I migliori modelli di abiti da sera per un matrimonio, regole di scelta e consigli utili

Nozze

Indossare un bell'abito per un matrimonio è fondamentale non solo per la sposa, ma anche per qualsiasi rappresentante del gentil sesso, che si tratti della madre dello sposo o della sposa stessa, di un testimone d'onore o semplicemente di un'invitata alla cerimonia. Il look da sera dovrebbe essere curato e sobrio in termini di decorazioni. Un abito pomposo e pretenzioso risulterà ridicolo e attirerà inutilmente l'attenzione, distogliendo lo sguardo degli invitati dagli sposi stessi. Gli esperti affermano che gli abiti da sera per un matrimonio dovrebbero essere femminili, eleganti e, soprattutto, appropriati e adatti alle specificità della cerimonia. Inoltre, nella scelta dell'abito, è importante tenere conto delle caratteristiche della figura, della stagione, della combinazione di colori e della location dell'evento, poiché un modello adatto a una festa in spiaggia sarà ridicolo a un matrimonio in stile Gatsby. Nell'articolo verranno discusse le tendenze generali della moda mondiale e le regole per la scelta di un abito da sera per un matrimonio.

Regole generali di selezione

Gli abiti da sposa e da sera vengono scelti tenendo conto della tipologia del corpo, abbinandoli sapientemente a scarpe, accessori e altri elementi dell'immagine. Un taglio ben riuscito aiuterà a nascondere le zone problematiche, mentre un armonioso intreccio di dettagli renderà l'immagine elegante e memorabile. Quali abiti sono adatti a una determinata figura?

  1. Mela. Questo tipo di figura ha una pancia prominente, un punto vita impercettibile e spalle e fianchi della stessa larghezza. La parte inferiore del corpo è snella, quindi un abito di media lunghezza che riveli le gambe è l'ideale. Si consiglia di dare la preferenza ad abiti con scollatura. Il taglio dovrebbe seguire la silhouette della figura, ma non bisogna scegliere tessuti elastici e attillati, poiché metterebbero solo in risalto la rotondità della pancia. Per distogliere l'attenzione dalla zona problematica, utilizzare inserti scuri sui lati, un gioco di colori a contrasto tra la parte superiore e inferiore, un motivo verticale e drappeggi. Modelli in pizzo, lino e chiffon sono adatti alle donne con questo tipo di figura. Un'ottima opzione è un abito tubino con le braccia aperte, realizzato in un tessuto monocolore con inserti a contrasto, così come modelli a trapezio e modelli con orlo svasato.
  2. Pera. Spalle e petto sono stretti, fianchi pieni, ampi, vita ben visibile. Per bilanciare le proporzioni del corpo, si consiglia di dare la preferenza a modelli dal taglio dritto o aderenti con gonna leggermente svasata, stile sirena. La parte superiore dell'outfit dovrebbe bilanciare visivamente le spalle strette. L'effetto massimo è dato da colletti, spalle scese (una gonna svasata a mezza lunghezza è perfetta con questa opzione), balze lungo il petto, un bolero o un boa. Da evitare vita bassa, tasche applicate sui fianchi, orli affusolati e top scuri.
  3. Triangolo. È la stessa figura a pera, solo al contrario: fianchi stretti, gambe snelle e spalle larghe. Sono adatti abiti con gonna svasata. Sono appropriati anche guêpière, pieghe, plissettature, fiocchi e volant sull'orlo. Allo stesso tempo, le spalle devono essere nascoste, il che può essere fatto con una scollatura a V, una scollatura asimmetrica, un giromanica all'americana, una scollatura a cuore o un bustier. Tasche a toppa, colletti, maniche scese e balze nella parte superiore dell'outfit sono da evitare.
  4. Rettangolo. Una figura senza vita evidente: si consiglia di "disegnarla" appositamente con un inserto traslucido o una transizione a contrasto. Sono adatti abiti a trapezio e semi aderenti. Gli abiti con corsetto metteranno in risalto i difetti. Modelli con vita bassa, balze, carré, balze sui fianchi e lo stile "a palloncino" stanno bene su questa figura. Le spalle dovrebbero essere visivamente allargate con l'aiuto di maniche a sbuffo, un colletto, bordini colorati o spalline.
  5. Clessidra. Petto e fianchi larghi, vita stretta. Questa figura non ha bisogno di correzioni. Puoi scegliere un modello di qualsiasi taglio, anche uno che segua le curve del corpo. Il punto vita è ulteriormente sottolineato da una cintura. Dovresti evitare abiti larghi, che nasconderebbero la grazia delle linee.

