- Date - pantaloni mimetici rosa larghi sotto una giacca di pelle sono insoliti. Puoi aggiungere un tocco di eleganza in più al look con gli anfibi.
I jeans mimetici si abbinano a moltissimi capi del guardaroba. Non c'è da preoccuparsi di non riuscire a creare subito un look d'effetto. Con dei pantaloni alla moda puoi andare ovunque: in escursione, a un picnic, in palestra o a una festa.
Video

 
                                    

























































