Uno dei lavori artigianali più popolari è la maglia. Non è solo un processo creativo affascinante, ma anche un modo per arricchire il proprio guardaroba con capi esclusivi. Non solo le artigiane esperte, ma anche le principianti possono realizzare un bolero con i ferri. Con la giusta scelta di stile, il prodotto si adatterà a qualsiasi look, enfatizzando i pregi e nascondendo i difetti della figura.
Materiali e strumenti
Per realizzare un bolero da donna, è fondamentale scegliere il filato giusto. I capi caldi sono lavorati a maglia con lana di alpaca, cammello o pecora, angora o mohair. Le mantelle estive sono realizzate in seta, cotone, viscosa e lino. Per creare capi versatili, gli esperti consigliano l'utilizzo di acrilico di alta qualità. Oggi, i materiali insoliti sono di tendenza:
- Erba. Un tipo speciale di filato a pelo lungo. Sembra pelliccia o peluche. Le pieghe irregolari con questi fili sono quasi invisibili, il che è molto importante per i principianti.
- Filato fantasia. Caratterizzato da varie combinazioni di colore e spessore del filo. I prodotti finiti hanno un aspetto leggermente trasandato, quindi sono adatti alla creazione di immagini informali.
- Sfumatura. Le transizioni fluide di tonalità, con l'effetto di accentuare o schiarire i toni, sono un trend di questa stagione.
- Filati testurizzati. Combinazioni di fibre, aggiunta di fili non standard, varietà di colori: tutto questo permette di creare creazioni originali.
- Nastro. Un tipo moderno di materiale utilizzato per lavorare a maglia piccoli oggetti, singoli elementi o decorazioni.
- Filato a pelo lungo. Si ottiene intrecciando diversi tipi di fili. Le varianti con l'aggiunta di pelo lungo sono interessanti.
Se il bolero in maglia è destinato a occasioni speciali, si preferisce materiali insoliti e accattivanti. I capi di uso quotidiano sono realizzati con filati semplici e pratici.
Gli aghi da maglia adatti devono essere adatti al filato utilizzato. Utilizzando le masterclass già pronte, è possibile scoprire i parametri degli strumenti dalla descrizione. Quando si sceglie autonomamente, il filo viene piegato a metà e gli accessori per il lavoro devono avere esattamente la stessa larghezza.










Tecniche e modelli
Dopo aver scelto il filato e gli strumenti adatti, è necessario decidere il modello. Per un bolero caldo, si scelgono metodi di lavorazione a maglia fitta, in rilievo o liscia. I prodotti con celle espressive, doppie trecce, cordoncini intersecati e intrecci di perle sono attraenti. Per l'estate, vengono create mantelle traforate che possono impreziosire qualsiasi outfit leggero.
Per i principianti, la scelta del design è di grande importanza. Si presta attenzione non solo all'aspetto dello schema, ma anche al livello di complessità. Si consiglia di iniziare con modelli non troppo complicati, che non presentino grandi ciocche o trecce. Gli articoli più impressionanti sono quelli lavorati a maglia seguendo un unico motivo.
La tecnica ottimale sarà quella dell'elastico in vari modelli. Anche il motivo a perla, composto da rovesci alternati e maglie a rovescio in righe orizzontali e verticali, andrà bene. Motivi semplici ma interessanti si creano utilizzando il punto legaccio e il punto dritto.
Un bolero rettangolare è il modello più accessibile per i principianti. È lavorato a maglia come un unico pezzo di tessuto che si restringe o si allarga alle estremità.






Misure e modello
Affinché un bolero in maglia vesta perfettamente, è necessario prima prendere le misure. Sulla base dei dati ottenuti, viene creato il cartamodello del prodotto. È necessario specificare i seguenti parametri:
- circonferenza del collo;
- volume del torace;
- distanza tra le spalle;
- la lunghezza dell'articolo;
- Circonferenza polso e spalla per i modelli con maniche.
In base alle misure ricevute, puoi scoprire la tua taglia. Per farlo, basta usare diagrammi specifici o calcolatori online.
I modelli già pronti vengono adattati ai parametri individuali. La larghezza e la lunghezza del prodotto vengono regolate e vengono apportate le modifiche e le aggiunte desiderate. Un bolero da donna non dovrebbe essere troppo stretto, quindi vengono utilizzate diverse misure per garantire libertà di vestibilità. Allo stesso tempo, vengono prese in considerazione le caratteristiche della figura e la pienezza.
Non fidarti ciecamente dei cartamodelli già pronti, anche se corrispondono alla taglia. Prima di iniziare il lavoro, controlla attentamente il disegno per ogni parametro. Solo dopo potrai iniziare a creare un bolero.
Fasi di lavorazione a maglia di modelli alla moda
Esistono molti stili di mantelli che puoi realizzare da sola. I modelli più popolari sono: bolero traforato, con erba, monopezzo. Istruzioni passo passo, modelli di maglia e una descrizione dettagliata del processo saranno utili per le artigiane alle prime armi.
Mantella estiva traforata
Per lavorare il modello sono necessari 100 g di filato grigio e ferri da maglia n. 3,5. Il prodotto è realizzato seguendo il modello "rombi", motivo traforato, "elastico". Il bolero si lavora secondo le istruzioni:
- Per il dietro, avviare 120 maglie. Il primo ferro è a rovescio, poi il successivo a maglia rasata.
- Dopo 16 cm dall'inizio degli scalfi si chiudono 20 passanti del collo.
- Per il bordo sinistro, si avviano 8 maglie, per arrotondare il bordo inferiore, e se ne aggiungono altre 4 due volte ogni due ferri. Si realizzano lo scalfo e la smussatura della spalla, come sul dietro, seguendo lo schema.
- Il ripiano destro è lavorato a maglia nello stesso modo di quello sinistro, in modo simmetrico.
- Per le maniche, avviare 4 maglie, per i bordi smussati in pizzo lungo il bordo inferiore, altre 10 volte, 3 in ogni seconda fila.
- Sulla seconda striscia si crea un motivo a rombi. Aggiungendo su entrambi i lati, la larghezza del prodotto aumenta. Dopo 13 cm, si chiudono i restanti 14 anelli.
- Il bolero estivo viene assemblato cucendo i fianchi e le spalle.
- Per realizzare il bordo, avviare 18 maglie, lavorare un motivo traforato, che verrà cucito ai bordi del capo, allo scollo e alle maniche.
Il bolero traforato lavorato a maglia con i ferri è elegante e aggiunge note romantiche al look. Il modello è adatto per eventi speciali e passeggiate in città. Il prodotto può essere decorato con strass, paillettes o una bella spilla.
Giacca anti-erbaccia per principianti
L'erba è un'opzione ideale per i principianti. Ha un aspetto fantastico anche senza usare motivi complessi e i fili mascherano piccoli difetti di lavorazione. Per realizzare una giacca, avrai bisogno di 450 g di filato 100% poliammide (misura 46) e ferri da maglia n. 7. Il motivo e la descrizione ti aiuteranno a svolgere il lavoro correttamente:
- Avviare 90 maglie, lavorare 6 ferri a maglia rasata. Gli aumenti si effettuano ogni quinta striscia.
- Per le maniche, si trasferiscono 100 maglie su ferri aggiuntivi e si lavorano 70 ferri con la superficie anteriore. Tutte le maglie vengono chiuse su una striscia.
- Per la manica destra, si trasferiscono 50 maglie sui ferri circolari, si chiudono in cerchio e si lavorano 70 ferri a maglia rasata.
- Lo schema di lavorazione a maglia per la manica sinistra è simile.
- L'assemblaggio e la finitura prevedono la cucitura della parte inferiore del giromanica. Sul lato destro, i fili vengono distanziati per creare un anello e un bottone viene cucito sul lato sinistro.
Questa elegante giacca corta è realizzata in filato tinto in tonalità vivaci o tenui. Il prodotto originale è adatto a donne di ogni età. Le studentesse appariranno solenni ed eleganti, le ragazze potranno mettere in risalto il proprio stile e i boleri doneranno alle donne adulte un look giovanile.
Gilet in un unico pezzo
Un bolero in maglia da donna è un capo indispensabile per il guardaroba. È un capo perfetto per la stagione fredda, quando si desidera soprattutto calore e comfort. Per il lavoro, sono necessari 3-4 gomitoli di lana o filato semi-lana, ferri circolari n. 2 e segnapunti. L'intero procedimento è descritto nelle istruzioni:
- Avviare 303 maglie. Nel primo ferro, alternare 3 maglie a diritto con 3 maglie a rovescio, nel secondo ferro, alternare 3 maglie a rovescio con 3 maglie a diritto. In questo modo si lavorano 23,5 cm.
- La parte sinistra viene creata in base ai 78 anelli rimossi e poi secondo lo schema.
- La metà destra è lavorata a maglia in modo simile.
- Per il retro, il filo viene attaccato dal rovescio, ogni giro viene eseguito seguendo lo schema. Alla fine, il filo viene tagliato e 129 anelli vengono trasferiti al supporto.
- Si continua a lavorare a maglia la parte destra del prodotto, le cuciture vengono eseguite nel punto di collegamento tra il retro e il ripiano sinistro.
- Per finire, ripetere due giri fino a raggiungere la lunghezza dello scalfo di 28,5 cm. Chiudere tutti gli anelli, nascondere le estremità dei fili.
L'originale gilet ti proteggerà dal freddo e aggiungerà una nota nuova ai tuoi look quotidiani. Il modello ha un aspetto femminile e, grazie all'uso di una cintura, è possibile sottolineare il punto vita. Realizzare un bolero di questo tipo è adatto anche a chi inizia a lavorare a maglia.
Realizzare un bolero con i ferri da maglia è un lavoro semplice e interessante che richiede pazienza e perseveranza. Per decorare i prodotti, è possibile aggiungere un filo lucido o ricamare la superficie con paillettes e perline. Eleganti motivi traforati si abbinano armoniosamente sia a un abito elegante che a capi di tutti i giorni.








Video

 
                                    












