La scelta dell'abito da sposa dovrebbe iniziare dallo stile. Il mercato offre un'ampia scelta e la silhouette dell'abito da sposa è una delle opzioni più rilevanti. Tuttavia, per un corretto abbinamento con gioielli e accessori, è necessario soddisfare una serie di requisiti.
Tipi di maniche
Lo stile dell'abito si basa sull'outfit presentato per la prima volta da Christian Dior nel 1955. La silhouette ad A è composta da un top aderente e da una gonna che si allarga dalla vita in giù. Questa struttura dà origine alla lettera A. Se l'unico requisito fondamentale per la gonna è una silhouette svasata, il top non ha particolari restrizioni.
Il tipo di manica per la parte superiore dell'abito da sposa dipende dalla sua lunghezza originale. Sono ammesse sia maniche lunghe che corte, anche se a volte le spose lasciano completamente scoperte le braccia.
Lungo
La manica diventa l'elemento decorativo centrale dell'abito. Per questo stile vengono utilizzati materiali in pizzo. L'uniformità dell'immagine è ottenuta grazie al fatto che il tessuto incornicia la parte superiore e scorre dolcemente verso le maniche.
I materiali semitrasparenti - guipure, pizzo - dovrebbero aderire bene alle braccia. La scelta del modello dipende dalla corporatura della ragazza. È possibile restringere le braccia posizionando il modello verticalmente, seguendo una linea per tutta la lunghezza del braccio.
L'opzione con maniche larghe non è molto comune. Grazie a questo taglio, è possibile ingrandire visivamente le braccia della ragazza. Il materiale utilizzato è completamente trasparente e il polsino è in guipure sul fondo.
Corto
Una manica corta aggiungerà un tocco di originalità a un abito da sposa dalla silhouette slanciata. Questo tipo di lunghezza è disponibile in quattro varianti:
- Fino al gomito - realizzato completamente o parzialmente in guipure;
- Formato maglietta: spesso viene utilizzato il guipure;
- Copre solo le spalle: il materiale delle cinghie "va" leggermente sulla zona delle spalle;
- La manica è progettata con spalle scoperte e scollatura.
Tre quarti
Qui, tutto dipende dal tessuto con cui è realizzato l'abito. Se il busto è in guipure o include inserti dello stesso materiale, la manica dovrebbe essere realizzata in un formato simile, ovvero aderente perfettamente alle braccia.
Quando si utilizza il raso per un abito da sposa con strascico, le maniche sono realizzate nello stesso stile. Una manica stretta viene realizzata partendo dal corpetto, ma alla fine si possono aggiungere delle fascette. Ad esempio, per un matrimonio vittoriano, si crea uno spacco alla fine dell'elemento dell'abito e si decora con un fiocco dello stesso raso.
Senza maniche
Le opzioni più popolari per i top senza maniche sono:
- Corsetto;
- Bustino;
- Con scollatura rotonda, con spalline sottili o larghe.
Queste opzioni sono adatte alle ragazze con un seno di medie dimensioni. Un seno più grande o più piccolo può apparire ridicolo: è la zona del décolleté ad attirare tutta l'attenzione.
Tipi di scollature
Un altro elemento importante per un outfit perfetto è la scollatura. Gli stilisti offrono un'ampia gamma di modelli di corpetto, ma la scelta dovrebbe essere fatta tenendo conto di diversi fattori:
- Dimensioni del seno: è necessario aumentarlo, nasconderlo o ridurlo visivamente;
- Silhouette del collo: è necessario sottolinearla o vale la pena nasconderla?
- Lo stile generale dell'abito viene scelto in base agli altri dettagli dell'outfit.
Per la sposa, la scelta del modello deve essere accompagnata da una prova, perché nella zona della scollatura è impossibile tenere conto di come il corpetto dell'abito si adatterà alla figura.
A forma di V
La scollatura enfatizza la forma del seno e apre il collo. Allo stesso tempo, la scollatura a V riduce le dimensioni delle spalle. Se sono ampie, è sufficiente scegliere spalline medie o grandi. La scollatura è particolarmente efficace sulle ragazze con clavicole pronunciate.
Cuore
L'uso della scollatura a cuore sul corpetto impone diverse restrizioni:
- Non deve essere indossato su seni piccoli o grandi;
- Il materiale deve aderire perfettamente alla pelle senza formare “spazi vuoti”;
- Bisogna scegliere con cura i gioielli.
È consentito ricoprire la zona delle spalle e del décolleté con materiali traslucidi, consentendo di realizzare maniche di diverse lunghezze.
Diretto
La scollatura mette in risalto le spalle fragili. Non dovrebbe essere indossata da ragazze con spalle larghe: la figura appare ancora più sgraziata, e con l'aiuto di gioielli la situazione non fa che peggiorare.
Grazie alla scollatura dritta, è possibile nascondere seni abbondanti e valorizzare visivamente quelli piccoli. Pertanto, questo tipo di top con corpetto è adatto a ragazze di qualsiasi taglia.