Nella scelta degli accessori, gli stilisti consigliano quanto segue:

  1. Puoi completare il look con orecchini, una collana, bracciali, una borsa o una pochette. Ma non dovrebbero esserci più di tre accessori e decorazioni.
  2. Anche i gioielli dovrebbero essere scelti nello stesso stile.
  3. Un abito a maniche lunghe può essere decorato in modo armonioso con perline o grandi orecchini pendenti.
  4. Con un abito bustier e un modello a maniche corte, vale la pena abbinare dei bracciali o un orologio.

Le scarpe dovrebbero essere con il tacco alto, indipendentemente dallo stile. Se l'outfit prevede una gonna svasata, le scarpe con cinturino saranno armoniose. I sandali si abbinano bene a un orlo plissettato. La borsa può essere una pochette, con tracolla o a catena. I modelli ingombranti non sono adatti; è consigliabile scegliere un accessorio di medie o piccole dimensioni.

È importante tenere presente che le borse in miniatura mettono in risalto la pienezza di una ragazza.

Manica lunga

Triangolo

Abito per figura a clessidra

Sera gialla

Lunga serata

Bustino

Abito a palloncino

tavolozza dei colori

Anche il colore dell'outfit è estremamente importante nella scelta. Non è possibile indossare un abito da sera completamente bianco a un matrimonio, poiché questo colore è riservato esclusivamente all'abito della sposa. Il nero è associato al lutto, quindi è sconsigliato indossarlo anche agli invitati. In casi estremi, previo accordo con la sposa, questi abiti da sera sono accettabili se l'evento è previsto per la sera. Un'opzione popolare sono i modelli combinati con inserti neri.

In generale, non è consigliabile scegliere abiti scuri, come il marrone o il blu, per un matrimonio. Abiti in colori pastello, beige e argento sono più adatti a questo evento. Delicate tonalità di lavanda, pesca e rosa contribuiranno a creare un look romantico. Abiti color champagne con finiture in texture elaborate saranno appropriati: sembrano costosi e lussuosi.

Un abito da sposa di un colore brillante e intenso, come il rosso, è accettabile per la damigella d'onore, perché deve distinguersi dalla folla degli invitati. Le damigelle possono indossare abiti assolutamente identici o abiti dello stesso colore, ma di tagli diversi.

La tonalità dell'abito viene scelta in base alla tipologia di colori della donna, ma il colore degli accessori non deve ripetere esattamente l'outfit.

Le raccomandazioni di base valgono per un matrimonio classico. Se gli sposi hanno stabilito un dress code separato o hanno intenzione di celebrare il matrimonio in un certo stile, è necessario partire da queste premesse. Se si prevede una festa in stile hipster, abiti luminosi possono essere indossati da tutte le rappresentanti del gentil sesso. Quando la cerimonia si svolge in stile gotico, i colori principali saranno il nero, il blu scuro e il rosso, colori "proibiti".

Per un matrimonio tra amiche

sirena rosa

Sera lilla

Abito color pesca

Rosso per il testimone

Con inserti in pizzo

Vestito color champagne

Lunghezza

La lunghezza di un abito da sera per un matrimonio può essere pressoché qualsiasi, dato che dopo la parte formale c'è solitamente un banchetto, completato da balli e gare di abilità. La scelta dipende in gran parte dal tipo di matrimonio; in alcuni casi, gli abiti da sera con strascico sono appropriati, ma è assolutamente consigliabile evitare abiti troppo corti, che risultano troppo scollati e provocanti e potrebbero suscitare disapprovazione da parte degli invitati e degli sposi.

Le opzioni più vantaggiose sono gli abiti da cocktail di media lunghezza. I modelli retrò con gonna ampia al ginocchio e gli abiti in stile Gatsby sono particolarmente popolari in questa stagione. Gli abiti da sera lunghi fino a terra sono adatti alle ragazze che desiderano apparire più snelle. Gli abiti lunghi a vita alta trasformano in modo particolare la figura; sono adatti alle donne con gambe corte in rapporto alla loro altezza.

L'immagine in stile hollywoodiano appare glamour e lussuosa, e indossare un abito da sera lungo a un matrimonio aiuterà a nascondere polpacci prosperosi, vene varicose e altri difetti estetici.

Gli abiti corti sopra il ginocchio sono adatti a ragazze snelle con belle gambe. Se sei bassa, hai bisogno di un tacco alto. I modelli con gonna ampia e stile baby-doll sono perfetti. Tra i modelli corti di successo ci sono gli abiti a tubino, che aggiungono femminilità all'immagine e snelliscono visivamente la figura.

