Quale abito è adatto per un matrimonio come invitato?

Nozze

Un matrimonio è un evento speciale e delicato a cui sono invitate le persone più care: familiari, amici e colleghi. È necessario affrontare la preparazione dell'immagine con la massima responsabilità: l'abito per un matrimonio da invitati deve essere elegante e allo stesso tempo non oscurare i protagonisti dell'occasione. La scelta dell'abbigliamento per le feste può variare a seconda della portata dell'evento, del periodo dell'anno, dell'età e della corporatura degli invitati.

Requisiti di base

Il criterio principale per la scelta di un abito da sposa è l'appropriatezzaSe l'evento richiede un dress code con cravatta nera, è meglio dare la preferenza a un abito da sera in tonalità scure. Per un cocktail party è adatto un elegante abito da sposa al ginocchio o leggermente più lungo.

I matrimoni moderni possono anche richiedere una particolare combinazione di colori che si abbini al bouquet della sposa e all'arredamento del ristorante. In questi casi, il colore preferito è indicato nell'invito. La scelta dell'abito è influenzata anche dalla stagione. Se in estate sono appropriate opzioni con spalle scoperte e scollatura, in inverno è meglio scegliere un abito da sposa per l'invitata con una parte superiore chiusa. Il bianco (il colore della sposa) sarà inappropriato, così come il nero e i toni troppo scuri.

La scelta di un abito da sera per un matrimonio come invitata dipende anche dall'età della donna. Se le ragazze più giovani possono permettersi un baby-doll, le signore più mature dovrebbero cercare una versione più discreta e aderente dell'abito da sera.

Gli stilisti consigliano alle damigelle di puntare su abiti dai toni chiari e delicati, che mettano in risalto l'abito bianco della sposa.

Opzioni di stile per diverse tipologie di corpo

È inoltre necessario scegliere un outfit in base alla propria corporatura:

  • pera;
  • mela;
  • rettangolo;
  • triangolo invertito;
  • clessidra.

Chi ha un fisico a "mela" dovrebbe dare un'occhiata più da vicino agli abiti dal taglio dritto in stile greco o classico. È meglio evitare lunghezze corte e scegliere un modello appena sotto il ginocchio o lungo. Un'ottima opzione sarebbe un abito a trapezio, grazie al quale la vita apparirà più stretta.

I tessuti fluidi aiutano a nascondere il volume in vita, ma è meglio evitare decorazioni nella zona dell'addome, perché aggiungeranno solo centimetri alla zona problematica.

Per la figura a "triangolo invertito", è importante bilanciare la larghezza di spalle e fianchi. In questo caso, il taglio a trapezio con enfasi sul punto vita è la soluzione migliore. La gonna può essere leggermente svasata o ampia. I modelli con peplo saranno un'ottima soluzione.

Le donne con un fisico a pera devono bilanciare il volume sui fianchi. Questo può essere fatto con l'aiuto di silhouette a trapezio, scollature a barca, accenti nella parte superiore dell'outfit: volume aggiuntivo sulle spalle, maniche a lanterna o a palloncino (il trend della stagione), balze o jabot.

Se la tua figura ricorda un "rettangolo", dovresti prestare attenzione agli abiti aderenti. Una cintura stretta o larga contribuirà anche a mettere in risalto il punto vita. I modelli avvolgenti doneranno alla silhouette maggiore femminilità ed eleganza.

Le donne con un fisico a "clessidra" non hanno limiti di scelta. Qualsiasi taglio di abito le starà bene: dritto, aderente, a trapezio, a "spina di pesce". Eventuali decorazioni saranno appropriate in qualsiasi parte dell'outfit.

Per la "pera"
Per il "triangolo invertito"
Per la clessidra
Per il "rettangolo"
Per la "mela"

Classificazione per colore

Esistono diverse tipologie principali di colori per l'aspetto a seconda delle stagioni: inverno, primavera, estate, autunno. Le ragazze appartenenti al tipo invernale hanno la pelle chiara, color porcellana, i capelli scuri e possono avere sia tonalità chiare che scure degli occhi. Le ragazze "invernali" dovrebbero prestare attenzione ai colori freddi: rosso puro, rubino, vinaccia, scarlatto, viola scuro, color onda del mare, giallo neon. L'opzione ideale è un abito color smeraldo per un'invitata a un matrimonio. Dovresti evitare una gamma di tonalità calde, tra cui: carota, rosa e giallo oro, terracotta, tutta la gamma del marrone e dei colori pastello. Sicuramente dovresti rifiutare tutte le tonalità dell'arancione senza eccezioni, perché conferirebbero all'immagine un aspetto malaticcio e stanco.

