Una giacca realizzata con le proprie mani è un capo indispensabile nel guardaroba, poiché le immagini che la ritraggono sono eleganti e curate. L'importante è prendere le misure correttamente, riportarle su carta e capire esattamente cosa si desidera ottenere. Una giacca in maglia può essere realizzata con i ferri sia da principianti che da artigiane esperte. Le artigiane spesso realizzano prima versioni in miniatura dei prodotti futuri per decidere la scelta.
Selezione del filato e degli strumenti
Per realizzare una giacca estiva da donna, è necessario un filato acrilico o poliestere. Questo tipo di filato è traspirante, piacevole al tatto e molto pratico da lavorare. Spesso le magliaie utilizzano Alize Lanagold 800 o Nako Paris per i prodotti che contengono poliammide. Per i modelli più caldi, è meglio utilizzare un filato con una piccola inclusione di lana. Un filato del genere può essere Alize Lanagold (49% lana) o Yarn Art Jeans con il 55% di cotone, che trattiene bene anche il calore.
Per determinare lo spessore del filato, è necessario sapere che tipo di giacca da donna si sta lavorando: una estiva o una più calda. Per le giornate più fredde, è meglio scegliere un capo in filo spesso, in modo che ci siano meno spazi tra i nodi e si mantenga meglio il calore. In estate, è meglio indossare un capo in filato sottile.
Il diametro dei ferri da maglia è spesso indicato sulle etichette. Per l'acrilico puro, questo è di circa 2-3 mm, per il filato di lana parte da 4 mm e oltre, a seconda dello spessore. È meglio lavorare l'elastico sui polsini o sul fondo con ferri da maglia di diametro inferiore rispetto al resto del prodotto. Per i modelli, è adatto lo stesso diametro dell'intero maglione. È meglio lavorare una giacca traforata con ferri lunghi circolari o dritti.




Tecniche e modelli
Per realizzare le giacche si utilizzano diverse tecniche:
- Le trecce vengono lavorate a maglia nelle versioni più calde dei prodotti.
- Il punto legaccio si realizza in due modi, con maglia dritta o maglia rovescia, a scelta della ricamatrice.
- Tecnica traforata: adatta ai prodotti estivi, poiché in questo modello spesso ci sono delle distanze tra i passanti.
- Imbracature – fatte per il clima autunnale. Questa è una delle tecniche più difficili, quindi è meglio che siano le artigiane più esperte a provarla.
- La lavorazione a maglia perlata è la più popolare per realizzare giacche. Non è molto più difficile del punto legaccio, ma più semplice del punto traforato.
- Elastico - adatto a chi inizia a ricamare. Questo lavoro a maglia ha un bell'aspetto e non è troppo elaborato nell'esecuzione.
Ogni lavorazione a maglia ha le sue caratteristiche. Ad esempio, le trecce sono un motivo voluminoso e bellissimo, di cui tenere conto quando si costruisce un modello e si lavora a maglia un campione. Con un elastico, invece, è tutto il contrario: è meglio avviare qualche maglia in più, perché stringe un po' il prodotto. Le ricamatrici di solito iniziano a lavorare a maglia con il punto legaccio, considerato il più facile da eseguire.
Per la tecnica del lavoro a maglia è sconsigliato l'uso di filati spessi, in quanto il risultato non sarebbe molto gradevole.






Preparazione del modello
Per ottenere una giacca in maglia simmetrica e ordinata, prima di tutto è necessario creare un cartamodello. Per farlo, è necessario prendere le misure:
- circonferenza del torace (CG);
- circonferenza dell'anca (HC);
- Lunghezza della manica;
- la lunghezza desiderata del prodotto.
Il trasferimento delle misure su carta dovrebbe iniziare dall'alto. Prima viene la circonferenza del torace, seguita dai punti OB e dalle lunghezze della giacca, il tutto collegato da linee. Poi si disegnano le maniche e, se lo si desidera, si può lavorare un cappuccio.
Per adattare un modello che ti piace alle tue misure, devi prendere le misure e poi trasferire tutto su carta o su un'applicazione per computer.
Per capire la densità della maglia e quanti anelli sono necessari, dovresti realizzare un campione con il motivo principale. Successivamente, si consiglia di stirare questa parte con il ferro da stiro. Ad esempio, si possono avviare 40 maglie, lavorare 20 ferri e ottenere un rettangolo di 15 x 10 cm. Si può quindi calcolare che in un centimetro ci sono circa 3 maglie di larghezza e in un centimetro c'è 1 ferro di lunghezza del prodotto. Utilizzando questi dati, verrà elaborato il calcolo per il modello.
Fasi di lavorazione a maglia
A volte è difficile per le principianti capire come trasformare un modello in un prodotto, quindi è meglio esercitarsi un po' su pezzi piccoli e poi passare a quelli più grandi. Si consiglia di iniziare con un elastico o con il punto legaccio, poiché sono considerati i più facili da eseguire. Una volta che l'artigiana ha deciso il modello, la tecnica e il filato, può mettersi al lavoro. Per iniziare, si consiglia di provare a realizzare una giacca a punto legaccio. Per prima cosa, è necessario realizzare un campione, calcolare il numero di maglie che verranno avviate sui ferri e anche determinare quanti ferri saranno necessari. Per le principianti, sono disponibili masterclass sulla lavorazione a maglia con i ferri, con relativa descrizione.
Cortometraggio estivo
Una giacca corta lavorata con i ferri circolari è adatta per l'estate. Per realizzare questo modello, è meglio usare un filato che contenga cotone e acrilico in parti uguali. Il motivo è traforato, quindi lavorare questo modello è facile. Istruzioni:
- Per prima cosa, devi scegliere il filo per realizzare la giacca traforata con i ferri. È meglio usare il filato Bommix, di cui avrai bisogno di circa 13 gomitoli. Sono adatti ferri da 2,5-3,5 mm, a seconda della densità desiderata (più è grande il diametro, più ampia sarà la maglia).
- Iniziare a lavorare a maglia dal dietro. Avviare 104 maglie e realizzare 4 ferri con un elastico 1x1. Quindi prendere ferri più grandi e continuare il rapporto: 4 maglie anteriori, 1 con fori (2 maglie anteriori, gettare il filo, 2 insieme e ripetere fino alla larghezza desiderata) e quindi il motivo secondo lo schema. In questo modo si lavorano 32 cm e si chiudono 6 maglie per lato. Nel ferro successivo e in ogni secondo ferro, è necessario diminuire 1 maglia per lato. Si continua così fino a quando l'altezza dello scalfo non raggiunge circa 20 cm. Al centro, si chiudono 28 maglie per il collo e 6 per la spalla.
- Il bordo destro si lavora a maglia con 51 maglie, come il dietro, con la condizione che con la prima diminuzione per lo scalfo sul lato opposto inizi una diminuzione per lo scollo a V, che si ripete ogni 4 ferri. La spalla si chiude in modo simile al dietro.
- Il ripiano sinistro è lavorato a maglia in modo speculare rispetto a quello destro.
- Per le maniche, si avviano 63 maglie e si lavora un elastico 1x1. Poi si lavora il davanti e poi tutto secondo lo schema. A 28 cm, si chiudono 6 maglie per lato, poi una nei ferri successivi. Quando ne rimangono 15, si completa il lavoro.
- La striscia viene lavorata a maglia sugli scaffali, 6 file con un elastico 1 per 1.
- Dopo aver rifinito il tutto, si cuciono insieme tutti i dettagli. Per farlo, si uniscono le due strisce al centro del collo e si aggiungono i bottoni. Infine, si cuciono le maniche. La giacca estiva è pronta.
Dopo il montaggio, il prodotto deve essere lavato e vaporizzato. Si consiglia di indossare le giacche traforate sotto abiti leggeri: questa combinazione sarà bellissima. Se lo desiderate, potete realizzare una piccola cintura elegante con un elastico al posto dei bottoni.
Realizzato in filato spesso
Per l'inverno e l'autunno è adatta una giacca calda realizzata in filato spesso. Lavorare a maglia con un filo grosso non è difficile. Per realizzarne uno fai da te, puoi trovare una masterclass con diagrammi e descrizioni:
- Per le taglie dalla 38 alla 42, avrai bisogno di circa 15-16 gomitoli di filato Savanti, 100% lana di pecora. Avrai anche bisogno di ferri dritti o circolari da 10 mm e 2 bottoni. Se lo desideri, il capo può essere completato con una cintura o una cerniera.
- Per il modello, è necessario impostare il numero di maglie necessario, considerando che in ogni rapporto ci dovrebbero essere 8 + 2 maglie di bordo. Quindi, lavorare a diritto per 3-4 ferri. Poi, lavorare a diritto con i ferri da maglia secondo lo schema: 1 davanti, 1 filo, ripetere 4 volte e 3 davanti, così fino alla fine. Nel ferro successivo, bisogna lavorare 3 maglie a rovescio, poi toglierne 5, 1 filo, lavorare 5 maglie insieme a diritto e ripetere.
- Il dietro è lavorato in un unico pezzo di 58 maglie. Il primo ferro è lavorato a rovescio, poi si ripete il motivo fino a 55 cm. Per lo smusso della spalla, bisogna chiudere 6 maglie su entrambi i lati e fare lo stesso nei 2 successivi. Questo darà 58 cm, dopodiché si completano le restanti 34 maglie, di cui 22 formano lo scollo, e le 6 esterne su ciascun lato sono le spalle.
- Realizza il ripiano sinistro con 26 maglie e lavora a maglia seguendo lo schema fino a 34 cm. Realizza quello destro allo stesso modo.
- Per le maniche, avviare 34 maglie e lavorare con la superficie anteriore fino a 32 cm.
- Per assemblare il capo, è necessario cucire le spalle, fissare la patta con un elastico e cucire i bottoni. Se lo si desidera, è possibile aggiungere un cappuccio a questo modello.
I modelli in maglia devono essere lavati secondo le istruzioni riportate sull'etichetta del filato. In caso contrario, potrebbero formarsi rapidamente delle palline di filato sui capi, che si restringeranno spontaneamente.
Decorazione del prodotto
Per decorare le giacche in maglia, si utilizzano paillettes, strass e bottoni. Alcune artigiane cuciono quadri o ricami. Gli stilisti aggiungono combinazioni di filati diversi ai loro capi. Ad esempio, l'intera tela e le maniche possono essere realizzate con fili beige con un motivo a "treccia", mentre la patta può essere realizzata con una combinazione di nero e rosa. Un cardigan di questo tipo è adatto a un look da ufficio. Inoltre, una catena voluminosa viene cucita sui polsini e sulle bordature, rendendo il capo unico. Spesso si trovano giacche con bottoni, mentre le ricamatrici ricorrono più raramente alla cerniera.
Un modo molto semplice e veloce per decorare un oggetto è usare l'appliqué termoadesivo. Questo metodo è più indicato per gli articoli per bambini. Una regola importante: se si intende realizzare una decorazione di questo tipo, è consigliabile utilizzare un filato monocolore. Anche l'oggetto più semplice può essere decorato con perline e perline. Sia gli elementi sparsi sulla tela che i vari motivi e trame che ne derivano sono di grande effetto.
Video

 
                                    












































