Con l'arrivo del freddo, non si può fare a meno di un cappello. Non solo proteggerà la testa dal gelo, ma diventerà anche parte dell'immagine di vostra figlia. Un articolo come un cappello per bambine è piuttosto facile da lavorare a maglia con i ferri. Esistono molti tipi di modelli che anche le ricamatrici alle prime armi possono realizzare.
Selezione del filato e degli strumenti
Utilizzando i ferri da maglia, un artigiano può realizzare un cappello da bambina in poche ore. Per chi non è esperto, questo processo può richiedere 1-2 giorni. Per prima cosa, bisogna scegliere il filato. Molti credono erroneamente che i cappelli per bambini debbano essere realizzati al 100% in lana. Tuttavia, questo è fondamentalmente sbagliato. I prodotti realizzati con questa lana sono molto appiccicosi. Per ammorbidirli, al materiale naturale vengono aggiunte fibre artificiali, spesso acriliche. Generalmente utilizzati:
- Filato in lana di pecora merino. È morbido, trattiene bene il calore e non surriscalda la testa. I prodotti non irritano la pelle e non perdono il loro aspetto anche dopo un uso prolungato.
- Il cashmere è un filato sottile e leggero. Adatto alla realizzazione di cappelli per la stagione estiva. Il cashmere è un materiale morbido, ipoallergenico e resistente all'usura.
- Il mohair è un filato soffice e voluminoso ricavato dalla lana di capra d'Angora. I prodotti realizzati con questo filato durano molti anni. Il filo ha una bassa conduttività termica, quindi è adatto alle condizioni invernali. Tra gli svantaggi, il fatto che può arrotolarsi e sfaldarsi. Inoltre, il mohair non può essere bagnato e la pulizia è consentita solo con prodotti chimici.




Anche i cappelli lavorati a maglia per bambine sono realizzati in lana di alpaca. Questo filato è resistente alle deformazioni, non si bagna e non si arrotola. Un cappello leggero per la primavera e un caldo prodotto invernale saranno ugualmente comodi.
Per lavorare a maglia i cappelli, i ferri circolari o da calza lunghi 40-60 cm sono i più adatti. Se il prodotto non viene lavorato in tondo, è possibile utilizzare normali ferri dritti con una punta all'estremità. Lo spessore dipende dal filato selezionato. Di solito, i produttori indicano sull'etichetta il numero di strumento adatto per i fili. Un parametro altrettanto importante è la densità di maglia. Più è alta, maggiore dovrebbe essere la dimensione.
I principianti dovrebbero scegliere ferri più spessi, poiché di solito lavorano a maglia piuttosto stretti. Prima di iniziare a lavorare, realizza un campione. Questo ti assicurerà di aver scelto la misura corretta.
La scelta del filato per neonati va affrontata con particolare attenzione. Non deve essere ruvido e duro (lana), né troppo soffice (mohair), per non causare fastidio. L'acrilico è più adatto ai neonati. Nonostante sia un materiale sintetico, non provoca reazioni allergiche. Inoltre, i prodotti in acrilico non perdono la loro forma anche dopo ripetuti lavaggi. Se il bambino non soffre di allergie, è possibile utilizzare filati misti (lana e acrilico). Cotone e viscosa si sono dimostrati ottimi.
Come prendere le misure
Prima di lavorare a maglia un cappello per bambina, è necessario prendere le misure. Tutte le misure vengono prese con un metro a nastro: si applica saldamente alla testa, senza tirare troppo. Se il prodotto è fatto per crescere, prima prendi le misure esatte e poi aggiungi 2-3 centimetri.
Spesso i principianti commettono l'errore di prendere le misure non dalla testa del bambino, ma da un altro cappello. Ogni materiale si allunga in modo diverso, quindi un prodotto realizzato con altri filati potrebbe risultare scomodo, nonostante le dimensioni siano identiche. Per lavorare a maglia il copricapo più semplice, sono sufficienti due misure: circonferenza della testa e altezza. Si prendono come segue:
- distanza dalla fronte alla base del cranio (il metro gira intorno alla testa, premendo sulle orecchie);
- la sezione che va dal lobo dell'orecchio alla sommità della testa.
Modelli e decorazioni popolari
Esistono molti modelli semplici per lavorare a maglia cappelli per bambini con i ferri. Tuttavia, qualsiasi lavoro inizia con la creazione di un elastico, che può variare. L'opzione più semplice è quella di alternare due maglie a rovescio e due maglie anteriori.
Una volta lavorato l'elastico, puoi iniziare a creare il modello. Un berretto lavorato a maglia è bellissimo se alterni i modelli. Di seguito sono riportati alcuni modelli adatti a una bambina:
- Trecce. I cappelli con queste trecce sono voluminosi e molto caldi. Un'ampia varietà di modelli lascia spazio alla fantasia.
- Perla. Si realizza alternando maglia rovescio e maglia dritta. I suoi vantaggi includono densità, eccellenti proprietà termiche e un aspetto gradevole. Un cappello lavorato a maglia perla è molto elegante.
- A nido d'ape. Uno dei motivi più eleganti, che ricorda un nido d'ape. Grazie al volume, i cappelli realizzati con questa tecnica sono caldi e comodi.
- Motivo intrecciato. Semplice e discreto, sembra intrecciato, come nei cestini e in altri elementi d'arredo. Esistono opzioni "intrecciate" per l'inverno, e ci sono ornamenti leggeri con fori, sulla base dei quali si può ottenere un cappello traforato per una ragazza.
- Punto raso. Questo tipo di punto è spesso utilizzato per creare articoli per i bambini più piccoli. Il berretto si lavora in questo modo: il retro è lavorato a maglia rovescio e il davanti a maglia dritta.
- Motivo traforato. Un'opzione elegante per la primavera o l'estate. Il cappello traforato si lavora a maglia con i ferri per la primavera, utilizzando gettati, aggiungendo e diminuendo anelli. Diverse varianti di motivo sono molto belle, ma richiedono una certa abilità.
Le principianti preferiscono usare modelli semplici che non richiedono l'uso di ferri da maglia aggiuntivi. Uno dei modelli più comuni per le principianti è il motivo a perla. È facile da lavorare e il risultato sarà sicuramente soddisfacente. Per realizzarlo, è necessario avviare un numero pari di maglie sui ferri da maglia. Quindi, seguire lo schema:
- Primo ferro. Si rimuove la prima asola, quella del bordo. Poi si lavora a diritto fino alla fine del ferro 1 maglia rovescio e 1 maglia davanti. L'ultima asola è lavorata a diritto rovescio.
- Secondo giro. Togliere la maglia di margine, quindi lavorare a diritto l'asola anteriore del giro precedente come maglia rovescio e l'asola posteriore come maglia anteriore. Procedere così fino alla fine del giro.
- Tutte le righe dispari sono simili alla prima, e quelle pari alla seconda. Lo schema è bifacciale.
Un cappello da bambina è più interessante se decorato con cura. Perline, ricami, perline e nastri vengono utilizzati per decorare le giovanissime fashioniste. Le bambine più grandi apprezzeranno sicuramente i modelli decorati con nappe, pietre decorative e strass. Un cappello traforato con orecchie e pompon è perfetto per le adolescenti.
Per creare una nappa, puoi usare un nastro di maglia già pronto con frange lunghe.






Masterclass passo dopo passo
Di seguito, tre masterclass su come lavorare a maglia cappelli per bambine di stili diversi. Il tipo di filato, così come la sua lunghezza, vengono selezionati in base alle misure prese. Per lavorare a maglia un berretto con paraorecchie e cuffia, è meglio usare fili spessi (merino o mohair), mentre per un berretto, fili sottili (cashmere, alpaca, acrilico, cotone).
Caldo cappello invernale con paraorecchie
Per realizzare un cappello con paraorecchie, avrai bisogno di filato e ferri da maglia n. 3. Spesso, un gomitolo acquistato è sufficiente. Istruzioni passo passo per lavorare a maglia un cappello per bambina con i ferri da maglia:
- Iniziare con le "orecchie". Si lavorano contemporaneamente. Si avviano 6 maglie sui ferri e si lavorano con le maglie anteriori, poi si crea una fila di maglie a rovescio.
- Lavorare seguendo questo schema fino a raggiungere il numero di maglie 20. Quindi continuare il lavoro senza aumenti fino a quando le “orecchie” raggiungono la lunghezza desiderata.
- Inizia a lavorare la parte principale. Avvia 15 maglie. Poi prendine 20 dall'"orecchio" destro e lavora 37 maglie fino al centro. Poi vengono le maglie dell'"orecchio" sinistro e altre 17 maglie avviate. Continua a lavorare a maglia legaccio fino all'altezza desiderata del cappello.
- Per iniziare a realizzare la parte superiore, si annodano insieme 2 anelli ai lati di ogni fila. Si continua così fino a quando non rimangono 13 anelli. Si tirano insieme e si cuce il retro del cappello.
- Poi, lavora il colletto. Avvia 33 maglie dal basso e lavora a diritto tutti i ferri con le maglie anteriori fino a raggiungere la lunghezza desiderata. Nell'ultimo ferro, diminuisci 2 maglie per lato. Chiudi tutte le maglie.
A seconda delle dimensioni della testa del bambino, il numero totale di anelli può essere ridotto o aumentato.
Berretto autunnale
Questo berretto è un'ottima scelta per l'autunno. È facile da lavorare a maglia ed è universale, in quanto si adatta non solo a un bambino, ma anche a un adulto. Per realizzare un berretto, avrai bisogno di 2 gomitoli di lana e ferri da maglia a 4 punte. Istruzioni passo passo:
- Avviare 132 maglie (per una circonferenza della testa di 57 cm). Dividere il lavoro su 4 ferri: 33 maglie per ciascuno. Quindi lavorare a maglia circa 23 cm nei ferri anteriori.
- Chiudere le asole per la corona: all'inizio di ogni ferro, lavorare a maglia un'asola anteriore, poi due asole insieme all'asola anteriore dietro la parete anteriore. Quindi lavorare a maglia con le asole anteriori fino a quando non rimangono 2 asole sul ferro. Si lavorano in questo modo: rimuovere la prima, la seconda asola anteriore, gettare l'asola non lavorata su di essa. Questa manovra viene eseguita su tutti e quattro i ferri fino a quando non rimangono 2 o 3 asole su ciascuno.
- Infilare il filo attraverso i restanti anelli e stringere.
Cappuccio elegante
Adatto a bambini dai 3 anni in su. Prima di iniziare a lavorare a maglia, è necessario prendere una misura aggiuntiva dal collo del bambino. Istruzioni passo passo per lavorare a maglia un cappuccio largo con una circonferenza della testa di 66 cm:
- Avviare 108 maglie con i ferri n. 5 e lavorare 3 cm con un elastico semplice, alternando 2 maglie davanti e 2 maglie dietro.
- Inizia a lavorare il ferro a rovescio. È composto da un'asola per il bordo e da un elastico 2x2. Termina con un'asola per il bordo.
- Lavorare 22 cm a maglia rasata. Nell'ultimo ferro, avviare 54 maglie per il cappuccio.
- Il prodotto viene girato e il lavoro continua nella direzione opposta.
- Alla fine del ferro rovescia, chiudere le maglie.
- Il secondo lato si lavora allo stesso modo, chiudendo gli occhielli in ogni fila anteriore.
- Per il colletto, avviare 96 maglie e iniziare a lavorare in tondo. La lavorazione si esegue a forma di elastico 2x2 fino a 20 cm.
- Nella fase finale, entrambe le parti vengono cucite insieme.
Utilizzando modelli già pronti, anche un'artigiana alle prime armi può realizzare un cappello lavorato a maglia unico. Puoi decorare il prodotto come preferisci. I materiali più utilizzati sono perline, strass, nastri e toppe.
Video

 
                                    





