I rappresentanti dell'autunno hanno la pelle color bronzo, i capelli color rame, dal dorato al rosso acceso, e gli occhi dai toni caldi. Questo tipo di aspetto si adatta ai colori del gruppo del rosso, così come al miele, al lime, al terracotta, allo champagne, al pesca e all'arancione intenso.

Le rappresentanti dell'"estate" hanno un incarnato naturale con una sfumatura rosata, capelli grigio cenere, spesso biondo chiaro. Nella maggior parte dei casi, si tratta di persone con occhi grigi, grigio-blu o verdi. Il castano scuro e il nocciola sono estremamente rari. La gamma più adatta è quella fredda. I toni tenui e leggermente smorzati sono indicati. Le tonalità giallo-verde e corallo sono tabù.

Le caratteristiche distintive delle ragazze "primaverili" sono la pelle e gli occhi chiari. Il colore naturale dei capelli è caldo: biondo e castano chiaro. Per la scelta dell'outfit, sono adatte le tonalità chiare di rosso, arancione e rosa, onde del mare e azzurro cielo. Vale la pena prestare attenzione anche al cipria, all'oliva, al viola, al beige, al crema e all'avorio. Gli abiti lilla per le invitate al matrimonio saranno eleganti e allo stesso tempo non provocatori.

Tutti i colori "proibiti" sono tali solo se posizionati vicino al viso; se si trovano nelle parti inferiori dell'outfit, non svolgono un ruolo importante. Possono essere utilizzati anche nella scelta di scarpe, cintura e borsa.

Primavera
Inverno
Estate
Autunno

Modelli popolari

Il modello Gatsby o retrò si distingue per il taglio dritto, la vita bassa, la scollatura profonda o la schiena scoperta. L'abito può essere decorato con piume, pietre, frange e ricami. Più glitter ci sono, meglio è. Questa opzione è perfetta per chi ha una figura "rotonda", poiché nasconderà i centimetri in più in vita.

La custodia è un classico eterno, adatta sia per il lavoro d'ufficio che per la sera.Per rendere il modello più festoso, si consiglia di scegliere tra raso, raso di seta e altri tessuti eleganti. L'abito tubino può essere sopra il ginocchio o leggermente sotto. Le ragazze più giovani hanno il diritto di scegliere qualsiasi lunghezza, mentre le donne più mature dovrebbero prestare attenzione all'opzione midi.

Un elegante abito babydoll da sposa è l'opzione ideale per giovani donne e damigelle. L'abito è disponibile sia in versione mini che midi. Per un evento più formale, è consigliabile scegliere la seconda opzione. Questo stile metterà in risalto la tenerezza e la raffinatezza della giovane invitata.

Un abito a sirena è ideale anche per un evento formale come un matrimonio. La silhouette aderente, svasata sul fondo, enfatizzerà grazia e raffinatezza. È importante scegliere un abito che non limiti i movimenti.

Bambolina
Gatsby
Pescare
Caso

Dove acquistare un abito per un matrimonio come ospite

Di solito, gli abiti belli che catturano davvero la nostra attenzione sono costosi, quindi è molto più facile noleggiarli. Un'altra possibilità è noleggiare un abito.

Scegliere un abito in base allo status e all'età dell'ospite

Nella scelta dell'abito, è importante considerare lo status sociale e l'età dell'invitato. Minigonne provocanti risulteranno inappropriate per la testimone, le damigelle e anche per la madre della sposa o dello sposo. Per evitare di cadere nel ridicolo, è necessario valutare attentamente tutte le sfumature dell'immagine e assicurarsi che corrisponda pienamente all'evento..

Per la madre degli sposi

Scegliere un abito per le mamme degli sposi è una questione di responsabilità, perché sono le seconde dame della serata, al centro dell'attenzione. Modelli adatti per un matrimonio: "Gatsby", un tubino classico, un abito da sera lungo, un elegante tailleur pantalone. Il colore dell'abito non è di poca importanza. L'abbinamento di oro e nero può risultare pomposo, così come colori troppo accesi. Le tonalità chiare saranno più azzeccate.

