In previsione della stagione fredda, molte donne e uomini scelgono la biancheria intima termica moderna e comoda. Dovrebbe essere comoda, invisibile sotto i vestiti e calda. Un esempio lampante sono i collant: pantaloni aderenti con staffe. Questo capo di abbigliamento è realizzato in morbidi materiali naturali o misti.
Storia della creazione
I leggings sono pantaloni di lana lavorati a maglia che aderiscono perfettamente alle gambe. La caratteristica distintiva del capo è la presenza delle staffe. Si tratta di elastici fissati all'estremità dei pantaloni per evitare che si sollevino. Inizialmente, questo tipo di indumento veniva utilizzato negli sport equestri. Il nome dei pantaloni deriva dal tedesco "reithose", che indica un elemento dell'abbigliamento del cavaliere. In Russia, i leggings sono considerati qualsiasi pantalone aderente: leggings, ghette, leggings.
La storia della comparsa dei collant è molto interessante. I loro predecessori erano i pantaloni, apparsi nel 1640. Si ritiene che la moda per questo tipo di abbigliamento sia stata introdotta da un attore di teatro farsesco italiano di cognome Pantaleone. L'artista indossava pantaloni attillati. Alla fine del XVIII secolo, i pantaloni cambiarono. I pantaloni divennero un elemento del costume europeo. Si allungarono e iniziarono a essere indossati con bretelle. I primi modelli erano il più semplici possibile. Grazie a Coco Chanel, i pantaloni furono migliorati:
- la lunghezza è stata ridotta ai polpacci;
- si cominciarono a cucire prodotti in cotone e lana;
- I pantaloni ora presentano decorazioni sotto forma di ricami, balze e nastri.
Le gambe dei primi pantaloni erano separate e attaccate al corsetto del vestito.
In seguito, i pantaloni furono trasformati in collant da donna, che fungevano da biancheria intima. Erano lunghi, aderenti e avevano un passante sotto il tallone. I primi modelli apparvero nei secoli XVIII-XIX e divennero un elemento dell'uniforme della cavalleria a cavallo del Nord Europa. In Russia, i collant a calza apparvero nel 1950. Si trattava di caldi leggings cuciti con materiali naturali. Venivano utilizzati come biancheria intima isolante. I collant in pile avevano un taglio primitivo, poiché la loro funzione principale era la protezione dal freddo.
Oggigiorno, i collant sono cambiati così tanto che non assomigliano più ai pantaloni. La differenza con questi ultimi è che sono slip allungati (leggermente sopra il ginocchio), che possono essere aderenti o larghi. Inoltre, i pantaloni moderni si distinguono per i materiali più leggeri. I collant aderiscono perfettamente alle gambe e sono fissati al piede con delle staffe.

Varietà moderne
Non tutti sanno cosa siano i leggings. Oggigiorno, questo è il nome di qualsiasi pantalone che aderisce strettamente alle gambe: ghette, collant, leggings. I modelli possono variare in lunghezza. Inoltre, leggings e leggings sono spesso realizzati in tessuti naturali, mentre i collant e i leggings sono in tessuti sintetici.
Per età e sesso
La scelta di collant moderni è molto ampia. Esistono modelli da donna e da uomo. Ci sono anche modelli per bambini. I collant per bambini sono un elemento indispensabile del guardaroba di ogni bambino in inverno. I pantaloni realizzati con tessuti naturali ti tengono al caldo quando fa freddo. La presenza di staffe impedisce loro di risalire lungo la gamba. Questo tipo di abbigliamento è molto comodo e pratico. Il bambino può indossare o togliere i collant da solo. Inoltre, i produttori moderni offrono numerose opzioni di design per pantaloni caldi per bambini. Si tratta di collant semplici o leggings colorati con stampe, che possono essere utilizzati come capo d'abbigliamento indipendente.
I modelli di collant da donna si dividono in due tipologie:
- Shapewear: prodotti studiati per correggere la figura, spesso hanno la vita alta.
- I pantaloni isolanti sono leggings attillati con o senza staffe, realizzati in tessuti naturali e spesso rivestiti in pile denso.
I leggings da donna si indossano solitamente nella stagione fredda. Possono essere indossati con una gonna in maglia sotto il ginocchio, una tunica, giacche lunghe, maglioni e persino abiti corti.
I collant da uomo sono considerati pantaloni aderenti elastici. Vengono utilizzati come biancheria intima termica. Esistono anche ghette sportive da uomo. Esistono modelli specifici per ciclisti, cavalieri, giocatori di hockey, istruttori di fitness e ginnasti.



