Lavorare a maglia è un modo per creare oggetti unici con le proprie mani. Centinaia di modelli e motivi aiuteranno a realizzare qualsiasi idea. Una delle opzioni più popolari per realizzare prodotti fatti a mano è la giacca all'uncinetto, perché la sua realizzazione non richiede abilità e conoscenze particolari. Anche un principiante può realizzare un modello semplice con un modello standard. Resta solo da decidere la lunghezza e la forma del prodotto.
Materiali e modelli
Le giacche all'uncinetto per la stagione fredda sono realizzate con filati che trattengono bene il calore. La lana è l'ideale, ma non è facile da lavorare. Inoltre, si consigliano filati misti. È importante che la percentuale di lana per un prodotto invernale superi il 70%, altrimenti si otterranno opzioni per la mezza stagione.
I modelli estivi sono lavorati a maglia con un filato sottile e privo di pelucchi. Può essere acrilico o persino iris. Creare un capo con quest'ultimo materiale richiederà più lavoro, ma la giacca risulterà bella e ariosa. Se si prevede di utilizzare filati misti, la percentuale di acrilico dovrebbe superare il 50%. La scelta dell'uncinetto dipende dallo spessore del filo. Di solito, il numero dell'uncinetto è indicato sulla confezione del filato.
Gli uncinetti grandi sono adatti solo per lavori a maglia larga. Più sottile è lo strumento in relazione allo spessore del filo, più denso e fine sarà il motivo. L'opzione migliore per i principianti è scegliere un uncinetto per il filato seguendo le istruzioni del modello.





Chi inizia a ricamare dovrebbe scegliere modelli semplici per la creazione di una giacca. Di solito, si tratta di un "ananas", un semplice lavoro a maglia traforata o un lavoro con motivi. Per un modello di medie dimensioni, ci sono circa 80-90 motivi. Prima di iniziare a realizzare un capo con un motivo sconosciuto, è necessario esercitarsi, lavorando a maglia un paio di piccoli pezzi. Questo vi permetterà di provare a lavorare con i motivi e di fare pratica.



Misure e modello
La prima cosa che non puoi fare senza lavorare a maglia una giacca è prendere le misure. Il processo è standard e non dovrebbe causare alcuna difficoltà. Di solito si prendono le misure:
- petto, vita, fianchi;
- la lunghezza della manica, della spalla e del prodotto nel suo complesso;
- larghezza posteriore.
Se il modello deve essere aderente, vengono presi in considerazione anche la lunghezza dalla schiena alla vita, la circonferenza del braccio e del polso, l'altezza del sedere e la distanza tra i centri del torace. Per una giacca da donna ampia sono sufficienti le misure standard. Le ricamatrici inesperte preferiscono utilizzare cartamodelli già pronti. Si sconsiglia alle principianti di modellare i disegni, poiché ciò potrebbe portare a un risultato insoddisfacente. Se è ancora necessario apportare modifiche alla giacca, è possibile farlo in due modi:
- prima di iniziare a lavorare a maglia diminuendo e aumentando le maglie;
- a fine lavorazione (quando si cuce il lavoro si tiene conto delle pieghe).
Se la giacca all'uncinetto deve essere morbida, non attillata, allora per modellarla e adattarla alla figura è sufficiente aumentare il tessuto durante il processo di lavorazione, aggiungendo o riducendo il numero di rapporti e motivi. Quando si lavora a maglia, è importante considerare anche l'uncinetto. Più è spesso, più il tessuto sarà morbido, il che significa che il prodotto finale diventerà più grande.
Algoritmo passo passo per la creazione di modelli popolari
Le istruzioni dettagliate e le lezioni approfondite ti aiuteranno a comprendere la descrizione, a capire i modelli e, infine, a realizzare una giacca bella e alla moda. È importante che spieghino ogni fase separatamente, spiegando le azioni nei minimi dettagli. Una ricamatrice principiante può seguire le istruzioni non solo durante il processo di lavorazione a maglia, ma anche durante l'assemblaggio, il collegamento di elementi e motivi.
I modelli senza un algoritmo passo-passo sono adatti a magliaie esperte che possono comprendere facilmente simboli e notazioni. Non tutti hanno bisogno di una descrizione; un semplice modello in bianco e nero è sufficiente. Una ricamatrice principiante può raggiungere questo livello realizzando almeno alcuni capi. E prima di farlo, è possibile seguire una masterclass.
L'algoritmo di lavorazione a maglia passo dopo passo ti aiuterà a ricreare i modelli in foto. Puoi scegliere tra una giacca estiva traforata o un'opzione più calda. Di solito, si realizzano parti separate, che poi si assemblano. I modelli con lavorazione a maglia decorativa non necessitano di ulteriori rifiniture.
Traforo estivo
Una giacca estiva in pizzo bianco è lavorata a maglia con filato acrilico. Questo modello ha una forma interessante e una lunghezza delle maniche, completata da un altro motivo. Il davanti e il dietro sono lavorati a maglia a traforo, che si allarga verso il fondo per creare un effetto peplo.
Le giacche estive realizzate all'uncinetto sono molto eleganti. Possono essere decorate con volant e nappe. Una soluzione interessante sarebbe quella di decorarle con dei bottoni. Un'opzione laconica e rigorosa, senza decorazioni.
Per garantire che la giacca vesta bene, è necessario prendere le misure corrette prima di iniziare il lavoro. Il prodotto viene creato secondo il seguente algoritmo:
- vengono raccolti anelli d'aria della lunghezza appropriata;
- lavorare a maglia l'intero tessuto in rapporti;
- Il tessuto è anche legato da rapporti.
Una volta che la giacca traforata all'uncinetto è completamente pronta, puoi iniziare ad assemblare i pezzi. Gli elementi laterali vengono cuciti al retro. È necessario verificare la resistenza della chiusura. Tutti i fili vengono infilati in modo che non siano visibili. La lunghezza della giacca può essere regolata aggiungendo ulteriori anelli durante la lavorazione. Questo ne modificherà l'aspetto. Puoi anche allungare il prodotto riannodando i rapport.
Caldo dai motivi
I motivi sono un modo speciale di lavorare a maglia. Possono essere quadrati, rotondi, persino astratti. Gli elementi vengono assemblati tramite cucitura o annodatura. Il metodo di collegamento dei motivi influisce sulle dimensioni finali del prodotto. Annodare aggiunge volume, mentre cucire lo riduce. Questo aspetto deve essere considerato in fase di misurazione.
Le giacche calde all'uncinetto sono spesso realizzate a maglia con motivi. Questo semplifica notevolmente il processo di lavorazione e, in definitiva, il capo risulta originale. I motivi sono universali e lo schema di assemblaggio è pressoché identico. L'unica differenza sta nella lunghezza delle maniche e nella forma del colletto. Per realizzare una giacca calda con motivi, avrai bisogno di:
- 1000 g di filato melange (48% acrilico, 52% lana);
- gancio n. 5;
- ago per cucire articoli lavorati a maglia.
Poiché il modello è assemblato a partire da motivi, ne serviranno parecchi. Per un capo di taglia 46-48, vengono lavorati 87 quadrati. Per la creazione viene utilizzato il seguente algoritmo:
- secondo lo schema, lavorare a maglia un "quadrato della nonna";
- stirare ogni dettaglio risultante;
- facendo riferimento allo schema, cucire i “quadrati della nonna” dal rovescio;
- i bordi sono legati con una bordura;
- il prodotto viene vaporizzato dall'interno verso l'esterno.
L'aspetto del prodotto può essere modificato dalla rilegatura, che può essere standard, traforata o più spessa. Utilizzando lo stesso schema, è possibile creare un modello caldo completamente diverso con un motivo diverso. Una giacca calda in maglia vi riscalderà in caso di maltempo e vi proteggerà dal vento freddo.
Diagrammi di decodifica per principianti
Per molte ricamatrici alle prime armi, l'ostacolo sono gli schemi e i disegni incomprensibili, che sembrano impossibili da comprendere. Ma in realtà non c'è nulla di complicato. Per registrare lo schema, usano simboli in modo che, invece di diversi fogli di testo descrittivo, facciano riferimento a un solo disegno. È importante ricordare che:
- gli anelli che si trovano all'esterno della sezione vengono lavorati solo alla fine e all'inizio della riga;
- il diagramma stesso si legge dal basso verso l'alto;
- le righe vengono lavorate alternativamente, prima da destra a sinistra, poi da sinistra a destra;
- Le righe circolari vengono sempre create da destra a sinistra;
- il rapporto richiede ripetizioni da una freccia all'altra.
L'uncinetto è un processo meditativo. E per non innervosirsi mentre si realizza una giacca, basta ricordare i simboli sui diagrammi. Un anello per l'aria sembra un cerchio vuoto, un anello per il sollevamento sembra un cerchio dipinto. Una mezza colonna si disegna con un segno più, e una colonna con un bastoncino verticale. Su quest'ultimo si traccia una piccola linea orizzontale, che indica un gettato.
Per semplificare la percezione visiva, è meglio usare un disegno già pronto. Tutti gli schemi di solito hanno indicazioni separate, in modo che la ricamatrice non commetta errori durante il lavoro. Spesso sui forum russi e persino stranieri si possono trovare schemi disegnati a mano, in cui vengono utilizzate le stesse indicazioni. Questo permette di leggere i modelli inventati dalle ricamatrici di altri paesi.
L'uncinetto per le donne non è solo un piacevole passatempo. È anche un'opportunità per creare oggetti unici per sé e per la propria famiglia. Realizzare abiti di qualità fatti a mano può trasformarsi da un hobby in un vero e proprio business.
Video















