La moda del periodo sovietico era un mix esplosivo di articoli per la casa, "abiti firmati" portati da venditori ambulanti, acconciature inimmaginabili e assurde e il desiderio di apparire alla moda e cool. I simboli di quell'epoca erano i jeans a piramide e le Malvinas, i mocassini turchi o le scarpe da ginnastica Adidas di Mosca, i maglioni con la scritta "Boys". Chi possedeva questi articoli era considerato ultra-alla moda. Con un simile "outfit", un ragazzo poteva contare sulla simpatia di tutte le ragazze in discoteca.
Caratteristiche dello stile
I jeans piramidali divennero di moda all'inizio degli anni '90. Erano molto rari, quindi ogni adolescente sognava di avere questo capo del guardaroba. Questo modello aveva le seguenti caratteristiche:
- La silhouette dei jeans ricordava un triangolo rovesciato;
- La vestibilità è alta e si allarga dai fianchi;
- C'è una piega aggiuntiva sulla parte superiore che inizia dalla vita;
- Le gambe si assottigliano verso il basso, ma non coprono completamente la caviglia;
- La tonalità classica dei jeans piramidali è l'azzurro chiaro, ma non brillante;
- Il tessuto è meno denso dei classici jeans;
- La tasca portamonete si trova sul retro anziché sul davanti;
- Sulla tasca posteriore destra c'è una toppa bianca con l'immagine di un cammello e la scritta "King of the Desert".
Per essere più precisi, i jeans si chiamavano Pyramid al femminile e al singolare. Ma nel linguaggio colloquiale, il nome divenne plurale.
Le piramidi venivano cucite in Turchia. Arrivavano in Unione Sovietica tramite commercianti-spola che si recavano all'estero in cerca di piccoli grossisti. Sul mercato interno, le "piramidi" originali si trovavano accanto a falsi realizzati da cooperative intraprendenti. Non prestavano la dovuta attenzione ai singoli dettagli e alle cuciture, e i jeans stessi venivano cuciti con tessuto di cotone scadente. Ma gli acquirenti smontavano anche le piramidi false, che costavano molto meno dei jeans originali.
L'immagine alla moda degli anni Novanta doveva essere completata da calzini bianchi come la neve, mocassini turchi e un divertente maglione con la scritta "Boys" sul petto. Beh, se un giovane decideva di decolorarsi la frangia, non c'erano eguali tra i ragazzi.
Simili nello stile alle piramidi sono i jeans a banana o i pantaloni chino. Questi modelli sono disponibili oggi, ma è importante tenere a mente le caratteristiche della figura.
Per chi sono adatti?
I jeans piramidali o la loro versione moderna, i jeans a banana, sono più adatti alle persone alte. La lunghezza accorciata nasconde l'altezza, mentre la tonalità chiara aggiunge visivamente peso. Nella scelta di questo modello, è necessario tenere conto delle caratteristiche della figura. Sia i jeans piramidali da uomo che quelli da donna attirano inutilmente l'attenzione sulle zone problematiche, quindi è meglio rifiutarli se si desidera nascondere i difetti. Tuttavia, la vita alta e il taglio ampio dei jeans in vita possono nascondere il volume eccessivo sui fianchi. Inoltre, è opportuno seguire i seguenti consigli per rendere i jeans perfetti:
- Le ragazze basse dovrebbero indossare scarpe piramidali con tacchi alti;
- Se sei bassa, è meglio scegliere un modello di jeans con la vita alta. Questa vestibilità slancia visivamente la silhouette e compensa l'accorciamento delle gambe;
- Le piramidi sono perfette per chi ha le gambe a forma di X o di O;
- Il modello dovrebbe lasciare spazio tra fianchi e gambe. Le ragazze con fisico robusto dovrebbero optare per jeans a piramide di colore scuro o addirittura neri.
Con cosa indossarli
È anche importante saper abbinare diversi elementi in modo che l'immagine sia completa e non risulti ridicola. Non è difficile scegliere completi di successo tra le opzioni disponibili, adatti a qualsiasi tipo di figura. Jeans a piramide o a banana si abbinano a molti modelli di scarpe o altri accessori.
I jeans piramidali da donna possono essere abbinati ai seguenti capi del guardaroba:
- Scarpe con tacchi alti o zeppe, così come stivaletti, ballerine e sandali;
- Camicette larghe senza maniche;
- Top attillati;
- Una giacca di pelle allungata;
- Camicie a quadri;
- Giacche e blazer dai colori vivaci;
- Magliette e canotte larghe;
- Felpe sportive e scarpe da ginnastica;
- Gioielli di grandi dimensioni;
- Cinture di qualsiasi larghezza.
Naturalmente, i jeans piramidali non sono indossati solo dalle donne. Questo modello è perfetto anche per il sesso forte. Basta sapere con cosa abbinare questi jeans affinché completino al meglio l'intero look. I modelli da uomo si abbinano al meglio a capi come:
- Qualsiasi scarpa sportiva;
- Stivali di pelle grezza;
- Magliette luminose in tinta unita;
- Felpe sportive;
- Qualsiasi maglietta;
- Camicie di jeans;
- Giacche larghe;
- Con maglioni voluminosi.
Oggigiorno, i veri jeans piramidali possono essere acquistati solo di seconda mano, da chi ha conservato i capi alla moda del passato. Non esistono nuovi modelli di jeans che fossero così popolari negli anni '90. E il marchio non produce altri prodotti con il suo marchio. Quando si sceglie una versione moderna dei jeans piramidali, è importante tenere a mente due aspetti principali: il dress code attuale e la comodità. Cosa sia più importante, la decisione spetta a voi.

 
                                    























































