Le spose emozionate provano molti look in attesa del giorno delle nozze. Quale sarà: delicato e romantico o audace e sexy? Ma se non si riesce a sorprendere nessuno con un abito lungo e vaporoso, allora un abito da sposa corto in pizzo sta diventando sempre più attuale. Un abito a bambola con una gonna vaporosa, un classico abito dritto con strascico o un sobrio tubino: la disponibilità di vari stili permette di scegliere il più adatto a ogni donna di qualsiasi corporatura.
Pro e contro
Il pizzo è sempre stato considerato un materiale nobile e costoso. Viene realizzato a mano o con macchinari speciali.Per decorare le maniche e la schiena degli abiti si può utilizzare il pizzo senza fodera, creando un leggero effetto di nudità. Per cucire la parte principale dell'abito, lo strato di pizzo viene completato con una copertura color carne o bianco. In questo modo, la ragazza riesce a rispettare le norme di decenza e il capo mantiene la sua forma più a lungo e si indossa meglio.
Un abito da sposa corto ha molti vantaggi. Tra questi:
- La ragazza in questa immagine appare gentile, indifesa e romantica.
- Il costo del modello corto è molto più basso rispetto al prezzo di quello lungo.
- La lunghezza della gonna varia da mini a lunga. Se vuoi nascondere un eccesso di volume, puoi scegliere un modello con la gonna appena sotto le ginocchia.
- È più comodo muoversi, ballare e salire in macchina con un abito corto piuttosto che con uno lungo.
- Il prodotto può essere utilizzato in seguito come abito da cocktail o da sera, soprattutto se abbinato ad accessori colorati o neri.
- Le scarpe firmate e altri accessori luminosi stanno benissimo con una gonna corta e un abito semplice.
- Puoi trovare modelli di qualsiasi stile: classico, vintage, provenzale, boho chic e persino grunge.
Tra gli svantaggi relativi dei modelli accorciati c'è il pregiudizio che un abito da sposa debba essere necessariamente lungo. Questo può causare malcontento tra i parenti conservatori degli sposi.
Opzioni di stile
Nella grande varietà di modelli corti si possono distinguere tre tipologie principali:
- Prodotti con decorazione in tessuto traforato: inserti, nastri cuciti e passamanerie.
- Modelli in cui alcune parti sono realizzate in pizzo: maniche, corpetto, schiena, strascico, parte della gonna. Questi dettagli permettono di mettere in risalto i dettagli e di enfatizzare i pregi.
- Gli abiti completamente in pizzo sono ideali per le ragazze con una bella figura.
Ecco una panoramica degli stili più popolari.
Caso
I modelli classici a tubino sono adatti a donne femminili ed eleganti. Sottolineano la rotondità delle forme e la lunghezza della gonna viene scelta in base all'altezza. Se la ragazza ha una vita sottile, i modelli con cintura in evidenza sono adatti a lei. Il top a corsetto permette di snellire la figura e di mettere in risalto i fianchi. Il più delle volte, i tubini presentano un davanti e un dietro in un unico pezzo con rilievi o pinces.
I tubini possono essere con maniche, spalline, con corsetto o schiena aperta. Questo abito è il più versatile. Dopo le nozze, può essere indossato come abito da sera.
Le giovani donne snelle possono scegliere un modello in stile lingerie con spalline sottili, gonna in pizzo e corpetto in raso. I prodotti in stile provenzale sono realizzati in tessuto traforato con piccoli motivi, taglio semplice, decorati con perline e fiori in tessuto.
Le spose più sobrie o le signore più mature possono scegliere un abito tubino in colori pastello con maniche corte o lunghe. Ulteriori decorazioni di questi modelli sono inserti traslucidi sulla schiena, ricami di perline sul corpetto e drappeggi in vita.
Silhouette dritta
Un taglio dritto e semplice è adatto alle cerimonie in qualsiasi condizione meteo. Con il caldo, sono comodi grazie alla silhouette morbida e ai tessuti leggeri. Con il freddo, si abbinano bene a giacche e boleri. Le gonne affusolate metteranno in risalto fianchi e gambe slanciate.
Il modello dritto in pizzo si adatta a quasi tutte le donne. I modelli più corti saranno scelti dalle giovani bellezze, mentre quelli più allungati saranno più adatti alle donne adulte. La silhouette dritta permette di nascondere una piccola pancia, un dettaglio importante per le spose incinte.
Il taglio semplice consente l'utilizzo di pregiati materiali traforati e un'abbondanza di decorazioni. Perle naturali e artificiali, perline, strass, fiori artificiali e inserti in rete ricamati sono utilizzati come decorazioni. Un modello dritto con maniche strette e scollatura profonda o schiena scoperta appare molto elegante. Questi prodotti conquistano per la loro raffinatezza ed eleganza.
Lussureggiante nello stile di "Principessa"
Se una ragazza ha scelto un modello corto, non dovrebbe rinunciare completamente al suo sogno di essere una principessa al suo matrimonio. Una gonna corta e vaporosa può essere realizzata in pizzo, tulle, rete o raso. L'opzione "principessa" è maliziosa e adatta alla stagione calda, permettendo di muoversi liberamente.
Solo le donne magre possono permettersi capi multistrato. Se avete forme sinuose, è meglio rifiutarli. Questo tipo di outfit è scelto anche dalle donne con un seno prosperoso, in tal caso una gonna ampia permette di regolare le proporzioni.
La parte superiore dell'indumento è spesso un corsetto con scollatura. Sia la parte superiore che quella inferiore dell'abito possono essere riccamente decorate. Il modello "principessa" ha sempre un aspetto lussuoso. È meglio sottolineare la vita sottile con una cintura larga o un nastro. Un'aggiunta importante al look saranno le scarpe eleganti con tacco alto o medio. Un'aggiunta armoniosa al look è una tiara, un piccolo cappello con velo o un velo accorciato.
Con un treno
I modelli accorciati con strascico hanno un aspetto insolito ed elegante. Possono essere suddivisi in diverse tipologie:
- Un mullet con uno strascico lungo e un orlo anteriore corto. La gonna è spesso realizzata in chiffon fluido e semitrasparente, che forma morbide pieghe. Il corpetto, simile a un corsetto, è riccamente decorato.
- Modelli corti e dritti con mantelline trasparenti cucite sulla schiena. L'abito principale è realizzato in pizzo spesso o in combinazione con raso. L'effetto sarà particolarmente delicato, mettendo in risalto la fragilità e la figura impeccabile della ragazza.
- I modelli con strascico rimovibile si distinguono per la loro versatilità. Per la cerimonia, lo strascico è allacciato. Durante il banchetto, può essere facilmente rimosso per il comfort della sposa. Gli strascichi rimovibili possono essere in pizzo multistrato o monostrato. Sono fissati in vita con cinture ricamate o fissati all'interno della gonna.
Nei modelli più stravaganti, lo strascico può essere realizzato in un tessuto di colore contrastante, avere una trama diversa dalla base dell'abito o presentare numerosi drappeggi e decorazioni.
La lunghezza dello strascico viene scelta in base alle preferenze personali della sposa, ma la più comoda è la lunghezza media, che non ostacola la camminata. La presenza di uno strascico permette di allungare la silhouette della sposa e slanciarla. I modelli con strascico hanno spesso la parte superiore aperta. Un abito con maniche lunghe e strascico è adatto solo a donne alte e snelle.
Con la schiena aperta
Questi modelli non perdono la loro attualità per molti anni. Sono scelti da donne eleganti e indipendenti. La scollatura può essere di piccola profondità o completamente scoperta. Il corpetto anteriore dei prodotti è decorato in modo minimale, mentre particolare attenzione è dedicata alla decorazione della schiena.