Per materiale di fabbricazione
I leggings moderni sono realizzati con materiali traspiranti e resistenti all'usura, tra cui cotone spesso, lana e maglieria. I pantaloni possono anche essere realizzati in pile, microfibra, tessuto termico, viscosa o seta. Le fibre sintetiche vengono spesso combinate con fibre naturali nella cucitura dei prodotti.
| Tipo di materiale | Vantaggi | Screpolatura | 
| Cotone | Elevata igroscopicità, resistenza, lucentezza morbida | Scarso isolamento termico, il tessuto si restringe dopo il lavaggio, si consuma relativamente in fretta | 
| Lana | Resistenza al calore, praticità, il tessuto è piacevole al tatto | Usura rapida | 
| Maglieria | Igienico, morbido, pratico, idrorepellente, traspirante, elastico, resistente, non limita i movimenti. | Aspetto semplice, si allunga nel tempo, se è stata utilizzata maglieria di bassa qualità, possono verificarsi allergie | 
| Seta | Durata, traspirabilità, aspetto attraente, comodo da indossare | Costo elevato, deformazione e perdita di colore durante il lavaggio | 
| Viscosa | Il tessuto è arioso, morbido al tatto, igroscopico, ipoallergenico, traspirante, non sbiadisce, non si arrotola. | Il materiale si stropiccia, si restringe, sbiadisce al sole e richiede cure particolari. | 
| Pile | Leggerezza, elasticità, termoregolazione, basso costo, morbidezza | Si sporca facilmente ed è altamente infiammabile. Col tempo, il tessuto perde le sue proprietà di isolamento termico. | 
| Tessuto termico | Trattiene e respinge l'umidità e il calore, protegge dal vento | Composizione non naturale, può causare allergie | 
| Microfibra | Non necessita di cure particolari, mantiene la forma, assorbe bene, non si consuma a lungo ed è traspirante. | Accumula elettricità statica, è costoso, non può essere trattato termicamente e può causare allergie | 
I leggings vengono spesso lavorati a maglia con il filato, utilizzando un uncinetto, ferri da maglia o una macchina per maglieria. I metodi di lavorazione standard sono jersey, maglia inglese o elastico semplice.





Su appuntamento
I leggings sono utilizzati per una varietà di scopi. Questo tipo di abbigliamento è indispensabile nello sport professionistico. I prodotti in tessuto naturale sono indossati da ciclisti, giocatori di hockey, ballerini e cavalieri. I vantaggi dei pantaloni per gli atleti sono che non limitano i movimenti, sono traspiranti e allo stesso tempo proteggono dal freddo.
Esistono leggings medicali. I leggings di lana sono utilizzati a scopo terapeutico e preventivo per cellulite, malattie articolari, vene varicose e patologie simili.
Nella recitazione si utilizzano leggings di lana per riscaldare i muscoli.
In Scandinavia, Nord Europa o Russia, i collant vengono indossati come biancheria intima termica quando fa freddo. I pantaloni aderenti vengono indossati sotto i pantaloni o una gonna se si prevedono lunghe passeggiate a temperature sotto lo zero. Questi prodotti riscaldano bene, si asciugano rapidamente, lasciano passare l'aria e sono adatti a tutti i tipi di attività fisica.
I leggings sono indossati quotidianamente. Sono ormai considerati un capo alla moda. Gli stilisti consigliano di abbinare i pantaloni a un maglione, un maglione o a un abito in maglia. Inoltre, i comodi prodotti in lana sono spesso indossati a casa o per le attività all'aperto.
Consigli utili per la scelta
Per acquistare buoni collant da donna o da uomo, è importante seguire una serie di regole nella scelta dei pantaloni. I criteri principali sono la qualità e la resistenza del tessuto. Per garantire che il prodotto duri il più a lungo possibile, è meglio dare la preferenza a modelli che combinano fibre naturali e sintetiche.
Consigli per la scelta dei collant:
- La taglia giusta. Il prodotto non deve limitare i movimenti né essere troppo stretto intorno alle gambe.
- Conformità con la stagione e lo scopo. Per le giornate fredde, i modelli in lana sono adatti. Tuttavia, gli atleti dovrebbero preferire leggings più leggeri in cotone ed elastan.
- Qualità delle cuciture. Prima dell'acquisto, è necessario esaminare attentamente tutte le linee. Devono essere resistenti e nette.
- Produttore. Dovresti scegliere pantaloni realizzati da aziende affidabili che hanno una buona reputazione nel mercato dell'abbigliamento.
Un criterio importante, soprattutto per le donne, è la tipologia di corporatura. Le donne formose preferiranno capi scuri dai toni freddi. La presenza di una piccola fantasia è accettabile. Le donne snelle possono scegliere qualsiasi stampa e colore.
Video

 
                                    