Kare
La forma di questa scollatura è un corpetto dritto con spalline larghe. Se una ragazza desidera le maniche, queste vengono cucite a partire dalla zona delle spalle. Si ricava quindi uno spazio rettangolare al centro. Le decorazioni appropriate vengono scelte per questo, senza interferire con il design dell'abito.
Viene utilizzato estremamente raramente, poiché presenta una serie di requisiti obbligatori:
- Dimensioni ridotte del torace: consentono di evitare costrizioni dovute al design dell'abito;
- Peso standard: in modo che le cinghie non premano sulla pelle.
Per il resto, la scollatura è adatta a tutte le ragazze, indipendentemente dalla loro corporatura.
Ovale
Questa soluzione di design è utilizzata ovunque: dopotutto, è più facile scegliere gioielli, acconciatura e altri dettagli per una scollatura ovale. La scollatura ovale ha molte qualità positive. Per le ragazze con una bella scollatura e un collo sottile, questa è l'opzione migliore.
Tra i gioielli preziosi vale la pena considerare le collane con pietre di grandi dimensioni. Tuttavia, per le ragazze con il collo lungo, non si usa la scollatura ovale sulla parte superiore.
Con una barca
Questa opzione è perfetta per le ragazze con spalle aggraziate. La scollatura metterà in risalto le clavicole e le metterà in risalto. La barchetta permetterà di creare un look elegante con qualsiasi tipo di materiale. Pizzo e raso sono i materiali più utilizzati.
Se una ragazza ha le spalle larghe, gli abiti con corpetto scollato a barca non faranno altro che evidenziare i difetti. Per il resto, non ci sono restrizioni sulla scelta di questa scollatura.
giromanica americano
Il giromanica all'americana è una variante del top che sembra un giromanica tagliato in diagonale, dalle ascelle al collo. Le spalle rimangono scoperte. La scollatura segue la linea raglan.
Adatto alle ragazze che vogliono nascondere il collo, sia in lunghezza che in larghezza. Inoltre, con questa scollatura non è necessario scegliere gioielli per il décolleté.
Come completare il look
L'immagine della sposa richiede aggiunte che ne completino l'integrità e, dato che l'abito a trapezio copre quasi tutto il corpo, non ci sono molte aree in cui si possano aggiungere ritocchi. Innanzitutto, non si sceglie un velo per l'abito. Invece, un'acconciatura semplice andrà bene. Ma dovrebbe attirare l'attenzione sulla parte superiore.
Le scarpe sono i pochi elementi visibili a tutti della sposa; sandali o scarpe scelti frettolosamente non daranno l'effetto desiderato, quindi è importante scegliere questo elemento con attenzione. Anche gli accessori sono importanti e, insieme, tutti questi dettagli contribuiscono a creare un'immagine armoniosa della sposa.
Acconciatura
Poiché l'abito a trapezio è uno degli stili tradizionali, le spose scelgono acconciature collaudate, ma anche il più piccolo dettaglio può rovinare l'integrità del look. Sono adatte sia acconciature lisce con ciocche lisce sparse sulle spalle, sia capelli raccolti a "conchiglia" e completati da una tiara. Un'acconciatura con i capelli sciolti è decisamente una scelta sbagliata, soprattutto quando l'abito ha una scollatura pronunciata.
Scarpe
Nell'immagine della sposa, non solo l'abito e l'acconciatura sono importanti, ma anche le scarpe giuste, che completano il quadro generale. Il vantaggio della silhouette ad A è che qualsiasi scarpa si adatta a questi abiti. Si tratta di scarpe con tacchi di qualsiasi altezza, con plateau o persino ballerine. L'aspetto principale per la sposa è che le scarpe siano comode e si abbinino all'abito per colore e finiture, il che è più importante della scelta di uno stile specifico. Il bianco, colore standard, è abbinato a scarpe simili e, se l'abito presenta intarsi, vengono scelte scarpe con un tocco simile.
Accessori
Gli accessori, anche se insignificanti, possono migliorare l'immagine o, al contrario, rovinarla completamente. Non dovresti scegliere un trio di gioielli: orecchini, collane e bracciali; se vuoi comunque indossare tutto, è consigliabile scegliere le opzioni meno evidenti. Se l'abito non è in pizzo, puoi optare per i guanti e un velo viene messo in testa con un'acconciatura semplice. Se gli accessori sono di colori vivaci, dovresti sceglierli solo per abiti bianchi, altrimenti l'immagine risulterà caotica e goffa.
Un capo cucito nel formato A-silhouette consente l'utilizzo di un numero variabile di elementi aggiuntivi, tra cui la scelta del corpetto, della scollatura, delle maniche e del drappeggio. Pertanto, questo taglio è considerato universale e il più facile da giocare con decorazioni e dettagli.
Video

 
                                    






























