Le ragazze più sobrie possono scegliere modelli con scollature decorate con inserti in rete o pizzo. Le scollature ricoperte da rete ricamata creano solo un leggero effetto nudo, perfetto per una cerimonia tradizionale e persino per un matrimonio.
La forma della scollatura viene scelta in base alle caratteristiche della figura. Quelle arrotondate con una profondità che arriva fino al centro della schiena sono adatte alle ragazze alte, mentre quelle a V slanciano visivamente la silhouette. Le ragazze romantiche opteranno per modelli con un taglio a "lunetta". I modelli con la schiena completamente nuda saranno perfetti solo per chi ha una figura impeccabile. In questo modo, potranno dimostrare un portamento impeccabile e sicurezza nel proprio fascino.
Per chi è adatto?
La popolarità degli abiti da sposa corti è in continua crescita e la loro gamma cromatica si arricchisce di nuove tonalità di rosa, blu, oro, beige, grigio e rosso tenue. I modelli più accattivanti sono quelli in pizzo e tessuto liscio.
Le spose di qualsiasi età scelgono modelli di abiti da sposa con gonne corte. Tuttavia, quando si determina la lunghezza della gonna, vale la pena considerare questa raccomandazione: più la sposa è anziana, più lungo dovrebbe essere il suo abito.
Lo stile ottimale di un abito mette sempre in risalto i pregi della figura femminile:
- Un mini stretto sta bene solo alle ragazze giovani e snelle.
- Per le donne in forma e con forme arrotondate, sono consigliati i modelli a tubino, che metteranno in risalto le curve morbide.
- Se una donna ha i fianchi curvy, allora sono preferibili abiti a trapezio o dritti con uno strascico singolo.
- Chi indossa abiti lunghi dovrebbe scegliere abiti dritti con maniche lunghe e una gonna ricca di decorazioni.
- Per mettere in risalto la bellezza del collo, delle spalle e della schiena, dovresti scegliere scollature a V o aperture sulla schiena.
Per allungare visivamente la silhouette, si consigliano modelli con peplo, gonne a più strati fino al ginocchio o gonne a campana. Le donne di bassa statura opteranno per modelli "principessa" con top aperto. Le ragazze alte e snelle non hanno limiti nella scelta dello stile di un abito da sposa corto in pizzo.
Selezione di accessori
La scelta giusta delle scarpe completerà il look del tuo matrimonio. I modelli con plateau o con suola piatta raramente si abbinano ad abiti in pizzo. L'opzione più adatta sono le scarpe con tacco chiuso. Snelliscono visivamente le gambe della sposa e le allungano, e si abbinano bene alle gonne corte.
Nella scelta degli accessori, bisogna essere moderati. Il pizzo ha un aspetto costoso e lussuoso, e non necessita di essere abbinato a gioielli. Orecchini, bracciali e collane sono discreti ed eleganti.
Anche la scelta della forma del bouquet è importante. Si consiglia di dare la preferenza a piccole composizioni di fiori eleganti, poiché bouquet grandi o a cascata scomporrebbero le proporzioni del volume dell'immagine del matrimonio.
Spesso, chi indossa abiti corti sceglie composizioni di roselline, lavanda, tulipani, boccioli di peonia e fiori di campo. Le opzioni e le tonalità dei fiori selezionati dovrebbero essere abbinate all'boutonniere dello sposo.
Anche l'acconciatura dovrebbe essere coordinata con l'abito. Per intrecci più complessi, si possono utilizzare forcine, fermagli con strass e fasce. Se il look prevede l'uso di un velo, l'aggiunta di una tiara non è necessaria. In stile retrò, si usano spesso cappellini con velo. Guanti lunghi, un cappotto o un bolero possono essere un'aggiunta utile per la stagione fredda. Proteggono dal freddo, ma non interferiscono con l'armonia del look. Una piccola pochette ricamata è ideale per i piccoli oggetti essenziali.
Video

 
                                    























