Desiderio di matrimonio

Abiti midi

Trasformatore di abiti

Desideri una festa di nozze

In stile retrò

Lunghezza mini

Abito asimmetrico

Materiale

Il tipo di tessuto e la sua consistenza determinano lo stile dell'immagine e il comfort durante l'intera giornata. Opzioni popolari:

  1. Chiffon. Mette in risalto la femminilità dell'invitata, adatto alle ragazze romantiche (l'organza crea un effetto simile). Assorbe bene l'umidità e cade perfettamente.
  2. Seta. Apparentemente molto costosa, viene utilizzata per creare eleganti abiti da sposa da donna con pieghe e pieghe fluide. Grazie alla sua buona permeabilità all'aria, rinfresca la pelle.
  3. Crepe satin e raso. Hanno un aspetto solenne e nobile, hanno una lucentezza opaca e sono splendidamente drappeggiati.
  4. Velluto. Bellissimo, non elettrizzante, adatto sia alle ragazze giovani che alle donne più mature.
  5. Broccato. Non si stropiccia, ha un aspetto festoso e mantiene perfettamente la forma.

Le combinazioni di materiali diversi sono interessanti e permettono di creare un'immagine complessa. Possono essere tessuti della stessa o diversa densità, della stessa tonalità o di diversa saturazione e gamma cromatica. In ogni caso, la combinazione deve essere armoniosa.

Raso
Atlante
Velluto
Velluto
Dal broccato
Broccato
Combinazione di materiali
Combinato
raso di crepe
raso di crepe
Seta
Seta
Chiffon
Chiffon

Stili popolari

La scelta viene fatta tenendo conto dell'età, della corporatura e del ruolo che la bella dama ricoprirà al matrimonio. Un abito da sera per il matrimonio di un'amica presuppone maggiore libertà rispetto all'abito delle madri degli sposi e delle damigelle. Ma gli altri invitati non devono trascurare le caratteristiche fisiche.

Per le mamme degli sposi novelli

L'aspetto dei genitori degli sposi richiede un'attenzione particolare. Opzioni consigliate:

  1. Un abito aderente con una piccola scollatura. Dovrebbe essere su misura, ma i modelli attillati non sono adatti, perché metterebbero in risalto i difetti.
  2. Nello stile greco. È considerato più adatto alle ragazze giovani, ma anche dopo i 40 anni non c'è assolutamente bisogno di rinunciarvi. Questo stile aiuterà a nascondere i chili di troppo su vita e fianchi, facendovi apparire più alte.
  3. Silhouette ad A. Femminile ed elegante, si adatta a donne di qualsiasi corporatura.
  4. Abito dritto. Non accentua il punto vita. La scollatura rotonda riprende la curva dei gioielli sul collo. Un tocco di festa può essere aggiunto con una mantella in chiffon o pizzo.
  5. Tubino. Sembra un po' formale, ma il modello è piuttosto appropriato. Gli abiti tubino da festa sono realizzati in tessuti texturizzati con inserti in pizzo e velluto, decorati con strass.

Alle donne mature non è consigliato indossare abiti con orli corti; la loro lunghezza dovrebbe arrivare al ginocchio o sotto. Su un abito non si può lesinare: deve essere realizzato con tessuti di alta qualità e adattarsi alla figura, si dovrebbe dare la preferenza a un taglio laconico, senza dettagli superflui.

Abito da sposa per la mamma

Serata per la mamma

Per la madre della sposa o dello sposo

Per la madre della sposa

Femminile per la mamma

Diretto per la mamma

Caso per la mamma

Per le donne incinte

Gli abiti da sera per le donne incinte sono abiti completi, non abiti larghi che rovinano l'immagine più che decorarla. Gli stilisti consigliano alle future mamme diversi stili contemporaneamente, che non solo metteranno in risalto la bellezza della figura trasformata, ma offriranno anche comfort:

  1. Il modello lungo fino al pavimento, con vita alta o in stile greco, è uno dei più popolari. Tutta l'attenzione è focalizzata sul corpetto riccamente decorato, mentre il ventre è nascosto da numerose pieghe di tessuto fluido.
  2. Dritto con vita bassa - ideale nelle prime fasi della gravidanza. In vita, l'abito è sufficientemente ampio da non limitare i movimenti e non attirare l'attenzione sulla posizione interessante.
  3. Vestaglia: è perfetta nonostante il taglio semplice. Gli abiti da sera in seta o chiffon con stampa floreale sono la scelta migliore per un matrimonio.

Saranno da escludere gli abiti da sera per ragazze in stile classico per le nozze, ovvero abiti con top attillati.

Felpa con cappuccio premaman

Greco per donne incinte

Per le donne incinte in vista del matrimonio

Per le donne in sovrappeso

Le donne curvy dovrebbero tenere conto delle caratteristiche della propria figura, perché lo stile che preferiscono può enfatizzare i difetti. Le foto di abiti da sera per un matrimonio ti aiuteranno a scegliere il taglio. Regole generali per la scelta:

  1. Gli abiti in tessuti elasticizzati non sono assolutamente adatti a ragazze e donne formose: sottolineano ogni piega e creano imperfezioni anche dove non ce ne sono. Non dovreste indossare un abito del genere se non volete suscitare risate alle vostre spalle.
  2. I modelli in seta e chiffon, dal taglio armonioso, sono ideali per le curve più generose. Le imperfezioni estetiche non saranno visibili dietro le pieghe fluide.
  3. Le tonalità chiare, così come quelle troppo accese, aumentano i volumi, quindi è opportuno dare la preferenza a toni più scuri e tenui. Gli stilisti consigliano abiti nei toni del viola, del rosso, del verde e del blu.
  4. Anche una stampa grande enfatizza la pienezza. L'opzione migliore è una piccola stampa floreale o un abito semplice con inserti scuri sui lati.
  5. Se tutti i chili di troppo si sono accumulati nella parte inferiore del corpo, è opportuno distogliere l'attenzione da lì con una scollatura profonda o un bordo vistoso sul petto.
  6. Si consiglia di nascondere la pienezza delle braccia sotto ampie maniche in tessuto trasparente, che donano particolarmente alle donne eleganti.

Se sei in sovrappeso, è importante scegliere i gioielli giusti: non enormi, ma nemmeno troppo fragili. Le scarpe dovrebbero avere un tacco alto e stabile. Un tacco a spillo sottile che metterebbe in risalto la figura è tabù.

Serata per taglie forti

Per il completo per un matrimonio

Pizzo per il pieno

Giallo per la festa di matrimonio

Per la damigella d'onore

La damigella d'onore è quasi sempre accanto alla sposa e si trova ugualmente nell'obiettivo della fotocamera. L'abito da sera della damigella d'onore dovrebbe mettere in risalto tutti i pregi della sua figura. I seguenti stili sono adatti:

  1. Un abito lungo con bustier è un classico abito da sera. Gli stilisti consigliano di scegliere un abito color pastello che enfatizzi la tenerezza e il romanticismo dell'immagine.
  2. Con una spallina singola, consigliato per chi indossa un top ampio. È possibile aggiungere un fiore di stoffa o un fiocco a questo elemento. Un orlo ampio e una cintura larga in vita sono perfetti con questo tipo di top.
  3. Con giromanica all'americana, il vantaggio di questo modello è l'aspetto sobrio sul davanti e la schiena scoperta. L'outfit è squisito sia nella versione attillata che con una gonna vaporosa. Appare sexy, ma non volgare.

Un abito trasformabile è la scelta migliore: all'anagrafe è un completo abito da sera, mentre la sera diventa un comodo abito da cocktail.

Serata per le damigelle

Per le fidanzate in coppia

Per la damigella con bustier

Con giromanica americano

Matrimonio per il testimone

Trasformatore per un amico

Scegliere un abito in base alla stagione

Nonostante il picco dei matrimoni sia in estate, questi si tengono tutto l'anno. In estate, la scelta di abiti è più ampia: dai classici modelli da sera agli eleganti prendisole con spalline. Particolarmente apprezzate sono le opzioni con scollo a barca, a cuore o con giromanica quadrato, che non escludono la presenza di gioielli sul collo. Un abito bustier o con la schiena scoperta sarà sexy. Se state organizzando un matrimonio, dovete pensare a cosa indossare per coprire le spalle: potrebbe essere un bolero, una mantella in pizzo o un leggero scialle in chiffon.

In primavera o in autunno, quando piove spesso o la neve non si è ancora sciolta completamente, gli abiti lunghi fino a terra, soprattutto quelli con lo strascico, sono inappropriati. In questo periodo dell'anno, un abito al ginocchio è più adatto a un'invitata a un matrimonio. In inverno, è meglio evitare tessuti leggeri e fluidi, così come le aperture: la scelta dovrebbe essere rivolta a abiti in tessuto spesso, preferibilmente con un misto di lana, e necessariamente con le maniche. Anche una mantella di pelliccia sarà utile.

Nella scelta di un abito da sera, è fondamentale considerare la praticità e la praticità dell'outfit, poiché i matrimoni durano diverse ore e gran parte del tempo dovrà essere trascorso in piedi, partecipando attivamente a gare e balli. È positivo che esista una vasta gamma di modelli già pronti, tra cui non sarà difficile scegliere l'opzione più adatta a una donna di qualsiasi corporatura ed età. E se lo si desidera, è sempre possibile ordinare la cucitura di un abito originale in un atelier, che vi permetterà di ottenere un abito esclusivo.

Per la sera d'inverno

Per l'autunno

Estate

Per l'estate con la schiena aperta

Video

https://youtu.be/yEuJRh7OBPk

Foto

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori