Nella moda moderna, la praticità e il comfort degli abiti proposti dagli stilisti giocano un ruolo fondamentale. I pantaloni a righe, disponibili in diverse varianti, soddisfano pienamente questi requisiti. La gamma di prodotti è sorprendente: leggings eleganti, jogger, jeans, pigiami, modelli sportivi o classici diversificheranno e rinnoveranno il vostro guardaroba. Faranno distinguere una ragazza dalla massa, enfatizzando il suo stile straordinario e il suo gusto impeccabile. L'importante è scegliere i pantaloni giusti, tenendo conto delle caratteristiche della figura, dell'età e di altri parametri.
Cosa sono?
Oggi, qualsiasi fashionista sa come si chiamano le strisce sui pantaloni e a cosa servono. Inizialmente, però, le strisce, o gli spazi vuoti, non avevano nulla a che fare con l'alta moda. Apparvero per la prima volta sulle uniformi dell'esercito un paio di secoli fa. Il colore delle strisce determinava l'affiliazione del militare a un particolare corpo delle forze armate e il suo grado.
Negli anni '70 del secolo scorso, grazie ad Adidas, le strisce apparvero sui lati dei pantaloni della tuta. Durante la perestrojka, i pantaloni della tuta a righe erano di gran moda in Russia. Nessuno avrebbe potuto immaginare che le righe sarebbero presto migrate dalle palestre alle strade o alle passerelle. Questo accadde nel 2013, quando il direttore creativo di Chloé, K. W. Keller, mescolò due stili incompatibili. Il nuovo prodotto fu accolto con entusiasmo dai più importanti stilisti del mondo e, da molti anni a questa parte, i pantaloni con le strisce sui lati sono rimasti di tendenza.
La popolarità delle righe sui pantaloni è dovuta alla loro versatilità. Abiti con questi elementi si abbinano bene ad altri capi del guardaroba e permettono di creare look versatili per ogni occasione: da un incontro di lavoro a una festa. Un'altra proprietà delle righe, per cui le ragazze le adorano, è la capacità di modellare la figura: allungano visivamente le gambe, le fanno sembrare più snelle e nascondono alcuni difetti estetici.
Le strisce possono essere strette o larghe, composte da una o più strisce, a volte multicolori. Sono realizzate nello stesso tessuto dei pantaloni o in un tessuto a contrasto.
Modelli popolari
I trendsetter della moda decorano i pantaloni di quasi tutti gli stili con le strisce. Ognuno di essi ha i suoi vantaggi:
- I pantaloni lunghi fino a terra creano un look molto femminile. Questo modello è scelto dalle ragazze che non hanno paura di essere "creative" in termini di look e vogliono essere al centro dell'attenzione. Si consiglia di abbinare questi pantaloni solo a scarpe con tacchi alti.
- I pantaloni larghi contribuiranno a creare un'immagine sia formale che romantica. Alcuni modelli svasati arrivano al ginocchio, altri ai fianchi. Chi ha i fianchi stretti può tranquillamente scegliere l'opzione opposta: pantaloni affusolati.
- I modelli accorciati a ¾ di lunghezza sono popolari in estate o in autunno. Questo stile è preferito dagli amanti dello stile urbano o sportivo-chic. Puoi abbinare pantaloni accorciati a righe a scarpe sportive e classiche.
- I pantaloni della tuta decorati con aperture sono i più popolari. Sono un'opzione pratica per il tempo libero o per una passeggiata. Puoi scegliere qualsiasi top. Sono sempre attuali, ma con i pantaloni sportivi non potrai creare un look da ufficio o romantico.
- Anche i modelli da pigiama sono molto popolari tra le ragazze. Sono un'opzione estiva: tessuti sottili e leggeri abbinati a righe a contrasto creano motivi morbidi e delicati.
- I pantaloni classici a righe sono caratterizzati da sobrietà e originalità allo stesso tempo. Sono una soluzione elegante per l'ufficio. L'abbinamento di questo modello con i tacchi a spillo creerà l'immagine di una ragazza alla moda e sicura di sé. Spesso, i pantaloni hanno la vita alta, che conferisce loro un look elegante.
- Le righe hanno già raggiunto i pantaloni in denim preferiti da tutti. Gli stilisti hanno presentato un'enorme quantità di modelli diversi, tra cui ogni ragazza troverà quello che preferisce. Alcuni di questi sono decorati con righe decorative, stampe o altri elementi. I jeans alla moda, completati da righe, ti fanno sembrare ancora più snella e straordinaria. I modelli in tessuto chiaro o scuro, decorati con righe vivaci, sono popolari. I jeans blu con spacchi rossi sono di tendenza da diverse stagioni. Con la giusta scelta di top e scarpe, saranno perfetti anche per un incontro di lavoro.
- Le ragazze più audaci e sicure della loro irresistibilità scelgono leggings decorati a righe. Abbinati a un top neutro, creano un outfit molto femminile e sexy. Il punto forte saranno le righe trasparenti sui leggings scuri.
- Gonna-pantalone: un modello interessante e molto popolare con gambe larghe, che può essere corto o lungo. Crea un look spettacolare.
- I jogger ultra-fashion a righe li rendono ancora più interessanti. Questi pantaloni sono molto popolari perché vestono perfettamente e non limitano la libertà di movimento. Sono indispensabili durante il tempo libero attivo.
- Gli amanti dello stile militare possono facilmente inserire nel loro guardaroba anche un capo d'abbigliamento come i pantaloni a righe laterali. Grazie a queste, anche un look militare può essere molto femminile. Uno dei modelli attuali sono i pantaloni kaki con rifiniture a righe in ecopelle nera. Per questi pantaloni, si può scegliere un top decorato con dettagli audaci: allacciature, spalline, cintura.
Le fashioniste hanno l'imbarazzo della scelta. Tutti i modelli elencati sono adatti a ogni occasione, comodi e permettono di creare look interessanti per qualsiasi uscita. L'importante, nella scelta dei dettagli, è evitare l'effetto tuta.











Materiali
Gli stilisti sperimentano sia con i modelli che con le texture dei pantaloni. Per la cucitura vengono utilizzati tessuti diversi, il che influenza notevolmente l'aspetto dei prodotti. Il contrasto tra i materiali dei pantaloni e le righe inserite è rilevante nella nuova stagione:
- Cotone. È considerato il materiale più confortevole per la stagione calda. I prodotti in cotone sono traspiranti, comodi da indossare e si abbinano a qualsiasi top, spesso o sottile. Sono adatti a righe di varie texture.
- Maglieria. È molto popolare tra gli stilisti. I pantaloni a righe in maglia mantengono bene la forma e il colore. Il tessuto è adatto a diversi modelli, ma i più popolari sono i pantaloni larghi.
- Pelle. I pantaloni da donna realizzati in questo materiale con strisce laterali sono molto originali, sebbene un po' provocanti. Sono adatti a chi ha una figura perfetta. Se non volete attirare troppo l'attenzione, potete scegliere pantaloni in maglia con strisce in pelle. Di solito, gli stilisti utilizzano una varietà di materiale artificiale, poiché si adatta meglio alle gambe. Per evitare un'immagine volgare, la parte superiore di questi pantaloni dovrebbe essere il più neutra possibile e in nessun caso in pelle.
- Denim. Recentemente, gli stilisti hanno scelto sempre più spesso il tessuto denim per cucire: è comodo e confortevole da indossare. Le strisce di questi pantaloni sono realizzate in un materiale diverso, ma altrettanto fitto ed elastico.
- Raso. Queste aperture sui pantaloni hanno fatto furore nel mondo della moda; possono essere realizzate in tinta con il tessuto principale o in una tonalità a contrasto. Le strisce di raso sono adatte a una base in denim, pelle, maglieria o chiffon.
Le righe possono essere intere o inserite. Alcuni stilisti le cuciono, altri le disegnano. Le righe realizzate con strass, paillettes e pizzo sono molto popolari. I pantaloni con queste righe sono un elemento molto luminoso del guardaroba, quindi il resto degli abiti viene scelto in toni neutri.





Colori attuali
Negli ultimi sei anni, nel mondo della moda si è sviluppata una certa cultura dell'indossare pantaloni a righe. Sebbene siano in corso sperimentazioni con colori, texture e stili di questo capo d'abbigliamento, ci sono colori che rimangono sempre attuali. Sono i cosiddetti colori neutri: nero, bianco, grigio, beige, blu.
I pantaloni neri a righe bianche o un mix di grigio e nero sono classici senza tempo. Anche le combinazioni di bianco e acido, rosso e bianco, nero e beige sono popolari. Oltre a quelli classici, oggi sono di moda anche altri mix di colori consigliati dagli esperti del sistema Pantone.
| Colore delle strisce | Il colore del tessuto principale dei pantaloni | 
| Corallo | Tonalità di blu chiare e scure | 
| Scarlatto (con una sfumatura arancione) | Blu brillante, cachi | 
| Rosso vino | Beige chiaro, bianco burro | 
| Giallo | Nero, verde brillante, blu brillante | 
La tendenza assoluta della stagione sono i tessuti argento e oro. Righe nere su sfondo lucido o dorate su jeans blu scuro sono altrettanto d'effetto. Un look del genere vi permetterà di presentarvi con sicurezza a un evento mondano.
Per chi sono adatti?
Le righe sono famose per la loro versatilità. Qualsiasi donna può indossarle, indipendentemente dalla sua corporatura. Allungano visivamente le gambe, distogliendo l'attenzione dai fianchi voluminosi o dalla pancia. L'effetto modellante è più pronunciato con la vita alta. Le donne con una certa corporatura ne hanno semplicemente bisogno:
- corporatura a pera: i pantaloni nascondono i fianchi larghi e li bilanciano con le spalle strette;
- figura a "triangolo invertito" - gli inserti sui fianchi correggeranno il difetto della forma dei fianchi troppo stretti;
- Per le ragazze minute, pantaloni larghi con strisce lunghe quanto la maggior parte aggiungeranno altezza.
Le donne formose appaiono più snelle indossando questi pantaloni se abbinati all'outfit giusto. L'importante è non indossare un top che attiri l'attenzione sulla parte centrale del corpo. Puoi scegliere una camicia dello stesso tono dei pantaloni o a righe, una tunica o una blusa svasata a partire dal petto.
Cosa indossare con
Alcune ragazze evitano questo capo alla moda semplicemente perché non sanno cosa indossare con i pantaloni a righe. Un completo vincente con pantaloni a righe può essere creato in due modi: scegliendo un top che si abbini al tessuto principale del pantalone o al colore dei pannelli laterali. A questi modelli si può aggiungere una camicetta in chiffon o raso: un look leggero e romantico è pronto. Un maglione o un pullover sono perfetti come top: si ottiene un completo casual. I modelli skinny sono perfettamente abbinati a una giacca di pelle corta.
I classici sportivi con questi pantaloni sono t-shirt, top corti e canotte. Le righe verdi possono essere indossate con una maglia beige, rosa o color caffè. I pantaloni a righe rosse sono perfetti con la stessa maglia a tinta unita. In alternativa, una t-shirt bianca, una giacca lunga o un blazer andranno benissimo.
I pantaloni a righe bianche non hanno perso la loro attualità e sono entrati a far parte della nuova stagione anche perché sono facili da abbinare ad altri capi. Le righe bianche come la neve non attirano troppo l'attenzione, ma rinfrescano qualsiasi look. Sono adatti a qualsiasi stile, e la scelta del top perfetto per abbinarli è facile.
Se si abbina l'outfit in modo errato, le righe non saranno di grande aiuto per chi ama la moda. Ad esempio, non si possono abbinare a un top con un altro motivo geometrico.
Anche i jeans a righe hanno i loro "trucchi". Di norma, la scelta degli altri dettagli del guardaroba dipende dal tipo di look che si desidera creare: romantico o formale. Per creare un completo da ufficio, scarpe con tacco alto, una camicia formale e una giacca aderente saranno utili. In stile casual, con i jeans a righe si possono indossare t-shirt, felpe e maniche lunghe. Un look elegante si ottiene abbinando i pantaloni in denim a una giacca biker. Per quanto riguarda le scarpe, stivaletti, sneakers e mocassini sono perfetti. Un outfit romantico si crea con un top traforato in stile lingerie, una camicetta in raso, un modello con volant e spalle scoperte. Sono d'obbligo scarpe o sandali con tacchi a spillo.



Set stagionali
In primavera, estate, autunno e inverno, gli abiti, sebbene svolgano funzioni diverse, sono soggetti alla moda allo stesso modo. Nel mondo del design, si sono sviluppate alcune tendenze che indicano quali elementi del guardaroba siano preferibili per creare look stagionali. Seguendo questi consigli e il proprio senso dello stile, è possibile creare outfit unici. La tabella mostra cosa consigliano gli stilisti per i pantaloni decorati a righe. I modelli con strisce sui lati possono essere utilizzati in qualsiasi stagione e con qualsiasi condizione atmosferica.
| In primavera | Giacche da motociclista, smoking, cappotti corti, bomber, blazer | 
| In estate | T-shirt, top, camicie, camicette, t-shirt, giacche di jeans, tuniche | 
| In autunno | Maglioni, giacche, dolcevita, blazer, cardigan, felpe, pullover | 
| In inverno | Cappotti di pelliccia corti, giacche | 




Selezione di scarpe e accessori
È altrettanto importante sapere quali scarpe si abbinano ai modelli di pantaloni con spacchi. Lo stile classico prevede l'uso di scarpe con tacchi alti, quello stretto con tacchi a spillo o sandali eleganti. Anche le décolleté o i sandali eleganti si abbinano ai modelli larghi.
Le donne alte possono permettersi le ballerine. Nella stagione fredda, gli stilisti consigliano di indossare stivaletti alla caviglia nei colori delle righe. Il tabù unanime dei legislatori della moda è l'abbinamento di scarpe sportive con pantaloni lunghi, o viceversa, scarpe classiche con pantaloni della tuta.
Nella scelta degli accessori, gli stilisti danno due consigli principali. In primo luogo, potete sceglierli in base al vostro gusto, in base a uno stile femminile ed elegante. In secondo luogo, possono semplicemente essere abbinati alla palette di colori dei pantaloni.
Una piccola borsa a righe bianche e nere o a quadri completerà i classici pantaloni neri a righe bianche. Un completo in stile militare richiede modelli rettangolari senza decorazioni. Una borsa leggera con catena si adatterà a un outfit sport-chic. Se hai difficoltà a scegliere questo accessorio, una soluzione semplice ti aiuterà: scegli un prodotto dello stesso colore delle aperture dei pantaloni.
Consigli per gli uomini
Le principali case di moda che producono abiti eleganti per l'uomo moderno apprezzano da tempo la versatilità dei pantaloni a righe. Marchi come Nike, Gucci, Zara, Adidas, Stussy, ASOS, H&M e He by Mango offrono pantaloni da uomo a righe non solo alla moda, ma anche estremamente funzionali. Sono perfetti per creare look in stili tradizionalmente sportivi, urbani, minimalisti e altri, ad eccezione di quelli business.
Gli stilisti non permettono agli uomini di creare outfit classici abbinando pantaloni a righe. Questa prerogativa è stata concessa solo alle donne. Le donne dovrebbero abbinare le righe sui pantaloni a capi che rientrano in uno stile urbano o sportivo. Questi modelli sono ideali da indossare con t-shirt, magliette e polo. Nella stagione fredda, sono adatte anche felpe, maglioni o maglioni.
Le scarpe con strisce laterali per pantaloni da uomo vengono selezionate in base allo stile e al look prescelti. Le scarpe traforate sono adatte ai look estivi, mentre un outfit informale può essere completato con mocassini in pelle scamosciata. Sneakers o mocassini enfatizzeranno lo stile giovanile.
Quando si inseriscono nel proprio guardaroba pantaloni decorati a righe, bisogna pensarci attentamente ogni volta che si indossano. Un top o delle scarpe sbagliate possono dare vita a un look divertente e ridicolo. Ma con la giusta combinazione di dettagli, le strisce laterali svolgeranno perfettamente il loro scopo funzionale, evidenziando il gusto di una persona e la sua attenzione alle tendenze della moda.
Video

 
                                    

















