Per le damigelle d'onore e le damigelle d'onore

A un matrimonio, l'abito di un'invitata a cui viene assegnato il ruolo onorevole di testimone o damigella d'onore dovrebbe essere delicato, sofisticato ed elegante. Il colore dell'abito viene solitamente deciso in anticipo in modo che si abbini al contesto generale della cerimonia. Se il ruolo di damigella d'onore viene assegnato a più ragazze, il colore dell'abito di ciascuna di loro dovrebbe essere identico o seguire la stessa palette di colori: rosa tenue, lavanda, beige, pesca e altre tonalità pastello. Un abito lungo fino ai piedi per il matrimonio di un'amica è la scelta migliore se la cerimonia si svolge in un ristorante o in una tenuta.

Per le donne dai 40 ai 50 anni

Un abito da sposa lungo è ideale per le invitate over 40, realizzato in raso, taffetà, guipure o qualsiasi altro tessuto pregiato dalle tonalità raffinate. È accettabile anche una combinazione di bianco e nero. Gli abiti per le invitate possono essere impreziositi da vari elementi decorativi: pietre, ricami, pizzi. Le amanti del minimalismo possono optare per modelli classici monocromatici. In questo caso, il look sarà completato da gioielli o una pochette con pietre.

Per le donne incinte

Un abito da sposa per un'invitata in una posizione meravigliosa dovrebbe essere il più comodo possibile, non limitare i movimenti ed essere realizzato in tessuti naturali. La vestibilità migliore è un abito a vita alta, a trapezio, a chemisier. La combinazione di colori ideale è quella pastello.

Per bambini e adolescenti

I modelli di abiti da sposa più adatti per le bambine dai 9 ai 10 anni e più:

  • abito-camicia;
  • chimono;
  • vestito con gonna tutù;
  • palloncino;
  • bambolina;
  • in stile greco.

Nella scelta delle tonalità, è meglio optare per una gamma pastello o colori puri e brillanti: rosso, blu, verde, giallo. Il tessuto può essere decorato con una stampa floreale, così come con piume, pietre e paillettes. Un abito chemisier per un'invitata a un matrimonio è l'opzione ideale per le ragazze adolescenti. La lunghezza è leggermente sopra o sotto il ginocchio. Per aggiungere solennità al look, l'abito può essere completato con una sottile cintura con pietre.

Come scegliere in base alla stagione

Gli abiti da cerimonia per un matrimonio invernale sono ideali se scelti in tessuti spessi ed eleganti: broccato, velluto a coste, raso. La lunghezza può variare a seconda di molti fattori, ma gli abiti molto corti sono inappropriati in inverno. Se la cerimonia prevede una permanenza all'aperto lunga o breve, è meglio scegliere una lunghezza midi e completare l'outfit con stivali a calza. Questa opzione è adatta anche all'inizio della primavera. Fuori stagione, gli stilisti consigliano di portare con sé un impermeabile trasparente in modo che in caso di maltempo l'abito non si bagni.

Nella scelta dell'abito da indossare come invitata a un matrimonio, se la cerimonia si svolge in estate, è consigliabile optare per modelli realizzati in tessuti leggeri e traspiranti: organza, chiffon, batista, seta. In estate, gli abiti aperti sono perfetti, la cui lunghezza può variare da mini a maxi. Se si partecipa a un matrimonio nella stagione calda come invitata, è meglio completare l'abito con delle classiche décolleté o sandali con spalline strette. Gli abiti lunghi per le invitate sono adatti sia in primavera che in autunno. L'importante è che l'orlo dell'abito non si sporchi se si prevede di passeggiare al parco o sul lungofiume.

La scelta finale dell'abito dipenderà dalla portata della celebrazione e dal luogo in cui si terrà. In ogni caso, è fondamentale scegliere il look da sposa in anticipo. Solo così si evitano molti errori e si pensa a tutti i dettagli del proprio outfit per le feste con maggiore attenzione.

Atlante
Batista
Vellutino
Organza
Broccato
Seta
Chiffon

Video

Foto

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori